Visualizza Versione Completa : Scoraggiatemi [emoji2]
salve,
sono da tempo felice possessore di una A4 B6 130cv ma ultimamente sono andato in fissa per il 2.7 TDI rigorosamente manuale.
Ho una percorrenza annua di un 15K km di cui almeno un 65% in autostrada.
ho cercato fra i tanti annunci di vendita e ridotto a pochi la mia attenzione...in particolare sui modelli del triennio 2009-2011...quindi 4F
A parte l'incognita usato e possibile (dis)onestá del venditore, mi chiedevo se questa sia un'auto che richiede una manutenzione onerosa e se abbia particolari punti deboli/rotture.
ho spulciato fra i tanti post relativi e mi è sembrato di capire che a parte qualche problema poi risolto, nn ci sono particolari rogne progettuali..
Mi scuso se per molti questa domanda nn è nuova ma, e vi assicuro che chiedo nn per pigrizia ma, pur leggendo molti vostri post, nn ho trovato il modo di farmi una chiara e decisa opinione.
Aggiungo che l A4 1.9 che ho nn mi ha mai dato un problema in 250k km e nn vorrei toglierla x finire peggio...Chi mi può aiutare a decidere?
Grazie!
Carlol
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
lucaropa
09-08-2019, 21:49
a sto punto perché non il 3.0? io ce l’ho da qualche anno e ho raggiunto i 250k km, che dire.... a parte la revisione delle farfalle sui collettori di aspirazione, 100€ del kit e 4 ore di lavoro in garage, non ho avuto altre noie, tagliandi circa come il 2.0 a parte che ci vogliono poco più di 7lt quindi circa il doppio rispetto al 2.0.
Con trazione quattro e automatico il computer di bordo mi da una media di 12kml, su extraurbane a filo di gas si sfiorano i 20kml, in citta con piede leggero i 10.
Bollo a parte 550€ circa, considerando i 240cv, per il resto solo goduria, mettere in moto un v6 tutte le mattine per andare al lavoro non ha prezzo.[emoji23]
Luca, Luca....sono cosciente dei vantaggi che il 3.0 mi darebbe ma razionalmente opto per il fratellino minore...
mi frena solo il cambio automatico che non amo in generale e la percorrenza annua che potrebbe salire e ritornare ai vecchi 25k km /anno
lucaropa
10-08-2019, 13:44
boh secondo me dato che il 2.7 e il 3.0 sono praticamente identici, non ci penserei due volte,, il 2.7 non lo prendo nemmeno in considerazione, manuale o automatico è una scelta personale, onestamente piuttosto che il 2.7 opterei per il 2.0 almeno in versione da 170cv con un mappetta vai più forte che con il 2.7, ed è piu facile da trovare col manuale.
Ehhh ma il 2.0 pur se rimappato nn è il V6 [emoji2]
Poi in generale preferisco, a parità di potenza, spostarmi su cilindrate superiori. Per quanto possano essere evoluti ed efficienti, tirare quasi 200cv da un 2.0 è, imho, spremerli abbastanza...
Disporre degli stessi CV dal 2.7 significa avere un motore che lavora ben più lontano dalla zona critica.
L'unica cosa che veramente mi frena nel buttarmi è il timore di rimpiangere l'affidabilità ed i costi di gestione contenuti della mia B6. [emoji2]
lucaropa
10-08-2019, 22:35
col v6 problemi di affidabilità non dovresti averne, ci sono esemplari che hanno superato il milione di km, concordo almeno in parte il fatto di “spremere” il 2.0 se mappato, mica andrai sempre in giro col pedale appoggiato, e comunque le mappe se ben fatte difficilmente creano problemi.
Condivido il resto, se mai avrai un v6 non potrai farne più a meno, questo è un punto fermo, io sono alla 4ª A6 con v6...e questa con i suo 240cv è l’assetto che gli ho fatto è davvero tanta roba, prima o poi la mappero pure, ma più per sfizio che per reale esigenza.
Sulla dipendenza che il V6 provoca ne sono sicuro...la prima volta che ci sono stato dentro è stato subito colpo di fulmine...
Al.momento, in pole position ho appunto un 2.7 del 2010 con 140k km... A 10K euro ma poco/niente trattabili [emoji3525].
Non sono sicuro sia un prezzo equo ma conto di limarlo sperando nella difficile rivendibilitá che hanno qeste cilindrate.
Appena posso lo vado a vedere e provare poiché nn vicinissimo..è quella che mi ispira più fiducia...
