PDA

Visualizza Versione Completa : Luci piedi posteriori

Allarmerosso
30-10-2019, 23:00
Ragazzi perdonatemi se apro una seconda discussione ma devo focalizzarmi su una cosa per volta altrimenti non ci capisco nulla . Dopo aver portato a termine con successo ed immensa gioia il retrofit delle luci ingombro anteriori e posteriori più luci pozzanghera posteriori ( le anteriori le avevo gia ) Sono alle prese con il retrofit delle luci piedi posteriori le anteriori le ho gia ... ho acquistato le plastiche di supporto con le plafoniere da agganciare ai sedili mi serviranno i cavi ( che spero di trovare o al più me li facci da me ) ma non so dove vanno collegati qualcuno mi saprebbe aiutare perfavore ? Perchè sto cercando in giro anche da siti esteri ma trovo tutto per A4 ... e non so se va bene uguale .. ( per le luci portiera a dire il vero per A4 8K andavano bene uguali ma non credo siano lo stesso per le luci piedi )

Ragazzi aiutatemi che ho tutto li pronto per essere montato grazie a tutti

gian8p
31-10-2019, 11:48
la risposta definitiva te la puo' dare un utente in possesso del software elisawin (che contiene tutti gli schemi elettrici Audi, e la ricerca si fa col n° di telaio, quindi e' precisissima).
puoi comprare pure tu quel software, si trovano annunci in giro su ebay e altri siti, con una spesa di pochi euri (NB: quasi sicuramente son copie pirata, perche' Audi non distribuisce al pubblico quel software. Qualche copia si piantera' perche copiata male ecc. Vedi tu se vuoi rischiare).

io nella A3 8p ho un unico pin, nella centralina 09 (zona pedale frizione/maniglia apertura cofano motore, la 09 e' appesa lì), che alimenta tutte le luci piedi, cioe' le mie luci piedi si accendono tutte e 4 insieme, qualsiasi porta venga aperta. (te lo avevo gia' scritto nell'altra discussione).

da esperienze di altri utenti, nella A6 4F pare che ci sono 2 circuiti separati, ant e post (quindi le luci piedi si accendono a coppie).
io proprio non lo sapevo (su tanti altri modelli Audi -tutti piuttosto vecchi-, c'e un solo circuito. La A6 e' piu rifinita, e' di classe superiore, e ci sta che abbiano sdoppiato i circuiti delle luci piedi).

a questo punto ci vuole lo schema di elisawin, per capire quali sono i 2 pin della 09 destinati alle luci piedi.

nella tua macchina temo che non ci sia alcun filo predisposto per il vano piedi posteriori , quindi devi posare tu un positivo, dalla 09 fino ai 2 sedili (pozzetto nel pavimento), e poi arrivare alle plafo sotto ai sedili stessi.
il negativo lo prendi al primo bullone sul telaio, nel punto piu vicino o comodo (e lo decidi mentri lavori).

nella zona sotto al sedile trovi una morsettiera con altri cavi, dentro un pozzetto nel pavimento (es: cavi airbag, contatto del cicalino cinture sicurezza, riscaldamento sedile, regolaz lombare ecc ecc).
lavora con calma sotto al sedile, e non dare strattoni mentre smonti le coperture di plastica, non pizzicare quei cavi, ecc ecc

Allarmerosso
01-11-2019, 19:18
E si Gian ricordo cosa mi scrissi e ti ringrazio ... su ****... guarda cercherò di recuperarlo anche se sono onesto non è che ho mai capito molto come leggere quegli schemi ...

