Visualizza Versione Completa : A6 allroad dalla Sicilia
Dopo sei mesi di ricerche e dopo anni di fedeltà al marchio BMW (535d) anche se prima c’era VW (Golf GTI) eccomi tra di voi col mio nuovo acquisto, la mia prima Audi, una A6 allroad 3.0V6 TDI del 2010. Volevo un’auto che resistesse alla schifose strade della mia regione, che mi desse comfort ma allo stesso tempo mi portasse ovunque senza pormi limiti. E non volevo un ingombrante e poco aerodinamico SUV.
Sono molto soddisfatto dopo un paio di settimane di utilizzo, anche se mi stupisce la mancanza di sensori di parcheggio su un’auto di quasi 5 metri.
Dovrei valutare l’acquisto della retrocamera da integrare al MMI 3G high presente nell’autovettura. Magari poi metto i sensori con le barre così da evitare di fare buchi. Manca il memory con lo specchietto passeggero che non si abbassa in retro marcia e gli specchietti non si chiudono automaticamente col telecomando.
Dovrò montare la chiave serratura airbag passeggero (presente su utilitarie e incredibilmente assente su un’auto da 100.000 euro quand’era nuova) e gli attacchi isofix sul divano posteriore per far viaggiare mia figlia che arriverà a Gennaio.
Non ci sono gli abbaglianti adattivi purtroppo. Non c’è l’audi lane assist e side assist.
Vorrei attivare i DVD*in*movimento.*
Non riesco a capire se ha i sedili riscaldabili. Le classiche rotelline non ci sono, c’è eventualmente qualcosa su MMI?
Inoltre lo specchietto è quello normale con la levetta non fotocromatico.
Non ha vetri oscurati (cosa facilmente ovviabile) anche se devo capire esteticamente come ci stanno.
Oltre a tutte queste mancanze ovviamente ci sono anche le cose belle tipo il keyless, una di quelle cose che non capisci fin quando non ce l’hai.
Poi ho letto del cavo AMI, ma non trovo nulla nel vano portaoggetti, dove devo cercare?
Per quanto riguarda le gomme sono circa al 50%. Metterò le invernali, avete consigli?
Dovrei fare il tagliando e chiederò inoltre se possibile e costo di:
Disattivazione airbag passeggero
Montaggio attacchi ISOFIX
Se possibile montare retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori compatibili con MMI
Aggiornamento mappe 2019
Se possibile sostituire MMI con uno più recente avente CarPlay
Controllare la luce del terzo stop che ogni tanto va in errore
Ovviamente immagino che mi diranno di no a tutto o quasi quanto chiederò, ma domandare non costa. Per i NO che riceverò avete soluzioni retrofit?Sto leggendo a mano a mano tutti i post ma mi confondo su molte cose…
Intanto bentrovati a tutti e a presto :)
https://photos.app.goo.gl/Duk9srBu4J7UiT3N6
Audioman
30-10-2019, 11:16
Certo che una AllRoad senza sensori di parcheggio e senza specchietto elettronico non l'avevo mai vista: prima immatricolazione è forse tedesca ?
La luce del terzo stop è stata un incubo anche per me: da prima di era dissaldato un led e l'ho ripristinato, poi uno si è bruciato ed ho sostituito tutto il faro, dopo qualche mese non funzionava nuovamente ed era un filo tranciato nel passaggio dei cavi del portellone.
Da notare che la diagnostica non è proprio immediata, poichè quando va in errore, la centralina non alimenta più il terzo stop, bisogna ogni volta riavviare il quadro.
Montare la retrocamera "di serire", sempre che tu abbia la centralina con l'ingresso FBus (credo che tu abbia, dato che parli di DVD in movimento), potrebbe costare considerevolmente di più che cercare qualcosa di After Market.
Per le modiche "multimediali", retrocamera, aggiornamento mappe ecc. che vorresti fare tu, e praticamente quello che ho cercato di fare io per anni, ti consiglio la lettura di questo post: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?78816-Nuovo-mmi-!!!
SeiperQuattro
05-11-2019, 05:36
Per quanto riguarda l'abbassamento dello specchio dx in retromarcia e la chiusura da telecomando, l'auto dovrebbe essere già predisposta e le funzioni, dunque, dovrebbero essere attivabili da VAG.
Le centraline che gestiscono queste funzioni si trovano nelle porte, i codici delle mie (anno 2008) sono 4FO 959 793E (guidatore) e 4FO 959 792E (passeggero), versione SW 4FO910793E.
Non so se questa versione è predisposta per le funzioni che desideri, io le ho sostituite perchè la mia non aveva gli specchi abbattibili elettricamente (da comando a pomello) ed ho montato il kit retrofit acquistando tutto l'occorrente presso un demolitore.