Se posso chiedertelo, come mai tanti V6 per te? Cambiate per semplice gusto ?
lucaropa
10-08-2019, 23:12
in linea di massima le cambio ogni 3/4 anni e a tiro dei 300k km, tutte vendute ancora in perfetta efficienza, un motivo specifico non c’è, mi pice cambiare auto quando si avvicina ai 10 anni, età che anche questa raggiungerà l’anno prossimo, ma questa forse la terrò un anno in più, quest’hanno ho comperato una SLK usata e ho finito i soldi per le auto, vedremo
Io invece mi ci affeziono e se nn mi danno problemi grossi le tengo.
Ma come range di prezzo per il 2.7, come mi devo regolare?
..in giro vedo a parità di annata e chilometraggio anche grosse variazioni di prezzo.
Grazie ancora!
lucaropa
11-08-2019, 01:18
dipende un po da come è tenuta, la mia del 2010 si aggira su quella cifra li, puoi spidoratamente offrirgliene 8/8,5 poi magari a 9k chiudi credo che sia il suo reale valore di acquisto, se la desse in conce faticherebbero a dargliene la metà
ROBERTOA6
11-08-2019, 07:24
Sono d'accordo con Luca vai di 3.0 la mia è del 2005 con 304.000 km e sono pienamente soddisfatto.
La ricomprerei ad occhi chiusi.
Nn metto in dubbio la maggiore brillantezza del 3.0 ma preferisco il 2.7 per costi inferiori di gestione e nn per ultimo per il cambio...
lucaropa
11-08-2019, 14:38
ce ne sono pochi col manuale se ti metti l’anima in pace e la cerchi con calma si trovano, io per la mia ho impoegato 3 mesi di ricerche e non appena trovata quella che aveva tutto come a me interessava non ho esitato un attimo e l’ho portata a casa, trovata su subito.it a Pisa, sono partito da Bologna e appena arribato non ho avuto dubbi, era di un fotografo che non la usava più da un anno circa, tranne che per qualche giretto, in quanto gli avevano dato l’auto aziendale, aveva poco più di 100k km, e data la sbaraccata ti optionals anche oltre alle mie esigenze ho chiuso l’affare, aveva 6 anni.
Non capisco quando parli di costi di gestione, sono pressoché identici a prte il bollo, ma parliamo di una differenza di 150€ circa all’anno, per il resto è tutto uguale, fai una botta di vita, non rimpiangerai la scelta specie tutte le volte che premarai il padale a fondo...
Quando parlo di spese mi riferisco a tutto..sicuramente nn sono i 150 euro di bollo la spesa proibitiva ma se considero tutto insieme ...bollo, consumi, cambio automatico....mi ritrovo annualmente con una differenza di nn poco.
Cito il cambio automatico xchè di 3.0 con il manuale ne ho viste veramente poche e tutte già sulla carta ben oltre i 200k km.
La mia avversione verso l'automatico è legata ai pochi amici che lo hanno e li ho visti penare non pocoquando sono usciti i problemi...nn erano audi 3.0 ..nn parlo di tiptronic... ma le traversie viste e le spese sostenute (spesso inutilmente) me lo fanno vedere come una spada di Damocle sulla testa che aggiunge peso e probabili rotture/rogne...
Aggiungi questo la mia scarsissima (nulla) competenza su tale cambio che mi renderebbe incapace a capirne lo stato di usare all'atto della valutazione dell'usato ed ecco che mi ritrovo, ob torto collo, a scartare a priori questa motorizzazione a favore del 2.7
Su quest'ultimo, nn escludo poi una mappatura e qualche accorgimento votato a dargli,se possibile, una maggiore fluidità ... Ma sono cose che analizzei dopo [emoji2]
lucaropa
11-08-2019, 18:58
il tiptronic è forse uno degli automatici meglio riusciti, certo può rompersi ma probabilmente difficilmente prima dei 350/400k km, poi con spese dai 2 ai 3k€ si sistema, consumi boh se paragonata a una 2.7 anteriore manuale forse 1km litro di differenza ci sta, ma proprio di differenza parliamo ipoteticamente su un pieno potrebbero esserci differenze di 70/80km.
Le qualità del tip le conosco..ovviamente nn per averlo usato ma x averne letto.
Resto cmq molto dubbioso ma nn perché nn ti credo, anzi, ma solo x diffidenza verso qualcosa che nn conosco x diretto uso ma solo x una piccola cultura *teorica*
Ammetto però che mi hai fatto venire nn pochi dubbi sulla mia scelta, inizialmente granitica ed inamovibile, nei riguardi del 2.7 manuale ...
Il 3.0 lo avevo sempre visto come un 4x4 automatico che proprio a causa della trasmissione integrale e del tip si caricava di altri quintali di, passami il termine, ferraglia [emoji2] che non erodeva gran parte della cavalleria aggiuntiva rispetto al 2.7 ma che era una ulteriore fonte di possibili noie ...come diceva Ford, solo quello che nn c'è nn si può rompere [emoji2][emoji2]
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 19:05 ----------
Le qualità del tip le conosco..ovviamente nn per averlo usato ma x averne letto.
