Accedi

Visualizza Versione Completa : S3 movimento terminali di scarico

ema94
13-10-2019, 19:49
Ciao a tutti,
Apro questa discussione perché ho notato che i 4 terminali della mia s3, durante la marcia si muovono. L’ho notato perché ho lasciato guidare la mia macchina a un amico e io ero dietro. Quando passava su buche o dossi o strade dissestate, gli scarichi si muovevano parecchio, non rimanevano fissi come dovrebbero. Su altre auto con 4 terminali non ho mai notato questa cosa.. chiedo a chi ha una s3, ci avete mai fatto caso? Può essere che non siano fissati perfettamente? A me non sembra molto normale, ci può stare qualche vibrazione ma qui era abbastanza evidente. La macchina ha meno di un anno. Aspetto vostre grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pat73
13-10-2019, 22:29
Non ci ho mai fatto caso,a breve la porto a mettere il downpipe la faccio controllare e ti dico

ema94
13-10-2019, 23:49
Non ci ho mai fatto caso,a breve la porto a mettere il downpipe la faccio controllare e ti dico

Ok ti ringrazio, sulla mia si vede proprio che oscillano.. sinceramente non è proprio un bel l’effetto e stiamo parlando di un’Audi, per di più una s3! A questo punto “spero” siano i miei che magari sono “allentati”
Fammi anche sapere come ti trovi col downpipe... piacerebbe anche a me farlo [emoji6]

Pat73
24-10-2019, 17:39
Sulla mia nessun movimento anomalo

7955

ema94
24-10-2019, 23:10
Sulla mia nessun movimento anomalo

7955
Ti ringrazio, ma hai guardato con l’auto in movimento in strada? È notabile appunto solo in strada soprattutto su dossi o buche.. da ferma ho solo notato che toccando gli scarichi oscillano, hanno un certo gioco... non sono perfettamente fissi.

Rikikite
29-10-2019, 12:49
un mio amico con S3 8V pre-facelift aveva lo stesso effetto, notato anche io standogli dietro

gian8p
29-10-2019, 12:56
lo scarico di solito e' appeso con degli anelli di gomma. non consosco la S3 8V, ma di solito e' così in tutte le macchine.
quindi direi che un certo movimento e' inevitabile, e probabilmente quel movimento e' calcolato e voluto dai progettisti (magari per compensare le dilatazioni termiche dello scarico, oppure per smorzare vibrazioni/risonanze, ecc. NON LO SO, sto solo ragionando a spanne).

se il tuo scarico si muove troppo, magari si e' rotto un anello di gomma (o semplicemente si e' sfilato dal suo uncino).
Prova a dare una occhiata, sollevando la macchina sul ponte da officina, cosi' ti togli ogni dubbio.

ema94
29-10-2019, 14:09
un mio amico con S3 8V pre-facelift aveva lo stesso effetto, notato anche io standogli dietro

Sai se in qualche modo poi ha risolto? Comunque a breve dovrò portarla in Audi.. ne approfitterò per farla controllare

---------- Post added at 15:09 ---------- Previous post was at 15:05 ----------

lo scarico di solito e' appeso con degli anelli di gomma. non consosco la S3 8V, ma di solito e' così in tutte le macchine.
quindi direi che un certo movimento e' inevitabile, e probabilmente quel movimento e' calcolato e voluto dai progettisti (magari per compensare le dilatazioni termiche dello scarico, oppure per smorzare vibrazioni/risonanze, ecc. NON LO SO, sto solo ragionando a spanne).

se lo scarico si muove troppo, magari si e' rotto un anello di gomma (o semplicemente si e' sfilato dal suo uncino).
Prova a dare una occhiata, sollevando la macchina sul ponte da officina, cosi' ti togli ogni dubbio.

A breve la farò controllare. Probabilmente un minimo di movimento può essere normale, ma nel mio caso mi sembra veramente eccessivo, ripeto standogli dietro si vedono proprio i terminali muoversi. Non mi sembra di aver mai visto altre auto con 4 scarichi fare questo effetto. Spero che abbia ragione tu e sia solo un anello, anche perché se fosse normale in tutte le s3 8V penso che molti altri lo avrebbero notato (anche se capisco che non capita tutti i giorni di stare dietro alla propria auto ). Grazie per il suggerimento

dalcro
29-10-2019, 14:25
...Grazie per il suggerimento...
Suggerimento validissimo!
Qui vedi uno scarico di una S3 (non è detto che sia la tua...) https://www.youtube.com/watch?v=0LO51uxP3CQ e al 10' vedi i supporti di gomma che lavorano in sospensione. O se n'è rotto uno o si è staccata la staffa.

ciao