Accedi

Visualizza Versione Completa : MEGA NOVITà DAL PARLAMENTO PER IL TUNING!!!!

Pagine : 1 [2]

Terror
27-02-2010, 20:22
http://www.elaborare.com/200902201099/AUTO-NEWS-GOSSIP/Nulla-osta-art.29-3/bis-omologazioni.html

dunque?

Merlinx1
27-02-2010, 20:40
uuuuuuuuh interessante!!

leellah
27-02-2010, 22:29
http://www.elaborare.com/200902201099/AUTO-NEWS-GOSSIP/Nulla-osta-art.29-3/bis-omologazioni.html

dunque?

Mi pare che l'articolo abbia un anno...:dry::dry:
Da allora non è cambiato nulla e cioè, come già detto nelle ultime 10 pagine:

- la normativa è stata approvata con il decreto milleproroghe 2009 (e non 2010).

- approvare una legge non significa che il giorno dopo siano pronte tutte le disposizioni attuative (cioè l'ossatura vera e propria della legge, che non fa il Parlamento, ma il Ministero competente).

- a un anno di distanza non si è mosso ancora niente in pratica e quindi la burocrazia periferica applica ancora la normativa precedente.

Tutto ciò è stato verificato direttamente dal sottoscritto in MCTC.

Terror
27-02-2010, 22:45
che scandalo

enrico210
10-03-2010, 12:30
Tempo fa dissi che vi avrei fatto sapere qualcosa. Ed eccomi.
Per questioni temporali (leggasi le aziende stesse avevano fatto rischiesta prima degli altri) si partirà con una liberalizzazione in materia di impianti frenanti nel 2010, mentre lo stesso anno sarà portata avanti la questione cerchioni, per arrivare a un pacchetto per la liberalizzazione per il 2011.

Dopo le ultime pagine lette non so se incazz... o soprassedere.... io speravo che almeno per gli impianti frenanti entro il 2010 riuscissero a fare qualcosa ma come al solito in Italia non si "costruisce" mai niente di nuovo....

Che tristezza di gente!! :maad:
Non di paese... che è il più bello del mondo :tongue:

Miky41
10-03-2010, 12:57
Dopo le ultime pagine lette non so se incazz... o soprassedere.... io speravo che almeno per gli impianti frenanti entro il 2010 riuscissero a fare qualcosa ma come al solito in Italia non si "costruisce" mai niente di nuovo....

Che tristezza di gente!! :maad:
Non di paese... che è il più bello del mondo :tongue:

Quoto, il problema non è il paese, ma chi lo governa! :maad:

Mi sa che x i 18" ci sarà da aspettare...

audista s-line
16-03-2010, 00:10
non ho capito come mai hanno messo prima in discussione gli impianti frenanti che i cerchi maggiorati...cioè secondo mè prima bisogna maggiorare i cerchi e poi i freni... va bè tanto so solo parole...

ilPoli
16-03-2010, 19:02
A suo tempo ho posto la tua stessa domanda... la risposta è stata "I produttori di impianti frenanti avevano chiesto prima di regolarizzare il mercato degli post vendita".

leellah
16-03-2010, 21:31
A suo tempo ho posto la tua stessa domanda... la risposta è stata "I produttori di impianti frenanti avevano chiesto prima di regolarizzare il mercato degli post vendita".

Ma come si fa a fare la legge "a pezzi"???
Luca... Ti sei fatto un'idea delle tempistiche???

ilPoli
17-03-2010, 08:29
Ogni volta subentra qualcosa per cui c'è un ulteriore ritardo... mi avevano detto che per i freni era a inizio 2010... ora a metà. Faccio fatica anche io a reperire informazioni attendibili. Stasera proverò a mandare una mail all'Ing. Moltrasio per capire un po' a che punto stanno i lavori.

cri'83
17-03-2010, 09:49
allora per i freni è intorno aprile/maggio...

ma anche qua con questa nuova normativa, ci sarà impossibile montare impianti frenanti non per le nostre auro, tipo pinze porsche, e simili come in tanti del forum montano, xchè sarà richiesta come prima cosa l'omologazione da parte del costruttore dell'impianto, oltre ad un successivo documento di perfetto montaggio da parte di chi lo monta.

per cui scordiamoci freni acquistati su ebay...se non kit completi!!!

per i cerchi le tempistiche non sono ancora chiare.

Ho tratto le info dalla rivista Elaborare di marzo.

ilPoli
17-03-2010, 09:56
Elaborare non fa testo, anche perchè ha fatto tanta propaganda con il "Milleproroghe" senza neppure sapere di cosa si parlava :D

cri'83
17-03-2010, 11:09
Elaborare non fa testo, anche perchè ha fatto tanta propaganda con il "Milleproroghe" senza neppure sapere di cosa si parlava :D

non sono d'accordo, xò ognuno ha la sua opinione.

ilPoli
17-03-2010, 11:14
Sarà che parlo sapendo tutti i retroscena che ci sono stati tra EE e il Comitato Tuning. :)

cri'83
17-03-2010, 12:03
ok, io mi limito a leggere...se tu sai i retroscena di tutta la trafila, ok!!

enrico210
17-03-2010, 13:12
Speriamo almeno che entro l'anno o per i freni o per i cerchi si muovano... :tongue:

leellah
17-03-2010, 21:42
Speriamo almeno che entro l'anno o per i freni o per i cerchi si muovano... :tongue:

Si muovono comuque tardi... Ci sono un sacco di ditte che stanno fallendo...

Adriano
18-03-2010, 10:29
chimere chimere chimere chimere
chi ? mere illusioni...

leellah
18-03-2010, 20:59
chimere chimere chimere chimere
chi ? mere illusioni...

Intervento costruttivo...:dry:

ilPoli
25-03-2010, 16:23
Lorella si è fatta viva finalmente :D vi incollo un suo intervento:
NOTA: quandi parla di Direttore Generale si riferisce a quello di Confartigianato

Si discuteva anche della semplicità del normare i componenti estetici (rispetto a quelli meccanici -es dischi- che tra pochissimo, come avevo detto qualche mese fa) saranno sostituibili (se omologati) senza nullaosta

toccherà tra poco ai cerchi.. ora si sta procedendo alla stesura delle norme tecniche

toccherà anche (contemporaneamente) agli altri componenti

la chiarezza normativa prevederà (anche il Direttore Generale concorda) che le modifiche vengano riportate a libretto (come richiesto dall'attuale testo della Minasso-Lulli)

A Rimini abbiamo organizzato una Mostra Convegno in cooperazione con Assomotoracing (partner in molte occasioni della Federazione) proprio nel salone principale del My Special Car.

Venerdì 26 Marzo 2010 alle ore 15.30 si terrà una conferenza dal titolo:

"il tuning a vantaggio della sicurezza: la realizzazione, l'omologazione e l'installazione della componentistica fasi fondamentali per garantirla"
I relatori

* Maurizio Valentini (Assomotoracing). Il valore del rapporto motorsport-tuning e della partnership Assomotoracing-FiT nel promuovere il tuning di qualità
* Marcello Fantuzzi (Newcast-Service/Assomotoracing) Prototipazione rapida per la nascita di un oggetto tuning di qualità
* ing. Marco Mauri (AD Dekra Italia Holding) Le procedure di omologazione ed i test che garantiscono la sicurezza.
* dott. Antonio Miele (Presidente Confartigianato Autoriparazione). L'importanza del corretto montaggio della componentistica a garanzia della sicurezza
* Prof. Ing. Lorella Montrasio. Il quadro normativo attuale ed i vantaggi di una regolamentazione che migliori la sicurezza.

Moderatore: Andrea Silvuni: giornalista/editorialista noto nel settore della scurezza stradale e dell'automotive.

leellah
25-03-2010, 21:58
Ottimo... ehm... date???
Io ho i 19" in garage...

ste77
25-03-2010, 22:52
L
Venerdì 26 Marzo 2010 alle ore 15.30 si terrà una conferenza dal titolo:

"il tuning a vantaggio della sicurezza: la realizzazione, l'omologazione e l'installazione della componentistica fasi fondamentali per garantirla"
I relatori

* Maurizio Valentini (Assomotoracing). Il valore del rapporto motorsport-tuning e della partnership Assomotoracing-FiT nel promuovere il tuning di qualità
* Marcello Fantuzzi (Newcast-Service/Assomotoracing) Prototipazione rapida per la nascita di un oggetto tuning di qualità
* ing. Marco Mauri (AD Dekra Italia Holding) Le procedure di omologazione ed i test che garantiscono la sicurezza.
* dott. Antonio Miele (Presidente Confartigianato Autoriparazione). L'importanza del corretto montaggio della componentistica a garanzia della sicurezza
* Prof. Ing. Lorella Montrasio. Il quadro normativo attuale ed i vantaggi di una regolamentazione che migliori la sicurezza.

Moderatore: Andrea Silvuni: giornalista/editorialista noto nel settore della scurezza stradale e dell'automotive.[/I]

bah speriamo che omologare 4 cerchi e due pinze decenti, nn mi costi + del materiale stesso....troppi Ing e nn quà da mantenere mi pare...:ph34r::biggrin:

leellah
25-03-2010, 23:29
bah speriamo che omologare 4 cerchi e due pinze decenti, nn mi costi + del materiale stesso....troppi Ing e nn quà da mantenere mi pare...:ph34r::biggrin:

Anche se c'è da spendere qualcosa... se è fatto tutto alla luce del sole e nella legalità... ben venga!!!

PS: cos'hai contro gl iingegneri?:laugh:

Andrea_88
26-03-2010, 08:00
Anche se c'è da spendere qualcosa... se è fatto tutto alla luce del sole e nella legalità... ben venga!!!