Resto cmq molto dubbioso ma nn perché nn ti credo, anzi, ma solo x diffidenza verso qualcosa che nn conosco x diretto uso ma solo x una piccola cultura *teorica*
Ammetto però che mi hai fatto venire nn pochi dubbi sulla mia scelta, inizialmente granitica ed inamovibile, nei riguardi del 2.7 manuale ...
Il 3.0 lo avevo sempre visto come un 4x4 automatico che proprio a causa della trasmissione integrale e del tip si caricava di altri quintali di, passami il termine, ferraglia [emoji2] che non solo erodeva gran parte della cavalleria aggiuntiva rispetto al 2.7 ma che era una ulteriore fonte di possibili noie ...come diceva Ford, solo quello che nn c'è nn si può rompere [emoji2][emoji2]
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 19:06 ----------
Il 3.0 lo avevo sempre visto come un 4x4 automatico che proprio a causa della trasmissione integrale e del tip si caricava di altri quintali di, passami il termine, ferraglia [emoji2] che non solo erodeva gran parte della cavalleria aggiuntiva rispetto al 2.7 ma che era una ulteriore fonte di possibili noie ...come diceva Ford, solo quello che nn c'è nn si può rompere [emoji2][emoji2]
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 19:05 ----------
---------- Post added at 19:07 ---------- Previous post was at 19:06 ----------
Nn riesco a correggere un errore di battitura...
Volevo dire "non solo erodeva"
lucaropa
11-08-2019, 22:24
certo capisco i timori un v6 3.0 4x4 automatico sembra un mostro, ma data la tua percorrenza, meno di 1500km al mese che io faccio in 2 settimane a volte ancche meno, considera che con un’auto che ti potrebbe fare forse 2kml in meno la differenza si aggirerà circa sui 20/30€ mese in più, credo che i conti si facciano cosi.
Quindi alla fine dell’annho tra consumi e bollo forse ti costa un 500€ in più al 2.7 o giù di li.
La teoria del ciò che non c’è non si può romprere ci sta, ma si vive una volta sola, se quella cifra li all’anno non ti cambia la vita pensaci, sono poi piccole differe mensili, non una tantum
No, certo...sono cifre che fortunatamente nn mi cambiano la vita....
Però l'idea dell automatico veramente fino a 10gg fa nn mi sfiorava nemmeno
...nn dico che ora la considero alla pari del manuale ma quantomeno mi ha fatto riflettere...
lucaropa
12-08-2019, 12:06
Su auto con coppia elevata a volte è piu robusto e affidabile un buon automatico, se non erro il 3.0 manuale ha un limitatore di coppia che lavora sulle prime 3 marce per diminuire il rischio di rottura, cosa che il convertitore di coppia del tiptronic sopporta tranquillamente.
Comunque se non hai fretta si trovano anche manuali, certo ci possono volere mesi, io sono rimasto a piedi da dicembre a febbraio, avevo venduto la vecchia e per trovare questa ho voluto cercare il pelo nell’uovo
Io tre mesi a piedi nn posso rimanerci...troppo complicato...
In effetti, il problema di vendere l'attuale è un qualcosa che dovrà venire dopo aver preso l'altra.
Ma vista l'età che ha, anche se tenuta in modo ottimo, credo che oltre cifre ridicole nn andrò...quindi conto di riuscire a piazzarla velocemente...
lucaropa
12-08-2019, 12:21
certo io avevo la possibilità di usare l’auto aziendale quindi trovato da vendere la mia alla cifra giusta glie l’ho data e amen, visto che no hai fretta cerca bene, la tua la piazzi tranquillamente anche dopo aver trovato la sostituta.
A cercare, cerco...ma veramente 49 auto su 50 sono da scartare [emoji3525]
Grazie ancora x il supporto...se passi x napoli caffè e sfogliatella pagata [emoji2]
lucaropa
12-08-2019, 13:39
non disperare e sii fatalista arriverà l’occasione, ma a quel punto devi essere pronto ad acquistare seduta stante.
Grazie per l’invito!
Sono fatalista e, da buon pescatore, anche molto paziente.... fino ad un certo punto [emoji2]
..a demordere non demordo ma dopo mesi ancora non ne ho trovata una decente. Sono nell'ordine:
o troppo vecchie...
o troppi chilometri...
o giovani ma schilometrate.
che il settore del mondo delle auto usate non fosse per signorine dalle unghie laccate me lo aspettavo.....ma trovare così tanti imbroglioni e tirapacchi no.
a dirla tutta, il marito di una mia collega di ufficio, operante nel settore, quando seppe cosa cercavo mi anticipò le sicure e grosse difficoltà che avrei incontrato nel trovarne una pulita....beh...non si sbagliava proprio.