Se le tue centraline hanno codici diversi dalle mie (lettera finale successiva alla 'E' o addirittura un codice diverso) sono sicuramente predisposte.
Per sapere i codici delle tue centraline basta che vai in Audi e col numero di targa o di telaio risalgono.
Per l"abbassamento basta avere sedile con la memoria, dopo viene attivata con vag se per caso non se abbassano, per la chiusura con telecomando, per il 4F non"e mai stato fatto la predispostazione e non ha mai avuto questa optional, se anche hai specchieti con la chiusura elettrica. Non esiste sul 4F. Io ho keyless, specchieti elettrice e non ha questa. Al epoca ho cercato come farlo , se fa ma solo con delle centraline aggiuntive, quello che a me non mi piace.
...Per sapere i codici delle tue centraline basta che vai in Audi e col numero di targa o di telaio risalgono.
se fai una scnasione col vag, vedi i codici delle centraline (senza dover andare in concessionaria, dove fanno sempre cadere le cose "troppo dall'alto", e chiedono prezzi troppo onerosi, anche per una semplice scansione).
tra l'altro, in conce dicono quasi sempre che "non si puo", quando chiedi di fare modifcihe o installare nuovi accessori.
nel codice-articolo delle varie centraline, le lettere finali identificano le varie "release", cioe' software differente, e quindi funzioni differenti.
le piu complete sono le centraline "high line", e nelle serie piu' vecchie sono riconsocibili perche' c'e un quadratino "pieno" vicino al codice. Se il quadratino e' vuoto, oppure riempito a metà, vuol dire che e' un modello "basic" o modello "mid", quindi ha meno funzioni (spero di ricordare bene, a fare retrofit e trapianti di centaline, io non ci metto piu le mani da anni).
come dice auras, anche io ricordo che gli specchi nei modelli Audi un po piu vecchi (A6 4f, A3 8p ecc) non si comandavano con il telecomando, ma solo con la manopolina nella portiera del guidatore (bisogna girarla ogni volta a "ore 18").
per il discorso MMI, l'Ami e' un accessorio a pagamento, se non c'e' nel cassettino vuol dire che il primo proprietario non lo aveva ordinato.
quindi tu dovrai installare in toto il cavo (che si collega dietro la radio), e la presa Ami (nel cassettino).
non e' difficile, nel forum trovi i tutorial (smontare , col cutter tagliare la sede per Ami nel fianco del cassettino, ecc), ci vule 1 ora di lavoro o poco piu'.
ma purtroppo e' un gadget piuttosto costoso. (mi pare alcune centinaia di euro, per i pezzi originali).
alla fine ci vuole la codifica col vag, per fare riconoscere il nuovo cavo al sistema MMI.
A questo punto, come gia suggerito da altri utenti, vale la pena valutare un impianto aftermarket android, che puo gestire decine di app: navigatore igo o google maps ecc, accesso a internet (es. per fare streaming musicale da spotify), lettore dvd e chiavette usb, con mille formati supportati, mirroring del telefono, ecc ecc.
android e' facilmente aggiornabile, ci sono mille app a disposizione nei vari store, ecc.
al contrario, il sistema MMi originale e' molto limitato, e' un sistema chiuso e fuori standard (non ha rca, non ha remote per ampli esterni, ecc). E' un progetto di 15 anni fa, ed era gia' vecchio appena uscito...
ogni piccola modifica nel sistema MMI originale diventa molto costosa (una retrocamera cinese costa pochi euri e fa il suo lavoro, la retrocam originale con la sua centralina costa qualche centinaio di euri...)
E' incredibile una AllRoad senza sensori di parcheggio e senza specchietto elettronico ma la prima immatricolazione è assolutamente italiana
Per la luce del terzo stop sto cercando ancora di capire.
Mi piacerebbe la Audi 360 che ho visto montare su qualche post... cerco info
Per il nuovo MMI attendo info dal forumista "intermediario"... vedremo
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Per l"abbassamento basta avere sedile con la memoria, dopo viene attivata con vag se per caso non se abbassano, per la chiusura con telecomando, per il 4F non"e mai stato fatto la predispostazione e non ha mai avuto questa optional, se anche hai specchieti con la chiusura elettrica. Non esiste sul 4F. Io ho keyless, specchieti elettrice e non ha questa. Al epoca ho cercato come farlo , se fa ma solo con delle centraline aggiuntive, quello che a me non mi piace.
Davvero un peccato... una caduta di stile di Audi
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se fai una scnasione col vag, vedi i codici delle centraline (senza dover andare in concessionaria, dove fanno sempre cadere le cose "troppo dall'alto", e chiedono prezzi troppo onerosi, anche per una semplice scansione).
tra l'altro, in conce dicono quasi sempre che "non si puo", quando chiedi di fare modifcihe o installare nuovi accessori.
nel codice-articolo delle varie centraline, le lettere finali identificano le varie "release", cioe' software differente, e quindi funzioni differenti.
le piu complete sono le centraline "high line", e nelle serie piu' vecchie sono riconsocibili perche' c'e un quadratino "pieno" vicino al codice. Se il quadratino e' vuoto, oppure riempito a metà, vuol dire che e' un modello "basic" o modello "mid", quindi ha meno funzioni (spero di ricordare bene, a fare retrofit e trapianti di centaline, io non ci metto piu le mani da anni).