Poi qui sembra che mi rispondi solo te . Bho si vede che non sto simpatico in questo gruppo :)

Continuerò a cercare in giro per forum esteri ... e chissà se possono essere valide le guide per A4 B8.
Nell'attesa che qualcuno mi possa aiutare ,spero di capirci qualcosa da solo.

gian8p
01-11-2019, 20:09
Bho si vede che non sto simpatico in questo gruppo :)

guarda, son sicuro che non e' questione di simpatia.

considera che la A6 4F e' uscita di produzione circa 9-10 anni fa, e oggi pochissimi proprietari fanno retrofit su quel modello.
secondo me oggi pochissimi utenti conoscono lo schema che interessa a te (e magari molti hanno venduto la macchina e non frequentano piu il forum, oppure hanno cancellato i files nel loro pc, ecc).

ci saranno sicuro discussioni vecchie, in rete, ma probabilmente si va indietro di 12-15 anni, agli albori dei forum, per trovare i dati della A6 che ti interessano (ma oggi quei forum sono chiusi oppure i files e le foto -caricati presso hosting vari- non sono piu raggiungibili).

bisogna avere molta pazienza e spulciare in giro in rete, nottate intere (gia capitato anche a me!), usando via via parole chiave differenti, per "mirare" meglio la ricerca.

il confronto con le luci piedi della A4 telaio 8k probabilmente non funziona, perche le centraline secondo me sono diverse.
magari la A4 8E sara' uguale? boh. non lo so

Allarmerosso
03-11-2019, 23:25
eh spero di aver fortuna e trovare qualcosa

gian8p
04-11-2019, 11:34

da questo sito: http://www.vwaudiforum.co.uk/forum/archive/index.php/t-147438.html

io ho trovato questo: J393 is what give positive/controls rear foot well lighting :), View item 2 here Link:- Audi Portal: ECU Diagnostic . Audi A6 4F (2005- ) . Central Convenience J393 (http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_11414.html#1)

Next ...

http://i1247.photobucket.com/albums/gg629/gupsterg/Audi%20Misc/J393-Copy_zpsb288c96a.jpg

Blue connector (red box) ... Pin 23 (rear left light) & 14 (rear right light) are the positives ... be aware the guide I'm using can be oriented differently as it assumes LHD car ... so you will have conduct your own testing :) ...

Plus some coding of module 46 needs to be done ref item 14 on this list Link:- Audi Portal: ECU Diagnostic . Audi A6 4F (2005- ) . Central Convenience J393 (http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/ecu_11420.html#1)

so thats +0008192 = Light Package (PR-QQ1) to your coding ...

RE earth points the factory fit differs depending on year of car, reading your past posts you have a 2005 2.0 TDi are you able to advise production date?

The differing points are upto Oct 05 and from Nov 05 ...

ved se ti aiuta.

SeiperQuattro
05-11-2019, 05:13

Perdonami l'OT ..... ma quei cerchi nell'avatar.....per caso li vendi?....
So già la risposta, chi ce li ha se li tiene ben stretti, ma 'ce dovevo provà'.....:ph34r: :blink: :biggrin:

Allarmerosso
06-11-2019, 18:00
Gian8p sei davvero grande provo a vedere cosa riesco a utilizzare da quelle info. peccato che audi-portal non va più uff ...

Seiper guarda a dire il vero li venderei an he solo che bho sto pensando che ormai l'assicurazione maggiorata per la modifoca al veicolo la pago gia quindi mi viene il dubbio e dico gia che pago quasi quasi me li godo ... in teoria qua to offriresti nel caso .... ?

dalcro
06-11-2019, 18:53
Scusa, leggo che hai già le luci piedi anteriori e i portalampada posteriori.
Se il problema è alimentare le luci piedi posteriori perché non ti colleghi alle luci piedi anteriori e via?

Allarmerosso
07-11-2019, 15:09
Scusa, leggo che hai già le luci piedi anteriori e i portalampada posteriori.
Se il problema è alimentare le luci piedi posteriori perché non ti colleghi alle luci piedi anteriori e via?