PS: cos'hai contro gl iingegneri?:laugh:

quoto ogni parola, virgola, ed emoticons :D:D:D
spettacolo..! non vedo l'ora di sentire prezzi e misure...
speriamo di arrivarci però a 19"...

cmq cos'hai contro gli ingegneri???:laugh::laugh:

ste77
26-03-2010, 09:41
no no, nn ho niente contro gli ingegneri e che sono allergico a spendere per definizione....mi vengono i brufoli dappertutto se spendo troppo....:ohmy::biggrin::biggrin:

ilPoli
26-03-2010, 10:03
Ma noi abbiamo Adriano :D

Andrea_88
26-03-2010, 11:28
bravisssssssimo...!! e non solo lui ;)

leellah
26-03-2010, 22:05
Ma noi abbiamo Adriano :D

Ce ne sono anche con un po' più di esperienza alle spalle...:biggrin:

dolganov
27-03-2010, 06:32
Una bella targa prova e ho risolto tutto.....

ciao

Andrea_88
27-03-2010, 13:39
Ce ne sono anche con un po' più di esperienza alle spalle...:biggrin:

vedo che il diretto interessato se fatto sentire..;)

cri'83
29-03-2010, 17:04
se può interessare a qlcn...

http://www.youtube.com/watch?v=P3ePEwZ2cew

leellah
29-03-2010, 20:31
Altri 3 mesi... per i freni... altri 3 per le ruote... Uffa!!!

KILLER QUEEN
29-03-2010, 21:08
a me interessa solo
assetti cerchi gomme e scarico, freni.
il resto lo lascio ai maraglioni:D

Miky41
29-03-2010, 21:24
a me interessa solo
assetti cerchi gomme e scarico, freni.
il resto lo lascio ai maraglioni:D

Solo? Hai detto niente! :laugh:

leellah
29-03-2010, 22:22
Altri 3 mesi... per i freni... altri 3 per le ruote... Uffa!!!

A pensarci bene... è mai possibile che partano dai componenti più cari???

ant02
30-03-2010, 00:31
Sarà la volta buona? Io sto per usufruire delle "vie traverse" per ottenere l'omologazione, purtroppo ho le gomme da 17" liscie e se mi passano i 18" compro direttamente 4 gomme nuove. Secondo voi mi conviene aspettare? Dovrei tenere ferma la macchina nell'attesa...

LUPIN
30-03-2010, 02:41
non pensavo che questo topic esistesse ancora

sarà passato almeno un anno da quando volevo montare i 19 sull'S3 sperando che passasse quella legge? ahaha

ragazzi, non state ad aspettare il governo.. non ne vale la pena. ;)

"xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx": suggerimento rimosso perchè contrario alla legge.

cri'83
30-03-2010, 09:00
strano infatti che non son partiti dai kit estetici....sarà forse che i cerchi ed i freni son quelli che han + richieste per essere modificati.

cri'83
07-04-2010, 09:27
su elaborare han pubblicato la bozza delle norme di applicazione per l'upgrade degli impianti frenanti, se tutto va bene almeno per quello siamo in dirittura d'arrivo....

Bart
18-04-2010, 17:21
si però questi fanno le cose a contrario che p..e ,dovevano lavorare prima sul fatto dei pneumatici e poi su gli impianti frenanti , come faccio a montare un impinto frenante maggiorato se casomai la pinza e il disco dei freni nn mi entra sotto il 17" .... dovevano prima liberalizzare il decreto per quanto riguarda i pneumatici e poi per l'impianto frenante , scusatemi se sbaglio sono ignorante in materia però secondo me è come dico.

Miky41
19-04-2010, 08:04
si però questi fanno le cose a contrario che p..e ,dovevano lavorare prima sul fatto dei pneumatici e poi su gli impianti frenanti , come faccio a montare un impinto frenante maggiorato se casomai la pinza e il disco dei freni nn mi entra sotto il 17" .... dovevano prima liberalizzare il decreto per quanto riguarda i pneumatici e poi per l'impianto frenante , scusatemi se sbaglio sono ignorante in materia però secondo me è come dico.

Ovviamente sarebbe la cosa + logica, ma siamo in italia, non si può pretendere troppo...

cri'83
19-04-2010, 09:17

il fatto è che ditte come brembo, ecc hanno spinto di + che altre (o hanno + voce in capitolo di altre)...

leellah
19-04-2010, 21:29
Il guaio è che di queste nuove norme si avvantaggeranno... i cinesi...

ste77
19-04-2010, 23:25
ma come funzionerà poi??

cioè se devo cambiare i freni ant vado da chi? da uno che mi fà spendere 5k € compresa omologazione ? :unsure:

e tutto il resto (spendere il giusto) sarà illegale?

cri'83
20-04-2010, 08:44
no, funzionerà che per montare ed omologare freni maggiorati, basterà montare dei freni maggiorati, avere un foglio del meccanico in cui si dichiara il perfetto montaggio e funzionamento, andare ial collaudo e viene trascritto il nuovo sistema frenante sul libretto.
Diverso è invece il caso in cui per la modifica del sistema frenante bisogna effettuare anche delle modifiche di centraline elettroniche e simili. In questo caso allora servirà un kit specifico certificato (es. della ditta brembo) e poi seguire lo stesso iter della certificazione di perfetto montaggio e funzionamento da parte di un meccanico e andare al collaudo.

questo è un riassunto di come dovrebbe essere l'iter burocratico...salvo cambiamenti in fase di approvazione.

ste77
20-04-2010, 09:00
no, funzionerà che per montare ed omologare freni maggiorati, basterà montare dei freni maggiorati, avere un foglio del meccanico in cui si dichiara il perfetto montaggio e funzionamento, andare ial collaudo e viene trascritto il nuovo sistema frenante sul libretto.
Diverso è invece il caso in cui per la modifica del sistema frenante bisogna effettuare anche delle modifiche di centraline elettroniche e simili. In questo caso allora servirà un kit specifico certificato (es. della ditta brembo) e poi seguire lo stesso iter della certificazione di perfetto montaggio e funzionamento da parte di un meccanico e andare al collaudo.

questo è un riassunto di come dovrebbe essere l'iter burocratico...salvo cambiamenti in fase di approvazione.

ottimo, grazie per la risposta:wink:

ilPoli
20-04-2010, 09:39
NEWS:

Giovedì scorso c'è stata la prima riunione per la definizione dei decreti sui cerchi (ricordo che quelli sui freni sono a Bruxelles, di ritorno andranno al consiglio di stato),

presenti, oltre, ovviamente alle case costruttrici di auto

ANFIA
UNRAE

i rappresentanti di diversi costruttori di cerchi di moto ed auto
ASSORUOTE
ASSOGOMMA
MICHELIN
ASSOBYKE
ASCAR
OZ
BREMBO

la riunione è aggiornata alla prossima (maggio-giugno)

leellah
16-05-2010, 10:06
Luca, è passato un mese dall'ultimo post, sarebbe il caso che ci aggiornassi...:wink:

cico78
16-05-2010, 10:51
Notizia strepitosa!!!!!!!!!!!!!

a3_lambo
16-05-2010, 23:20
Notizia strepitosa!!!!!!!!!!!!!

che notizia.?

enrico210
19-05-2010, 13:13
Forse è già stato detto, ma lo richiedo che non vorrei sbagliarmi... Se passa la legge si potrà montare impianti frenanti maggiorati omologati, ma si potranno montare anche impianti frenanti omologati di altre auto purchè siano plug-and-play? Per esempio si potrà montare l'impianto frenante dell'R32 sulla S3 8L (plug-and-play)?

Alevillair
24-05-2010, 22:33
Ragazzi chiedo una delucidazione, ma sto decreto per omologare i cerchi è passato oppure no???

erede
25-05-2010, 11:53
non ancora!!!!!!

ilPoli
27-05-2010, 08:24
Sto avendo molte difficoltà a reperire informazioni nonostante il canale privilegiato che ho... vogliono mantenere la massima segretezza per paura che, come accaduto in passato, ci possano essere strumentalizzazioni da parte di chi si oppone a questi cambiamenti. Unica cosa che so è che molti testi sono in approvazione presso la Comunità Europea per poi tornare in Italia per il via definitivo. Mi rincresce davvero non avere molto altro da dire al momento.

cri'83
27-05-2010, 08:48
Forse è già stato detto, ma lo richiedo che non vorrei sbagliarmi... Se passa la legge si potrà montare impianti frenanti maggiorati omologati, ma si potranno montare anche impianti frenanti omologati di altre auto purchè siano plug-and-play? Per esempio si potrà montare l'impianto frenante dell'R32 sulla S3 8L (plug-and-play)?

a quanto pare dalla bozza SI, importante che non vengano toccati e modificati sistemi elettronici che servono al funzionamento dell'impianto frenante (su s3 8l non ci sono), in tal caso ci vuole un omologazione particolare dalla ditta produttrice del kit maggiorato.

PERO' RIPETO: QUESTO ERA NELLA BOZZA!!!

Alevillair
28-05-2010, 08:40
Speriamo che passino sta legge, anche xche devo cambiare gomme e cerchi , quindi se mi fanno mettere sti benedetti 19 non sarebbe male, altrimenti mi tocca rimettere i miei sinceri e buoni 18,......

Andrea_88
01-06-2010, 22:13
ma sti cerchi qua da 19" allora si muovono ad omologarli.?!?!
dai che poi quelli di leellah arruginiscono..! :icon_mrgreen::icon_mrgreen:

leellah
01-06-2010, 22:30
ma sti cerchi qua da 19" allora si muovono ad omologarli.?!?!
dai che poi quelli di leellah arruginiscono..! :icon_mrgreen::icon_mrgreen:

Zitto, menagramo!!!:maad::maad::maad::maad:

Andrea_88
06-06-2010, 15:04
dai che stavo scherzando su....

iLele7
08-06-2010, 01:16
http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

non ho letto bene...ma credo che ci siano buonissime speranze per tutti noi!!!! _metal_metal_metal_metal_metal

mi sto commovendo:cry::cry::cry::cry::cry:

Guarda ottima cosa però se poi ti fermano e non sanno per esempio che la barra duomi è omologata e puoi montarla, loro scrivon la multa, tu tiri fuori il decreto legislativo che ti dice esplicitamente che PUOI montarla ecc ecc ecc... che ho SEMPRE in auto con me.... lì diventa un disastro.
Tra figure di M dello stato e quant altro.... bleah.... !! :)

enrico210
16-06-2010, 12:47
Siamo a metà giugno... qualcuno con notizie ufficiali? Il Poli ci servi......

