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Visualizza Versione Completa : La mia prima Audi



Maxa4sline
04-12-2019, 10:45
Salve a tutti, come da titolo sono da poco entrato in possesso di una splendida Audi A4 B7 2.0 S-Line full optional del 2006. Essendo la prima volta che possiedo un'Audi avevo qualche domanda da farvi giusto per avere un quadro quanto più chiaro possibile di ciò su cui sono seduto sopra.
1) Che significa quando parlate di "Long Life" circa l'olio motore? Io a breve dovrei effettuarne il cambio e sarei orientato sul Castrol Edge Professional 5/30, sarebbe una buona scelta?
2) Per quanto riguardo invece l'olio del cambio, quale mi consigliereste per una sua sostituzione?
3) Pochi giorni fà ho accusato uno strano problema. Vado per accendere la macchina ma non si accendeva la spia gialla raffigurante il motore e non si metteva in moto. Dopo una buona dose di panico e dopo qualche tentativo, la bimba è partita regolarmente. Una delle volte mi si è accesa pure la spia avaria freni e la spia del controllo di stabilità rimaneva accesa ma poi, come dicevo, è regolarmente partita. Ho quindi preso la seconda chiave che era nuova di zecca, pensando che fosse legato ad un problema di codice chiave, e da quel momento,, apparentemente, il problema non si era manifestato salvo riproporsi anche con la chiave nuova. Consultando il forum ho notato il post di Arcer datato 23/07/2014 intitolato "Strano problema accensione A4 B7" che ricalca quasi in maniera speculare il mio problema che poi dice di aver risolto con la sostituzione di un relè ma non dice quale. Voi sapreste indicarmelo?
L'auto ha sul groppone ben 265k Km ma è stata sempre tenuta in maniera maniacale dal precedente proprietario ed io vorrei continuare la tradizione. Vi allego anche un particolare del libretto così magari potrete farvi un'idea e dirmi che tipo di motore monta e le sue caratteristiche principali, se è un modello di quelli affidabili o no, ecc...
Grazie a tutti voi anche solo per aver avuto la pazienza di leggermi ma sono nuovo sia del mondo Audi che dei Forum quindi spero mi perdonerete gli errori che sicuramente commetterò causa inesperienza totale.
Un affettuoso saluto da Max dalla Sicilia.

dalcro
04-12-2019, 10:52
Sai, per ogni argomento è bene aprire una discussione, con titolo appropriato.
Temo che altrimenti riceverai una accozzaglia di risposte e tutto diventerà confuso.
L'olio scade per chilometraggio o km e Long Life vuol dire che se non fai km puoi arrivare a due anni prima del prossimo cambio.
Per l'olio 5W30 è il suo, messo in Audi. Poi ci sono pareri contrastanti....
Io lo metto.
Ciao

Maxa4sline
04-12-2019, 11:04
Grazie della risposta, mi scuso ma come ho detto sono un neofita dei forum e quindi ne ho ancora strada da fare prima di sapermi muovere correttamente. Quindi mi affido alla vostra clemenza. Sono quì proprio per imparare...

gian8p
04-12-2019, 11:07
...1) Che significa quando parlate di "Long Life" circa l'olio motore?

audi prevede 2 tipologie di tagliando.
1) intervalli fissi = 15.000km oppure 1 anno (vale la scadenza che si raggiunge per prima). olio 5w30, con specifica 502 per motore benzina, e specifica 505 per motore diesel.
2) intervalli variabili = fino a 30.000km o 2 anni. il computer di bordo analizza le condizioni di uso della macchina e adatta l'intervallo (accorciandolo, in caso di uso gravoso del veicolo ecc). olio 5w30, con specifica 504 per motore benzina e specifica 507 per motore diesel.

questi dati sono presenti nel libretto di uso e manutenzione. Visto che la tua macchina e' usata, magari il libretto uso e manutenzione non ce l'hai (e' andato perso, oppure e' in lingua tedesca se la macchina usata aveva targ atedesca ecc).
in quel caso, puoi consultarlo gratuitamente online nel sito myaudi (e di sicuro trovi anche i dati tecnici per l'olio del cambio).

per il rele', non so cosa dirti (magari c'e qualche spiegazione nel libretto, insieme ai fusibili. boh).
puoi anche cercare il rele' nei disegni esplosi, nei siti gratuiti oemepc.com, oppure audi.7zap.com ecc.
esempio: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2006/drive_standart/454/hg_ug/937/subcategory/937000/part_id/456838/lang/i#sec_3
ci sono molte varianti del pezzo numero 3, e in alcune varianti il disegno dice "rele' sistema avviamento auton.". il rele e' da 35 oppure 40 amperes.
in altre varianti c'e scritto "rele pompa carburante" (in teoria alimenta la pompetta dentro il serbatoio).
entrambi i rele' descritti, potrebbero essere coinvolti nel tuo problema.
io non so altro. cerca altri dettagli in rete.

