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Visualizza Versione Completa : il Riscaldamento .... proprio ora



Allarmerosso
18-11-2019, 23:37
Ciao a tutti ragazzi dopo il bel post sul serbatoio ahahah sono a chiedervi una info decisamente più seria mannaggia. Oh proprio ora che si mette freddo il riscaldamento della mia ALLRoad fa le bizze funziona solo se decido di accelerare prepotentemente regge un po' poi torna freddo e alcune volte non fa caldo nemmeno da tutte le bocchette , alle volte solo lato guida o solo passeggero e viceversa ... da fermo non ve lo sto nemmeno a dire ... e tutto ciò anche se è gia a temperatura.

Ma la cosa peggiore sapete qual'è ?! essere deriso da mia moglie che con il suo Pandino non ha alcun problema :ph34r:

dalcro
18-11-2019, 23:59
La temperatura del refrigerante è a 90°C?
Se si, sarà un motoposizionatore e lo vedi con una scansione.

Effettivamente a Novosibirsk fa già freddino...

Allarmerosso
19-11-2019, 00:19
Effettivamente a Novosibirsk fa già freddino...


:biggrin:

ahahahah con sta storia ora dovrò aspettarmene di tutti i colori ahahah:tongue:

auras80
19-11-2019, 06:36
Puo essere il termossifone dentro nello scambiatore del calore intasatto, puo essere il famoso blocco elettrovalvole, puo essere uno o piu deflettori , devi controllare bene tutti questi componenti.

Allarmerosso
19-11-2019, 10:38
Puo essere il termossifone dentro nello scambiatore del calore intasatto, puo essere il famoso blocco elettrovalvole, puo essere uno o piu deflettori , devi controllare bene tutti questi componenti.

:confused5::BangHead:

mmm Intanto per adesso ragazzi grazie a voi per le risposte ... cercherò di capirci qualcosa perchè ancora quest'auto la conosco poco ( dopo tanti anni di A3 ) quindi non so localizzare bene tutto quello che mi hai detto proverò a capirci qualcosa usando Et*A e un po' Google ...
spero di risolvere

dalcro
19-11-2019, 10:45
La temperatura del refrigerante è a 90°C?
Se rispondi si riducono le possibilità....

gian8p
19-11-2019, 13:04
... non so localizzare bene tutto quello che mi hai detto proverò a capirci qualcosa usando Et*A e un po' Google ...

l'unica soluzione e' fare una scansione col vag, e vedi se ci sono errori in memoria. (come ti ha gia' consigliato dalcro).

per ipotesi trovi un errore cosi': "v171 flap motor - no signal", ecc. = motorino della bocchetta v171 rotto o scollegato ecc.
con google poi vai a cercare "v171 flap motor" e dovresti vedere immagini varie, per capire la posizione di montaggio, ecc.

una volta raccolto qualche dettaglio preciso (lavorando con i codici-errore), si pujp' andare a consultare il sito "workshop-manuals.com", che in teoria potrebbe essere utile per vedere le procedure di smontaggio (non ho idea se quel sito sia ben completo e aggiornato. Tra l'altro e' tutto in inglese, ma le immagini aiutano, io l' ho trovato utile in passato. Anni fa vevo smontato-pulito-lubrificato un motorino delle bocchette, nella mia A3, che mi dava errore, e quel sito mi ha fornito info precise per la posizone die bulloni, dove far leva ecc).

NB: io ho scritto un esempio, totalmente inventato, con il numero v171. Credo che non corrisponde a niente, nella realta' (oppure indica tutta una altra cosa).
E' solo un esempio, per capire il meccanismo generale.

- - - Updated - - -


... puo essere il famoso blocco elettrovalvole, puo essere uno o piu deflettori ...

ho pensato anche io a quelle valvole (che aprono e chiudono il passaggio di acqua calda, dal vano motore verso il radiatorino dentro l'abitacolo).
nel forum si legge che spesso la valvole si bloccano, hanno perdite, ecc.
da quanto si legge nei forum, bisogna smontare, pulire, levigare con carta vetrata finissima i bordi, se presentano segni di attrito e usura ecc. (mi pare che si crea uno "scalino" sul cono che chiude il passaggio acqua).

con una ricerca si trova di sicuro molto materiale riferito alle valvole del riscaldamento, nel forum se ne e' parlato molte volte, indietro nel tempo.
esempio: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34345-PROBLEMA-CON-IL-CLIMATIZZATORE-AIUTO/page12&highlight=ombrellini

Allarmerosso
19-11-2019, 15:46
Se rispondi si riducono le possibilità....

Si Dalcro hai ragione scusa ... l tempratura dell'acqua intendi quella classica si anche se è a 90° non cambia

gian8p che dire ancora grazie mille vedrò cosa riesco a fare . Ora mi organizzo per la scansione .. ( ho il cavo ma mi manca un Pc che chiedo in prestito - ora ho solo Mac :( )

dalcro
19-11-2019, 15:56
Bene, quindi il termostato è OK e hai il refrigerante caldo.
Allora come ti dicevo la prima cosa da fare è la scansione. Se ti indica un problema a qualche motoposizionatore hai trovato il colpevole.

Se poi non trovi i problemi al motoposizionatori sarà da valutare lo scambiatore intasato ma quello (ce l'ho avuto su OPEL per colpa mia, turafalle, e su Honda a 300.000km) da un mancato riscaldamento costante e non irregolare come ci dici.

Per la scansione vedi se non ti vale la pena di andare da un elettrauto/officina già attrezzata.

Facci sapere

SeiperQuattro
19-11-2019, 17:40
Si Dalcro hai ragione scusa ... l tempratura dell'acqua intendi quella classica si anche se è a 90° non cambia

gian8p che dire ancora grazie mille vedrò cosa riesco a fare . Ora mi organizzo per la scansione .. ( ho il cavo ma mi manca un Pc che chiedo in prestito - ora ho solo Mac :( )

Ciao. Se dovessi accertare che il 'colpevole' è il blocco elettrovalvole, io ne ho uno usato perfettamente funzionante, già smontato.
Proviene da una immatricolazione 2005 ma, finchè ho usato l'auto, andava bene.

Allarmerosso
20-11-2019, 17:47
otimjo cerco di fare scansione in tempi brevissimi e la posto qui . Grazie ragazzi

Allarmerosso
03-12-2019, 17:35
Ciao a tutti trovato il colpevole 4F1959617A 4F1959617B non capisco la differenza fra A e B va vabbè è la pompa a fianco ai tergi anteriori lato passeggero ho provato a postare il link con un immagine ma non va

Eldin95
03-12-2019, 17:42
La differenza sta nel fatto che quello che finisce con B e quello modificato e va cosi, l ho gia cambiato io in estate, perche non raffreddava da me

auras80
03-12-2019, 19:04
Un consiglio, non sta comprare quelli da 50 -90 euro che li trovi sul ebay, nuovi. Tengono per un anno , massimo un anno e mezzo, e successo a me e anche ai altri miei amici, meglio uno usato che proviene da una macchina piu recente a posto di quelli "nuovi". Sono cinesate, ho aperto il blocco, e le bobine sembrano fatti a mano.