Andrea_88
16-06-2010, 13:31
quoto

leellah
12-07-2010, 22:15
Siamo a metà giugno... qualcuno con notizie ufficiali? Il Poli ci servi......

Bump!

ilPoli
13-07-2010, 09:11
Purtroppo non so ancora nulla ragazzi :(

cri'83
16-07-2010, 17:48
è tutto fermo..ci sono le ferie ora!! vorrai mica che saltano le ferie per far omologare due cerchi di latta....han sudato tutto l'anno ora devono riposarsi.

leellah
16-07-2010, 22:11
Mah, che dite? Ci si arriva ai cerchi per la primavera 2011???

a4sline
16-07-2010, 22:14
tutto rimandato a settembre

Andrea_88
16-07-2010, 22:26
Mah, che dite? Ci si arriva ai cerchi per la primavera 2011???

chissa..... magari babbo natale....

leellah
17-07-2010, 00:11
chissa..... magari babbo natale....

Mah... quello dovrebbe portare le gomme...

Andrea_88
18-07-2010, 09:39
allora facciamo babbo natale le gomme, e san lucia l'omologa..!! ahahahahahha :laugh:

ilPoli
29-07-2010, 12:43
Il codice della strada è stato aggiornato, ma norme per il tuning zero totale... inizio a pensare che non cambierà proprio nulla.

Andrea_88
29-07-2010, 14:12
no ma davvero?!????!?!?!?!!?

allora vogliono proprio farci fare gli illegali..!

leellah
29-07-2010, 22:56
Il codice della strada è stato aggiornato, ma norme per il tuning zero totale... inizio a pensare che non cambierà proprio nulla.

Chi dobbiamo gambizzare perché ci ascoltino????????????????????????

Andrea_88
29-07-2010, 23:58
mi aggrego nella spedizione punitiva....
e gia che ci siamo, gia che si fa, vediamo di sistemare anche qualcs'altro... :ph34r:

Audia32
16-08-2010, 03:11

Io ne ero convinto!!!! Solo chiacchiere!

enrico210
16-08-2010, 12:21
Io ne ero convinto!!!! Solo chiacchiere!

Cavolo! Quelli là stanno a fare discussioni su discussioni, riunioni su riunioni, convegni su convegni per niente? No dai non posso crederci.......... :icon_mrgreen:

Audia32
16-08-2010, 12:44
Siamo in Italia..............

leellah
16-08-2010, 12:45
Evidentemente il tuning non porta voti!!!

steves71
17-08-2010, 11:36
mi aggrego nella spedizione punitiva....
e gia che ci siamo, gia che si fa, vediamo di sistemare anche qualcs'altro... :ph34r:

anzi..a sto punto partiamo prima col sistemare qualcos'altro:ph34r::ph34r::ph34r:
che poi secondo me va a posto da solo il cds:dry::dry::dry:

ilPoli
12-09-2010, 21:13
Comunicazione stringata ma diretta dall'Ing. Moltrasio: dal 24 Settembre potranno essere montati dischi freno non originali, modificati purchè omologati... ora si passa ai cerchioni.

leellah
12-09-2010, 22:04
Comunicazione stringata ma diretta dall'Ing. Moltrasio: dal 24 Settembre potranno essere montati dischi freno non originali, modificati purchè omologati... ora si passa ai cerchioni.

Monumento alla LoreGP!!!

---------- Post added at 22.04.53 ---------- Previous post was at 21.54.30 ----------

PS: ma... come funzionerà la faccenda per i freni???
Visti i "tempi di digestione" della normativa si potrebbe pensare di avere i cerchi dopo Natale...:w00t:

Luca, io ho dei 19" originali Audi, secondo le tue info riuscirò a montarli???
Passa il discorso dei cerchi con l'ABE? Sappiamo che i cerchi originali non ce l'hanno...:huh:

Sarebbe paradossale :wacko:....

ilPoli
12-09-2010, 22:26
Beh se il discorso è coerente, se i cerchi sono omologati si potrà fare lo stesso.

Miky41
13-09-2010, 01:22

Dischi freno, ma le pinze?

#16 skathalise
13-09-2010, 01:44

il giorno del mio compleanno! porta bene dai XD

enrico210
13-09-2010, 13:30

NON CI POSSSO CREDDDERE!
Attendiamo la pubblicazione di un documento per capire come muoversi e da chi andare, intanto Grazie per le news confortanti

ilPoli
13-09-2010, 15:19
Ho chiesto per la questione "Pinze freno" e per un testo un po' più descrittivo riguardo alla cosa, ora sperando che la risposta arrivi in tempi umani resto in attesa.

Girando per la rete ho trovato questo:

http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=3173&language=it-IT

Stando a quanto detto nel link la circolare riguarda l'intero impianto frenante... e se non ho capito male se le parti sono già approvate da enti esteri di stati della UE (TUV ad esempio) non serve nullaosta.
Teoricamente la questione cerchi sarà simile a questa, ergo se si montano dei 19" ad esempio omologati dal TUV per una A3, una volta che si ha la documentazione dell'approvazione TUV dei cerchi basta andare in motorizzazione sottoporre la documentazione e procedere all'aggiornamento del libretto senza fare il collaudo.

Boxeur
13-09-2010, 16:08
Magari. A quel punto sì che monterei i 19. Una pazzia? Sì, bella e buona. Io comunque mi accontenterei di risolvere il problema che ho ora e di rinfacciare ad Audi tutte quelle assurde richieste fatte per omologare dei cerchi.

ilPoli
13-09-2010, 16:28
Beh in teoria per i cerchi funzionerà allo stesso modo.
Sono curioso di capire però come si sovrappongono queste leggi con il famoso "Milleproroghe" che in teoria non renderebbe più necessario il nullaosta del produttore mentre nel testo di questa circolare si parla di nullaosta del produttore dell'auto... è altresì vero che alla fine si dice chiaramente che se le parti sono omologate in nazione facente parte della UE basta presentare quell'omologazione.
Il politichese lo parlo poco quindi faccio fatica a interpretare queste cose :D

Borgo212
13-09-2010, 21:05
---Sembrerebbe--- che qualche novità positiva stia arrivando finalmente!

Avrei una domanda: nel caso in cui si riesca ad avere l'omologazione per i 19" (io ad esempio a libretto ho fino ai 17") automaticamente vengono autorizzate anche misure inferiori oppure ci si limita a riportare la misura in esame?

scusatemi se vado leggermente fuori tema,era per non aprire una discussione nuova su una risposta breve: io ho una audi A4 avant 2.0 tdi 140cv con i 17" a libretto. ipotizzando i 19" (tralasciamo la questione scomodità) potrei avere problemi con la scatola dello sterzo per caso??? non intendo per l'omologazione, ma alla questione "meccanica" vera e propria.

Mi scuso ancora per l'offtopic, qualora fosse un problema cancellate pure il messaggio!

e grazie a tutti per le risposte!

Borgo212
13-09-2010, 21:13

Avrei una domanda: nel caso in cui si riesca ad avere l'omologazione per i 19" (io ad esempio a libretto ho fino ai 17") automaticamente vengono autorizzate anche misure inferiori oppure ci si limita a riportare la misura in esame?

scusatemi se vado leggermente fuori tema,era per non aprire una discussione nuova su una risposta breve: io ho una audi A4 avant 2.0 tdi 140cv con i 17" a libretto. ipotizzando i 19" (tralasciamo la questione scomodità) potrei avere problemi con la scatola dello sterzo per caso??? non intendo per l'omologazione, ma alla questione "meccanica" vera e propria.

Mi scuso ancora per l'offtopic, qualora fosse un problema cancellate pure il messaggio!

---------- Post added at 21.13.39 ---------- Previous post was at 21.05.58 ----------

Perdonatemi si era impallato tutto e ho postato 2 volte il messaggio! :cry:

leellah
13-09-2010, 21:31

Non ci sono problemi alla scatola sterzo, l'importante è scegliere un ET adeguato (35-40).

Beh in teoria per i cerchi funzionerà allo stesso modo.
Sono curioso di capire però come si sovrappongono queste leggi con il famoso "Milleproroghe" che in teoria non renderebbe più necessario il nullaosta del produttore mentre nel testo di questa circolare si parla di nullaosta del produttore dell'auto... è altresì vero che alla fine si dice chiaramente che se le parti sono omologate in nazione facente parte della UE basta presentare quell'omologazione.
Il politichese lo parlo poco quindi faccio fatica a interpretare queste cose :D

Io invece mi sto cercando di figurare il montaggio di cerchi ORIGINALI di misura maggiorata.
Se dovessi montare (com'è mia intenzione) dei cerchi Audi da 19", come funzionerebbe la faccenda?
In Germania so che chi vuole montarli si fa rilasciare da Audi una "dichiarazione di capacità di carico" e dopo il TUV li approva... E qui da noi???

cri'83
14-09-2010, 09:36
una domanda: sul sito del produttore di cerchi TOMASON viene pure data questa perizia per il montaggio sulle audi.

http://www.tomason.de/downloads/e-07-0005-a11-v01.pdf

Ha qlc validità ai fini dell'omologazione di cerchi + grandi?

ilPoli
14-09-2010, 10:00
Premesso che i cerchi non rientrano ancora in questa circolare, ma saranno trattati nella prossima, questo certificato dovrebbe bastare (insieme al certificato di corretta installazione da parte del gommista) ad aggiornare il libretto senza problemi.
Infatti nel DL sugli impianti frenanti l'articolo 9 specifica che viene riconosciuta validità agli enti certificatori degli stati membri della UE (quindi il TUV su tutti).

Art. 9
Riconoscimento dei sistemi omologati
da Stati membri dell'Unione europea

1. I sistemi omologati in altri Stati membri dell'Unione europea, dalla Turchia, o aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, corredati di idonea documentazione emessa da uno dei sopraccitati Stati, sono soggetti a verifica delle condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sulla base di certificazioni rilasciate nei paesi di provenienza.

