Visualizza Versione Completa : Perdita di potenza, fumo e spie
Premesso A6 3.0 TDI Avant QUATTRO Motore ASB 171KW
Premesso Che ha 230.000 KM e ultimamente fa più traffico del solito
Premesso che sabato faccio una Scansione con il VAG
Avevo notato inizialmente che ai bassi giri 1500/2500 sembrava avere dei buchi di potenza ma leggeri era quasi un dubbio
Ora la macchina ha molta meno potenza (sembra quasi "senza turbo") la spai di rigenerazione del FAP appare spesso una volta a settimana e a volte a freddo fa fumo abbastanza fumo bianco.
Leggendo sul Forum potrebbe essere il FAP intasato e quindi non la turbina? Speriamo. Controllerò anche il sensore G450 per vedere se è arrivato a questo punto per mancate rigenerazioni precedenti (ho capito che potrebbe essere la causa principale)
Pensavo di procedere alla rigenerazione forzata, ho visto che c'è un thread apposito da seguire con il VCDS.
Quindi non prende fuoco giusto? :blink::blink::blink:
Ma dove stò il G450? non trovo il video per questo motore per capire come sostituirlo e se fattibile in autonomia
Altre cose a cui fare attenzione?
Grazie ciao
Audioman
22-10-2019, 17:39
https://f01.justanswer.com/yt9SiReS/pic-1.jpg
https://f01.justanswer.com/hePiOVcO/pic-2.jpg
Sono immagini di un Q7, ma dovrebbe essere uguale.
Se vuoi puoi forzare la pulizia del filtro, leggi questo post, in particolare tieni attenzione alle mie note:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51915-DPF-FAP-verifica-valori
Inoltre, il fumo è umidità o olio ?
Nel secondo caso un'occhiata al livello ce la darei spesso, e controllerei anche la turbina...
Altra cosa: a caldo hai difficoltà di messa in moto, tipo come se la batteria fosse scarica ?
https://f01.justanswer.com/yt9SiReS/pic-1.jpg
https://f01.justanswer.com/hePiOVcO/pic-2.jpg
Sono immagini di un Q7, ma dovrebbe essere uguale.
Se vuoi puoi forzare la pulizia del filtro, leggi questo post, in particolare tieni attenzione alle mie note:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?51915-DPF-FAP-verifica-valori
Inoltre, il fumo è umidità o olio ?
Nel secondo caso un'occhiata al livello ce la darei spesso, e controllerei anche la turbina...
Altra cosa: a caldo hai difficoltà di messa in moto, tipo come se la batteria fosse scarica ?
No difficoltà messa in moto no (ne avevamo un'altra che lo faceva la mia parte sempre al primo mezzo giro di chiave)
Olio cambiato da poco controllerò dopo
La turbina come la controllo?? :D
Audioman
23-10-2019, 11:30
Se mangia olio significa che la turbina è andata, ma ne trovi quante ne vuoi (poi bisogna vedere le condizioni...), ma si trovano sia revisionate che nuove a prezzi umani.
Ma mi sorge un dubbio: sarà mica che ti fa il difetto da quando hai cambiato olio ???
Mi spiego, se hanno messo troppo olio, finisce dentro agl'intercooler, e quando sono pieni, comincia ad entrare in aspirazione con difetti simili a quelli che descrivi.
Potrebbero essere le guarnizioni delle valvole, anche se si spiega poco la perdita di potenza, o anche la guarnizione di testa, ma in quel caso dovresti trovare tracce d'olio nel serbatoio dell'acqua...
Diciamo che al momento stai fornendo troppi pochi dettagli per capire la causa.
il sensore credo sia sotto l'auto vicino al filtro , andrebbe visto con il vcds l'intasamento del filtro e l'ultima rigeneraione, di preciso non ricordo il gruppo (102-103-104) , comunque dovrebbe essere da quelle parti , mi ricordo che se il sensore non funziona niente rigenerazione forzata
lucaropa
24-10-2019, 14:35
sulle v6 mi pare che il g450 sia sulla parete che ospita il cambio, egr sembra poter esser un’indiziata, se non lavora correttamente anche il filtro antiparticolato ne risente, dovresti anche smontare il collettore dell’aria a pulirlo se non l’hai mai fatto.