Aggiungo che, sempre grazie a lui ed i suoi canali, sembra più facile procurare una A4/A6 2.7/3.0 ma con il cambio automatico (trattando con l'estero/Germania, cilindrate del genere con il manuale sono sfortunatamente per me molto rare...)
Io in principio non ne volevo sentire nemmeno parlare ma, nella remota idea di capitolare verso l'automatico, mi potete consigliare che modello/anno prendere per evitare qualcuna particolarmente rognosa?
vorrei cmq un 2.7 o, se proprio 3.0, che sia quello da 204 cv , trazione anteriore, no sospensioni pneumatiche .
su questa tipologia, ci sta una versione (anche A4) che abbia un automatico affidabile?
ciao e grazie
SeiperQuattro
17-01-2020, 16:11
Gli automatici montati sulle A6 4f (perchè è quella che ti interessa, se ho capito bene) sono il Tiptronic e il Multitronic.
Il primo è un automatico convenzionale a 6 rapporti con modalità sequenziale e Sport, il secondo è un cosiddetto CVT, vale a dire cambio a variazione continua dei rapporti.
Entrambi sono accoppiati ad un convertitore di coppia che sostituisce la tradizionale frizione a secco (il convertitore è in sostanza una frizione automatica a funzionamento idraulico).
Non è previsto l'accoppiamento di questi gruppi con una doppia frizione elettroattuata (alla maniera del DSG montato per esempio su molte VW).
Tra i due SCONSIGLIO VIVAMENTE il secondo.
Intendiamoci, il primo non è esente da malfunzionamenti e rotture, ma il secondo è statisticamente più 'fragile'. Considera inoltre che ormai i Tiptronic sono più facilmente reperibili 'a prezzo' sul mercato dell'usato e/o dei ricambi ricondizionati.
Ovviamente il funzionamento del cambio va testato accuratamente prima dell'acquisto, e il consiglio è di desistere in presenza anche solo di minime irregolarità.
PS: il 3.0 da 204 cv è stato introdotto con la 4g. Non so il tuo budget ma considera che per una 4g in buone condizioni e decentemente accessoriata devi mettere in conto, euro più euro meno, una cifra intorno ai 15.000.
PPS. considera, però, che nell'acquisto di una qualunque auto usata ci vuole in ogni caso un pizzico di 'spirito di avventura' e di intuito.....te lo dice uno che non ha mai comprato auto nuove e che, a parte un caso di cui forse ti ho già raccontato in pvt, non ha mai preso fregature eclatanti.
Del resto è così anche quando scegli una donna (o quando lei viceversa sceglie un uomo)......se 'senti' che è 'quella giusta' buttati e basta :wink:
SeiperQuattro: grazie per la risposta.
come budget non ci siamo...vorrei spendere sui 10K....
un altra cosa...ma il 2.7 trazione anteriore esiste pure con il tiptronic ?...io avevo capito di no...
- - - Updated - - -
SeiperQuattro: grazie per la risposta.
un altra cosa...ma il 2.7 trazione anteriore esiste pure con il tiptronic ?...io avevo capito di no...
ps ma l atua auto, quella post incidente, non era nera? dall'avatar mi sembra grigia ...mi sono perso qualcosa ??
SeiperQuattro
17-01-2020, 18:31
: grazie per la risposta.
ps ma l atua auto, quella post incidente, non era nera? dall'avatar mi sembra grigia ...mi sono perso qualcosa ??
Sì, ti sei perso che non ho ancora aggiornato l'avatar!!! :biggrin::biggrin::biggrin:
Quanto al 2.7 Tiptronic trazione solo anteriore, devo confessare che non ci ho mai fatto caso......certo a me non sarebbe dispiaciuta, al contrario, una manuale Quattro!
Infine, se il tuo budget è max 10k, la 4g devi per il momento lasciarla perdere.
Il 3.0tdi da 204cv e stato montato ancora nei anni 2005 su A4.
lucaropa
17-01-2020, 21:38
Gli automatici montati sulle A6 4f (perchè è quella che ti interessa, se ho capito bene) sono il Tiptronic e il Multitronic.
Il primo è un automatico convenzionale a 6 rapporti con modalità sequenziale e Sport, il secondo è un cosiddetto CVT, vale a dire cambio a variazione continua dei rapporti.
Entrambi sono accoppiati ad un convertitore di coppia che sostituisce la tradizionale frizione a secco (il convertitore è in sostanza una frizione automatica a funzionamento idraulico).
Non è previsto l'accoppiamento di questi gruppi con una doppia frizione elettroattuata (alla maniera del DSG montato per esempio su molte VW).