2. La verifica di cui al comma 1, ove si evinca da un esame documentale che le condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sono equivalenti o superiori a quelle richieste dal regolamento, non comporta la ripetizione di controlli gia' esperiti nell'ambito dell'originaria procedura di approvazione.

#16 skathalise
14-09-2010, 10:29
Premesso che i cerchi non rientrano ancora in questa circolare, ma saranno trattati nella prossima, questo certificato dovrebbe bastare (insieme al certificato di corretta installazione da parte del gommista) ad aggiornare il libretto senza problemi.
Infatti nel DL sugli impianti frenanti l'articolo 9 specifica che viene riconosciuta validità agli enti certificatori degli stati membri della UE (quindi il TUV su tutti).

Art. 9
Riconoscimento dei sistemi omologati
da Stati membri dell'Unione europea

1. I sistemi omologati in altri Stati membri dell'Unione europea, dalla Turchia, o aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, corredati di idonea documentazione emessa da uno dei sopraccitati Stati, sono soggetti a verifica delle condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sulla base di certificazioni rilasciate nei paesi di provenienza.

2. La verifica di cui al comma 1, ove si evinca da un esame documentale che le condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sono equivalenti o superiori a quelle richieste dal regolamento, non comporta la ripetizione di controlli gia' esperiti nell'ambito dell'originaria procedura di approvazione.

riguarda solo i freni o ogni cosa omologata in un altro stato?
quel certificato che ha postato cri indica dei controlli che sono stati fatti su quelle vetture con equipaggiate le gomme riportate nella tabella? ha qualche valore per omologazione?

ilPoli
14-09-2010, 10:35
L'articolo che ho postato è relativo solo ed esclusivamente a questo Decreto Legge inerente ai freni, ora stanno lavorando a quello relativo ai cerchi e presumibilmente a parte la diversità di accessorio credo che l'art. 9 rimarrà valido.

Il PDF postato da Cri è l'esempio di ciò che in teoria sarà per i cerchi, documentazione di omologazione TUV con tutte le specifiche che attestano la possibilità di montare il cerchio, su che macchina e fino a quali misure. Verosimilmente se ne parlerà nel 2011, ma pian piano qualcosa di buono viene fuori... i freni hanno spianato la strada, ora non si può più tornare indietro e trovare scappatoie.

cri'83
14-09-2010, 12:10
L'articolo che ho postato è relativo solo ed esclusivamente a questo Decreto Legge inerente ai freni, ora stanno lavorando a quello relativo ai cerchi e presumibilmente a parte la diversità di accessorio credo che l'art. 9 rimarrà valido.

Il PDF postato da Cri è l'esempio di ciò che in teoria sarà per i cerchi, documentazione di omologazione TUV con tutte le specifiche che attestano la possibilità di montare il cerchio, su che macchina e fino a quali misure. Verosimilmente se ne parlerà nel 2011, ma pian piano qualcosa di buono viene fuori... i freni hanno spianato la strada, ora non si può più tornare indietro e trovare scappatoie.

una volta approvato il decreto non credo servano neanche + le scappatoie!!!

il fatto fino a questo momento era avere tutto legale (ed era già difficile) e senza dovers sborsare una miriade di soldi (xchè sono pochi coloro a cui è permesso omologare parti non di serie).

x questo la gente trovava scappatoie!! compri un set di cerchi e x omologarli ti costa il doppio...chiunque non li omologherebbe anche uno onesto!!

Borgo212
14-09-2010, 15:44
[QUOTE=leellah;482245]Non ci sono problemi alla scatola sterzo, l'importante è scegliere un ET adeguato (35-40).

Perfetto,grazie mille leellah! attendiamo fiduciosi allora! :biggrin:

Borgo212
24-09-2010, 20:22
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26175-Nuovo-decreto-del-codice-della-strada-sui-dischi-freno

Qui viene confermato quello che si era già accennato, ovvero l'omologazione dei dischi freno senza bisogno del nulla osta della casa.

Vuol dire che siamo teoricamente a buon punto anche per il discorso cerchi???:cooool:

Bart
25-09-2010, 14:00
speriamo che nn si addormentino di nuovo sopra....

ilPoli
11-10-2010, 12:11
Ho appena sentito Lorella al cellulare, in giornata dovrebbe mandarmi un po' di documentazione così da poter fare un po' di chiarezza nel marasma delle omologazioni.

primaA3
11-10-2010, 17:07
Sarebbe una gran bella notizia..!! :wink:

leellah
12-10-2010, 22:25
Ho appena sentito Lorella al cellulare, in giornata dovrebbe mandarmi un po' di documentazione così da poter fare un po' di chiarezza nel marasma delle omologazioni.

Un altro grazie alla LOREGP!!!

enrico210
18-10-2010, 13:05
News? Voglia matta di inchiodare... :tongue:

Andrea_88
30-10-2010, 14:19
arenati?

cri'83
02-11-2010, 09:44
mi sa che se ne riparla verso gennaio/febbraio per i cerchi...

enrico210
02-11-2010, 13:24
mi sa che se ne riparla verso gennaio/febbraio per i cerchi...

stiamo aspettando che il mitico ilPoli ci informi sulle modalità UFFICIALI per poter omologare i freni, per i cerchi si sà che c'è da aspettare ancora

cri'83
02-11-2010, 18:15
aaaaaaaaaaaah oooooooooooook non avevo afferrato!!!

cri'83
02-12-2010, 12:03
ragazzi ho trovato un altro che come noi è un po che sta aspettando che arrivino buone notizie...

http://img703.imageshack.us/img703/7418/75872101500965575750862.jpg (http://img703.imageshack.us/i/75872101500965575750862.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

enrico210
02-12-2010, 13:21
:laugh: Spettacolo!! :laugh::laugh::laugh:

leellah
02-12-2010, 22:01
stiamo aspettando che il mitico ilPoli ci informi sulle modalità UFFICIALI per poter omologare i freni, per i cerchi si sà che c'è da aspettare ancora

Ho visto che sei iscritto di là... questa l'hai letta?
http://www.comitato-tuning.com/forum/showthread.php?t=1233

enrico210
03-12-2010, 13:26
Ho visto che sei iscritto di là... questa l'hai letta?
http://www.comitato-tuning.com/forum/showthread.php?t=1233

Mi sono iscritto dopo che ho postato quel messaggio... proprio per capirci meglio... ma cmq non mi è chiara la procedura, sembra tutto pronto ma io non so a chi devo "telefonare" per avere i documenti dell'impianto freno... con calma entro primavera sicuramente mi darò da fare... anche perchè non so ancora cosa vorrei montare...

cri'83
03-12-2010, 18:08
la documentazione dovrebbe fornirtela il produttore dell'impianto frenante...poi dopo aver fatto montare l'impianto da un meccanico ti deve rilasciare una dichiarazione di corretto montaggio.
poi vai alla motorizzazione e prendi appuntamento per fare il collaudo e il giorno del collaudo ti porti tutta la documentazione in tuo possesso e loro di aggiornano il libretto.

io l'ho fatto anni fa per i cerchi + grandi sulla seat leon.

leellah
18-12-2010, 15:39
Luca, mi pare che le buone notizie siano latitanti ultimamente...
Come siamo messi???

primaA3
19-12-2010, 22:19
Mi sà che non ci sono ancora delle news rilevanti...... :cry:

Audia32
24-12-2010, 13:01
Che lentezza.............

primaA3
25-12-2010, 23:23
Beh, direi che finchè non passa la "bufera" politica, mi sà che news ce le possiamo dimenticare.... :cry:

turbo_peo
28-12-2010, 15:37
Qualche giorno fa non è stato approvato il "milleproroghe"? Che si sappia ci sono novità per il tuning?

Borgo212
28-12-2010, 18:47
Ho cercato anch'io i dettagli dell'approvazione, ma non mi sembra ci fosse nessun riferimento al tuning!

Ovviamente se qualcuno ha più info a riguardo è pregato di SMENTIRMI :biggrin: ne saremmo tutti felici!!! :laugh::wub:

turbo_peo
28-12-2010, 23:48
Strano...chissà perchè se ne dimenticano sempre un pezzo, se ricordate è stato così anche con la Bersani, hanno liberalizzato tutto tranne il tuning!

Boxeur
29-12-2010, 00:21
Sì, è stato approvato, così mi risulta.

leellah
29-12-2010, 22:17
Di milleproroghe ne fanno uno all'anno. Quello relativo al tuning è stato approvato nel 2009.
Adesso il governo non c'entra più nulla, si attendono le procedure attuative per i singoli dispositivi.

I freni hanno già ottenuto il relativo decreto attuativo del Ministero il 24 settembre scorso. Siamo in attesa per la normativa dei cerchi (che sarà affine).

Audia32
30-12-2010, 02:05
Quella sui cerchi penso sarà la più desiderata da tutti noi!!!!!!

KILLER QUEEN
30-12-2010, 17:33
SI, SARA' PROPRIO QUELLA PIU' DESIDERATA. ...se passa, ci faccio un pensierino per i 8 bbs lm sull m3gt,
e sicuro quando mi ricompro la z3mcoupe me li mettero' da 18 ah ah ah!

sull a3 mi van benissimo i 15:D

Anto84
09-01-2011, 17:28
Si farà attendere ancora per un bel pò secondo me, l'importante è che dopo sia regolamentata in maniera chiara ma che non comporti troppi vincoli.

eprom23
09-01-2011, 21:12
_alien non vedo l'ora mi voglio togliere la soddisfazione di omologare questi 18 senza l'approvazione audi,ero andato in concessionario ad acquistare sti benedetti cerchi ma audi mi ha imposto anche i pneumatici da loro adesso sono disposto ad aspettare fino alla pensione poi mandero' una lettera di ringraziamento in audi

kanaglia
16-01-2011, 21:15
nessuno conosce la cetoc?

leellah
16-01-2011, 21:18
nessuno conosce la cetoc?

