PDA

Visualizza Versione Completa : Odissea tiptronic

flerex
19-06-2019, 12:24
Cari amici ho bisogno di voi!
A febbraio ho comprato la mia a6 allroad 2.5tdi del 2004 con 100mila km reali. Il venditore (azienda) mi ha proposto di stipulare una garanzia aggiuntiva che copre danni vari a componenti tipo cambio automatico, convertitore di coppia etc e io per essere più tranquillo l’ho fatta anche se sarebbe già sufficiente la garanzia legale che ogni rivenditore è obbligato per legge a fornire.

IL CAMBIO maledetto.

- A volte passa dalla 2 alla 3 oltre i 2200rpm (anche in pianura e accelerando dolcemente) quando normalmente dovrebbe scalare a 1800

- Nel passaggio tra 2 e 3 è come se ci fosse una 2 e mezza, la cambiata non è netta, mentre se accelero bruscamente la cambiata è netta come avviene sempre in tutte le altre marce.

- Non tiene la prima e la seconda. Sono fermo su una discesa abbastanza ripida (da affrontare in prima o seconda ad esempio), metto in manuale e inserisco la prima, mollo il pedale del freno, la macchina inizia a muoversi ed ad acquistare velocità per la pendenza ma i giri del motore restano a 1200-1300, non aumentano con la velocità e ho pochissimo freno motore sembra quasi di essere in folle. Lo stesso comportamento si verifica se inserisco la seconda mentre 3 4 e 5 si comportano bene, come un cambio manuale.

Fatta presente la cosa al venditore mi è stato risposto di rivolgermi all’assicurazione.
Porto la macchina presso la loro sede di bologna, mi cambiano l’olio (che non era mai stato cambiato prima) e mi presentano il conto. Il difetto è ancora presente, mi dicono di usarla un po’ che dovrebbe sparire col tempo.
Ovviamente mi rifiuto di ritirare la macchina fin quando non è a posto.

La portano in Trasmatic dove, dopo aver fatto tutte le prove del caso, dicono che l’auto è ok.
Come vi muovereste voi? A me il comportamento non sembra affatto normale e soprattutto per una questione di sicurezza non posso rassegnarmi, però non capisco perché alla Trasmatic non abbiano evidenziato il difetto

flerex
19-06-2019, 17:32
Nessuno che conosca veramente bene questa macchina? Ho contattato ZF, officine varie, audi italia, niente...

gian8p
19-06-2019, 18:19
che tipo di cambio hai? multitronic? o convertitore di coppia?
entrambi sono cambi in cui si avverte un marcato trascinamento/slittamento.
il guidatore che non hai mai avuto cambi automatici, di solito rimane sorpreso -e deluso-. (dira' che il cambio e' lento, ecc).

considera che nel multitronic non ci sono rapporti fisici, le marce non hanno ingranaggi in senso stretto, ma ci sono 2 coppie di semipiulegge coniche, collegate da una catena = rapporti infiniti = il cambio di marcia non e' netto, ma progressivo (come uno scooter, per fare un esempio banale).

ottenere il freno motore la vedo dura, con quasi tutti i tipi di cambio automatico (forse con i moderni doppia frizione si percepisce un po di piu il freno motore, ma e' ben diverso rispetto a un cambio manuale).

dulcis in fundo : il tuo cambio ha 15 anni, pare con manutenzione quasi nulla (mai cambiato olio ecc). Forse ci sono normali usure ecc, che evidenziano anora di piu i piccoli difetti.

flerex
19-06-2019, 18:43
Ho il tiptronic, e lo conosco abbastanza bene perché prima di comprare la mia ho guidato per diversi anni un'altra allroad uguale (stesso anno, stesso motore stesso cambio, stesso allestimento). Non mi sembra assolutamente di ricordare un comportamento simile, sennò non avrei mai fatto un acquisto del genere, però volevo una conferma da qualcuno che la possiede e conosce esattamente il funzionamento di questo cambio

ROBERTOA6
19-06-2019, 23:05
Ciao l'unica cosa che posso dirti è di rivolgerti alla TRANSMATIC di Bologna.

flerex
20-06-2019, 03:52
La portano in Trasmatic dove, dopo aver fatto tutte le prove del caso, dicono che l’auto è ok.

E' quello che ho fatto...

flerex
10-07-2019, 16:39
Ragazzi per favore se qualcuno possiede questo modello di allroad 2.5 tdi 132kw tiptronic PRNDS con cambio appena rifatto o comunque in perfette condizioni e vorrebbe aiutarmi potremmo fare un giro insieme per avere un confronto... Gliene sarei infinitamente grato

mib
17-11-2021, 16:27
Io ho portato oggi la mia (stesso cambio tiptronic S su stesso motore: 2.5 tdi da 180 cv) in una officina autorizzata VAG, diretta da un vecchio meccanico che ha messo le mani altre volte su questi vecchi cambi. Il mio cambio ultimamente saltava dalla 4a alla 5a e viceversa, negli ultimi due giorni è andato in recovery e slittavano tutte le marce, come se premessi un po la frizione (di cui però non ho il pedale, ovviamente). Dopo 20 anni e 300mila km, dubito che sia mai stata fatta una manutenzione al cambio e credo che adesso sia proprio il momento. Probabilmente mi smonteranno giu tutto, cambieranno olio e filtro cambio e, mi sa tanto, cambieranno anche il convertitore di coppia, che credo sia ormai finito. Niente vibrazioni o rumori strani. Nei giorni passati poteva capitare qualche tonfo durante alcuni cambi marcia a salire, ma non sempre ed era raro.
Vi terrò aggiornati

Allroad 72
19-11-2021, 23:54
Stessa cosa con la mia
ho aperto un topic dedicatp
seguo con attenzione

mib
20-11-2021, 00:56
mi daresti il link della tua discussione, per favore? La seguirò anch'io

Allroad 72
20-11-2021, 09:44
mi daresti il link della tua discussione, per favore? La seguirò anch'io

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81873-Allroad-A6-C5-2-5tdi-problemi-al-cambio

mib
20-11-2021, 12:53
Grazie ;)

maxx63
26-12-2021, 13:43
ciao,
possiedo una allroad 2.5 180 hp del 2005 fin dalla sua consegna in concessionaria e il difetto che riscontri nel cambio "alto" tra la seconda e la terza io ce l'ho fin dal primo giorno..... mi dissero che era normale in quanto la seconda a bassa velocità è la marcia più utilizzata nel traffico cittadino e che è stato studiato apposta per evitare l'usura del cambio dovendo magari continuamente fare seconda terza seconda terza seconda terza ecc ecc... .. così me l'han detta e così te la riporto ed ad onor del vero non ho avuto mai problemi in merito