Maxa4sline
04-12-2019, 11:11
Grazie mille, purtroppo il libretto non c'è neanche in aramaico, quindi seguirò iltuo consiglio. Per l'olio del cambio hai qualche suggerimento da darmi?

gian8p
04-12-2019, 11:32
che tipo di cambio hai?
io non conosco gli olii del cambio (ma so che son diversi per automatico e manuale, ad esempio).
ti aiutereanno altri utenti piu esperti.

Maxa4sline
04-12-2019, 11:37
Cambio manuale a 6 marce...

dalcro
04-12-2019, 16:17
Ciao,
per il cambio manuale non è prevista manutenzione preventiva ma solo interventi a fronte di problemi.
Se poi devi o vuoi levarti uno sfizio, Audi ha i suoi olii; altrimenti i principali formulatori di olio hanno in rete il selettore olio che ti indica quello più appropriato.
Motul per esempio ti indica il suo MOTYLGEAR 75W80 https://www.motul.com/it/it/lubricants/recommendations/4f2988f5be86ca06bab15cc15d62cc4d?mileage=high

Magari rifai il percorso con i dati della tua macchina...

ciao

Maxa4sline
05-12-2019, 10:16
Grazie per la risposta, si, in effetti desidero solo essere sicuro che il cambio abbia un olio nuovo e perfettamente efficiente per prolungarne la durata in maniera ottimale. Scusate ancora ma desideravo dei pareri sul mio motore, infatti ho allegato il particolare della carta di circolazione dove credo si possa risalire al tipo. Grazie in anticipo.

dalcro
05-12-2019, 13:12
Si, hai un 2.000 (1968cc per la precisione) Diesel, da 103 kW (140cv), codice motore BRE (p5).
Puoi trovare tutto su Google (es: https://www.autoblog.it/post/854956/come-leggere-libretto-circolazione-auto-legenda-codici-sigle )

Lo stesso codice BRE dovresti trovarlo nel libretto tagliandi, insieme al codice cambio e agli optional montati e su un talloncino nel vano ruota di scorta....

Maxa4sline
06-12-2019, 11:59
Grazie mille Dalcro, sempre puntuale nelle tue risposte, hai sciolto qualche piccolo dubbio che avevo.

Maxa4sline
07-12-2019, 12:52
Grazie mille

Maxa4sline
12-12-2019, 16:09
Scusate ancora la mia ignoranza, il mio è un motore a 8 o a 16 valvole?

gian8p
12-12-2019, 17:19
Scusate ancora la mia ignoranza, il mio è un motore a 8 o a 16 valvole?

guarda la cinghia di distribuzione. Se ci sono 2 pulegge sulla testata, vuol dire 2 alberi a cammes, quindi 16 valvole.
(le pulegge si vedono senza smontare nulla, semplicemente bisogna guardare la forma del carter di copertura delle pulegge).

alternativa n° 1: nei mess precedenti dici che hai il motore con sigla BRE.
Prova a cercare quel codice con google, e sicuramente usciranno tante pagine con le caratterisictiche tecniche di quello specifico motore. (io a memoria non mi ricordo se il bre e' 8 oppure 16 valvole. I vecchi motori iniett-pompa esitevano in entrambe le varianti. io ad es. nella A3 ho un 8 valvole, sigla BMM. Ma a distanza di pochi mesi di produzione, il motore BKD , sempre della A3, era 16 valvole).

alternativa n° 2 : cerca su you tube e roba simile. ci saranno migliaia di video per la manutenzione del motore bre, e si vede di sicuro la testata

Maxa4sline
12-12-2019, 17:26
Grazie mille, controllerò '

dalcro
12-12-2019, 17:39
Doppio albero a cammes: https://youtu.be/dpUE2cUF-R8

Maxa4sline
12-12-2019, 17:43
Quindi 16 valvole, giusto?

dalcro
12-12-2019, 17:47
Si, li vedi montare dal minuto 13, al link che ho mandato.
Lubrificano le sedi e poi li montano.

