Visualizza Versione Completa : Errore freno stazionamento [Audi A4 B8 2.0 TDI 143]
sirboxer
30-11-2019, 19:05
Ciao, da qualche giorno ho la spia che segnala un problema al freno di stazionamento (la P contornata di fulmini), con il VAG ho questi 2 errori:
02435 - Supply Voltage for Control Module for Right Channel
008 - Implausible Signal - MIL ON
02434 - Supply Voltage for Control Module for Left Channel
008 - Implausible Signal - MIL ON
Si tratta di una A4 del 2008 2.0 TDI 143CV cambio manuale, visto che leggo che su alcune il freno a mano si disinserisce anche mettendo le cinture o semplicemente accelerando per partire, preciso che sulla mia queste operazioni ho sempre e solo potuto farle nel seguente modo:
- per inserirlo devo alzare il pulsante
- per disinserirlo posso solo tenere il piede sul freno e spingere giù il pulsante
E' normale o già questo era un sintomo che qualcosa che non andava...
Detto questo, nonostante la segnalazione dell'errore il freno a mano continua ad inserirsi e disinserirsi (con i modi detti sopra), i fusibili sembrano tutti perfetti, ho provato a staccare la batteria per 1 ora, ma nulla, ho anche cancellato gli errori col VAG ma appena metto in moto ricompare la spia.
Qualche idea prima di farmi spennare in Audi????? GRAZIE
Ciao,
Ross Tech è chiaro: Il freno, la relativa centralina o i fili...
L'unica speranza, dato l'implausible signal, la butto lì, è l'interruttore stop sul pedale freno....
E' solo una prova da poco da fare, per scaramanzia.
ciao
sirboxer
30-11-2019, 20:55
Ciao,
Ross Tech è chiaro: Il freno, la relativa centralina o i fili...
L'unica speranza, dato l'implausible signal, la butto lì, è l'interruttore stop sul pedale freno....
E' solo una prova da poco da fare, per scaramanzia.
ciao
Come dovrei fare questa prova dell'interruttore del pedale del freno?
Comunque non capisco perché funziona...
Beh, l'interruttore costa una decina di euro e si cambia con una procedura particolare...
Prima di provare alla centralina o il meccanismo di freno...
È l'implausible signal che indica un malfunzionamento.
Certo, cambiare freno e centralina è probabilmente la soluzione
sirboxer
01-12-2019, 07:37
Scusami cosa intendi procedura particolare per cambiare l'interruttore dietro il pedale del freno? Potrebbe essere il tasto del freno a mano?
E poi "cambiare freno" in che senso?
Ps: dove è posizionata la centralina del freno di stazionamento?
Scusami cosa intendi procedura particolare per cambiare l'interruttore dietro il pedale del freno? Potrebbe essere il tasto del freno a mano?
a) staccare la batteria
b) smontare il pannello basso lato pedaliera
c) sconnettere il connettore all'interruttore
d) ruotare lo switch in senso antiorario e si disimpegna
Per montare il nuovo:
e) verificare che il pulsante sia tutto fuori
f) premere con una mano il pedale del freno
g) a pedale premuto montare il nuovo switch
h) rilasciare il pedale del freno
i) ricollegare la batteria
Si potrebbe essere l'interruttore o i vari fili interessati; le possibilità e le contromisure sono qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02435
E poi "cambiare freno" in che senso?
Ps: dove è posizionata la centralina del freno di stazionamento?
Beh, quando la centralina decide di frenare qualcosa si aziona. Ho chiamato quel qualcosa freno..
Relativamente all'ubicazione della centralina devi cercare nei soliti cataloghi Parti Ricambio tipo http://www.oemepc.com/audi/lang/i
Ma certi lavori devi farli fare a chi è esperto o in Audi (che costa uno stonfo. Macchina premium costi premium)
ciao
sirboxer
06-01-2020, 09:28
Ho smontato le ruote posteriori e verificato i cavi, sembrano in ottime condizioni, quindi ho solo dato una spruzzata per pulire i contatti e rimontato, ho poi smontato il tasto sulla console centrale (la luce si accende e spegne regolarmente e quando lo aziono si sentono chiaramente i motorini far uscire e rientrare i pinstoncini dei freni), anche qui sembra tutto in regolo e mi sono limitato a spruzzare un detergente contatti. Eliminato l'errore col VAG continua a ricomparire dopo qualche minuto di utilizzo dell'auto.
A questo punto acquisto una centralina usata (sperando funzioni), la mia ha il codice che finisce in E ne ho trovata una con codice uguale ma finale H in Inghilterra (ottimo prezzo e accetta reso), volevo sapere se i codici sono compatibili e se la centralina montata su auto con guida a destra può dare problemi con le nostre con guida sinistra.