Contattati un anno e mezzo fa, per Audi hanno le mani legate (come al solito).

kanaglia
16-01-2011, 21:20
:sick:che schifo questo comportamento da parte di audi

leellah
16-01-2011, 21:30
:sick:che schifo questo comportamento da parte di audi

La faccenda è strana in effetti, perché la normativa prevede (anche con il regime attuale) la possibilità di perizia tecnica previo nullaosta negativo.
Nessuno però ha il coraggio di procedere...:huh:

Il fatto è che normalmente i CPA richiedono il nullaosta motivato del costruttore, nel caso di Audi di solito si strappano dinieghi più o meno rabberciati dell'importatore...
Il che per il CPA non è solitamente sufficiente a prescindere dalla bontà e completezza della relazione tecnica.

kanaglia
16-01-2011, 21:36
La faccenda è strana in effetti, perché la normativa prevede (anche con il regime attuale) la possibilità di perizia tecnica previo nullaosta negativo.
Nessuno però ha il coraggio di procedere...:huh:

Il fatto è che normalmente i CPA richiedono il nullaosta motivato del costruttore, nel caso di Audi di solito si strappano dinieghi più o meno rabberciati dell'importatore...
Il che per il CPA non è solitamente sufficiente a prescindere dalla bontà e completezza della relazione tecnica.

non capisco quest'obbligo a montare cerchi nuovi fatturati da loro... o si possono montare oppure no! secondo audi BBS, DOTZ e altri non sanno fare cerchi?

leellah
16-01-2011, 22:36
non capisco quest'obbligo a montare cerchi nuovi fatturati da loro... o si possono montare oppure no! secondo audi BBS, DOTZ e altri non sanno fare cerchi?

Stiamo viaggiando su binari... paralleli...

Il nullaosta del Costruttore non è un atto dovuto, ma una "cortesia" (almeno questo è il concetto che ne ha l'Importatore Italia).
Ne segue che per concedertelo sono loro a dettare le condizioni, per assurde che possano sembrare.
Così accade che sul mio libretto ad esempio sia stato trascritto pure "su cerchi originali Audi" al momento dell'aggiornamento.

Il problema dei 18" è che loro non si limitano a dirti che non si possono montare, ma ti dicono che si possono montare se tu ti rifornisci da loro.
E qui ti trombano, perché il nullaosta negativo non ce l'hai.

Il problema di misure superiori (nel mio caso i 19") è che i suddetti burocrati di Verona, alla richiesta specifica di nullaosta per i 235/35R19 rispondono che "la invitiamo a contattare uno dei nostri service partner che le illustrerà le procedure per l'omologazione delle delle ruote da 18" (che già ho a libretto, ndr)".
Nessuno si degna di risponderti ufficialmente "Non rilasciamo il nullaosta per motivi diversi da quelli tecnici".
E così, anche chi ti potrebbe fare la perizia ha le mani legate.

Mi auguro che presto venga posta fine a questo schifo.

cri'83
17-01-2011, 10:56

non è x quello è che vogliono guadagnare anche su quello..

x loro vige la regola: voi i cerchi + grandi? ok...xò puoi mettere solo i nostri marchiati audi che compri qua da noi!!!!

in poche parole è una strategia x guadagnare di +!! ma prima o poi passerà sta legge attuativa e allora si che se lo prenderanno in quel posto!!! oh che soddisfazione poi!!!

leellah
28-02-2011, 22:00
Ho interpellato Assoruote per capire a che punto siamo. Ecco la risposta.

In effetti ASSORUOTE e le Associazioni coinvolte e competenti stanno lavorando, coordinate dal Ministero dei Trasporti , per elaborare una normativa tecnica che, partendo dalla ECE ONU 124 , possa in futuro regolamentare e facilitare l'approccio corretto e "sicuro" all'omologazione di cerhi e pneumatici.
Questo tavolo tecnico ha già elaborato diverse proposte, ma è ancora presto per parlarne. Auspichiamo una defiizione in tempi ragionevoli, ovvero entro il 2011.

Cordiali saluti

ASSORUOTE
Associazione Italiana Produttori Ruote

A quanto pare dovremmo esserci anche se il ruolino di marcia è davvero riflessivo...

Naftone4
01-03-2011, 00:08
ITALIA=BUROOOOOOCCRRRRRRRAZZZZZIIIIIIIIIIIAAAAAAAA A LLLLEEEEEEEEEEEEEEENNNNNNNNNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTT TTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIMM AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...

enrico210
01-03-2011, 12:57
Se va come i freni siamo messi male... ma forse per i cerchi sarà più semplice. Per ora mi sono informato e anche se compro un impianto Brembo specifico per la mia auto non possono aggiornare la carta di circolazione... in quanto manca quello che si prende la responsabilità che "regga bene", insomma la Brembo dichiara solo che ha i freni fatti bene di un certo materiale ecc... ma non si prende la responsabilità oggettiva della modifica, insomma se muore qualcuno la Brembo non risponde...
Se qualcuno sa altro lo dica, ma per me è tutto fermo!

PacoA3
01-03-2011, 13:53
Se va come i freni siamo messi male... ma forse per i cerchi sarà più semplice. Per ora mi sono informato e anche se compro un impianto Brembo specifico per la mia auto non possono aggiornare la carta di circolazione... in quanto manca quello che si prende la responsabilità che "regga bene", insomma la Brembo dichiara solo che ha i freni fatti bene di un certo materiale ecc... ma non si prende la responsabilità oggettiva della modifica, insomma se muore qualcuno la Brembo non risponde...

quoto anche io so questo...il prob è trovare chi si prende la responsabilità...

Miky41
01-03-2011, 15:11
Ma come, almeno x gli impianti frenanti non era tutto a posto? Non se ne esce più... :icon_dho:

cri'83
01-03-2011, 21:03
se un preparatore ha le palle sa di lavorare bene non ha problemi a dare il suo parere di lavoro eseguito a regola d'arte di perfetto montaggio.
segno che i meccanici che ci sono in giro non son sicuri manco loro di come fanno le cose!!!!!!!!!

leellah
01-03-2011, 21:17

Ma allora cosa significa QUESTO?

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/FC5ECDB6-C0B4-412E-B9EE-591E498084F9/17587/informativadecretotuningfreni.pdf

enrico210
02-03-2011, 12:57
Ma allora cosa significa QUESTO?

http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/FC5ECDB6-C0B4-412E-B9EE-591E498084F9/17587/informativadecretotuningfreni.pdf

Dovrebbe mancare il passaggio che la DGMC prova i componenti e rilascia il certificato di omologazione...
Non è un problema di "montaggio" di un preparatore o meno, è un problema di "certificato"...

leellah
02-03-2011, 22:03
Dovrebbe mancare il passaggio che la DGMC prova i componenti e rilascia il certificato di omologazione...
Non è un problema di "montaggio" di un preparatore o meno, è un problema di "certificato"...

D'accordo... ma allora perché Brembo pubblicizza la procedura?

enrico210
04-03-2011, 13:03
D'accordo... ma allora perché Brembo pubblicizza la procedura?

Per vendere?

Cmq a breve chiedo direttamente ad un venditore brembo e vediamo cosa dice... il file l'hai trovato sul loro sito?

Mainas
04-03-2011, 13:47
Per vendere?

Cmq a breve chiedo direttamente ad un venditore brembo e vediamo cosa dice... il file l'hai trovato sul loro sito?

finché non si potranno effettivamente montare per uso stradale non credo venderanno molto più di prima, nonostante le belle parole...

enrico210
04-03-2011, 18:22
finché non si potranno effettivamente montare per uso stradale non credo venderanno molto più di prima, nonostante le belle parole...

ho detto per dire... magari ho azzeccato però... alla fine non sono mica tutti come noi che finchè non è tutto sicuro al 100% non si modifica niente... alla fine loro ci provano, poi non ci perdono, anzi ci guadagnano... cmq aspettiamo ancora.................

leellah
04-03-2011, 22:31
Per vendere?

Sì, se vedi il link è del loro sito.

Ah, sono riuscito ad avere un riferimento di una persona che partecipa al tavolo tecnico ministeriale (per la stesura delle disposizioni attuative) sull'omologazione dei cerchi maggiorati.
Vediamo se riesco a cavarne qualche buona informazione, anche se non vorrei essere troppo pressante e farmi mandare anzitempo a cag.....:dry:

winstar
05-03-2011, 00:13
ancora niente vero ? =(

dancatth
05-03-2011, 11:07
Sì, se vedi il link è del loro sito.

Vediamo se riesco a cavarne qualche buona informazione, anche se non vorrei essere troppo pressante e farmi mandare anzitempo a cag.....:dry:

....aaahahahaa SEI ER PEGGIO.....LELE!!! :biggrin:

:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: :asd::asd::asd::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin ::biggrin::smile::smile::smile::smile:

leellah
08-03-2011, 21:59
Ho scambiato quattro chiacchiere con il mio "contatto" al tavolo tecnico del ministero.
SCORDATEVI una normativa alla tedesca, da noi avremo (come al solito) 3 miliardi di vincoli, il principale dovuto al fatto che le pratiche di omologazione il Ministero vuole tenersele "in casa" il che renderà tutto burocratizzato e impossibile.
L'analisi è ancora piuttosto "fumosa" per cui nutro ancora qualche speranza... Vedremo.

Tempistiche: il Ministero vuole chiudere entro l'anno 2011.

winstar
09-03-2011, 07:35
speriamo in qualcosa di positivo...
cmq devo montare una coppia di paraurti che stanno nelle misure costruttive della car ed hanno il certificato di omologazione...
se mi fermano possono portarmi via la car?
devo per forza mandare la mia car in germania a omologarla secondo il TUV e poi farla tornare in italia facendo il libretto italiano con apportate tutte le modifiche ? se è così tanto vale tenere tutti i pezzi da parte,paraurti,fari,cerchi e quant'altro montarli e fare l'omologazione completa...

fatemi sapere ... grazie mille...ciaoo

Miky41
09-03-2011, 08:00
SCORDATEVI una normativa alla tedesca

E già, mi sembra logico, funziona troppo bene e non può esserci qualcosa che funziona in questo paese del kaiser... :icon_dho:

Prevedo che alla fine dei giochi x noi appassionati rimarrà tutto esattamente come adesso...

enrico210
09-03-2011, 13:03
E già, mi sembra logico, funziona troppo bene e non può esserci qualcosa che funziona in questo paese del kaiser... :icon_dho:

Prevedo che alla fine dei giochi x noi appassionati rimarrà tutto esattamente come adesso...

