Visualizza Versione Completa : Tiptonic 3.0 TDI
Audioman
18-09-2019, 19:12
Dopo solo 490.000 km, il mio cambio sta per lasciarmi, una vera vergogna :w00t:
Considerato che una revisione potrebbe postare più del valore dell'auto, sarei orientato nella sostituzione con uno usato.
Ne ho trovati doversi, alcuni anche con garanzia, ma la mia perplessità è la seguente:
i cambi delle A6 4F 3.0 TDI sono tutti uguali, oppure cambia qualcosa per le varie annate, oppure pre/post restyling, oppure tipo/potenza motore, o sono tutti gli stessi ZF6HP19 ???
Grazie.
lucaropa
18-09-2019, 22:18
nooo, hai mai fatto manutenzione al cambio tipo cambio olio?comunque credo sia lo stesso montato sulla mia che è della metà del 2010, quindi una delle ultime produzioni
Audioman
19-09-2019, 10:51
Manutenzioni, in 500 mila è stato cambiato 4 volte l'olio, con relativi filtri, ora dovrei rifarlo, ma considerati i "rumorini" forse è il momento di sostituirlo.
Se sono tutti uguali per certo, allora ne cerco uno con il minor chilometraggio possibile oppure uno usato garantito.
le conce audi mi pare che propongono i cambi automatici di rotazione (usati, revisionati, e garantiti da Audi stessa).
comprando un ricambio di rotazione, devi restituire il tuo cambio (che verra revisionato e rimesso in vendita fra qualche mese).
prova a sentire i prezzi che richiedono in conce (temo che saranno il triplo rispetto ad altri canali di vendita, come al solito)
Audioman
19-09-2019, 11:31
Infatti questa soluzione la escludo già a priori, anche perchè il cambio "nuovo" lo monto da solo assieme un meccanico, con prezzo di manodopera ridicolo.
Dopo solo 490.000 km, il mio cambio sta per lasciarmi, una vera vergogna :w00t:
Considerato che una revisione potrebbe postare più del valore dell'auto, sarei orientato nella sostituzione con uno usato.
Ne ho trovati doversi, alcuni anche con garanzia, ma la mia perplessità è la seguente:
i cambi delle A6 4F 3.0 TDI sono tutti uguali, oppure cambia qualcosa per le varie annate, oppure pre/post restyling, oppure tipo/potenza motore, o sono tutti gli stessi ZF6HP19 ???
Grazie.
Ciao, certo, su 4f, montano ZF6HP19, mah tu devi guardare la tua sigla cambio, 09L ecc ecc, scansiona con vag così vedi la tua release precisa. Ciao e buona giornata !!
Audioman
21-09-2019, 09:57
Ti ringrazio, su che canale vedo la versione ?
GRAZIE ANCORA.
Ti ringrazio, su che canale vedo la versione ?
GRAZIE ANCORA.
Unit 03 auto trans
Audioman
23-09-2019, 11:39
Ho controllato e mi dice 4F1 910 156 B, ma credo sia la sigla della meccatronica.
Quindi come riesco a capire quale cambio cercare ?
Non vorrei ordinarne uno, e poi mi ci faccio un pesante fermacarte...
Grazie.
- - - Updated - - -
Vedo che più che altro si trovano sigle tipo KHC, JMQ, HZR ecc ecc, e tutte riferite allo stesso ZF6HP19, stessa annata (2005), stesso modello auto (quattro SW).
lucaropa
23-09-2019, 12:25
credo che per non sbagliare dovresti leggere la targhetta direttamente sul cambio
Audioman
23-09-2019, 12:36
Lo credo anch'io... ma sarebbe interessante capire cosa c'è di diverso in questi cambi, e l'eventuale compatibilità.
Ho trovato almeno 4 sigle diverse per lo stesso identico modello d'auto, stessa annata, stesso allestimento, stesso tutto.
Inutile chiamare tutti i cambi ZF6HP19 se poi ci sono 1000 mila modelli diversi !
Ce scritto sul sticker vicino alla ruota di scorta, o lostesso sticker lo trovi nel libretto di manutenzzione.
Audioman
23-09-2019, 13:15
Divertente che mi ha pure scritto la sigla che dovevo cercare...
AG6 09L 3.0TDI RdW0040.
Ma anche con questa nisba...
- - - Updated - - -
Più che grazie, mi riporta GSZ HKG.
Audioman
23-09-2019, 14:25
Interessante che di GSZ non ne ho trovato nemmeno uno, un sacco di cambi con le altre sigle sempre per motore BMK e Quattro, ma nessun GSZ.
OTTIMO :cry:
HKG dovrebbe essere il modello del differenziale, se non ho capito male.
Ora sarebbe da capire la compatibilità con altri modelli, perchè potrebbero essere tutti perfettamente compatibili, e la sigla solo indicare le differenze interne.
- - - Updated - - -
Ecco, come non detto.
Ho trovato questo a un ottimo prezzo e usato garantito, teoricamente è quello giusto, o sbaglio ?
Scusatemi ha io del cambio non ho mai capito nulla...
http://www.graisani.com/temp/etichetta.jpg
lucaropa
23-09-2019, 18:16
pare che sia proprio lui, euri? compreso di convertitore di coppia?
Audioman
23-09-2019, 18:35
Tipo 450 euro consegnato, senza convertitore che comunque, quello che ho su, ha circa 60.000 km, e senza meccatronica.
Attenzione: USATO GARANTITO, non revisionato, dopo devo cambiare olio e filtri prima di montarlo.
Smontato da un'auto funzionante ma incidentata, e con regolari tagliandi al cambio.
Ora dovrei solo trovare un BRAVO CAMBISTA che mi diagnosticasse se è realmente il cambio, o proprio la meccatronica, o entranbi.
Io comunque lo prendo (per quel prezzo !!!), perchè il mio ha mezzo milione di Km e male non mi fa, così male che vada ne ho uno già pronto di scorta.
lucaropa
23-09-2019, 21:23
a quel prezzo direi che fai bene a prenderlo.
se il tuo convertitore è quasi nuovo fai bene a tenerlo su, la meccatronica meglio sempre rimontare la tua andrebbe codificata e non ricordo se ha anche la cp, mi pare di si, ma non ne sono certo
federicofiorin
16-11-2019, 16:10
Tipo 450 euro consegnato, senza convertitore che comunque, quello che ho su, ha circa 60.000 km, e senza meccatronica.
Attenzione: USATO GARANTITO, non revisionato, dopo devo cambiare olio e filtri prima di montarlo.
Smontato da un'auto funzionante ma incidentata, e con regolari tagliandi al cambio.
Ora dovrei solo trovare un BRAVO CAMBISTA che mi diagnosticasse se è realmente il cambio, o proprio la meccatronica, o entranbi.
Io comunque lo prendo (per quel prezzo !!!), perchè il mio ha mezzo milione di Km e male non mi fa, così male che vada ne ho uno già pronto di scorta.
ho appena letto questa discussione, se vuoi conosco molto bene un gugu dei cambi automatici!! questa persona revisiona doppia frizione tiptronic, fa solo quello praticamente in gambissima !