Maxa4sline
12-12-2019, 18:00
Grazie Dalcro, sei una grande risorsa per un neofitaudi come me.

- - - Updated - - -

Già che ci siamo, dovendo cambiare olio motore 6 litri sono sufficienti?

dalcro
12-12-2019, 18:07
Usualmente le capacità sono riportate nel manuale.

Maxa4sline
12-12-2019, 18:11
...che per mia sfortuna non ho...in rete ho trovato solo quello in tedesco e in spagnolo ma di quello in italiano, nisba.

gian8p
12-12-2019, 18:40
in teoria i manuali sono disponibili nel sito "myaudi".

deiv registrarti col numero telaio della tua macchina, e vedi se e' presente il manaule (sezione "i miei documenti", "documentazione di bordo", ecc. Il menu del sito e' cambiato nel corso del tempo, non ricordo tutti i dettagli).

considera che la b7 e' vecchia, fuori produzione da una dozzina di anni, e magari la casa madre Audi non ha caricato nulla on line per quel modello. Ma non costa nulla provare a registrarsi

Maxa4sline
12-12-2019, 18:53
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio.

dalcro
12-12-2019, 19:18
...che per mia sfortuna non ho...in rete ho trovato solo quello in tedesco e in spagnolo ma di quello in italiano, nisba.
Dai, che la capacità olio la trovi anche in tedesco!!! Figuriamoci in spagnolo.

Mica è un discorso complicato, è una tabella in fondo,nei "Technische daten" con scritto
Titolo:Fullmegen
Capitolo Motorol (che vuol dire olio motore)
Argomento: Wechselmenge mit filterwechsel (che vuol dire cambio con cambio filtro olio)
Ci sarà il tuo motore e vedi la quantità.

Poi trovi nichtuberfullen (che vuol dire non riempire di più del limite)

gian8p
12-12-2019, 20:42
Max, senza doversi scomodare a tradurre parola per parola il manuale uso&manutenz in lingua staniera, si puo' fare una ricerca in rete.

i dati tecnici di vetture/motori, di varie marche, si trovano anche in tanti siti indipendenti, in lingua italiana.
esempio http://carirac.com/tecniche/audi/a4/

(NB: sono siti non ufficiali, non legati ai costruttori, quindi i dati potrebbero essere imprecisi o non aggiornati)

dalcro
12-12-2019, 20:46
Se dici a me, mi riferivo ai manuali Audi originali, trovati da Max.
Io per esempio ho usato per oltre un anno il mio manuale in tedesco (poi me ne sono procurato uno in Italiano).
Per questo ho dato i testi Audi.

Maxa4sline
13-12-2019, 07:31
Grazie infinite a tutti anche per le consulenze linguistiche, sono sicuro che adesso sarà tutto più semplice. Io parlo inglese abbastanza bene ma le altre lingue sono ostrogoto per me. Meno male che ci siete voi a venire incontro ad uno come me. Io sono passato da un catorcio di una nota casa italiana ad un gioiello tedesco che, nonostante i suoi 13 anni, è ancora in perfette condizioni, va da dio e sembra un astronave in confronto e quindi capirete la mia voglia e necessità di rivolgermi a voi per poter conoscere e mantenere al meglio questo mio gioiello.

dalcro
13-12-2019, 08:12
Ho controllato anche qui: https://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/search e per la mia ci chiappa, nel senso che mi dà la quantità che poi corrisponde al libretto.

Da considerare che il riempimento olio motore non si fa leggendo il manuale (almeno le prime volte).
E' bene avvicinarsi al pieno mettendone un litro meno, poi si porta al pieno rabboccando.
Si mette in moto e si fa girare il motore un minutino almeno.
Si aspetta qualche minuto e poi si rabbocca al pieno, per l'ultima volta.

Questo per i fortunati che hanno l'astina tipo Fiat, Dacia ecc. e non l'indicazione solo elettronica che ha già fregato qualcuno!!!

Maxa4sline
13-12-2019, 09:03
Grazie Dalcro dei preziosi consigli, ignoravo totalmente questa procedura, io per fortuna ho l'asticella ma per fare la lettura ci vuole davvero impegno, almeno per me che non ho proprio una vista da falco...

