PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione bruciata?



aragantonio
21-07-2019, 19:00
Salve a tutti.
Oggi mi è successa una cosa strana: dopo un'ora in coda in salita su strada di montagna con macchina carica, quando la strada si è liberata, il motore saliva su di giri, con seconda, terza e quarta, senza avere la solita accelerazione, come se la frizione slittasse. Accelerando un po', il contagiri era pronto ma la macchina non accelerava. Non ho insistito e mi sono fermato perché ero arrivato. Non c'era una grande puzza, giusto un po'. Ho ripreso la macchina dopo delle ore e la frizione non slittava più. Prima ero cauto e poi ho sforzato un po' e la frizione continuava a non slittare. Non ho fatto salita.
Secondo voi, una volta che la frizione slitta, dopo si riprende? Una volta che si brucia, non credo torni a funzionare almeno quelle vecchie, anzi più ci provi e più si brucia.
Che ne pensate?
Attendo fiducioso i vostri pareri.
Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

mario2000
21-07-2019, 22:18
La frizione si è surriscaldata per il gravoso lavoro in salita e ha slittato. Dopo essersi raffreddata non ha piu' presentato il problema. Puo' essere normale che in condizioni gravose la frizione tenda a slittare, infatti è uno degli anelli deboli della nostra B8. Devi considerare anche l'usura in base ai km percorsi...
Di che anno è l'auto e quanti km ha percorso?

aragantonio
21-07-2019, 22:32
Del 2012 con 110000km.
Non me ne preoccupo o è da sostituire?
Grazie.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

mario2000
22-07-2019, 06:52
Se ha slittato solo in quella occasione e poi non lo ha piu' fatto non c'e motivo di preoccuparsi nel breve termine. Certo che considerando l'usura e i chilometri, tra qualche anno se ricomincia a slittare si deve prevedere la sostituzione....

gil46
22-07-2019, 10:10
La mia a cominciato a fare come la tua ogni volta che si scaldava parecchio, lunghe code, o carica a circa km 190.000. l'ho venduta a circa KM 250.000 e ancora faceva così. Quindi secondo me se te lo fa solo sotto sforzo eccessivo ci fai almeno altri 50.00 km prima di cambiarla.

aragantonio
22-07-2019, 10:39
Grazie per i vostri contributi. Il dubbio mi è venuto perché:
- sono uno che non ha mai bruciato frizioni... stacco subito e non "sfriziono" mai
- quando sentivo da altri di frizioni che iniziavano a bruciarsi, ormai il danno era fatto e non poteva che peggiorare

Sarà che quelle attuali si comportano diversamente cmq stamattina l'ho ripresa e non slittava più, neanche accelerando un po' nella rampa del garage. Però dovendo viaggiare all'estero, non vorrei rimanere a piedi.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk