Visualizza Versione Completa : Assetto a4 b8 economico
Battespl
10-09-2019, 13:01
Ciao a tutti , mi trovo costretto a sostituire gli ammortizzatori della mia a4 b8 avant 2.0 143cv del 2009, attualmente ha L assetto normale .
Premessa ho avuto L assetto sportivo sulla mia precedente auto e so cosa vuol dire , qui non mi interessa ne andare in pista ne trovare il limite su strada , semmai la richiesta è L Unione di due fattori quali :
Sostitutivo :Cambio ammortizzatori esistenti perché scarichi
estetico : mio fratello ha una a4b8 sline ed è perfetta come estetica
Ho i cerchi da 18”
So già che il miglior compromesso è bilstein b8 più eibach ma costa troppo e mi basta già la qualità di guida che ha la macchina con L assetto originale efficiente .
Ora ho visto che ci sono molte molle in vendita della sline, e ho visto gli ammortizzatori bilstein b4, sono compatibili?
Ho visto anche dei kit di molle e steli fk come sono ?
Consigliate di sostituire altro visto che si fa il lavoro ?
Grazie anticipatamente a tutti
Battespl
18-09-2019, 10:10
Se può essere utile a qualcuno , visto che nessuno ha risposto , anche se so che è un argomento trattato sono , ma il motore di ricerca è quello che è .... alla fine spulciando su altri forum il resoconto è stato questo :
Biltein b4 sconsigliati
Kayaba exel g consigliati
Sasch consigliati
Sconsigliabile montare molle ribassate come sline e pro kit con ammortizzatori a stelo lungo come gli originali
Io alla fine che volevo confort e macchina più bassa il miglior compromesso erano ammortizzatori stelo lungo e molle della sline interior, ma dato che non son riuscito a trovarle ho optato per exel g kayaba e pro kit , perché se da una parte è meglio un rigenerato a stelo corto tarato sulla molla dall altra la scomodità di un anno rigenerato per L auto da famiglia è assurdo , per di più mi sarebbero costati il doppio dei kyb che sono a gas , ora calcolando che faccio 15mlkm annuì e un allo dura su per giù 80mlkm se anche mi durassero tre anni i kyb ho speso un tubo e tutti ne parlano bene sia come confort sia come taratura
Perché i bilstein b4 sarebbero scosigliati già i sachs che sono di primo equipaggiamento i b4 mi han detto che sono leggermente migliori,io li ho appena ordinati da autodoc,il tuo messaggio mi preoccupa un pò!
Comunque per le molle non credo ci sia molta differenza tra le marche sono gli ammortizzatori che fanno la differenza.
L'importante sapere che le b8 ci vanno molle che abbassano molto mi sembra anche di 4-5 cm.
lucaropa
19-09-2019, 01:02
l’altezza e la rigidità sono date dalle molle e c’è molta differenza tra una molla e l’altra, io monto le prokit della Eibach con ammo b8 Bilstein, definito kit b12, ripetto ad assetto standard su a6 -3,5 cm circa, è un’altro mondo, poi ho sostituito entrambe le barre antirollio con quelle della RS6.
Le molle sono progressive, significa che si irrigidiscono progressivamente per effetto “risonanza” con l’aumentare della velocità.
Battespl
19-09-2019, 01:03
Perché i bilstein b4 sarebbero scosigliati già i sachs che sono di primo equipaggiamento i b4 mi han detto che sono leggermente migliori,io li ho appena ordinati da autodoc,il tuo messaggio mi preoccupa un pò!
Comunque per le molle non credo ci sia molta differenza tra le marche sono gli ammortizzatori che fanno la differenza.
L'importante sapere che le b8 ci vanno molle che abbassano molto mi sembra anche di 4-5 cm.
Ho letto qualcuno che si è lamentato sull affidabilità dei bilstein b4 non solo su Audi ma anche su altre auto , a confronto di sasch e kyb dei quali ho letto pareri molto positivi, poi se posso dire la mia , dipende anche la dose di sfortuna a trovare un ammo difettoso o una dose di buchi tale da pregiudicarne la durata nel tempo .
l....Le molle sono progressive, significa che si irrigidiscono progressivamente per effetto “risonanza” con l’aumentare della velocità.
ciao,
hai qualche link su questo effetto "risonanza" che mi è nuovo?
grazie, ciao
si irrigidiscono progressivamente per effetto “risonanza” con l’aumentare della velocità.
uhm.... questa "risonanza" delle molle lascia perplesso anche me.
come fa la molla (un pezzo di ferro inerte) a rendersi conto della velocita' del veicolo, e di conseguenza irrrigidirsi??
No guarda scusatemi ma sulla ridondanza mi sa che non avete le idee chiare,un metallo può essere resiliente ma sicuramente non cambia il suo aspetto atomico con le vibrazioni.Ve lo posso dire perché lavoro nella sfera degli aciaiai speciali e apparte metalli molto particolari che possono avere questi comportamenti,ma si parla di metalli semi liquidi e ad uso di laboratorio.Forse vi confondete con gli i magneticride.
No guarda scusatemi ma sulla ridondanza mi sa che non avete le idee chiare,un metallo può essere resiliente ma sicuramente non cambia il suo aspetto atomico con le vibrazioni.Ve lo posso dire perché lavoro nella sfera degli aciaiai speciali e apparte metalli molto particolari che possono avere questi comportamenti,ma si parla di metalli semi liquidi e ad uso di laboratorio.Forse vi confondete con gli i magneticride.
Grazie per la conferma. Infatti come ho scritto per me il fenomeno è nuovo.
Le molle sospensione me le immagino in acciaio legato (45 o 52CrSi...), formate a caldo, temprate, distese, pallinate, rinvenute dopo pallinatura, stabilizzate con una decina di compressioni spinte e verniciate a polveri o smalto.
Magari quel progressivo nasce dal fatto che le molle anzichè avere una flessibilità costante o con una variazione geometrica (passo o diametro di avvolgimento) che genera un "ginocchio" secco nella curva di flessibilità, hanno una variazione geometrica continua per cui la curva di flessibilità ha una variazione continua esponenziale o asintotica che sia.
Esattamente lo hai spiegato molto bene una lega d'acciaio ha caratteristiche dinamiche date dalla loro lavorazione e trattamento termico che può variare il loro comportamento in base all'uso a cui è destinato.
...sulla ridondanza mi sa che non avete le idee chiare,... Forse vi confondete con gli i magneticride.
ma nei mess precedenti Lucaropa ha scritto risonanza. adesso e' diventata ridondanza. boh.
possiamo anche dire abbondanza o misticanza. Alla fine e' lo stesso.
con i magnetic ride non "lavora" mica la molla: e' lo stelo che si irrigidisce, grazie a impulsi di corrente elettrica (erogata da una specifica centralina, che puo ricevere input della velocita' del veicolo da altre centraline, e reagire di conseguenza).
il fluido dentro gli steli del Magnetic Ride contiene particelle metalliche, che sottoposte a quella precisa corrente elettrica "reagiscono": quindi il fluido diventa piu' o meno denso e quindi ci mette piu o meno tempo a transitare tra le camere dello stelo (liquido piu denso = ammortizzatore piu duro. E' una roba del genere, spiegata in parole povere).
diciamo che io la ho capita cosi' (e lasciamo stare i paroloni da laboratorio, perche non ci capiamo una mazza)
Si so cos'è il magneticride ovviamente.
