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Visualizza Versione Completa : Passaggio BNS 5.0 a RSN-E xxx193D



Alchem71
18-11-2019, 17:01
Ciao a tutti buongiorno
premetto che non sono tanto bravo nel cercare argomenti nel forum .... (peraltro è uno spettacolo per quante informazioni io abbia trovato) .....
ho un piccolo problema .... ho fatto il passaggio dal mio buon BNS 5.0 ad un "nuovo" RSN-E 193D. Premetto che avevo già installato il modulo bluetooth AUDI e che il VCDS non mi dava nessun errore.
In breve ... pensando che potesse essere un Plug&Play ... tolgo e metto .... all'apparenza funziona che è uno spettacolo (audio Bose migliorato in un modo incredibile) se non fosse per 3 piccole cose ma la piu' fastidiosa è un rumore di fondo altissimo durante le telefonate (prima era nullo il rumore di fondo):
Grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto se nelle vostre possibilità

Premessa, ho letto e stra letto dei PIN tra bns e RSN-e ma non capisco quali siano i pin ... ho dei colori diversi .... e non mi sento molto convinto =(

errori VCDS intermittenti
(vi metto il report in breve)

Modulo 19
Address 19: CAN Gateway Labels:. 1K0-907-530-V2.clb
Part No SW: 1K0 907 530 K HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H12 0170
Revision: H12 Serial number: 330010741811F3
Coding: 7D0F27CA47005100
Shop #: WSC 01236 785 00200
VCID: 2F6DA5BDBE1D4B327C-807A

2 Faults Found:
01300 - Control Module for Navigation with CD-Rom (J401)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 109
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.10
Time: 11:48:54

01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 109
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.10
Time: 11:48:54

Modulo 37
Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.clb
Part No SW: 8J0 035 193 D HW: 8J0 035 193 D
Component: RNS-E PU EU H06 0220
Revision: 0000012S Serial number: AUZBZ7MD401725
Coding: 0639725
Shop #: WSC 27912 001 104857
VCID: 2B55B1AD8A05371250-807E

6 Faults Found:
00862 - Antenna for GPS Navigation (R50/R52)
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 2
Reset counter: 109
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.17
Time: 12:35:47

Freeze Frame:
Mileage: 108300 km
Count: 1711
Clock: 13:06

00856 - Radio Antenna
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 109
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.17
Time: 12:38:53

Freeze Frame:
Mileage: 108300 km
Count: 1711
Clock: 12:45

00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 109
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.17
Time: 12:38:53

Freeze Frame:
Mileage: 108300 km
Count: 1711
Clock: 12:45

01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 1
Reset counter: 69
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.10
Time: 12:57:30

02005 - Coding Pin
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 69
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.10
Time: 12:57:50

03157 - Functionality limited due to Communications Disruption
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 69
Mileage: 108306 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.10
Time: 13:02:09

Freeze Frame:
Bin. Bits: 00000100 00000000
Bin. Bits: 00000000 00000000
Bin. Bits: 10000000 00000000
Bin. Bits: 00000000 00000000

gian8p
18-11-2019, 19:03
boh, gli errori sono tanti, e non saprei da dove partire.
forse bisogna semplicemente sistemare qualcosa nel long coding della centalina 37. (coding: 0639725. Entrare nella 37 col vag, cliccare "coding-07", e lasciando il mouse fermo sopra la casellina che contiene fisicamente il coding, dovrebbe apparire un pop-up che spiega la funzione di ogni numero, le varianti ammissibili, ecc).

bisogna in pratica adattare il "nuovo" Rns agli accessori che hai effettivamente presenti sulla tua macchina. Adesso quell' RNS ha in memoria l'allestimento della macchina donatrice, e qualche opzione di sicuro e' diversa dalla tua. (Tu hai il Bose e magari la macchina donatrice no, tu hai il BT e in origine magari non c'era -ecco forse spiegato perche' il vivavoce fischia-, ecc ecc).

di solito il trapianto non e' plug&play, ma bisogna utilizzare anche un "codice di sicurezza", che ti deve fornire il venditore.
credo che sia una specie di codice pin, che dovrebbe costituire un deterrente contro il furto.
in pratica in questo momento l' RNS riconosce il tuo telaio, che e' ovviamente diverso dal suo telaio originale, e quindi potrebbe bloccare alcune funzioni (= puo' "funzionare a meta'", un po' come accade con la component protection delle centraline piu' moderne).
NB: Ti ho dato una descrizione generica e imprecisa, non conosco tutti i dettagli del "codice di sicurezza", cerca con calma in rete altre informazioni.
tu hai ricevuto quel codice? lo hai inserito correttamente in memoria nell'rns?

guarda anche nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi le spiegazioni precise dei codici di errore che vedi nella tua diagnosi. esempio:

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02005 parla espressamente di controllare il long coding, e i cablaggi (presa B, pin 7)

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01044 qui parla di reduced function = "funziona a meta'" come ti ho detto io.