Maxa4sline
16-12-2019, 11:14
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo quì con i miei amletici dubbi. Scusandomi ancora per la mia ignoranza in materia, essendo in procinto di fare il cambio olio e filtri, desideravo sapere se il long-life è una procedura che deve effettuare il meccanico per impostare il timing del service a 30k km in quanto credo che la mia sia impostata su 15k km. Premetto che ho acquistato il Castrol Edge Professional 5/30 che dovrebbe supportare, appunto, il long-life. Grazie in anticipo a chiunque possa chiarire questo aspetto.

gian8p
16-12-2019, 11:20
l'impostazione dei 30.000 km "long life" si fa col computer di diagnosi , collegandosi alla macchina. (menu SRI = service reset interval).

il meccanismo SRI e' solamente un contatore che ti ricorda la scadenza del prossimo tagliando.
Il motore funziona anche se quel contatore non viene aggiornato (ma a quel punto ti devi segnare tu la scadenza, i km del tagliando, ecc, a mano, come si faceva 10-20 anni fa, utilizzando una bella etichetta adesiva...)-

se ti piace smanettare nella macchina, puoi comprarti il cavo obd e il software "vcds" (costa 20 euro in cina e 50 euro in italia, e sono sempre copie pirata).
col vcds, installato dentro un normalissimo computer portatile, puoi gestire tu in autonomia il reset dei tagliandi, attivare qualche gadget/accessorio sfizioso, gia presente nelle memorie ma dormiente, puoi monitore il dpf, leggere un sacco di valori del motore (temperature, pressioni, ecc ecc).

nel forum trovi mille discussioni sui software di diagnosi (il software vcds viene chiamato familiarmente "il vag") . fai qualche ricerca e ne capirai di piu.
Adesso esistono anche app di diagnosi, da usare con lo smarphone, e sono molto pratiche (esempi: obdeleven, carista, torque)

Maxa4sline
16-12-2019, 11:27
Grazie mille gian8p, immaginavo appunto ciò che mi hai appena scritto. Quando dici "le attivazion idi qualche gadget/accessorio sfizioso ecc", a cosa ti riferisci? La cosa mi incuriosisce...

gian8p
16-12-2019, 11:46
Grazie mille gian8p, immaginavo appunto ciò che mi hai appena scritto. Quando dici "le attivazion idi qualche gadget/accessorio sfizioso ecc", a cosa ti riferisci? La cosa mi incuriosisce...

col vag, nelle audi recenti, si puo' impostare qualche "stupidata": test lancette all'accensione del quadro, disattivare cicalino cinture, regolare intensita luci piedi e impostarle accese anche durante la guida (luci ambientali), attivare i fendinebbia in sterzata (fa molto fiat punto...) e altre "cose inutili" dello stesso genere.

cose inutili, sicuramente la macchina si guida anche senza quelle "stupidate", ma puo' essere divertente pasticciare un po' nella macchina.
se installi fisicamente un nuovo pezzo elettronico, esempio un cavo aux/ipod, devi codificarlo col vag, altrimenti non viene riconosciuto e non funziona. se metti fari posterIori a led, idem, devi codificare la "cold diagnosis", per non avere errori "lampade bruciate " ecc.

cerca nel forum, ci sono mille discussioni in merito al vag e alle attivazioni varie, trovi anche la lista delle codifiche da fare (tutto mescolato e incasinato, ma con calma si trova/si capisce cosa fare). io ti ho dato una descrizione genrale e molto imprecisa

NB: la tua A4 b7 e' vecchia (come la mia A3 8P). le centraline vecchie hanno poca memoria e possono gestire poche cose.
il vag non inventa niente, si puo' fare poco nelle macchine piu vecchie.
verifica con calma cosa supporta di preciso il tuo modello A4. Anni di produzione diversi, hanno centraline diverse, che permettono cose diverse. (ho verificato personalmente, nella mia A3, che moltissime impostazioni vag, trovate nel forum, non funzionano)

Maxa4sline
16-12-2019, 11:57
Grazie mille, vecchia...direi "diversamente giovane" :biggrin: a giudicare dal suo stato impeccabile, sembra davvero nuova di pacco (o quasi). In ogni caso dato che supporterebbe solo dei fronzoli poco utili (almeno per me) lascerò stare il mondo com'è. In ogni caso la tua indicazione è utilissima magari per altri scopi, ne farò tesoro.