Tra i due SCONSIGLIO VIVAMENTE il secondo.
Intendiamoci, il primo non è esente da malfunzionamenti e rotture, ma il secondo è statisticamente più 'fragile'. Considera inoltre che ormai i Tiptronic sono più facilmente reperibili 'a prezzo' sul mercato dell'usato e/o dei ricambi ricondizionati.
Ovviamente il funzionamento del cambio va testato accuratamente prima dell'acquisto, e il consiglio è di desistere in presenza anche solo di minime irregolarità.
PS: il 3.0 da 204 cv è stato introdotto con la 4g. Non so il tuo budget ma considera che per una 4g in buone condizioni e decentemente accessoriata devi mettere in conto, euro più euro meno, una cifra intorno ai 15.000.
PPS. considera, però, che nell'acquisto di una qualunque auto usata ci vuole in ogni caso un pizzico di 'spirito di avventura' e di intuito.....te lo dice uno che non ha mai comprato auto nuove e che, a parte un caso di cui forse ti ho già raccontato in pvt, non ha mai preso fregature eclatanti.
Del resto è così anche quando scegli una donna (o quando lei viceversa sceglie un uomo)......se 'senti' che è 'quella giusta' buttati e basta :wink:
picccola precisazione doverosa, il multitronic non ha il convertitore di copoia ma bensi frizione a 6/7 dischi a seconda della versione, se possibile è l’unico cambio da evitare ed è montato esclusivamente su auto contrazione anteriore.
Quindi in sostanza se prendi una anteriore assolutamente consiglio un manuale, se invece una quattro anche l’automatico senza grossi rischi
se prendi una anteriore assolutamente consiglio un manuale, se invece una quattro anche l’automatico senza grossi rischi
In poche parole sono incastrato...
Se pur dovessi cedere all'idea dell automatico dovrei comunque spostarmi su una quattro (che non voglio)..
Per la TA con il manuale va bene il 2.7 ma nn è facilissimo da trovare
lucaropa
17-01-2020, 22:59
il mio consiglio è quello di comprare da un privato magari unico proprietario, hai meno probabilità di incappare in taroccamenti, poi certo gli ultimissimi esemplari di 4f risalgono al 2011 quindi 9/10 anni fa, ci sta che siano chilometrate.
Comunque vai sereno il v6 di km ne fa tanti senza grossi problemi.
spostarmi su una quattro (che non voglio)..
Quanto ti abitui, non torni piu su trazzione normale-
il mio consiglio è quello di comprare da un privato magari unico proprietario, hai meno probabilità di incappare in taroccamenti, poi certo gli ultimissimi esemplari di 4f risalgono al 2011 quindi 9/10 anni fa, ci sta che siano chilometrate.
Comunque vai sereno il v6 di km ne fa tanti senza grossi problemi.Si, certo.
Essendo il 4F fuori produzione da tempo è normale trovarle chilometrate.
È anzi strano vederle con medie annue di 10.000 km
L'ultima che ho negoziato, rivenditore di Genova, a fine anno scorso, dichiarava 157k km fatti dal 2010...peccato che dal portale dell'automobilista risultavano a giugno ben 389k
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200118/18173204c3b973c12365caf8b7ebbf34.jpg
lucaropa
18-01-2020, 10:58
la mia la presi quando aveva 5 anni e circa 100k km da un privato trovata su subito, già dalla sola cura delle foto ero certo che sarebbe stata la mia, sono partito da Bologna direzione Pisa, dopo averla vista non sono stato capace di lasciarla li, cercavo una sline se non altro per l’assetto, ma alla fine la quantità di optional e le condizioni generali mi hanno convinto comunque, poi l’assetto l’ho fatto io personalmente.
Ora ha 250k km tondi..... e che dire la ricomprerei ad occhi chiusi, entro l’anno probabilmente inizierò a guardarmi intorno.
Considera che sono rimasto a piedi con la precedente i primi di dicembre fino a febbraio, ci son voluti quasi 3 mesi di ricerca insistente, non so se l’hai vista la mia. ma nella presentazione alcune foto sono state scattate proprio dall’ex proprietario.
Per il discorso quattro o no, quoto in pieno auras80, si va sui “muri” con estrema facilità, questa è un’auto che difficilmente si cambia, nel senso, difficile trovare una degna sostituta, sono alla 4ª A6 partendo da due vecchie c5 2.5 tdi.La prossima probabilmente sarà una 4g
Raga inutile a cercare una macchina vecchia gia di 3 generazzioni a pocchi km. E quasi impossibile a trovarla, Vi deludete da soli.
Raga inutile a cercare una macchina vecchia gia di 3 generazzioni a pocchi km. E quasi impossibile a trovarla, Vi deludete da soli.Ni...lo ritengo parzialmente vero.