Già... però aspettiamo a trarre conclusioni. Cmq io sono ormai dell'idea che la prossima auto (se usata) la acquisterò in germania o austria già con le modifiche che voglio io e certificata, sarà da sbattersi a trovarla ma almeno le modifiche legali ci saranno!!

Miky41
09-03-2011, 13:51
Infatti, non dico che non cambierà niente, alla fine la normativa verrà in qualche modo approvata (anche se in tempi biblici come sempre), ma ho il timore che sarà talmente complicata/vincolata da spingere un sacco di gente (tra cui mi metto anch'io..) a comportarsi, in tema di modifiche all'auto, esattamente come ora.. :wink:

cri'83
09-03-2011, 14:04
speriamo in qualcosa di positivo...
cmq devo montare una coppia di paraurti che stanno nelle misure costruttive della car ed hanno il certificato di omologazione...
se mi fermano possono portarmi via la car?
devo per forza mandare la mia car in germania a omologarla secondo il TUV e poi farla tornare in italia facendo il libretto italiano con apportate tutte le modifiche ? se è così tanto vale tenere tutti i pezzi da parte,paraurti,fari,cerchi e quant'altro montarli e fare l'omologazione completa...

fatemi sapere ... grazie mille...ciaoo

no, non possono. tu sulla auto puoi montare qualunque appendice aerodinamica (kit estetico, ecc ecc) purchè non escano dalla sagoma e dalle misure attuali del veicolo. Insomma puoi montare kit estetici ma non kit di allargamento, così come per gli spoiler, puoi montarli ma non cose che sembrano stendipanni, ecc. x cui nessuno può contestarti nulla da quel punto di vista.

winstar
09-03-2011, 14:16
ok grazie mille... e per quanto riguarda allungare gli scarichi ?
cioè ho il terminale originale che scarica verso l'asfalto con due tubi... se io monto paraurti S3 con i due tagli però (4 out) e allungo i due tubi di scarico nessuno mi potrà mai dire niente vero? il rumore non cambia e nemmeno emissioni e prestazioni...
correggimi se sbaglio... il mio carrozziere ha detto che lo posso fare tranquillamente come x i paraurti... proprio come mi hai detto tu ora =)

Miky41
09-03-2011, 15:06
Penso che l'importante sia che il terminale non esca in maniera esagerata dal paraurti (che farebbe anche abbastanza schifo..)

winstar
09-03-2011, 16:08
nono...
intendevo qualcosa tipo:

http://img59.imageshack.us/img59/2166/monza1702084.jpg

capito? che ne dite voi?

Miky41
09-03-2011, 17:27
Avevo capito :wink:
Quindi mantieni il finale originale e lo modifichi x la doppia uscita giusto?

cri'83
09-03-2011, 18:01
importante è che il terminale rimanga quello originale od omologato, poi li vendono anche alla bennet i terminalini da avvitare o saldare sull'uscita originale, x cui anche quella è una modifica che si può fare, come ogni modifica interna che non vada a modificare la struttura o i sistemi di sicurezza dell'autoveicolo naturalmente...

winstar
09-03-2011, 19:49
esatto tagliare le due uscite del terminale e prolungare i tubi... infine ai due tubi "prolungati" applicare come finale due sdoppiatori in modo da avere 4 scarichi... secondo me così fa paura =)

kanaglia
09-03-2011, 22:14
Già... però aspettiamo a trarre conclusioni. Cmq io sono ormai dell'idea che la prossima auto (se usata) la acquisterò in germania o austria già con le modifiche che voglio io e certificata, sarà da sbattersi a trovarla ma almeno le modifiche legali ci saranno!!

il problema è che con la competenza che hanno nei vari uffici in Italia non ti trascrivono le modifiche apportate sul libretto e poi sei messo peggio di adesso:BangHead:

winstar
09-03-2011, 23:53
male che vada continueremo a mandare le nostre car in germania... omologarle secondo il tuv e riportarle qua... spendendo una miriade di soldi e facendo girare l'economia NON ITALIANA! lo stato a quanto pare VUOLE QUESTO!

paraurti e scarichi quindi vetri dietro a specchio quindi li monto tranquillamente...

allargamento totale della car,distanziali,freni e cerchi maggiorati, lsd e fari allora si faranno molto piu' avanti quando avrò la possibilità di metterli in regola =)

cri'83
10-03-2011, 14:16
anche per i fari la regolamentazione non specificata molto bene...io sia su questa che sulla precedente auto ho sostituito i gruppi ottici posteriori e nessuno li ha mai contestati....
di certo è vietato installare...o meglio...utilizzare su strada luci di posizioni a led colorate, fari xenon non specifici x cui accecanti, neon sottoscocca e simili...per il resto se sostituisci il fanale con un altro è difficile che qlcn ti contesti il fatto, importante è che le luci siano ben visibili.
per esempio è vietato far scurire i fanali post (e maggiormente gli anteriori) anche se una leggere scurita è difficile anche questa che venga contestata.

poi sta sempre a che ufficiale ti ferma e con che luna si è alzato al mattino!!!

winstar
11-03-2011, 00:40
certo... hai proprio ragione...

cmq le posizioni nemmeno a led bianchi da 4500K vero?
mi sono preso 38€ di multa... =(

per il resto ho i fari di serie.... anteriore con lenticolari (A3 restyling)

Miky41
11-03-2011, 10:06
Come ha detto bene cri, dipende sempre da chi ti ferma, io nella A3 prima e nell'S3 adesso ho sempre avuto le posizioni a led (ora ho quelle a 5 led bianchi) e non mi hanno mai detto niente (sgrat sgrat).
Certo che, con tutte le auto che oramai montano di serie i led x le luci diurne, fare una multa x due luci di posizione (a parte ovviamnete che non siano blu..) lasciatemelo dire è proprio da b******i! :icon_dho:

winstar
11-03-2011, 19:07
già purtroppo l'ho beccata... e i led erano da 4500K quindi ne troppo bianchi e nemmeno sul blu...

winstar
12-03-2011, 09:41
ma le famose LSD o vertical doors non si possono montare invece?
e se le monto quelle a doppia apertura? tipo come le finestre o normalmente oppure verso l'alto? le ho viste ad un raduno...
fatemi sapere... =) thanks

Miky41
12-03-2011, 09:57
Winstar guarda, il discorso è molto semplice.. in itaglia x quanto riguarda il tuning siamo praticamente un paese del terzo mondo (forse anche del quarto..), praticamente non puoi sostituire quasi niente nella tua auto e quelle poche cose che puoi cambiare (scarichi omologati, spoiler, ecc.), se ti ferma la testa di ***** che si è svegliato male la mattina e vede tutti quelli con macchine modificate come dei delinquenti, ti manda alla revisione anche se saresti in regola..
C'è poco da fare, purtroppo funziona così, spesso è solo questione di fortuna... :BangHead:

winstar
12-03-2011, 11:11
però faccio la revisione e passo ancora vero?
importante è passare =)

Miky41
12-03-2011, 11:27
Beh certo, se un fdp ti manda alla revisione anche se sei in regola è ovvio che la passi, solo significa buttar via tempo e denaro x colpa dell'incompetenza e dell'umore altrui..

cri'83
12-03-2011, 14:05
le lsd non esistono a doppia apertura...tutte si aprono per un certo angolo come le porte normali, e da quell'apertra, se non sei grasso ci passi tranquillamente. Il problema è che su macchine tre porte, se devi far entrare uno dietro diventa problematico.
Il problema maggiore non è quello di essere fermato, ma in caso di incidente che l'assicurazione non ti paga e se x caso sei pure in torto...AUGURI!!!!
(per farti l'esempio, è stato dimostrato che su impatto laterale con un altro veicolo, le LSD son + sicure e si aprono sempre rispetto a porte normali, ma in italia son cmq vietate.)

Maurino
21-03-2011, 12:47
Nessuno ha novità sui cerchi in lega?
Sono stato stamani in conce e al solito un nulla di fatto....
Devi comprare i cerchi da noi, bla bla bla e dopo un quarto d'ora fra farmi vedere vari modelli della linea accessori (un po bruttini anche) mi dice:
Ah ma 19" intendevi? No al massimo ti fermi a 18" (che ho già)!!
Qualcuno deve fermare queste imposizioni da parte di Audi.

leellah
21-03-2011, 20:27
Devi comprare i cerchi da noi, bla bla bla e dopo un quarto d'ora fra farmi vedere vari modelli della linea accessori (un po bruttini anche) mi dice:

Le info più recenti sono quelle che ho portato io...

Ho scambiato quattro chiacchiere con il mio "contatto" al tavolo tecnico del ministero.
SCORDATEVI una normativa alla tedesca, da noi avremo (come al solito) 3 miliardi di vincoli, il principale dovuto al fatto che le pratiche di omologazione il Ministero vuole tenersele "in casa" il che renderà tutto burocratizzato e impossibile.
L'analisi è ancora piuttosto "fumosa" per cui nutro ancora qualche speranza... Vedremo.

Tempistiche: il Ministero vuole chiudere entro l'anno 2011.

PacoA3
21-03-2011, 21:19
non ci spero più di tanto...se sarà come per i freni non cambia niente...

winstar
23-03-2011, 23:37
come ogni cosa che ci potrebbe salvare...o cmq migliorare la sicurezza della nostra auto...in italia.... ovviamente non lo possiamo fare... che paese del *****!

leellah
24-03-2011, 22:31
Se magari portaste qualche commento più produttivo...

Boxeur
25-03-2011, 10:28
Non possono né obbligarti ad acquistare i cerchi da loro né condizionare il rilascio di un eventuale nullaosta all'acquisto stesso.

