Visualizza Versione Completa : Informazione possibili problemi cambio DSG
Ciao a tutti,
ho trovato una TT 200 cv usata, del 2007 con 92.000 km, automatica ed unico proprietario.
Il cambio automatico mi ha fatto sempre tirare indietro, non sapendo se avesse spese alte per riparazioni ed affidabilità .. soprattutto per un’auto con questi anni alle spalle, però mi piacerebbe davvero molto prenderne una con queste caratteristiche elencate sopra.
Mi potreste aiutare a capire sul discorso cambio ..
Quali potrebbero essere i costi per doverlo sistemare?
Ho letto della meccatronica
Ma di che cifra si parla sostituirla? nuova/rigenerata
Prima o poi può colpire qualsiasi auto? va a fortuna (?)
Anche il discorso frizione, doverla cambiare .. avete info?
C’è altro che bisogna sapere sul DSG di negativo, se c’è qualcosa ovviamente.
(O per stare tranquilli, si va sul manuale?)
Per quanto riguarda le caratteristiche di questo motore, affidabilità è ok?
Purtroppo su quest’ambito non sono a conoscenza di niente, ho bisogno di voi quindi
Intanto guarda la quarta discussione che è in evidenza nella pagina in cui hai scritto, poi aspettiamo altri pareri
Intanto guarda la quarta discussione che è in evidenza nella pagina in cui hai scritto, poi aspettiamo altri pareri
Si si, l’ho già letta!
L’avevo letta anche tempo fa, siccome mi ero interessato, e ne rimango interessato
Però quà vado un pochino ad approfondire, più che altro sul costo che ha questa macchina dsg in caso di problemi ecc ..
DSG in caso di problemi può essere costoso ma i problemi, da quanto leggo, sono praticamente assenti nelle ultime versioni
DSG in caso di problemi può essere costoso ma i problemi, da quanto leggo, sono praticamente assenti nelle ultime versioni
Ultime versioni .. del 2007 però non è tra le ultime versioni purtroppo
C'era anche questo: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27075-Sondaggio-affidabilit%E0-S-Tronic-amp-DSG
Ah ok, leggo adesso
Comunque TT S-Tronic
Ciao CrisM,
mi sono trovato nella tua stessa situazione... Ho acquistato prima dell'estate un mk2 del 2007 2.0 S-Tronic (DSG6). Anche nel mio caso auto con 100k km, tenuta molto bene.
Io onestamente sono molto soddisfatto. Per i miei gusti non ho neanche considerato la versione manuale.
Se mi posso permettere un consiglio, falla vedere prima da un meccanico (che si intenda di cambi DSG, ovviamente...).
In genere i difetti si avvertono (cambiate ruvide, strappi in partenza, scatti nello spostare la leva da N, etc.). Se riesci a provarne più di una, è possibile che ti accorgi anche da solo di comportamenti non normali.
Un'altra cosa che un qualunque meccanico sveglio (anche non audi o specializzato su DSG) può fare è vedere se l'olio del cambio contiene limatura (smeriglio) e se dal connettore della meccatronica trasuda un po' di olio. Mi hanno detto, prove su strada a parte, che questi sono i due segnali più evidenti che qualcosa non va.
Io ho preso la mia auto fuori città e non sono riuscito a farla vedere dal mio meccanico... la sorte ha voluto che avesse un problema al DSG. Costo in Audi 3000€. Tanto per capirsi questo è il massimo che puoi spendere su un cambio per problemi legati ad usura ed errato utilizzo. Ci sono tanti meccanici bravi (soprattutto dalle tue parti...) che hanno tariffe molto più contenute. La sorte stessa poi ha voluto che il problema in realtà fosse una stupidaggine che per ora ho risolto con una giornata di lavoro e magari più avanti mi deciderò a sistemare completamente con circa 200€ di spesa. In caso di problemi al DSG sentirai che con molta probabilità ti dicono che c'è da sostituire il kit frizioni e/o la meccatronica. In genere perché in pochi sanno metterci le mani e cambiare tutto è molto più semplice.
A mio parere il DSG6 è un gran cambio in termini di prestazioni (personalmente sento un po' la mancanza della 7a marcia, ma solo in autostrada a velocità di crociera) e da quanto ho capito ha un nemico naturale: la cattiva manutenzione. Assicurati che i cambi d'olio siano stati fatti regolarmente. Una cattiva abitudine che tende a logorarlo è lasciare sempre il cambio in tiro (ovvero in D) quando l'auto è ferma in coda (tanto più perché non ha lo start and stop), ma questo credo sia impossibile da verificare...
In bocca ala lupo!
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.