Devo attrezzarmi col VAG...
come dice auras, anche io ricordo che gli specchi nei modelli Audi un po piu vecchi (A6 4f, A3 8p ecc) non si comandavano con il telecomando, ma solo con la manopolina nella portiera del guidatore (bisogna girarla ogni volta a "ore 18").
Anni prima altre marche dotavano modelli ben più basici di queste funzioni... mi pare davvero allucinante, ma tant'è
per il discorso MMI, l'Ami e' un accessorio a pagamento, se non c'e' nel cassettino vuol dire che il primo proprietario non lo aveva ordinato.
quindi tu dovrai installare in toto il cavo (che si collega dietro la radio), e la presa Ami (nel cassettino).
non e' difficile, nel forum trovi i tutorial (smontare , col cutter tagliare la sede per Ami nel fianco del cassettino, ecc), ci vule 1 ora di lavoro o poco piu'.
ma purtroppo e' un gadget piuttosto costoso. (mi pare alcune centinaia di euro, per i pezzi originali).
alla fine ci vuole la codifica col vag, per fare riconoscere il nuovo cavo al sistema MMI.
A questo punto, come gia suggerito da altri utenti, vale la pena valutare un impianto aftermarket android, che puo gestire decine di app: navigatore igo o google maps ecc, accesso a internet (es. per fare streaming musicale da spotify), lettore dvd e chiavette usb, con mille formati supportati, mirroring del telefono, ecc ecc.
android e' facilmente aggiornabile, ci sono mille app a disposizione nei vari store, ecc.
al contrario, il sistema MMi originale e' molto limitato, e' un sistema chiuso e fuori standard (non ha rca, non ha remote per ampli esterni, ecc). E' un progetto di 15 anni fa, ed era gia' vecchio appena uscito...
ogni piccola modifica nel sistema MMI originale diventa molto costosa (una retrocamera cinese costa pochi euri e fa il suo lavoro, la retrocam originale con la sua centralina costa qualche centinaio di euri...)
Infatti a questo punto attendo che dice il post NUOVO MMI
E' incredibile una AllRoad senza sensori di parcheggio e senza specchietto elettronico ma la prima immatricolazione è assolutamente italiana
Per la luce del terzo stop sto cercando ancora di capire.
Mi piacerebbe la Audi 360 che ho visto montare su qualche post... cerco info
sono tutti accessori a pagamento, Audi non regala nulla. Anche la luce dentro il cassetto portaoggetti (quello classico, davanti al passeggero) e' optional, e ci sono Audi A4 recenti senza quella luce, perche al momento dell'ordine il propiretario non ha inserito -e pagato- il pack luci.
la video camera a 360 gradi originale Audi credo che non sara' possibile inserirla su A6 4F di 10 anni fa...
per il 360 gradi credo che ci vuole una miriade di centraline, di nuova generazione.
ragionando "a naso", temo che non siano presenti nella A6 4f, e nemmeno siano compatibili per retrofittare, perche i software ecc hanno fatto "un po di passi avanti", negli ultimi 10 anni...
secondo me le centraline piu vecchie, come le tue originali, potrebbero NON dialogare con le piu recenti uscite sul mercato. Nei veicoli odierni, gli ingegneri audi hanno inserito nei firmware dei differenti protocolli di comunicazione ecc, rispetto a 10 anni fa.
(E' un po' come voler aprire un file creato con office365, utilizzando word97... credo che si pianta, non visualizza la pagina correttamente ecc).
per la luce del terzo stop, probabilmente c'e una saldatura "fredda" nel circuito stampato. con le vibrazioni si e' creato una micro frattura, da qualche parte sulla scheda del terzo stop, e il contatto elettrico "va e viene", random. e' sufficiente un colpetto, una buca stradale, e si spegne, poi al prossimo colpetto si riaccende ecc...
In alcuni casi, altri utenti hanno risolto ripassando col saldtore a stagno i vari punti di saldatura della scheda, dentro il terzo stop
(e' un lavoro delicato, ci vuole mano ferma ed attrezzatia idonea; e' facile fare dei danni).
Quoto su tutti i punti, ahimè
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Audioman
08-11-2019, 11:42
La 360° la puoi mettere con il nuovo MMI aftermarket dato che è già preisposto, centralina e telecamere sono circa 300 euro, vanno installate sotto gli specchietti.
E allora lo prenderò sicuramente
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