è che sapevo del fatto che si accendevano separatamente ant e post quindi mi sarebbe piaciuto mantenere più possibile la funzione originaria .Comunque con il link passato da gian8p credo di aver capito come fare ora mi serve solo confermare che per la presa 4F0 937 733 B sia giusto il connettore pin 000 979 025 E.
A questo punto devo poi verificare che nella femmina dello spinotto rosso sotto al sedile ci siano gia i fili altrimenti devo portarceli prendodili da davanti e li sarei di nuovo a dover ricercare info .... speriamo bene

gian8p
07-11-2019, 19:06
...per alimentare le luci piedi posteriori perché non ti colleghi alle luci piedi anteriori e via?

lo avevo proposto subito anche io, in altra discussione. (e mi basavo sullo schema A3 8P, che conosco bene, dove un unico pin alimenta tutte le 4 luci piedi, contemporaneamente).
altri utenti piu esperti ci hanno segnalato che la A6 4F ha 2 linee separate, per alimentare luci piedi anter. e luci piedi post.

ok, nessun problema, se si conosce il pin sulla centralina, ci vuole veramente poco a mantenere le linee separate.
ma il problema e' che in rete ormai non si trovano piu schemi per la A6 4F (in genere sono discussioni molto vecchie, perche lmodello e' ormai fuori produzione da quasi 10 anni).
alcune discussioni sono state cancellate (o addirittura son stati chiusi i forum), oppure sono sparite le immagini (perche' nel tempo i servizi di hostng son diventati a pagamento), oppure non funzionano piu eventuali link inseriti al tempo, ecc.

ci vuole il software elisawin, per andare a vedere lo schema originale, pin per pin, filo per filo (ti indiaca anche la sezione , il colore ecc).
- - - Updated - - -

è che sapevo del fatto che si accendevano separatamente ant e post quindi mi sarebbe piaciuto mantenere più possibile la funzione originaria .Comunque con il link passato da gian8p credo di aver capito come fare ora mi serve solo confermare che per la presa 4F0 937 733 B sia giusto il connettore pin 000 979 025 E.
A questo punto devo poi verificare che nella femmina dello spinotto rosso sotto al sedile ci siano gia i fili altrimenti devo portarceli prendodili da davanti e li sarei di nuovo a dover ricercare info .... speriamo bene

non conosco i connettori A6 4F e non so dire quale pin entra nella tua presa.

per i cablaggi: se non hai le luci piedi posteriori, non avrai nemmeno i cavi nello spinotto rosso. Audi non regala mai niente, non ci sono quasi mai predisposizioni, purtroppo.
al 99% dovrai portare tu, ex-novo, un cavo per il positivo luci piedi posteriori (partendo dalla centralina, se vuoi mantenere le linee separate. Oppure partendo dalle luci piedi anteriori gia' presenti, per risolvere alla svelta, con poca fatica).
il negativo lo prendi su un qualsiasi bullone, sul telaio (i nodi di massa "ufficiali" sono sotto al pavimento, alla base delle portiere , dove ci sono le cerniere. Ma qualsiasi bullone metallico sul telaio va bene).

Allarmerosso
08-11-2019, 12:45
al 99% dovrai portare tu, ex-novo, un cavo per il positivo luci piedi posteriori (partendo dalla centralina, se vuoi mantenere le linee separate. Oppure partendo dalle luci piedi anteriori gia' presenti, per risolvere alla svelta, con poca fatica)

Eh guarda avendo scoperto che la centralina confort la J393 è nel fianco posteriore destro del bagagliaio li manderò da li intanto non cambia molto ed almeno ho il lavoro fatto come sarebbe in origine ci perderò forse un ora di più pazienza ... se non ho capito male i pin sulla J393 per i piedi posteriori sono il 13 ed il 14.

Per il resto Gian ti ringrazio davvero tantissimo nonostnte tu abbia una 8p sei l'unico qui che mi risponde e ti devo davvero ringraziare molto anche per il link che mi hai girato che mi ha aiutato tantissimo

gian8p
08-11-2019, 12:57
... ti devo davvero ringraziare molto anche per il link che mi hai girato che mi ha aiutato tantissimo

sono contento che tu abbia trovato info utili.
in tutta sincerita', il link l'ho trovato a caso, con google. il sito linkato non lo avevo mai consultato prima.
almeno una volta un po' di cu.o...