PDA

Visualizza Versione Completa : assetto su a4 cabrio che diventa rs4



Fendi
24-02-2009, 10:00
ciao, io ho una a4 con assetto sportivo originale, ora è diventata una rs4 con pezzi originali.
devo accingermi ad acquistare i cerchi, sapete voi se gli assetti sono diversi?
cosa accadrà alla mia?
grazie!
fede

TeoIntegrale
24-02-2009, 10:07
Devi specificare meglio in che modo l'hai trasformata: solo di estetica?
Adesso devi comprare assetto e gommatura come l' rs4?

Fendi
24-02-2009, 10:18
Devi specificare meglio in che modo l'hai trasformata: solo di estetica?
Adesso devi comprare assetto e gommatura come l' rs4?

estetica totale, non saprei cosa mi conviene fare...ho già speso una botta!
l'assetto originale sportivo non è male ma non so veramernte che fare...di sicuro i cerchi da pigliare sono fuori standard (9J x 19 et29 gli originali) oppure la replica con dei distanziali...datemi una mano grazie!!!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=7862

leellah
24-02-2009, 23:37
Dipende da cosa vuoi.

L'assetto non si fa con i distanziali o con offset bassi.
Allo stesso modo, l'abbassamento può essere meramente estetico o anche funzionale.

L'assetto sportivo di serie è -20 (da non confondere con l'S-line che pur essendo -20 ha molle più dure). Tutti i kit si riferiscono all'assetto STD, quindi gli abbassamenti vanno decurtati di 20 mm.
Se ti interessa principalmente il look, punta dritto sulle sole molle: H&R oppure Eibach sono il riferimento, la spesa è sui 3-400 EURI. Ovviamente nulla vieta che il comportamento stradale peggiori rispetto all'originale... Personalmente trovo un controsenso scendere oltre il -40 (da STD), a ogni buca saresti a pacco, senza benefici apprezzabili sull'handling. Oltretutto si alterano gli angoli caratteristici delle sospensioni in maniera deleteria.
Se vuoi qualcosa di lievemente più professionale vanno sostituiti anche gli ammortizzatori.
Poi, si passa agli assetti a ghiera regolabili in altezza, estensione e compressione: vanno bene per chi partecipa ai track days o è molto esigente in termini di guidabilità. In tal caso i riferimenti, almeno sui forum tedeschi, sono KW variante 3 oppure Bilstein PSS10. Mediamente KW sembra riscuotere più consensi. Prezzi da 1400 a 1600 EURI.
Personalmente penso che monterò un KW variante 2 o Streetconfort (tipologia intermedia) che dovrebbero garantire già un'ottima dinamica di marcia, limitando l'abbassamento al minimo (-35 mm). Da decidere con prove su strada se serva un'eventuale correzione di caster, camber e convergenza (toe) e se sia utile un lieve "impuntamento"...

La parola agli esperti...

Fendi
25-02-2009, 15:23
Dipende da cosa vuoi.

L'assetto non si fa con i distanziali o con offset bassi.
Allo stesso modo, l'abbassamento può essere meramente estetico o anche funzionale.

L'assetto sportivo di serie è -20 (da non confondere con l'S-line che pur essendo -20 ha molle più dure). Tutti i kit si riferiscono all'assetto STD, quindi gli abbassamenti vanno decurtati di 20 mm.
Se ti interessa principalmente il look, punta dritto sulle sole molle: H&R oppure Eibach sono il riferimento, la spesa è sui 3-400 EURI. Ovviamente nulla vieta che il comportamento stradale peggiori rispetto all'originale... Personalmente trovo un controsenso scendere oltre il -40 (da STD), a ogni buca saresti a pacco, senza benefici apprezzabili sull'handling. Oltretutto si alterano gli angoli caratteristici delle sospensioni in maniera deleteria.
Se vuoi qualcosa di lievemente più professionale vanno sostituiti anche gli ammortizzatori.
Poi, si passa agli assetti a ghiera regolabili in altezza, estensione e compressione: vanno bene per chi partecipa ai track days o è molto esigente in termini di guidabilità. In tal caso i riferimenti, almeno sui forum tedeschi, sono KW variante 3 oppure Bilstein PSS10. Mediamente KW sembra riscuotere più consensi. Prezzi da 1400 a 1600 EURI.
Personalmente penso che monterò un KW variante 2 o Streetconfort (tipologia intermedia) che dovrebbero garantire già un'ottima dinamica di marcia, limitando l'abbassamento al minimo (-35 mm). Da decidere con prove su strada se serva un'eventuale correzione di caster, camber e convergenza (toe) e se sia utile un lieve "impuntamento"...

La parola agli esperti...

senti ma siamo sicuri che mettendo le molle su ammortizzatori originali non si rovinano?
p.s. visto che ti vedo davvero molto informato mi puoi dire come risolvere questo problema? : poichè ho montato tutto il kit della rs4 dovrei montare dei cerchi 9j x 19 et29 come l'originale, siccome costano davvero tanto ora ti chiedo....come posso risolvere comprando una buona replica magari 19 x 8 J et 35 e mettendo dei distanziali, e chiaramente che grandezza di ruote consigli?
attendo tutti i tuoi consigli!
la macchina ha 77 mila km...è un gioiello..
grazie leellah