PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio olio cambio manuale motore bmm



Leone93
16-09-2019, 10:57
Ciao a tutti, ho una a3 8p 3porte con motore 2.0 140cv bmm del 2008.
Vorrei sostituire l’olio del cambio ma non riesco a capire cosa comprare in quanto sul libretto uso e manutenzione non vengono specificate le caratteristiche.
Online trovo olii monogrado 75wgl4 che sembrerebbero essere come gli originali, oppure 75w80 e 75w90 sia gl4 che gl5, quindi ho una gran confusione e non vorrei fare un acquisto errato.
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Sapete aiutarmi?

Grazie e ciao a tutti

gian8p
16-09-2019, 14:54
prova guardare il sito "myaudi".
ti registri col numero di telaio e puoi accedere a vari manuali (e' un sito uffiiciale Audi, in teoria e' affidabile).

magari torvi una tabella con l'olio che ti interessa. o magari non trovi niente, perche il motore bmm e' vecchissimo e fuori produzione da 10 anni (quindi e' possibile che nel sito non mettono piu' le tabelle di manutenzione).
ho un motore bmm anche io, ma col cambio automatico, quindi io conosco solamente la sigla dell'olio per cambio automatico.

mvice68
23-09-2019, 10:39
ciao io ho il tuo stesso motore macchina da 11 anni mai cambiato olio cambio e tutto è ancora fluidissimo....il meccanico mi ha consigliato nel caso un olio generico per il manuale che comunque di attrito ha ben poco

Delfino TDI
24-09-2019, 07:40
la mia è una 8P di 15 anni tagliandata sempre in Audi e in nessun intervento è previsto il cambio dell'olio....del cambio.
Mi è sempre sembrata strana questa cosa, ma così sembrerebbe essere. il cambio però è fluido e le marce entrano bene.

dalcro
24-09-2019, 08:57
ciao
come dicono sopra il cambio olio cambio non è previsto quindi
a) non lo fai (se non hai problemi reali è la miglior soluzione)
in alternativa
b) prendi l'olio Audi all'Audi e ti levi il dente
c) ho dato un'occhiata a Castrol e Motul che puntano al 75W80 GL4

ciao

mvice68
24-09-2019, 12:56
ribadisco che non è previsto cambio olio nel nostro cambio