Comunque una scansione vai odb è necessaria
Giulio V6
25-10-2019, 11:10
Come detto, a naso sembra DPF intasato... non tanto l'egr ma non è da escludere... la scansione ti dirà cosa è, probabilmente
In che zona sei? Vedo che a Roma non siamo pochi... sarebbe carino organizzare una chiacchierata una tantum...
lucaropa
25-10-2019, 12:18
possibile ma sul v6 se si intasa è per qualche altro motivo, tipo iniettori che pisciano, olio motore, egr non funzionante ecc.. sul v6 i problemi legati al dpf sono rarissimi.
L’unico suggerimento è di risolvere al più presto per evitare che il filtro si intasi irrimediabilmente.
Giulio V6
25-10-2019, 16:54
ma gli iniettori che pisciano hanno una soluzione definitiva???
Dopo 2 anni che li ho cambiati ho lo stesso problema!!!
lucaropa
25-10-2019, 17:30
realmente no o li cambi o li fai revisonare se possibile, oppure giri sempre a 4000rpm [emoji23]
Audioman
26-10-2019, 09:36
Comunque se hai qualche errore legato a DPF o generalmente al motore, la pulizia del filtro NON viene effettuata, e se l'errore è proprio legato alla G450 è proprio da escludere che venga eseguita automaticamente.
E superati i 68 grammi di particolato non c'è più modo di farlo partire, nemmeno forzatamente e nemmeno all'audi, bisognerebbe smontare il filtro ed eseguire una procedura piuttosto laboriosa ed artigianale che di certo in conce non te la fanno (cambiano tutto a costo da svenimento).
Io ti consiglio fortemente di controllare la situazione DPF (con il VAG 104.X), e se il livello è alto (50 grammi i più) procedi in questo modo:
- livello carburante SUPERIORE a 1/4 di serbatoio;
- motore e olio CALDI;
- con il VAG cancella tutti gli errori A MOTORE ACCESO;
- prepara la schermata per l'avvio della pulizia forzata ([Select] -> [01 - Engine] -> [Coding-II - 11] e inserisci 10016 SENZA eseguire il comando);
- spegni l'auto e sfila la chiave;
- reinserisci la chiave e riavvia il motore più velocemente che puoi;
- invia il comando 10016.
Quindi NON si deve spegnere il motore finquando 101.4 non indica per lo meno 100 ( o meglio 000, cioè rigenerazione completata).
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diesel_Particle_Filter_Emergency_Regeneration
per fare la rigenerazione, io seguirei la guida nel link. (la ditta ross-tech produce il vag, quindi mi fido di quel sito).
Segui la procedura riferita al tuo motore, ci sono piccole differenze tra motori common rail e iniett-pompa.
in pratica, per al rigenerazione forzata di solito si deve fare 15-20 minuti in strada, guidando con regime motore a circa 2000 giri ecc ecc. Si attiva la procedura col vag e poi controlla il "soot loading" -sempre col vag- (cioe' si verifica lo sporco accumulato nel dpf: se il dpf lavora correttamente, si dovrebbe vedere che quel valore via via cala verso lo zero).
il fatto di spegnere il motore, estrarre chiave, e poi riaccendre il motore il piu velocemente che puoi, non l'avevo mai sentita. Se ne impara una nuova tutti i giorni.