"scava" con calma in rete, il modello RNS e' vecchio ed ormai e' stato ben sviscerato, non ha piu' segreti.
in poc tempo secondo me trovi tutti i dati e lo sistemi

Alchem71
18-11-2019, 22:32
Ciao gian
grazie mille per la tua gentile risposta innanzitutto.
Il venditore mi ha dato sia il PIN che la copia del libretto della sua auto con il telaio - il donatore era un Tedesco e dire preciso era poco =). Se entro nella codifica del VAG adesso vedo il mio numero telaio esatto senza problemi. In effetti sul bluetooth hai ragione; lui mi ha dato anche il sistema Kufatec completo di bluetooh ... forse se aveva quello after-market sulla sua TTS non era installato quello originale ... GRAZIEEEE questo proprio non l'ho settato .... provero' e ti diro' il risultato =) e questo sarebbe un gran risultato

leggero' e cercherò' con calma in rete e parto dai link che mi hai dato tu .... ormai la mia piccolina è parcheggiata sotto le coperte fino alla primavera, non le faccio prendere freddo (ad onor del vero neanche l'acqua) =))

l'unico dubbio mi rimane sui cablaggi come dici tu ... in rete ho trovato molto frequentemente questa foto ... ma ammetto che in quel groviglio di cavi metterci mano mi spaventa
spero di essere riuscito a caricare la foto. La stringa che ho sulla 37 originale mai toccata (ho fatto tutte le foto) mi riporta 0619725 .... devo cambiarla con la cod. che mi ha detto tu ........

per ora molte grazie davvero .... ti ringrazio ....

gian8p
19-11-2019, 13:14
dalla foto, pare che bisogna spostare 3 fili.
uno dei fili coinvolti e' proprio il pin 7 del connettore B, come viene detto nella pagina ross-tech linkata nei mess indietro.
Poi un paio di fili vanno spostati anche nella presa C, e vedo che nella presa C ci sono i fili del microfono del telefono. Quindi tutto pare coerente con i tuoi disturbi-rumori dentro il microfono. (per logica, sistemando i cavi della presa C dovrebbe sparire il rumore di fondo durante le telefonate).

sicuramente bisogna provare a spostare quei 3 fili, poi fai ancora la scansione vag, e vedi cosa succede agli errori.
alla peggio, rimetti tutto come prima, se il problema non si e' risolto. con calma si fa tutto, non lasciarti spaventare da 3 fili!

sicuramente bisogna ragionare anche sul coding, cioe' bisogna analizzare le differenze 061xxxx (bns) e 063xxxx (rns).
bisogna capire cosa comanda la terza cifra (quell' 1 al posto del 3). io non lo so.
ma il vag dovrebbe mostrare un pop-up di help, con una descrizione di ogni valore, come gia' descritto nel mess precedente.

Alchem71
19-11-2019, 14:03
Grazie Mille veramente

proverei a procedere cosi' come dici tu .... prendo forza e metto le mani sui 3 PIN (a questo punto li cambio tutti e 3 nelle posizioni che dice quella guida presa dal manuale officina di audi ... cosi' riportava il forum di motortalk.de) e faccio una scansione Vag.
e poi vediamo
alla peggio come dici tu rimetto a posto come prima e non muore nessuno eh eh eh
Provo con tutta calma e ti dico .....
Per ora grazie 1000 del tuo gentile interessamento

Alchem71
24-11-2019, 14:16
Ciao .....
provato a vedere i Pin delle spine B e C .....
e qui sono andato in panico, come detto volevo spostare il C7 in B5 .....
come vedi dalle foto ...... non li ho in quelle posizioni .....
Il B5 è impegnato con uno marrone ed il C7 è vuoto ....

