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Visualizza Versione Completa : Vibrazione sterzo Audi A6 C6 4F



AndreaL
03-09-2019, 15:08
Salve Ragazzi,
so che ci sono delle discussioni, anche abbastanza vecchie, su temi simili ma non ho trovato riscontri su questo specifico modello, ne tanto meno tesi confermate sul problema o risoluzioni definitive anche su altri modelli Audi.
Ho una A6 C6 4F Limited Edition, ormai da qualche anno, e ora non sopportando più il problema sono detterminato a risolverlo...in sostanza avverto vibrazioni, anche abbastanza pronunciate, sul volante quando sterzato sia in manovra che a basse velocità, una sensazione di ruvidità del manto stradale o di raschiamento...
Ho sempre pensato che fosse un difetto della mia auto e dopo diversi interventi in Audi, sostituzione supporti motore, smontaggio e ingrassaggio giunti omocinetici, il problema persiste...
Avete idea di cosa possa essere? Ho paura che sia la trasmissione o il servo sterzo...come preannunciato anche in altre discussioni, si tratta dunque di una particolarità comune o si può risolvere in qualche modo?
Grazie
Ciao
Andrea

dalcro
03-09-2019, 16:09
Ciao,
chiarisci se:

le ruote sono equilibrate correttamente,
hai copertoni normali o particolari (ribassati, superribassati ecc.)
copertoni freschi o alla frutta
gonfiati con la pressione prevista, verso il massimo o il minimo.
se hai la convergenza a posto..


Questo perchè sottosterzo le due gomme potrebbero non essere allineate correttamente alla tangente dell'arco che compiono.
Magari con un po' di convergenza e i copertoni gonfiati al masimo previsto risolvi.

ciao

AndreaL
05-09-2019, 14:43
Ciao,
chiarisci se:

le ruote sono equilibrate correttamente,
hai copertoni normali o particolari (ribassati, superribassati ecc.)
copertoni freschi o alla frutta
gonfiati con la pressione prevista, verso il massimo o il minimo.
se hai la convergenza a posto..


Questo perchè sottosterzo le due gomme potrebbero non essere allineate correttamente alla tangente dell'arco che compiono.
Magari con un po' di convergenza e i copertoni gonfiati al masimo previsto risolvi.

ciao

Ciao e grazie per la tua risposta, chiarisco che:

- le ruote sono ben equilibrate e con la corretta convergenza
- al momento monto pneumatici estivi al 60% R19 con spalla da 35
- pressione come da manuale con opzione "pieno carico"

preciso che il problema è sempre stato presente, sia con pneumatici estivi che invernali, anche nuovi, si manifesta solo con sterzo quasi a fine corsa sia a DX che a SX, se fosse un problema di convergenza o equilibratura avvertirei vibrazioni anche sul dritto e a tutte le velocità a partire dagli 80km/h, invece io sento le vibrazioni solo sotto sterzo e a bassa velocità.

Devo dire che settimana scorsa ho provato una A6 con 40k km MY2016 e ha lo stesso identico comportamento....sembra un difetto comune...ma che caspista è?

dalcro
05-09-2019, 16:32
Beh,
sottosterzo, lo fanno almeno due, senza problemi di gomme, equilibratura e convergenza: temo sia il problema di progetto che dicevo e cioè che tutto sottosterzo le due gomme hanno un errore di geometria per cui una "raspa" un po'.
Probabilmente hanno dato molta sterzata per rendere agili le manovre trai muri e nei parcheggi e gli bastava aumentare il raggio di sterzata minimo.... sono scelte progettuali.

ciao

lucaropa
06-09-2019, 09:41
alle basse velocità sopra un certo angolo di sterzo si avverte il “grattamento” degli pneumatici sull’asfalto, questo lo fanno tutte le quattro, è causato dal differenziale che non riesce a compensare la differenza di velocita tra le ruote interne ed esterne alla curva, essndo una 4x4 tira per andare dritto, è una questione fisica/meccanica.
Chi ha semplicemente sostituito l’olio dei differnziali, sostiene che il “problema” sparisca quasi del tutto, non so poi se col tempo torna.
Io ho avuto 4 a6 quattro e tutte facevano cosi, anche quella attuale.