Ogni terminologia ha il suo ben preciso significato,non si può scrivere ciò che si vuole pensando di interpretare la sua funzione.Ho usato il termine ridondanza perché il sistema di ammortizzazione è un sistema di più elementi non statici che lavorano insieme,per ciò sarebbe più correto usare determinato concetto,anche parlare di risonanza sarebbe corretto,però si può riferire ad un singolo sistema.
io non ci ho capito una mazza.
siamo partiti con l'idea di una molla che modifica la sua forza in base alla velocita' (post di lucaropa).
io ho espresso i miei dubbi, non sono un ingengnere metallurgico, non capisco le supercazzole toscane, ma mi pare strano che una molla -nuda e cruda- possa percepire la velocita' del veicolo e adeguare la sua forza in rapporto alla velocità (dal post di lucaropa, i oho capito questo, e mi sorprende).
poi e' uscito fuori che forse ci confondavamo col magnetic ride. Quel sistema pero' non agisce affatto sulle molle... Il MR agisce con un sistema di comandi elettrici ed effetti fisici (molecole sensibili al campo elettrico, immesse dentro il fluido degli steli ammo). la temprature, pallinature e le altre supercazzole non sono coinvolte.
poi la teoria dei massimi sistemi (sistema di piu elementi non statici, con ridondanza, assonanza, lago di costanza e via dicendo).
ma alla fine la mia domanda e' : 'sta caxxo di molla, che reagisce alla velocita', esiste o no??
qualche utente esperto puo' dare una spiegazione comprensibile di questo meccanismo -se esiste-?
chiedo di usare parole comprensibili al popolino... o e' un discorso riservato solo agli Illuminati?
Ovvio che no mi sembra chiaro!
io non ci ho capito una mazza.
Giusto, c'è confusione e siamo andati su argomenti specialistici aperti dalla descrizione di un dispositivo col nome astruso.
Parlavamo di molle e risonanza e siamo scivolati su fluidi speciali e ridondanza.
Reset: ci sono notizie o descrizioni di queste "molle sono progressive, che si irrigidiscono progressivamente per effetto “risonanza” con l’aumentare della velocità"?
Prego non citare dispositivi di frenaggio ammortizzatori con nomi complessi o stranieri.
L'ho già spiegato in maniera piuttosto esaustiva e la risposta è NO.
In linea teorica si potrebbe ottenere un effetto simile mediante escursione termica avvolgendo la molla con una serpentina termica o usando la stessa come resistore,sarebbe interessante come progetto.
Il discorso della molla che si irrigidisce con le vibrazioni,supponendo che sia possibile sarebbe controproducente per i motivi ovvi,ossia avresti un assetto rigidissimo in presenza di fondi sconnessi e un assetto normale per esempio in pista,quando sarebbe sensato l'esatto opposto.
Quindi ripeto no non esistono molle con queste caratteristiche.
Battespl
20-09-2019, 10:02
Comunque tornando in argomento ho letto da qualche parte che il kit vogland molle e ammo fissi , gli ammo sono dei b4 rivisti nella taratura , oggi dovrebbero arrivarmi i kyb , e pross sett le pro kit e poi si butta giù la kartoffen
L'ho già spiegato in maniera piuttosto esaustiva e la risposta è NO.
In linea teorica si potrebbe ottenere un effetto simile mediante escursione termica avvolgendo la molla con una serpentina termica o usando la stessa come resistore,sarebbe interessante come progetto.
Il discorso della molla che si irrigidisce con le vibrazioni,supponendo che sia possibile sarebbe controproducente per i motivi ovvi,ossia avresti un assetto rigidissimo in presenza di fondi sconnessi e un assetto normale per esempio in pista,quando sarebbe sensato l'esatto opposto.
Quindi ripeto no non esistono molle con queste caratteristiche.
Che questa fosse la tua posizione era chiaro (io pur non essendo metallurgico o ingegnere ti capisco nelle elucubrazioni che mettono in crisi altri utenti e li fanno sdare).
Il reset era rivolto a lucaropa cui ho chiesto lumi dato che ha scatenato tutte le supercazzole e poi non si sente.
ciao
Battespl
11-10-2019, 10:50
Eccoci montati i kayaba exel g con eibach pro kit , che dire una figata pazzesca confort all originale e dinamica perfetta , domani mi paro un 800 chilometri e vediamo , sono stracontent e consiglio .
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