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Visualizza Versione Completa : Sfiato collettore scarico bancata destra 3.0 v6



Mezzomazzo
29-10-2019, 15:40
Ciao a tutti, oggi l'auto all'accensione ha iniziato a far rumore come di punterie (tic tic tic) dalla bancata destra, al che ho pensato che fosse momentaneo e che scaldandosi passasse, ma il tutto è rimasto così, al che a macchina calda apro il cofano e ad orecchio ascolto meglio, e mi accordo che non è un ticchettio ma sbuffi ritmici di sfiato che provengono dal collettore se ne sente l'odore e avvicinando la mano anche l'aria spinta... insomma a parte il suono per ora non sembra dare problemi ma sarà da sistemare, questi gas che magari vendono aspirati dalla ventilazione non sono salutari.

Ogni settimana una nuova, sono esasperato, auto fantastica che adoro, ma ho la voglia di lanciarla da un ponte, sono veramente disaffezionato... scusate lo sfogo... ma una dopo l'altra trattandola non bene, di più...

Ora, la guarnizione se è quella, costa una decina di euro, per sostituirla è necessario tirare giù il motore?

ciao grazie a tutti
FT

sinapsi
30-10-2019, 12:44
Controlla la rondella dell'iniettore relativa alla posizione dove senti lo sbuffo: solitamente quelle testate hanno un foro di sfiato che, nel caso ceda la rondella, la 'compressione-combustione' venga sfiatata all'esterno. Diversamente sfiaterebbe all'interno della testata, aspirandosi pure l'olio motore, innescando autoaccensione.
E' una riparazione sciocca e veloce, ma non aspettare che peggiori solo la situazione

Mezzomazzo
30-10-2019, 16:33
Controllerò meglio, la testa sembra ok, la perdita proviene dalla parete zona collettore tu a quale rondella ti riferisci?

Nella foto che ho postato del motore smontato come il mio, il collettore che sta in primo piano è quello dal quale credo provenga lo sfiato, almeno, l'odore forte avvicinandomi a motore acceso proviene da li come anche lo spostamento dell'aria, dalla parte alta.

mi auguro di non dover far tirare giù il motore per, in caso, sostituire una stupida guarnizione.

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sinapsi
31-10-2019, 00:59
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la foto non è relativa al motore corretto, ma il concetto è il medesimo.
Sulle pareti delle testate, vi sono dei piccoli fori che, in caso la rondella di rame in testa all'iniettore dovesse perdere, fa sfiatare all'esterno la compressione/gas di scarico
Se entri con uno specchietto, li vedi.
C'è un forellino per ogni iniettore sul lato delal testata, proprio in prossimità del collettore di scarico

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