Grazieeeeeee
sirboxer
18-01-2020, 10:23
Alla fine ho rischiato e preso una centralina usata, come quella descritta nel precedente post.
Pagata relativamente poco, meno di 30€, sembra essere tornato tutto nella norma, il freno di stazionamento funziona come prima me la spia è andata via.
maximetto
28-01-2021, 00:25
Alla fine ho rischiato e preso una centralina usata, come quella descritta nel precedente post.
Pagata relativamente poco, meno di 30€, sembra essere tornato tutto nella norma, il freno di stazionamento funziona come prima me la spia è andata via.
Ciao, riprendo questa discussione per chiederti:
La centralina acquistata ti è arrivata scodificata che tu sappia
O l'hai installata così usata come ti è arrivata senza rilevare problemi di blocco causa non associazione alla tua macchina?
kevin#34
28-01-2021, 09:56
essendo stata prelevata da altro veicolo, era sicuramente gia' codificata, il problema di solito si presenta quando le centraline vengono acquistate nuove a ricambio, e quindi "vergini"
maximetto
30-01-2021, 22:18
Quindi mi stai dicendo che io posso installare
La centralina freni usata 8k0907801d e ancora codificata anche in
Termini di blocco sicurezza anche su un altra
Audi senza problemi?
Alla fine ho rischiato e preso una centralina usata, come quella descritta nel precedente post.
Pagata relativamente poco, meno di 30€, sembra essere tornato tutto nella norma, il freno di stazionamento funziona come prima me la spia è andata via.
Buonasera a tutti, mi riallaccio alla discussione in quanto anche a me da qualche giorno mi segnala il difetto al freno di stazionamento e da una vaggata mi da lo stesso errore:
02435 - Supply Voltage for Control Module for Right Channel
008 - Implausible Signal - Intermittent
Ho provato a controllare i fusibili ed i cavi presenti sulle pinze freni posteriori, ma non ho trovato difetti, pertanto, visto che hai risolto sostituendo la centralina vorrei provare a sostituirla anche io (sperando di risolvere) però prima di procedere all'acquisto del ricambio usato, vorrei individuare il codice della centralina montata sulla mia macchina, ma nonostante abbia consultato il catalogo ricambi indicato da dalcro (http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2008/drive_standart/636/hg_ug/615/subcategory/615060/part_id/0/lang/e#sec_26) sinceramente non riesco a capire dove è posizionata tale centralina.
A tal proposito, volevo chiederti se cortesemente potevi indicarmi la posizione della centralina ed eventuale procedura VAG per abilitarla sulla macchina (qualora fosse necessaria).
Grazie
Posizione centralina: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2008/drive_standart/636/hg_ug/900/subcategory/900000/part_id/290024/lang/e
Nr 14
Descrizione errore:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02435
sirboxer
27-05-2021, 22:13
Dopo circa un anno dalla sostituzione della centralina ha ricominciato a fare il problema, allora ho sostituito anche il pulsante interno preso online a 10€. Ora tutto funzionante e niente più spia accesa (ma con ben altro problemi - pompa alta pressione - purtroppo!!!)
Ragazzi buona sera, mi accodo anche io con lo stesso problema.
Facendo una vaggata mi compare questo errore in centralina:
Indirizzo 53: Freno Stazionam. Etichette: ITT\8K0-907-801-V1.clb
Nº di Ricambio della Centralina: 8K0 907 801 E HW: 8K0 907 801 E
Componente e/o Versione: EPB Audi B8 H05 0060
Codifica:
N° di Officina: WSC 00000 000 00000
VCID: 3169A3
1 Guasto/i riconosciuto/i:
02435 - Alimentazione tensione centralina canale destro
008 - Segnale inammissibile - Spia di Guasti accesa
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 11101000
Priorità dei Guasti: 3
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 214
Chilometraggio: 270927 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2024.01.02
Tempo: 14:16:35
Dati congelati:
Tensione: 14.50 V
Conto: 25
Velocità: 32.0 km/h
Valore esadecim.: 0x0260
Valore esadecim.: 0x0004
Valore esadecim.: 0x0101
L'errore mi restituisce come si legge "Alimentazione tensione centralina canale destro". Potrebbe essere qualche fusibile o qualche connettore alla pinza posteriore destra?
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/02435#:~:text=for%20Right%20Channel-,02435%20%2D%20Supply%20Voltage%20for%20Control%20 Module%20for%20Right%20Channel,Open%20or%20Short%2 0to%20Ground
in rete si trova qualche spiegazione per il codice di guasto 02435.
vedi link; forse trovi qualche dettaglio utile. (in generale, con uan traduzione al volo, sembra che il problema sia nel cablaggio o nella centralina difettosa. Approfondisci con calma)
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