AndreaL
06-09-2019, 13:01
Beh,
sottosterzo, lo fanno almeno due, senza problemi di gomme, equilibratura e convergenza: temo sia il problema di progetto che dicevo e cioè che tutto sottosterzo le due gomme hanno un errore di geometria per cui una "raspa" un po'.
Probabilmente hanno dato molta sterzata per rendere agili le manovre trai muri e nei parcheggi e gli bastava aumentare il raggio di sterzata minimo.... sono scelte progettuali.

ciao

Dici?
ho avuto altre audi con trazione quattro e non avevo mai riscontrato niente del genere, chiedendo in giro ad altri possessori di A6 non ho avuto riscontri (forse non hanno la mia stessa sensibilità..)...in audi non sanno cosa dirmi...
quindi potrebbe essere così, ovvero una "issue" congenita...ma quello che non capisco è perchè se così fosse in concessionaria continuano a dirmi che non hanno idea di cosa possa essere...dovrebbero saperlo, no?
E

lucaropa
06-09-2019, 14:00
sulle Audi montano 2 tipi di trazioni quattro, Haldex e Torsen.
l’haldex ha una sorta di “frizione” per far l’avorare l’asse posteriore, gestito elettronicamente, quindi in sostanza è una anteriore trasformata in quattro.
Il Torsen è pura meccanica, lavora sempre.
Avendo avuto solo Torsen posso confermarti di aver sempre notato sta cosa su tutte, ritengo che più che un difetto sia una caratteristica.

dalcro
06-09-2019, 15:37
Dici?
ho avuto altre audi con trazione quattro e non avevo mai riscontrato niente del genere, chiedendo in giro ad altri possessori di A6 non ho avuto riscontri (forse non hanno la mia stessa sensibilità..)...in audi non sanno cosa dirmi...
quindi potrebbe essere così, ovvero una "issue" congenita...ma quello che non capisco è perchè se così fosse in concessionaria continuano a dirmi che non hanno idea di cosa possa essere...dovrebbero saperlo, no?
E
Beh, direi che lucaropa ti ha risposto confermando la diffusione del comportamento che hai osservato e introducendo un'altra possibilità e cioè che sia un numero di giri delle ruote non ottimale sotto sterzo, causa Torsen.
È sicuramente da non sottovalutare.
Quindi che sia il numero di giri e l'angolo delle ruote rispetto all'ottimale, sembra che te lo tieni ma senza patemi d'animo direi.
Ciao

AndreaL
06-09-2019, 15:55
sulle Audi montano 2 tipi di trazioni quattro, Haldex e Torsen.
l’haldex ha una sorta di “frizione” per far l’avorare l’asse posteriore, gestito elettronicamente, quindi in sostanza è una anteriore trasformata in quattro.
Il Torsen è pura meccanica, lavora sempre.
Avendo avuto solo Torsen posso confermarti di aver sempre notato sta cosa su tutte, ritengo che più che un difetto sia una caratteristica.

Non avevo letto il tuo precedente messaggio, quindi diciamo che posso stare tranquillo...unico cosa che ancora "mi puzza" è che in audi continuano a NON imboccare questa "pista" ma continuano a branbcolare nel buio, nonostante siano gli "specialisti"....anche io ho sempre pensato al differenziale, visto che ho avuto macchine con differenziale autobloccante al posteriore e quel grattamento non mi era nuovo, poi invece ho cominiciato a pensare alla pompa del servo sterzo...