Ne ho trovate alcune che in 9-10 anni avevano percorso dai 150 ai 170 kkm
Me le sono controllate e nulla mi faceva pensare ad un taroccamento. Veramente ben messe.
Scartate solo perché 2 erano berline ed una, station, era però marrone ... veramente non mi piace.
Posso prenderla grigia, blu, nera..ma marrone no
Resta cmq difficile trovarne...gia sonompoche in giro e fra quelle 1 su 20 ha un chilometraggio interessante...
SeiperQuattro
20-01-2020, 23:55
So per certo che a Giovinazzo (BA) esistono due esemplari di 3.0 Quattro Tiptronic (di cui uno visto personalmente) con all'attivo 870 e 930.000 km, ancora perfettamente marcianti e tenute gelosamente dai proprietari (non sono in vendita).
Dove sto io c'è una 2.7 automatica che ha raggiunto i 670.000 e va tranquillamente in giro. Conosco personalmente il primo proprietario che, quando l'ha venduta, l'ha lasciata con 440.000.
Sono motori che, in cambio solo di una manutenzione ordinaria scrupolosa ed a patto di non tirarli quotidianamente come una F1, garantiscono percorrenze elevatissime senza interventi sostanziali.
La mia all'acquisto (settembre 2019) aveva 'solo' 250.000 km ma era tutta tagliandata Audi in Germania fino a ottobre 2017, quando segnava 205.000, quindi con una media di circa 22.000/anno al 99% sono originali (l'OperTime risulta peraltro coerente).
non aspiro a tali percorrenze...mi basterebbe trovatnene una che per un 150k-170k km non mi dia problemi da rendermi non conveniente la riparazione.
Di mio, come sempre, ci metterei una manutenzione certosina ed una guida rispettosa.
Ma una 2.7 quattro con il tip, che manutenzione addizionale ha rispetto alla sorella TA con cambio manuale?
Il tiptronic, da quanto ho capito, se trattato bene e con un minimo mix di fortuna e manutenzione è estremamente longevo...ma la trazione quattro?
Cosa devo programmare?
Scusatemi per le altre domande ma il 2.7 manuale nn esce proprio e sto prendendo in considerazione l'analoga motorizzazione in automatico e volendo il tipt., Sono costretto a prenderla pure quattro.
A6 4F 2.7 quattro tip è uno dei modelli meglio riusciti, un orologio per macinare km in sicurezza
lucaropa
21-01-2020, 19:18
esatto mi raccomando se automatica la 2.7 solo quattro altrimenti ti trovi un multitronic, se possibile da evitare
...Ma una 2.7 quattro con il tip, che manutenzione addizionale ha rispetto alla sorella TA con cambio manuale?
la traz. quattto prevede il cambio olio dei differenziali ogni 60.000km.
e pure la maggior parte dei cambi automatici Audi prevede sostituzione olio ogni 60.000 km. (non ricordo con sicurezza se il tiptronic ha lo stessa tabella, io ho un automatico doppia frizione, tecnicamente diverso dal tip).
diciamo che ognuno di quei tagliandi costa circa 300-400 euro, presso officine indipendenti (una volta fuori garanzia, non vale la pena andare in concessionario ufficiale Audi, perche' i prezzi raddoppiano o triplicano, senza in realta' offrire concreti miglioramenti nella qualità dei lavori).
comunque quei 2 tagliandi "speciali" li fai forse ogni 3 o 4 anni... (ipotesi 15.000-20.000km annui).
quindi se spalmiamo i costi di manutenzione nella vita del veicolo, alla fine si tratta di 200-250 euro di spesa in più, ogni anno. Niente di proibitivo.
(NB: sto parlando di manutenzione ordinaria. Se invece si rompe qualcosa, alora le spese diventano molto importanti. Il cambio automatico e' costoso da riparare, ecc ecc. Quindi bisogna valutare bene le condizioni del veicolo usato che si vuole comprare, verificare se possibile i tagliandi del passato, ecc).
il cambio automatico lo apprezzerai molto per il confort (specialmente in coda nel traffico, ogni gg casa-lavoro), e la traz quattro ti sorprendera' per la tenuta e la sicurezza che trasmette.
Quei 2 soldini in piu' di manutenzione, sono spesi bene.
Grazie a tutti per i consigli.
Mi avete chiarito parecchie cose.
Pensavo fosse più onerosa la manutenzione della quattro.
Il chilometraggio che al momento copro si aggira sui 15k km/anno ..il che mi diluirebbe ulteriormente questi costi addizionali [emoji4].
SeiperQuattro
25-01-2020, 04:48
e la traz quattro ti sorprendera' per la tenuta e la sicurezza che trasmette.