adesso guardo bene il quad lock del BSN e cerco di capire i vari cavetti a cosa corrispondono

quindi non ho cambiato nulla =(

gian8p
24-11-2019, 15:53
volevo spostare il C7 in B5 .....
come vedi dalle foto ...... non li ho in quelle posizioni .....
Il B5 è impegnato con uno marrone ed il C7 è vuoto ....

probabilmente lo schema è riferito a un altro modello (o forse un differnete anno di produzione). boh.
la spina C dovrebbe essere verde (in tedesco=grun) e la spina B dovrebbe essere azzurra (blau). Tu le hai entrambe nere, nella foto.

oppure lo schema e' stato scritto al rovescio?? (magari c'e stata una banale inversione nella intestazione in alto, rns vs bns??)
quindi lo spostamento potrebbe essere b5 in c7? Poi b7 in b5? e poi b3 in c1? boh.

Alchem71
24-11-2019, 22:15
adesso, tanto ho tutta la settimana e la notte porta sempre consiglio .... mi studio per bene i collegamenti come sono scritti sulle due unità e cerco di capire dove si inchioda il discorso. Parto dal BNS dato che funzionava tutto perfettamente e non dava errori ............
speriamo in bene eh eh eh
avevi ragione tu .... in rete si trova molto sull'RSN .... anche se ed è strano sul BNS

Alchem71
15-12-2019, 00:58
Ciao Gian ----------
allora ultima Info ......
diciamo risolto tutto al 98% ........ mi rimane solo un lag eccessivo di risposta del tempo di lettura del DVD ......... unica nota importante ho cambiato la batteria (aveva 6 anni) morta proprio nel mentre di capire cosa stava succedendo. Ho messo quella nuova ed apriti cielo ....... mi si apriva pure in emergenza lo spoiler posteriore =(
alla fine da buon disperato e grazie ad un poco di sole ho deciso di farle toccare l'asfalto umido ........... beh, dopo 2 km tutte le spie (TMPS, ABS, Magnetic ride, ecc. ecc. malfunzione porta conducente) sono spariti --- l'errore era segnalato per basso voltaggio .... tutto quindi sparito. Mi godo come sempre con la mia piccola il giretto, torno a casa e collego il VCDS ..... gli errori di cui prima solo residenti nella memoria ma non piu' attivi ........... e per l'RSN-e???
solo due errori per un tempo di risposta eccessivo .......... Niente altro .......... rispetto alla lettura che ti avevo messo
Giuro che non ho spostato nessun cavo ...........
cmq .......... è bene cio' che finisce bene .......... anche se vorrei cmq capire come sia possibile ....... vuoi che era un errata lettura di voltaggio? in previsione di ...
bah ..........

gian8p
15-12-2019, 11:55
misteri della tecnica.
soprattutto, misteri dello schema elettrico, visto che riportava i fili in posizioni differenti. boh. (quello schema probabilmente non si riferisce al tuo anno di produzione, o non e' del TT . O qualche buontempone si e' divertito a fare girare uno schema elettrico fake).

in ogni caso, la batteria scarica/fine vita puo' creare molti problemi, nelle Audi. Se ne e' già parlato molte volte nel forum.
Ma di solito con batteria scarica si vedono spie ad minchiam nel cruscotto, errori abs, e la diagnosi dice "under voltage" oppure "lower limit", "energy management active", ecc.
sinceramente non ho mai visto i problemi con la radio/navi che hai affrontato tu.
Misteri della tecnica, come dicevo.

nella pausa invernale, hai collegato la batteria a un mantenitore di carica? Molti utenti lo usano, in caso di lunghi periodi di sosta, per salvaguardare la batteria.

Alchem71
15-12-2019, 19:27
sempre sotto mantenitore di carica ........ pero' probabilmente era diventata vecchia di suo .... quelle hanno una vita programmata a questo mondo.
Pero' davvero è tutto strano ....... ad ogni modo ho ancora tempo per rivedere bene tutto, ho fatto foto e foto di cavi cavetti cavettini ecc. ecc. e me li guardo con calma durante l'inverno.
Adesso è tutta bella pulitissima (ne ho approfittato in quel giretto per lavarla) e sotto la sua bella coperta

Grazie ancora del tuo prezioso aiuto .......... sui cavi non avremmo capito il mistero .... ma ho ricodificato come avevi detto tu e questo è andato benissimo
Grazie ancora =))