- - - Updated - - -

Ultima cosa che aggiungo è che col tempo la cosa si fa sempre più sentire, e questo un pò mi spaventa..come se stesse peggiorando...

lucaropa
06-09-2019, 16:06
cambia l’olio ai differenziali come hanno fatto alcuni, ho fonti anche molto attendibili, probabilmente con lubrificante nuovo i differenziali lavorano meglio

LukeRzn
06-09-2019, 16:41
Ciao, ho lo stesso problema anche io sulla mia, ultimamente più accentuato mentre prima lo avvertivo solo a freddo..ma i differenziali sono due? Avete un'idea del costo per il cambio del fluido?

AndreaL
06-09-2019, 17:50
cambia l’olio ai differenziali come hanno fatto alcuni, ho fonti anche molto attendibili, probabilmente con lubrificante nuovo i differenziali lavorano meglio

Faccio fare!

lucaropa
06-09-2019, 22:11
se hai una quattro i differnziali sono 2 per forza uno sulla’asse anteriore e uno sul posteriore.

Eldin95
07-09-2019, 14:32
Mi collego alla vibrazione che avete voi, anche io ho provato convergenza, cambiato gomme nuove pirelli 255/35 19, equilibratura,tutto e di piu e comunque sento vibrazione dai 40-70kmh e dai 110-140kmh, anche a voi uguale? Poi cosa costera cambiar l olio ai differenziali? E che tipo di olio ci va? Grazie

dalcro
07-09-2019, 17:01
Mi collego alla vibrazione che avete voi, anche io ho provato convergenza, cambiato gomme nuove pirelli 255/35 19, equilibratura,tutto e di piu e comunque sento vibrazione dai 40-70kmh e dai 110-140kmh....
Ti sei collegato a una vibrazione sottosterzo!
Forse a 130km/h sei a sterzo dritto...
Se è così i differenziali non c'entrano perché stanno boni boni.

Ciao

lucaropa
07-09-2019, 18:20
certo a quelle velocità indifferenziali non danno problemi

Eldin95
07-09-2019, 23:04
Quindi secondo voi escludendo differenziali, cosa puo essere? Semiassi?

lucaropa
07-09-2019, 23:13
esatto, se cerchi e gomme sono a posto i semiassi sono i principali indiziati, gli ammortizzatori sono in buono stato? anche se quelli più che una vibrazione provocherebbero una sorta di saltellamento..

Eldin95
07-09-2019, 23:25
Ammortizzatori, gomme, cerchi, tutto controllato, ed e tutto apposto, avverto sta vibrazione dai 40/50 fino ai 70/80kmh e dai 110 ai 130 dopodiché tutto ok perche non sapevo dove intervenire

dalcro
08-09-2019, 06:25
Siamo in OT e speriamo che qualcuno provveda.
Direi che quelle vibrazioni sono uno squilibrio.
Se l'equilibratura non dà risultati prova con un'equilibratura fatta senza smontare le ruote, facendo girare le ruote anteriori con quello che dalle mie parti chiamano "maiale".
Una volta ho perso la testa per cerchi col foro di centraggio maggiorato di un decimo.

AndreaL
10-09-2019, 11:28
Si siamo OT, ma a quella velocità, se come avete già detto non sono equilibratura e convergenza, potrebbero essere anche i dischi dei freni ovalizzati, anche senza frenare trasmettono cmq una vibrazione allo sterzo.
Cmq per il cambio olio differenzili vi farò sapere non appena porto al A6 in Audi.

AndreaL
28-03-2025, 14:23
Ciao, so che il post è molto vecchio, ma nel frattempo ho acquistato la "nuova" A6 C8(F2), sempre 3.0L sempre 4, presa con pochissimi km, il problema che segnalavo anni fa sul modello precedente non si avverte!
Ora la macchina ha circa 50kkm e da un paio di migliaia di KM quelle famose vibrazioni/grattamenti sotto sterzo in manovra sono ritornati! Anche sulla nuova!!! Un incubo!!!