Per quanto attiene il Parlamento purtroppo l'attuazione del c.d. milleproroghe - che avverà con decreti così come lo è quello sui freni - sarà pur sempre tecnica e minuziona in pieno stile normativo italiano. Checché se ne dica tanto il governo quanto il parlamento nel proporre nuovi testi normativi hanno senza dubbio una caratteristica in comune cioé lo fanno con i piedi. Sia chiaro che non parlo - come si dice in gergo - per sentito dire ma perché, purtroppo, ne ho la prova quotidianamente. Pertanto non sperate in una normativa che vi consentirà di montare sostanzialmente quel che vi pare e piace ma semplicemente un iter appena più celere. Probabilmente verrà meno il nullaosta che verrà - per così dire - "custodino" dalla motorizzazione in ordine di modello di autovettura. ;)

cri'83
12-05-2011, 11:59
nessuna novità ancora? tutto tace?

leellah
13-05-2011, 06:47
nessuna novità ancora? tutto tace?

Purtroppo le riunioni del tavolo tecnico sono come le udienze dei processi...
Mesi di attesa per mezz'ora di dibattimento, seguito da un nuovo rinvio.

Cosa volete, in Italia le cose (non) funzionano così.

Boxeur
13-05-2011, 10:57
C.v.d., è sempre così.

leellah
18-06-2011, 19:13
http://www.assoruote.eu/files/cs-tavolarotonda_pneumatici_e_cerchi.pdf

La correttezza professionale e la legittimità nell’agire sono principi cardine per ogni mercato che dà
valore alla competizione leale e alla sicurezza, questo il leit motiv della tavola rotonda “Il rispetto delle
regole, un vantaggio per tutti”, organizzata da Pneurama (rivista professionale del mondo del
pneumatico), il 26 maggio 2011 in occasione del salone Autopromotec .
L’evento ha riunito Corrado Bergagna, Presidente Assoruote; Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma;
Angelo Infante, Coordinatore della Direzione Interregionale per l’Emilia Romagna e per le Marche
Agenzia delle Dogane; Guido Schiavon, Presidente Federpneus; Maurizio Vitelli, Direttore generale
Ministero dei trasporti; tenente colonnello Gianfranco Zarro, Comandante Gruppo La Spezia Guardia
di Finanza; moderatore Carlo Cavicchi, Direttore di Quattroruote. Al centro del dibattito il business
che ruota attorno a cerchi e pneumatici, tra norme, violazioni e sicurezza del consumatore.
La discussione è partita da un recente fatto di cronaca, e cioè il sequestro, da parte della Guardia di
Finanza di La Spezia, di oltre 50mila cerchi in lega per auto. Il tenente colonnello Gianfranco Zarro,
Comandante del Gruppo spezzino responsabile dell’operazione, ha spiegato: “Si trattava di
riproduzioni che non solo violavano i diritti di proprietà intellettuale ma che, pur di aspetto identico agli
originali differivano nelle dimensioni del canale e ad esami più approfonditi hanno mostrato una
marcata porosità delle leghe. Si è pertanto deciso di approfondire ulteriormente l’esame con apposite
perizie tecniche, e cioè con prove di resistenza allo sforzo e agli impatti, dalle quali sono emersi
diversi casi di frattura delle razze, lesioni delle leghe, deformazioni e problemi di squilibrio”. Difetti pericolosi per l’acquirente (non in grado di rendersene immediatamente conto) che possono influire
sulla tenuta di strada e sulla stabilità in frenata del veicolo. “E i rischi aumentano – ha aggiunto il
presidente di Assoruote Corrado Bergagna – più sono grandi i cerchi. Soprattutto quando cerchi per
vetture pesanti e veloci, come i SUV, mostrano carichi nominali inferiori anche del 20-25% rispetto a
quanto richiesto. La relazione pericolosa tra prezzi troppo bassi e sicurezza è in generale una
questione di qualità. Contiamo sull’emanazione da parte del Ministero dei trasporti di apposite norme
di omologazione a tutela degli standard costruttivi e della conformità geometrica del sistema ruotafreni-sterzo del veicolo.
“A breve – ha affermato Maurizio Vitelli, direttore generale del Ministero dei Trasporti – rilasceremo
un decreto riguardante cerchi e pneumatici, colmando le lacune normative esistenti; e poi, per mezzo
del combinato disposto della legge 120/2010 (che ha modificato di recente il Codice della strada in
materia di sicurezza) regolamenteremo la loro omologazione e approvazione. Un apposito tavolo
tecnico vi sta lavorando da oltre un anno e l’approdo è ormai prossimo. A valle del nuovo decreto,
l’omologazione dei cerchi sarà obbligatoria”.
Sul fronte della tutela della concorrenza leale, si è parlato di un importante provvedimento dell’Unione
Europea che ha istituito un dazio antidumping sull’importazione delle ruote in alluminio per vettura
originarie della Cina. “L’Agenzia delle Dogane – ha detto Angelo Infante, Coordinatore di Direzione
della Direzione interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche dell’Agenzia delle Dogane – dispone
di strumenti per contrastare chiunque voglia aggirare i dazi antidumping. Al fine di coniugare le
esigenze di tutela degli interessi tributari ed anche extratributari (in primo luogo salute e sicurezza)
con quelle di velocizzazione dei traffici commerciali, tra tutte le spedizioni presentate (lo scorso anno
quasi 12 milioni di dichiarazioni doganali, per un totale di quasi 17 milioni di singoli), mettiamo sotto la
lente le spedizioni a rischio”.
Per quanto riguarda il mondo del pneumatico, malgrado sia obbligatoria l’omologazione da diversi
anni, “Si stima – ha sottolineato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma – che oltre il 3% dei veicoli
in circolazione in Italia monti pneumatici privi di omologazione. Sui 36,5 milioni del parco vetture
nazionale, il 3% equivale a più di un milione, e cioè una quantità molto significativa. Ecco perché un
costante controllo alle dogane può contrastare chi alimenta questo mercato”. “Da parte nostra – ha
assicurato il presidente di Federpneus Guido Schiavon – c’è la massima determinazione nel far
rispettare le regole, che si traduce in un costante dialogo con le amministrazioni dello Stato per
tutelare chi lavora con correttezza e onestà, contrastando l’evasione dell’Iva, e in un forte impegno
sul fronte della sicurezza, divenuto prioritario già quando collaborammo alla stesura della legge
122/92 che, allo scopo di assicurare più elevati livelli di sicurezza stradale, disciplina e qualifica la
categoria dei gommisti stabilendo precisi requisiti tecnici e dotazioni di attrezzature specifiche”.
Bologna, …. 2011

Borgo212
19-06-2011, 21:18
si riesce a quantificare "A BREVE"???:smile::cry:

leellah
19-06-2011, 22:39
si riesce a quantificare "A BREVE"???:smile::cry:

I've got no crystal ball...

Beh... ho fatto quanto nelle mie possibilità...
Ho mandato una mail al dott. Maurizio Vitelli, Direttore Generale della Motorizzazione... vediamo se risponde...

Domandare è lecito... rispondere...:wink:

Naftone4
20-06-2011, 00:11
...rispondere...:wink:

:sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1::sleepy1::slee py1::sleepy1:

cri'83
20-06-2011, 09:40
speriamo entro fine anno almeno!!!

Borgo212
20-06-2011, 13:33

Ho mandato una mail al dott. Maurizio Vitelli, Direttore Generale della Motorizzazione... vediamo se risponde...

Un grazie da parte mia (e penso di tutti gli altri) a Leellah che ci tiene sempre informati sulle ultimissime novità in esclusiva...:biggrin:

ha più "conoscenze" lui che io amici su FB :laugh::laugh::laugh:

perlupo
20-06-2011, 15:07
Un grazie da parte mia (e penso di tutti gli altri) a Leellah che ci tiene sempre informati sulle ultimissime novità in esclusiva...:biggrin:

ha più "conoscenze" lui che io amici su FB :laugh::laugh::laugh:

gran risorsa per tutto il forum!
:smile:

cri'83
05-07-2011, 11:45
ragazzi in un'altra discussione si parla di una circolare valida per tutto il Nord-Ovest in cui il montaggio di cerchi alternativi è subordinato al solo possesso del nulla osta di Audi, non vale nessuna relazione di ingegneri e nulla di altro!!!!

la circolare è questa: http://www.motorizzazionecuneo.it/sede/images/pdf_revisioni/Pneumatici%20in%20alternativa.pdf

scusate l'espressione: ma come ***** è possibile mo sta cosa?!?! prima fanno il mille proroghe x togliere sto nulla osta e poi esce una circolare dove solo con il nulla osta puoi fare questa modifica a libretto?!?! ma stiamo scherzando?!?

poi magari sono io che non ho capito nulla. spero che qlcn possa chiarire questa cosa.

non ne veniamo + a capo...paese di merda!!!

leellah
05-07-2011, 21:58
ragazzi in un'altra discussione si parla di una circolare valida per tutto il Nord-Ovest in cui il montaggio di cerchi alternativi è subordinato al solo possesso del nulla osta di Audi, non vale nessuna relazione di ingegneri e nulla di altro!!!!

la circolare è questa: http://www.motorizzazionecuneo.it/sede/images/pdf_revisioni/Pneumatici%20in%20alternativa.pdf

scusate l'espressione: ma come ***** è possibile mo sta cosa?!?! prima fanno il mille proroghe x togliere sto nulla osta e poi esce una circolare dove solo con il nulla osta puoi fare questa modifica a libretto?!?! ma stiamo scherzando?!?

poi magari sono io che non ho capito nulla. spero che qlcn possa chiarire questa cosa.

non ne veniamo + a capo...paese di merda!!!

Quella circolare è solo una procedura interna della DGT-NO, e non fa altro che precisare la normativa ATTUALE.
E' ovvio che appena verranno recepite le disposizioni attuative della modifica dell'art.78 CdS diventerà carta straccia.
Quindi... attendiamo........................................ ...............

cri'83
06-07-2011, 15:48
ok, grazie mille Leellah x la tua come sempre puntuale precisazione

leellah
13-07-2011, 23:52

DITEMI SE QUESTA E' UNA RISPOSTA....:maad:

Gentile Ingegnere,
con riferimento alla sua cortese richiesta indirizzata al Direttore Generale arch. Maurizio Vitelli, Le comunico che la regolamentazione delle ruote è tuttora in via di definizione e, pertanto, non è possibile al momento anticiparne i contenuti.

