Visualizza Versione Completa : tagliando AUDI A4 - quali Marche scegliere?
Franco2017
23-09-2019, 14:06
Via ragazzi, devo fare il tagliando alla mia AUDI A4 B8 Avant 177 cv 2013 e volevo un consiglio di cosa sostituire e quali Marche comprare... il meccanico un anno fa, mi ha cambiato: olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio.
Manca qualcosa?
Quali prodotti e Marche mi consigliate per un buon tagliando?
P.S. nell’ultimo tagliando, ho messo il castrol long life ma, il meccanico, mi ha detto comunque di rifarlo a 15/20 mila anche se potrei farlo anche a 30 mila... cosa mi consigliate?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
per aiutare chi ti risponderà sarebbe bene tu dicessi a quanti km sei e a quanti km sei dall'ultimo tagliando citato.
ciao
Franco2017
23-09-2019, 15:09
ultimo tagliando fatto a 138000 km e adesso ne ha 157000 km.
Ciao, ti scrivo un mio parere:
- Olio motore: va bene quello che hai citato Castrol Professional, 5W30 LL, Mobil1 5W30 LL sono gli ammessi da Audi oppure, come preferito da altri, il Motul che trovi citato in molte discussioni; per me potresti stare nel mezzo con la durata e andare a 25.000km; c'è chi lo cambia a 15.000 per paure varie quindi decidi te.
- Filtro olio: Bosch e Mann Filter, Fiamm e UFI sono i classici marchi da usare quando cambi l'olio.
- Filtro aria, filtro gasolio e filtro abitacolo io li cambio ogni due tagliandi ma ci sono mille teorie (i marchi ancora Bosch e Mann Filter
- Cinghia di distribuzione: secondo programma Audi (lo dovresti trovare nel libretto tagliandi) o senti Audi. Ci sono molte opinioni sempre per anticipare quanto definito da Audi (male non fa, gli fa bene, non si sa mai, così sono più tranquillo...)
- Cinghia dei servizi: ispezione e valutazione
- Pasticche freni: ispezione e valutazione
- Spazzole tergi: ispezione e valutazione
ciao
Franco2017
23-09-2019, 18:01
Qual é la differenza tra
CASTROL EDGE PROFESSIONAL LONGLIFE III 5W 30 sintetico 100% e CASTROL LL EDGE TITANIUM FST 5W 30 sintetico 100%?
quale prendo fra i 2?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/4e15b640d0e91a5c8ce036172043017c.jpg
Ciao,
dovrebbe essere lo stesso olio, dove Professional è l'olio del circuito officine e si favoleggia di una microfiltratura particolare; il Titanium FST è quello dei negozi.
Una volta presa la specifica 507.00 hai quello che Audi raccomanda.
ciao
Franco2017
23-09-2019, 18:34
Quindi, mi consigli comunque il professional o l’altro?
Hai ragione, ho perso tempo a dirti perchè e a te non interessava,
Prendi il Professional
Franco2017
23-09-2019, 18:45
Ok... per l’olio motore [emoji6]
Per il resto ho scelto questi prodotti:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/885a39a99095c725dfd3697bc2b43001.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/38c52eff0a21cc6c7eab1a324fa8eb2c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/37cc9017b2ed5689ebd52a4813e3f75d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/e7df53f64cb041f007af2206162f182f.jpg
Possono andar bene ?
Si per il marchio.
Se sono quelli giusti per la tua macchina te lo dirà il venditore o il meccanico.
ciao
Franco2017
07-10-2019, 14:28
Buongiorno ragazzi...
Una curiosità, ma a parte le 6 cose descritte prima da sostituire, c’è qualcos’altro da controllare e/o sostituire?
Grazie.
a parte le 6 cose descritte prima da sostituire, c’è qualcos’altro da controllare e/o sostituire?
se hai il cambio automatico, c'e da fare il suo tagliando ogni 60.000 km (olio e filtro. Ma controlla le tabelle Audi, riferite al tuo modello, perche' alcuni vecchi cambi automatici non avevano nessuna manutenzione).
poi come ti ha gia detto Dalcro, si puo' guardare i freni, cioe' verificare lo spessore pasticche ed eventuali segni sui dischi, livello olio freni ecc.
si puo' guardare i tergicristalli: si va verso l'inverno, e' importante che le spazzole tergi siano ben efficienti (vedi se sono screpolate, se lasciano righe sul vetro, vedi se vaschetta e spruzzatori del lavavetro sono ok -il calcare a volte li ottura- ecc).
si puo' giuardare la pressione gomme e il battistrada, si puo' guardare il livello liquido radiatore, guardare se tutte le lampadine funzionano ecc (ma son cose sottoposte a "check" da parte di varie centraline, se non hai spie accese dovrebbe essere tutto a posto)
e ancora:
corretto funzionamento di tutte le luci
liquido tergivetro
fluido freni in base all'ultima sostituzione
fluido refrigerante in base all'ultima sostituzione
secondo necessità, inversione gomme
secondo necessità, sostituzione gomme
secondo necessità, dischi freno
igiene condotti aerazione
secondo necessità cinghia servizi
secondo necessità cinghia distribuzione
secondo necessità tappetini
In pratica tutto quello che è consigliato nel libretto di servizio. Se vai in Audi e fai tutto il costo potrebbe superare il valore dell'auto ma a domanda è giusto rispondere.
Considera che certe voci non si fanno a "ogni tagliando" ma solo tu sai cosa è stato fatto in passato e in che stato è la macchina.
ciao