Verissimo. Felicissimo della mia 2.7 TA manuale, ma avendo avuto anche la 3.0 Quattro (nonchè, in precedenza, un'A4 1.9 Quattro e un'A4 2.5 Quattro), confermo che la guida di quest'ultima è tutt'altra cosa, specie in uscita dalle curve dove con la Quattro si può accelerare senza ritegno :glasses10:
Qualche tempo fa, con la 2.7 TA, mi trovai ad affrontare una ripida salita pavimentata con basolato in pietra, piuttosto levigato e bagnato in quanto aveva smesso da poco di piovere......beh credeteci o no la macchina si è piantata e non saliva più a causa dello slittamento!!!! Me la sono cavata soltanto fermandomi e disinserendo l'ASR, dal momento che tornare indietro era impossibile.....
Verissimo. Felicissimo della mia 2.7 TA manuale, ma avendo avuto anche la 3.0 Quattro (nonchè, in precedenza, un'A4 1.9 Quattro e un'A4 2.5 Quattro), confermo che la guida di quest'ultima è tutt'altra cosa, specie in uscita dalle curve dove con la Quattro si può accelerare senza ritegno :glasses10:
Qualche tempo fa, con la 2.7 TA, mi trovai ad affrontare una ripida salita pavimentata con basolato in pietra, piuttosto levigato e bagnato in quanto aveva smesso da poco di piovere......beh credeteci o no la macchina si è piantata e non saliva più a causa dello slittamento!!!! .
Capitato anche a me ..stesse condizioni edizioni è viscido, strada pavimentata liscia come il biliardo...a Matera...
Una curiosità ...ma la quattro A4 o A6 è solo disponibile accoppiato al cambio automatico o anche manuale?
SeiperQuattro
25-01-2020, 13:26
Non saprei di preciso ma credo solo con l'automatico. Aspettiamo risposte più qualificate per conferma.
la traz. quattto prevede il cambio olio dei differenziali ogni 60.000km.[/U]
e pure la maggior parte dei cambi automatici Audi prevede sostituzione olio ogni 60.000 km. (non ricordo con sicurezza se il tiptronic ha lo stessa tabella, io ho un automatico doppia frizione, tecnicamente diverso dal tip).
diciamo che ognuno di quei tagliandi costa circa 300-400 euro, presso officine indipendenti (una volta fuori garanzia, non vale la pena andare in concessionario ufficiale Audi, perche' i prezzi raddoppiano o triplicano, senza in realta' offrire concreti miglioramenti nella qualità dei lavori).
comunque quei 2 tagliandi "speciali" li fai forse ogni 3 o 4 anni... (ipotesi 15.000-20.000km annui).
quindi se spalmiamo i costi di manutenzione nella vita del veicolo, alla fine si tratta di 200-250 euro di spesa in più, ogni anno. Niente di proibitivo.
(NB: sto parlando di manutenzione ordinaria. Se invece si rompe qualcosa, alora le spese diventano molto importanti. Il cambio automatico e' costoso da riparare, ecc ecc. Quindi bisogna valutare bene le condizioni del veicolo usato che si vuole comprare, verificare se possibile i tagliandi del passato, ecc).
il cambio automatico lo apprezzerai molto per il confort (specialmente in coda nel traffico, ogni gg casa-lavoro), e la traz quattro ti sorprendera' per la tenuta e la sicurezza che trasmette.
Quei 2 soldini in piu' di manutenzione, sono spesi bene.
Su A6? Da quando?
Non saprei di preciso ma credo solo con l'automatico. Aspettiamo risposte più qualificate per conferma.A4/A6 quattro 3.0 manuale dovrebbe esistere..il 2.7 non mi sembra di averlo mai visto...ma se pur fosse sarà ancora più raro [emoji853]
lucaropa
25-01-2020, 15:29
esistono entrambe molto rare ma ci sono
SeiperQuattro
29-01-2020, 17:47
esistono entrambe molto rare ma ci sono
Una 3.0 Quattro manuale l'avevo anche trovata, in condizioni anche apparentemente buone, in provincia di Benevento. Poi però ho comunque scelto il 2.7 per la maggiore silenziosità e i minori consumi. E non me ne pento.
Come dicevo, di 2.7 a memoria mai visti...sono come diceva Luca rarissimi...
di 3.0 manuali ne ho visti diversi...
però datati non prima del 2012/3...quindi ben oltre i 10k euro...limite di spesa per me abbastanza rigido visto che la prendo per puro sfizio e non per necessità...
o.t.
diciamo che per come si stanno mettendo un po' dappertutto i limiti sulle auto euro x, specialmente per chi vive in grandi città, comprarsi un diesel proprio ora è un bel azzardo...
Ti puoi velocemente trovare nell'impossibilità a circolare....
