Visualizza Versione Completa : TTRS/RS3 kick down da marce alte in Dynamic
Ciao a tutti,
una curiosità, è normale che la macchina, quando settata in dynamic (nel mio caso TTRS mk3), in caso di kick down "spinto" (es: andatura autostradale a 110/120 km/h e 7° marcia) abbia come un impuntamento di un secondo, faccia un rumore "strano" (come due scoppietti) mentre scale 2/3 marce, e poi scatti in avanti?
E' una specie di doppietta?
E' la prima macchina che me lo fa! :rolleyess:
giofreddi
18-06-2019, 14:04
La mia RS3 FL fa la stessa cosa..
Normale.
Il doppia frizione non ha molti difetti ma questo è proprio uno di quelli. Non è possibile eseguire, almeno non sul DSG del gruppo VAG, la scalata multipla.
Pertanto l'intervallo di tempo che percepite è quello fisico necessario a scalare tutte le marce richieste, accordare il motore con il cambio e riprendere la marcia.
Ciao a tutti,
una curiosità, è normale che la macchina, quando settata in dynamic (nel mio caso TTRS mk3), in caso di kick down "spinto" (es: andatura autostradale a 110/120 km/h e 7° marcia) abbia come un impuntamento di un secondo, faccia un rumore "strano" (come due scoppietti) mentre scale 2/3 marce, e poi scatti in avanti?
E' una specie di doppietta?
E' la prima macchina che me lo fa! :rolleyess:
Tutto nella norma è come se facesse il rumore del launch control durante la marcia. Il motore gira al livello corretto mentre il cambio sta ancora cambiando marcia, quindi il motore è pronto per primo :) a me piace
Phew! :smile:
Grazie a tutti per le risposte ragazzi! Ora sono tranquillo! :biggrin:
La prima volta che me l'ha fatto sono rimasto un pò allibito perché sembra proprio che la macchina si pianti/impunti e che non succeda nulla... poi la botta!
Il rumore ricorda - in effetti - quello del launch control (anche se non l'ho mai fatto sulla mia :biggrin:)!
E' un pò strano... però, grazie al rumore/sound che fa, simpatica come cosa... :wink:
michelone
18-06-2019, 19:39
Si anche la mia lo fa, la sensazione percepita di stallo non è delle migliori, anche se il sound è figo..
giofreddi
19-06-2019, 08:28
Normale.
Il doppia frizione non ha molti difetti ma questo è proprio uno di quelli. Non è possibile eseguire, almeno non sul DSG del gruppo VAG, la scalata multipla.
Pertanto l'intervallo di tempo che percepite è quello fisico necessario a scalare tutte le marce richieste, accordare il motore con il cambio e riprendere la marcia.
In realtà coi paddle la scalata multipla la fa..
Non è una scalata multipla vera e propria ma vengono passate una ad una tutte le marce fino all'inserimento della marcia desiderata/richiesta.
Nei cambi automatici con convertitore di coppia, invece, si passa direttamente da un qualsiasi rapporto all'altro senza necessità fisica di ingranare via via ogni rapporto.
fiorentino45
20-06-2019, 13:54
Lo fa anche la mia RS3 FL e il buco in accelerazione è notevole e fa perdere tempo. Se guido spinto difatti tengo in Manuale il cambio e decido io le marce. Devo dire che precedentemente avevo la GOLF VI R e non mi faceva questo buco, era decisamente più veloce il Kickdown e quando l'ho Modificata REVO STG 2 andava decisamente più forte in ripresa nonostante avesse a banco "solo" 392cv rispetto ai 400 di questa...