Cordiali saluti

D’ordine del Direttore Generale:

Ing. Salvatore NAPOLITANO
Funzionario Tecnico
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i Trasporti la Navigazione ed i S.I.S.
Direzione Generale per la Motorizzazione

Via G. Caraci, 36 – 00157 Roma

tel. 06.41586209 – fax 06.41586225

Quantomeno sappiamo che la normativa sta arrivando... O forse lo sapevamo già...

enrico210
14-07-2011, 13:19
Cavolo, neanche fosse un'indagine della magistratura!!
Vabbè, a noi basta sapere che stanno lavorando a qualcosa... ma i tempi sono "MISTERO"

leellah
18-09-2011, 12:44
Aggiornamento... anche se si tratta di aria fritta...:dry:

Dunque... ho sentito in questi giorni il mio informatore.
La notizia è che la bozza della normativa è pronta e verrà sottoposta ai primi di ottobre alle associazioni coinvolte (associazioni di produttori di cerchi, di gomme e di veicoli) nella stesura della normativa.

Non ho anticipazioni certe: di sicuro si aprirà un bel dibattito tra le associazioni, il ministero e le case sull'iter di omologazione...
Ognuno come al solito... cercherà di portare acqua al proprio mulino... I produttori di cerchi e di pneumatici hanno in mente una
normativa più elastica e permissiva mentre ANFIA e UNRAE vogliono una normativa molto rigida che ostacoli il più possibile il change over...

Quindi... aspettiamo ancora...
:maad::maad::maad::maad:

hicrodus
22-09-2011, 10:32
sai lellah dobbiamo sperare in qualche escamotage legislativo.
mi ricordo un po' di anni fa era successa una cosa simpatica che aveva avuto anche rilevanza sui giornali. in pratica il governo aveva una legge da approvare. l'opposizione propose i soliti n emendamenti. il primo emendamento era formulato male percui la maggioranza ha votato quell'emendamento dell'opposizione e così han saltato tutti gli emendamenti successivi e la legge è stata approvata in una seduta (magari ho semplificato un po' ma il concetto è grossomodo così).
quindi se ci fosse qualche "franco tiratore" che infila all'ultimo una norma di riconoscimento dei certificati di enti UE (tipo dekra e tuv tanto per citarne due che non ci interessano) metteremmo fine a questa litania...

leellah
22-09-2011, 21:35
sai lellah dobbiamo sperare in qualche escamotage legislativo.
mi ricordo un po' di anni fa era successa una cosa simpatica che aveva avuto anche rilevanza sui giornali. in pratica il governo aveva una legge da approvare. l'opposizione propose i soliti n emendamenti. il primo emendamento era formulato male percui la maggioranza ha votato quell'emendamento dell'opposizione e così han saltato tutti gli emendamenti successivi e la legge è stata approvata in una seduta (magari ho semplificato un po' ma il concetto è grossomodo così).
quindi se ci fosse qualche "franco tiratore" che infila all'ultimo una norma di riconoscimento dei certificati di enti UE (tipo dekra e tuv tanto per citarne due che non ci interessano) metteremmo fine a questa litania...

Purtroppo la fase parlamentare (quella "concettuale") è finita da un pezzo (nel 2009).
Quelle di cui si parla sono le disposizioni attuative, cioè la parte tecnico-applicativa (su cui il Parlamento è meglio non si pronunci...).

E' ormai un anno che stanno facendo incontri sulle ruote. Io mi domando cosa impediva di fare copy&paste della normativa tedesca...
L'unico risultato che otterremo con la "via italiana" sarà di avere la peggiore delle normative possibili.

:maad::maad::maad::maad:

Borgo212
11-11-2011, 13:38
Mi sorge una domanda, con l'attuale situazione dobbiamo iniziare a pensare che il tutto sarà rimandato??:cry: o possiamo sperare comunque una risoluzione a breve nei tempi previsti??

è un'odissea questa pratica dei cerchi:wacko:

maccheers
11-11-2011, 23:22
in italia il concetto di una risoluzione a breve nei tempi previsti non esiste

leellah
12-11-2011, 13:28
Mi sorge una domanda, con l'attuale situazione dobbiamo iniziare a pensare che il tutto sarà rimandato??:cry: o possiamo sperare comunque una risoluzione a breve nei tempi previsti??

è un'odissea questa pratica dei cerchi:wacko:

E chi lo sa... Io resto speranzoso, le politica non c'entra più con le decisioni da prendere...
La parola ora è alla burocrazia, il che però non mi rincuora un granché...:sad:

Borgo212
12-11-2011, 13:58
Nemmeno a me... è vero che ora ci sono problemi molto più grandi, ma è anche vero che è una questione che poteva essere risolta già da molto tempo e con estrema facilità!
Alla fine se in "Tedeschia" i cerchi si possono montare (previa certificazione che l'auto può fisicamente montarli senza creare problemi) perchè noi dobbiamo sempre essere più complicati?!?! le auto che abbiamo sono le stesse che hanno loro!
boh...:sad:

leellah
12-11-2011, 14:22
Nemmeno a me... è vero che ora ci sono problemi molto più grandi, ma è anche vero che è una questione che poteva essere risolta già da molto tempo e con estrema facilità!
Alla fine se in "Tedeschia" i cerchi si possono montare (previa certificazione che l'auto può fisicamente montarli senza creare problemi) perchè noi dobbiamo sempre essere più complicati?!?! le auto che abbiamo sono le stesse che hanno loro!
boh...:sad:

Il problema è che qui ogni decisione è "politica" e non deve danneggiare gli interessi di nessuno... E quindi ogni decisione è frutto di mille ripensamenti.
Qui da noi non si vuole affidare a un ente esterno la certificazione tecnica...

leellah
03-12-2011, 19:40
Ciao belli!!!

Borgo212
11-12-2011, 13:58
Ciao belli!!!

Vuol dire di non sperarci più?!:cry::sad:

jenni
13-12-2011, 13:48
allora ragazzi cosa si fa?io quasi quasi li metto su l'ho stesso anche se non ce scritto sul libretto...ormai non ce l'ha faccio piu........................

Naftone4
14-12-2011, 15:50
allora ragazzi cosa si fa?io quasi quasi li metto su l'ho stesso anche se non ce scritto sul libretto...ormai non ce l'ha faccio piu........................

Il rischio è troppo alto paragonato al guadagno prettamente estetico..
L'assicurazione non risponde, e si parla di penale e altro in caso d'incidente con morti..

leellah
17-12-2011, 21:41
Vuol dire di non sperarci più?!:cry::sad:

No, anzi. La normativa avanza (leeeeeentameeeeeeente)... solo che sarà la solita normativa molto vincolata...:maad:

S3QUATTRO
17-12-2011, 21:45
ma cosa sperate ancora che possano fare di buono quei 4 imbecilli arricchiti che ci governano....

leellah
17-12-2011, 22:06
ma cosa sperate ancora che possano fare di buono quei 4 imbecilli arricchiti che ci governano....

Io non spero, io so.

Borgo212
20-12-2011, 19:02
Io non spero, io so.

Beh detto da te questo già mi conforta:smile: ...anche se è quel "vincolata" che mi lascia qualche preoccupazione...:cry:

leellah
20-12-2011, 22:09
Beh detto da te questo già mi conforta:smile: ...anche se è quel "vincolata" che mi lascia qualche preoccupazione...:cry:

Diciamo che possiamo scordarci le libertà che hanno i tedeschi, anche se il nullaosta non servirà più.

Raizen
21-12-2011, 12:00
Diciamo che possiamo scordarci le libertà che hanno i tedeschi, anche se il nullaosta non servirà più.

Ed i tempi grossomodo? Parliamo di mesi o anni? :biggrin:

leellah
21-12-2011, 22:54
Ed i tempi grossomodo? Parliamo di mesi o anni? :biggrin:

Una via di mezzo...:rolleyess:

muchogusto
22-01-2012, 16:44
ciao su internet ho trovato questo http://www.leggioggi.it/allegati/il-decreto-liberalizzazioni-di-monti-bozza-all11-gennaio-2011/ ho visto che si parla anche di nulla osta voi ne sapete qualcosa?

leellah
22-01-2012, 22:45
ciao su internet ho trovato questo http://www.leggioggi.it/allegati/il-decreto-liberalizzazioni-di-monti-bozza-all11-gennaio-2011/ ho visto che si parla anche di nulla osta voi ne sapete qualcosa?

Ma questi nullaosta mica sono quelli dei cerchi...

muchogusto
23-01-2012, 00:19
infatti non avevo capito bene di che nulla osta parlava:laugh:

Ale23
24-02-2012, 07:57
Ragazzi, ieri è stata accettato il milleproroghe...
che significa? sta avanzando questa legge per l'omologa dei cerchi in misura maggiore ecc...
perchè mi ricordavo che faceva parte del milleproroghe se non sbaglio...

leellah
24-02-2012, 23:31
Ragazzi, ieri è stata accettato il milleproroghe...
che significa? sta avanzando questa legge per l'omologa dei cerchi in misura maggiore ecc...
perchè mi ricordavo che faceva parte del milleproroghe se non sbaglio...

HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Ale23
05-03-2012, 07:23
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA

Non era una affermazione, aspettavo una risposta perchè non ho capito questo milleproroghe se serve a qualcosa per queste omologhe o no...

leellah
05-03-2012, 20:28
Non era una affermazione, aspettavo una risposta perchè non ho capito questo milleproroghe se serve a qualcosa per queste omologhe o no...

Perdi un'oretta a leggere questo 3d per intero e avrai tutte le risposte che desideri.

Naftone4
05-03-2012, 21:38
Perdi un'oretta a leggere questo 3d per intero e avrai tutte le risposte che desideri.

:asd: