Visualizza Versione Completa : Q7 girando la chiave si accende il quadro ma poi non si sente nulla
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti:
Ho un q7 4L 3.0 diesel del 2006, da un pò di giorni la macchina sembra morta :-(, girando la chiave, si accende tutto (quadro, radio, spie, illuminazione, ecc) ma girandola per accenderla, non si sente assolutamente nulla, nemmeno il rumore della messa in moto del motorino di avviamento. Pensavo fosse la batteria arrivata ma l'ho appena sostituita e ricodificata ma sempre uguale, non si sente nulla.
Cosa pensate sia? Motorino di avviamento?
Pensavo anche a qualche Relè, ma non saprei bene quale potrebbe essere, sotto il cofano sulla parte superiore dx c'è il box dei fusibili con i relè (2 relè 373, un relè bosh 639, un 370 e un 614).
Cosa mi consigliate prima che mi cimenti allo smontaggio del motorino? :-(
Grazie in anticipo a chiunque mi dia un consiglio.
Andrea
Buongiorno,
se puoi fai, o eventualmente fatti fare, una bella diagnosi. Capirai subito di cosa si tratta!
Poi fai sapere....!
Piero
...Cosa pensate sia? Motorino di avviamento?
Pensavo anche a qualche Relè, ma non saprei bene quale potrebbe essere, sotto il cofano sulla parte superiore dx c'è il box dei fusibili con i relè (2 relè 373, un relè bosh 639, un 370 e un 614).
Cosa mi consigliate prima che mi cimenti allo smontaggio del motorino? :-(...
Ciao, i fusibili si guardano tutti cercando di capire se ce n'è uno bruciato. Non è che devi sapere quale fusibile guardare.
Poi, se non risolvi cerca di capire cosa è successo senza smontare a caso: serve un elettrauto, una diagnosi o qualche misura di tensione perchè potrebbe essere il motorino d'avviamento ma anche il commutatore d'accensione o qualche relay.
ciao
Ciao, Vi ringrazio per le risposte, vi dettaglio un pò....
Allora, la diagnosi l'ho fatta e non è risultato nessun errore particolare (a parte qualche errore che avevo già in precedenza su HVAC ma che riguarda i motopartizionatori).
Ho riscontrato un errore che oltretutto avevo anche prima che riguarda il "generator" (l'alternatore) che indica un problema di intermittenza ma da esperienza non credo pregiudichi l'avviamento del motorino di avviamento semmai della carica della batteria.
Batteria è nuova ed è codificata, quindi escludo la batteria.
Per quanta riguarda i fusibili, ho controllato ogni fusibile della macchina ed è tutto OK.
Ho controllato i relè nel vano motore nella parte in alto (lato guida) e sono ok.
Quello che mi chiedevo è se qualcuno di voi sa se nel Q7 3.0 diesel (anno 2006) esistono altri relè che posso controllare che governino lo "starter motor". Da una serie di "ispezioni" non sono riuscito ad identificare altri relè. Dalla diagnosi come dicevo non risulta nulla sul motorino di avviamento (credo anche normale in quanto se non parte proprio, la diagnosi non arriva a capire se c'è un malfunzionamento meccanico).
Il concetto era, prima di cimentarmi nel lavoro "manuale" di rimozione del motorino di avviamento, se qualche amico esperto, mi può consigliare qualche cosa da controllare che magari mi è sfuggita, un altro tipo di diagnosi, o qualche idea geniale magari :-) .... visto che è un lavorino impegnativo. Attualmente ho la macchina ferma in garage per fortuna e ahimè non ho modo di spostarla tranne che chiamando un carroattrezzi.
Grazie mille a tutti voi!
Vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=CK2fhaJ6_wI
Guarda all'8'16": intanto puoi vedere se arriva il cavo positivo al terminale scoperto e quando giri la chiave se arriva corrente al connettore protetto.
Poi decidi
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.