SeiperQuattro
31-01-2020, 15:01
La mia è Euro4 con FAP, incontrerebbe serie limitazioni a Milano o Roma, ma per fortuna quando mi capita di recarmi nelle maggiori città ho preso da tempo l'abitudine di lasciare l'auto in un parcheggio satellite e di spostarmi coi mezzi.....al di là delle limitazioni, tra consumi di carburante, costi dei parcheggi in centro e rischio di beccarsi un verbale per accesso vietato in qualche ZTL, conviene a prescindere!!!!
Nella zona in cui circolo abitualmente questi problemi ancora non ci sono.
lucaropa
31-01-2020, 21:16
ora anche la mia euro 5 incontra difficoltà...
E sarà sempre peggio...
Non ho approfondito ma leggevo di impianti GPL sui gasolio che permetterebbero la circolazione..
Ma ho visto tutto velocemente...ho solo capito che sono cari [emoji1]
E sarà sempre peggio...
Non ho approfondito ma leggevo di impianti GPL sui gasolio che permetterebbero la circolazione..
Ma ho visto tutto velocemente...ho solo capito che sono cari...
Si, riescono a spostare la classe emissioni del veicolo in meglio.
Bisogna parlarci e verificare se hanno già la soluzione per il tuo modello/motore/Euro? e capire quanto cambia (certe volte anche due classi).
Credo che poi bisogni aggiornare la carta di circolazione (tipo cerchi NAD) e, ovviamente, non avere modifiche "furbe" precedenti, tipo mappa, deFAP, deCAT, deEGR ecc.
SeiperQuattro
01-02-2020, 11:42
Io per il momento sto bene così, come ho già detto nella mia zona si circolerà liberamente ancora per anni, in città e fuori (forse prima o poi scatteranno limitazioni a Bari centro ma per ora non se ne parla). Per le grandi città (Roma Milano etc.) ho già detto come mi regolo, e già lo facevo da prima che fossero introdotti i limiti ecologici alla circolazione.
Dopo 15 GG di tira e molla da parte del venditore, ieri pomeriggio mi chiama ed accetta di vendere.
Mi organizzo per arrivarci in un paio di gg perché in Basilicata.
Ieri sera Conte mi blocca tutto con tempismo perfetto.
Tutto come minimo rimandato di 15 GG.
Vabbe..così doveva andare
pollicino
10-03-2020, 13:32
o.t.
diciamo che per come si stanno mettendo un po' dappertutto i limiti sulle auto euro x, specialmente per chi vive in grandi città, comprarsi un diesel proprio ora è un bel azzardo...
Ti puoi velocemente trovare nell'impossibilità a circolare....
hai perfettamente ragione, peccato che non fanno più il motore 2.4 a benzina, ne ho uno trasformato a GPL che per consumi e prestazioni non è niente male anche se ritengo sia meglio il 2.7 diesel
- - - Updated - - -
E sarà sempre peggio...
Ma ho visto tutto velocemente...ho solo capito che sono cari [emoji1]
si è vero sono costosi... ho un paio di contatti di installatori non scendono sotto i 2.500 euro.... io alla mia 2.4 ho speso mille euro per un Romano gas che va benissimo e faccio medie tra i 8.5 e i 10 km/l dipende molto dallo stile di guida e dal percorso.
federicofiorin
10-03-2020, 19:13
Dopo 15 GG di tira e molla da parte del venditore, ieri pomeriggio mi chiama ed accetta di vendere.
Mi organizzo per arrivarci in un paio di gg perché in Basilicata.
Ieri sera Conte mi blocca tutto con tempismo perfetto.
Tutto come minimo rimandato di 15 GG.
Vabbe..così doveva andare
a chi lo dici, sto aspettando di ritirare la mia rs3 (già arrivata in conce dalla germania ) e .... devo aspettare quasi a maggio per avere le targhe.... se questa non è sfiga... almeno tu in 15 gg c e l hai
15 GG nn credo proprio...per come si stanno mettendo le cose mi sa che i blocchi verranno confermati per altre settimane.
Speriamo di uscirne tutti bene e presto.
SeiperQuattro
31-03-2020, 01:03
15 GG nn credo proprio...per come si stanno mettendo le cose mi sa che i blocchi verranno confermati per altre settimane.
Speriamo di uscirne tutti bene e presto.
No infatti.....si parla fino a Pasqua, come minimo. :sad:
Alla fine se tutto va per il meglio ci saremo ritrovati in ibernazione per oltre un mese.
Io non posso neanche fare il tagliando perchè ho il meccanico in un comune diverso!
E in più ho da far sostituire le guarnizioni del collettore di aspirazione e l'alternatore. E il terzo stop che, molto simpaticamente, ha pensato di abbandonarmi proprio adesso :maad: