Visualizza Versione Completa : Problemi di avviamento (PANICO!!!)
Just1Captain
05-09-2019, 16:48
Ciao ragazzi, fino a ieri mai avuto nessun problema con la mia Audi. Oggi vado a prenderla per andare a lavoro e bam... non si accende! La batteria inspiegabilmente si è scaricata! All'inizio non riusciva nemmeno ad aprirsi il display dell MMI, poi dopo aver girato la chiave un paio di volte si è riacceso tutto il quadro e mi dava la spia della batteria scarica e anche dell'assistenza in salita assente. quando sono andato ad avviarla ha cominciato ad andare come in tilt, si sentiva "picchiettare" dal vano motore (trrrrrrrrrrrr) mentre il quadro strumenti ha iniziato a lampeggiare e ad emmettere suoni ad intermittenza, mostrando la spia del triangolino giallo e non smetteva finche non giravo la schiave per spegnere.
Ho fatto venire un meccanico che l'ha fatta ripartire con il booster e l'ha portata in officina, dice che il problema è solo la batteria che è scarica e quindi me la sta cambiando con una nuova. Bene dico io, ma quello che non mi spiego è: come cavolo a fatto a scaricarsi?
La uso tutti i giorni e non lascio mai niente acceso, e anche se fosse comunque una volta estratta la chiave la macchina stacca tutto. E' possibile che ci sia qualche anomalia che porta la batteria a scaricarsi anche se l'auto è spenta? Non vorrei rischiare di buttare 180 euro e poi ritrovarmi un altra volta la batteria a terra. Qualcuno che ha avuto la stessa esperienza sa darmi qualche indicazione?
Grazie
Purtroppo le auto moderne sono piene di centraline che rimangono alimentate anche a quadro spento, e Audi è maestra nel mettere un bel numero di centraline in giro...
Il rischio di assorbimenti ad auto ferma c'è sempre per via della complicazione che hanno raggiunto le auto. Basta solo che una di queste centraline non lavori bene e la batteria è la prima a cedere.
Questo è un tipo di problema, ma un'altra causa potrebbe essere anche la batteria difettosa di suo.
In ogni caso, in assistenza hanno strumenti per misurare l'assorbimento della batteria e diagnosticare una corrente troppo alta ad auto spenta. Ti consiglio di richiedere questa verifica proprio per non ripetere l'esperienza come giustamente dici.
Just1Captain
05-09-2019, 18:59
Il fatto è che prima d'oggi non ho mai avuto nessun problema, nessun segnale di malfunzionamento. Per questo mi viene da pensare che ieri, o negli ultimi giorni, si possa essere danneggiato qualcosa che portato la batteria a scaricarsi nell'arco della notte.. invece per quanto riguarda i problemi descritti mentre cercavo di avviarla?? Normalmente se la batteria è a terra quando si cerca di avviare l'auto si sente solo il "tic" del motorino, invece a me faceva un rumore di picchiettio continuo accompagnato dal lampeggiamento di tutto il quadro strumenti, una cosa strana che non ho mai visto in nessun altra auto con la batteria scarica. E' normale?
E' un problema che si riscontra con le batterie "moderne", quelle che come chiamo io "non si possono controllare". Purtroppo questa generazione di batterie non avvisa che ti sta per abbandonare (una volta i più attenti si accorgevano subito che il motorino d'avviamento faticava…), soprattutto e aggiungo PURTROPPO nonostante anche un uso accurato, ti possono abbandonare molto precocemente.
Mio padre (Golf 7 acquistata nuova) rimasto a piedi dopo 3 anni il gg di Pasqua in un parcheggio, la mia A3 (luglio 2013) sta ancora girando con la batteria originale (ora mi tocco…), un mio amico (Golf 6 GTI 2010), aveva sostituito l'originale nel 2016, ne ha riacquistata un'altra originale in concessionaria ma proprio lo scorso mese mi fa sapere incavolato nero che è rimasto a piedi incredulo con la batteria di soli 2 anni e 10 mesi!
Io penso che probabilmente, oltre all'intoppare male (poteva capitare anche in passato) potrebbe essere che l'impossibilità di controllare gli elementi della batteria, fare i famosi rabbocchi di acqua distillata… porti anche a queste spiacevoli sorprese...
lucaropa
06-09-2019, 09:23
Io non mi dispererei, secondo me cambi la batteria e sei a posto.
Le anomalie sul quadro quando tenti di avviare il motore con la batteria a terra sono normali in quanto nel tentare di far girare il motorino di avviamento, assorbimento dello stesso abbassa ulteriormente la corrente, quindi il quadro impazzisce.
Io cambierei la batteria senza pensarci due volte, anche perché se è andata a zero cosi dalla sera alla mattina non è più affidabile
io ormai ci ho fatto l'orecchio, quando metto in moto e la batteria si sta per scaricare ci impiega un mezzo secondo in più ad avviarsi il motore :biggrin: quando mi capita sò già che la sera non devo metterla in garage (interrato) per non rimanere sotto la mattina dopo, è quasi matematico :biggrin:
la mia auto precedente (polo 6r) si comportava allo stesso identico modo
purtroppo le batterie "moderne" difficilmente durato più di due anni e mezzo, anche comprando le migliori che esistono
lucaropa
06-09-2019, 13:54
vero infatti la mia è del 2010 ed è quasi un anno che sento il motorino di avviamento leggermente più lento.
Non la cambierò fino a che morirà tanto so già che le nuove non valgono nulla quindi prenderò la più economica possibile, cosi se dovro cambiarla dopo due anni, se non cambio prima auto, non avro tanti rimpianti
Just1Captain
06-09-2019, 16:56
Ho cambiato la batteria, sembra tutto ok. L'unica cosa però è che ora quando accendo l'auto il display MMI parte già acceso invece di mostrare prima il logo audi e fare l'inizializzazione... sapete come fare per risolvere? grazie
boh, si puo' provare a fare il reset MMI con i tre tasti.
hai fatto una scansione col vag? vedi qualche errore memorizzato nele centraline?
Just1Captain
10-09-2019, 17:56
No non ho fatto scansione vag. Ho provato il reset ma non riesco a capire se abbia fatto qualcosa... a volte va come dovrebbe altre no. Mah, comunque tra poco devo fare il tagliando, avrei voluto evitare di andare in audi e spendere svariate centinaia di euro ma visto questo recente problema mi sa che è il caso che la porti da loro e gli facciano un controllo come si deve..
Ciao ragazzi, fino a ieri mai avuto nessun problema con la mia Audi. Oggi vado a prenderla per andare a lavoro e bam... non si accende! La batteria inspiegabilmente si è scaricata! All'inizio non riusciva nemmeno ad aprirsi il display dell MMI, poi dopo aver girato la chiave un paio di volte si è riacceso tutto il quadro e mi dava la spia della batteria scarica e anche dell'assistenza in salita assente. quando sono andato ad avviarla ha cominciato ad andare come in tilt, si sentiva "picchiettare" dal vano motore (trrrrrrrrrrrr) mentre il quadro strumenti ha iniziato a lampeggiare e ad emmettere suoni ad intermittenza, mostrando la spia del triangolino giallo e non smetteva finche non giravo la schiave per spegnere.
Ho fatto venire un meccanico che l'ha fatta ripartire con il booster e l'ha portata in officina, dice che il problema è solo la batteria che è scarica e quindi me la sta cambiando con una nuova. Bene dico io, ma quello che non mi spiego è: come cavolo a fatto a scaricarsi?
La uso tutti i giorni e non lascio mai niente acceso, e anche se fosse comunque una volta estratta la chiave la macchina stacca tutto. E' possibile che ci sia qualche anomalia che porta la batteria a scaricarsi anche se l'auto è spenta? Non vorrei rischiare di buttare 180 euro e poi ritrovarmi un altra volta la batteria a terra. Qualcuno che ha avuto la stessa esperienza sa darmi qualche indicazione?
Grazie
Ciao, ieri sera ho avuto il tuo stesso identico problema. Stamattina ho messo la batteria in carica, ma nulla (il check batteria con il caricatore dava OK ma anche dopo una carica di 2 ore, niente da fare).
Ps la mia è un 1,4 TFSI COD del 2015 (4 anni appena compiuti) e siamo alla prima batteria.
Effettivamente negli ultimi mesi la sto usando molto poco (1/2 gg a settimana) e ciò non aiuta.
Domani vediamo quanto mi sparano per una nuova batteria.
...anche dopo una carica di 2 ore, niente da fare
2 ore di ricarica secondo me sono troppo poche. Un vecchio meccanico diceva di tenere in carica tutta la notte. boh.
controllando oggi nei vari siti di meccanica, vedo che e' necessaria una ricarica di 12 ore, in media, per ripristinare una batteria per automobile.
esempio https://www.autoscout24.it/informare/consigli/tecnica-auto/tempi-di-ricarica-batteria-auto/
https://www.yuasa.it/informazioni/caricabatterie-tester-e-accessori/procedura-di-ricarica-generale/
comunque fai verificare la tua batteira col tester, per capire se e' veramente cotta e da sostituire, oppure se il problema e' altrove (es. alternatore che non carica a dovere, oppure qualche dispersione di corrente provocata da qualche accessorio, esempio amplificatori che non staccano col remote ecc).
lucaropa
06-10-2019, 17:27
dipende da quanto è giu la batteria e dall’amperaggio del caricatore, comunque almeno 6/7 ore lo devi lasciare attaccato
Il caricatore dopo un paio d ore in carica a 12 ahm ha concluso il clico di carica dicendo che la batteria era full.. boh.. vediamo domani
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lucaropa
06-10-2019, 18:38
forse allora la batteria è proprio andata
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