- - - Updated - - -
... se hanno messo troppo olio, finisce dentro agl'intercooler, e quando sono pieni, comincia ad entrare in aspirazione con difetti simili a quelli che descrivi...
sei sicuro che l'olio in eccesso va dentro agl'intercooler?? dove passa?? (di solito si ha trafilamento di olio dall'alberino della turbina, se usurata, ma questo trafilamento avviene con qualsiasi livello di olio, mica solo per l'olio in eccesso. Se il motore e' in buone condizioni, il trafilamento e' piccolissimo, giusto un velo di olio, non e' mica un getto come una fontana... Per riempire gli intercooler ce ne vuole dei litri...).
nei motori piu vecchi, se il livello olio era troppo alto, c'era il rischio che venisse aspirato attraverso lo sfiato dei vapori olio, e da li' finiva in camera di scoppio (senza passare per l'intercooler), e l'olio veniva bruciato come carburante.
iin quel caso, il motore accelera da solo "a manetta", e non si spegne piu neanche togliendo la chiave, fino a quando tutto l'olio e' bruciato. E il motore solitamente si distrugge. (per tentare di savarlo, bisogna essere svelti a spegnerlo, innestando una marcia alta e rilasciando la frizione).
nei motori moderni mi pare che c'e una valvola che impedisce all'olio di risalire verso l'aspirazione, attrraverso il condotto di sfiato vapori.
non conosco tutti i dettagli dei motori Audi recenti. Tu riesci a spiegare meglio la faccenda degli intercooler? sono curioso di capire come sono costruiti i motori Audi.
lucaropa
26-10-2019, 13:28
la rigenerazione forzata sul v6 si fa da fermo con auto al minimo e freno a mano inserito.
Questo dovrebbe essere il link con la procedura corretta
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/3.0l_V6_TDI_(BKS/BMK/BUN)#Particle_Filter_Emergency_Regeneration
Se si mette troppo olio non credo finisca nell’intercooler, cosa che dovrebbe succedere solo se la turbina non tiene più.
Con troppo olio, alla fine, non c'è valvola che tenga: va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore.
Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.
Audioman
26-10-2019, 14:22
Con troppo olio, alla fine, non c'è valvola che tenga: va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore.
Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.
Per fortuna le nostre non grippano perchè la valvola a farfalla è elettrica e controllata, ma per il resto quoto al 100 %.
Con troppo olio.... va nell'aspirazione e quindi in camera di combustione dove brucia aumentando i giri anche se alzi il piede dell'acceleratore... Il motore va in fuga e continua a girare fino a che c'è olio, poi grippa.
si' , lo so, ed e' quello che ho detto anche io nel mess #12 (magari l'ho descritto in modo impreciso). il fenomeno si chiama "autoaccensione", o roba del genere.
da quello che ho capito, nei motori moderni e' sempre meno probabile che succeda, perche' mi pare che i progettisti hanno ideato varie "difese" (es: valvole elettriche ecc, come descritto).
Se una valvola chiude l'ingresso dell'ossigeno,es. la soft-off, il motore si spegne, di sicuro, non ci sono alternative. Ma il meccanismo preciso-preciso che impedisce l'autoaccensione non lo conosco.
Mi suona comunque strano il fatto che "l'olio in eccesso va dentro gl'intercooler" (mess # 4), ed allora ho chiesto qualche dettaglio. (e gli stessi dubbi sull'intercooler li manifesta pure lucaropa, mess #13).
Anche il fatto di spegnere il motore e poi riaccenderlo il piu velocemente possibile (mess #11) non l'avevo mai sentito. boh
Audioman
28-10-2019, 14:55
Le mie indicazioni erano per la pulizia forzata del DPF con presenza di errori nel motore.
Mi spiego: se hai errori in particolare legati proprio a DPF o comunque all'alimentazione, la pulizia forzata NON SI AVVIA, e NON SI AVVIA nemmeno quella automatica.
Se non esegui la procedura come te l'ho descritta, non riuscirai mai ad avviarla.
Ovvio che se non hai errori puoi eseguire la pulizia forzata come da manuale...
Giulio V6
29-10-2019, 17:35
realmente no o li cambi o li fai revisonare se possibile, oppure giri sempre a 4000rpm [emoji23]
Non è possibile guarda! Sono una cosa penosa! Che poi funzionano perfettamente se non fosse che pisciano da chiusi (quindi fuma al minimo)! con quello che costano poi! ...anche rigenerati!
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