dalcro
16-12-2019, 12:23
Si, il LL si imposta da VAG/VCDS.
Considera che molti preferiscono anticipare. Se aderisci a quella corrente di pensiero o fai pochi km (la mia TT fa 5.000km/anno), tanto vale usare i pippoli del computer di bordo e resettare 2volte

Maxa4sline
16-12-2019, 19:26
Salve Dalcro, io faccio spesso Enna - Catania e quindi di strada ne faccio parecchia, da quando ce l'ho ho già percorso circa 3k km, quindi cosa mi consigli? Attivo l'LL oppure no? Poi in rete ho trovato questo https://www.universaltuning.it/audi-wv-skoda-seat/196-vagcom-1961-italiano-v-1962-inglese-diagnosi-audi-skoda-seat-2019-hexcan-usb-ultima-versione-8380019651291.html che ne pensate? È un prodotto valido?

gian8p
16-12-2019, 20:31
...Attivo l'LL oppure no?

la questione non e' attivare LongLife dentro il quadro strumenti. (come ho gia' detto, e' un semplice "conto alla rovescia" fino al prossimo tagliando - che ti sara' segnalato da apposita spia service. E' evidente che attivare il semplice conto alla rovescia, per il motore non cambia nulla, lui "se ne frega" del numeretto= km alla scadenza, che ti mostra il quadro).

il tagliando long life richiede un olio con specifica 507 (diesel) e specifica 504 (benzina).
il tagliando standard (15.000km) richiede olio con spec. 505 e 502.
questo e' il cuore della questione: usare l'olio giusto. io mi fido delle tabelle fissate dal costruttore del motore.
Altri utenti dicono che i costruttori non sanno scegliere l'olio "buono", boh. verita' o leggenda metropolitana? boh non lo sapremo mai.
tu quale olio usi? leggendo il forum, ti accorgerai che la scelta dell'olio e' un argomento piu personale e profondo della fidanzata, in alcuni casi...

nota. i 30.000km/2 anni del long life sono teorici. il computer di bordo, analizzando le condizioni di uso del motore (estremizzando: tirate a freddo, altissime temperature, ecc ecc), accorcia l'intervallo del tagliando (magari la spia service si accendera' a 25.000km, o anche meno).
A me succede, io come massima durata del tagliando sono arrivato intorno ai 27.000km, spesso anche meno (e guido da pendolare casa-lavoro, e qualche w.end al mare).

valuta tu con calma se fare tagliandi a 15.000 o 30.000km (usando -come già detto- olii differenti).

prolungare i tagliandi (=Long life) vuol dire meno sbattimenti e meno fermo macchina, forse anche meno spese (se i tagliandi li fai tu. Se vai in conce, con le tariffe ufficiali Audi non risparmi di sicuro, un tagliando semplice vogliono 400-500 euro...).
ma allo stesso tempo, con olio longlife c'e un risvolto negativo: l'olio tenuto dentro il motore per lunghissimo tempo, si deteriora di piu e "pulisce meno" il motore ecc ecc.
Non saprei cosa consigliarti. Molto dipende dal tuo stile di guida, dai km percorsi ogni gg, ecc.
se fai tanta autostrada, a velocita costante e temperatura costante, in generale si puo' dire che l'olio "soffre poco", l'usura generale del motore e' minore.
se fai tanti km nel ciclo urbano, con tante soste e ripartenze a freddo, oppure all'opposto tiri sempre a manetta come essere in pista, in entrambi i casi il motore viene molto sollecitato, si creano piu residui incombusti (che l'olio poi va a "lavare" dai cilindri, deteriorandosi velocemente), e allora un tagliando breve e' piu ragionevole.

ragionaci con calma e scegli quello che ti piace, che a istinto ti gratifica, che ti fa stare tranquillo.
io non sono un meccanico, ne' un "maniaco" delle manutenzioni (la macchina per me e' uno strumento, non un figlio da coccolare...), ma le mie idee valgono poco.
(esempio: alcuni utenti consigliano tagliandi ripetuti 2 volte, nello stesso pomeriggio, "per fare un risciacquo", ecc. Questa secondo me è follia, sia dal punto di vista tecnico sia per l' ambiente=doppi rifiuti da smaltire, per niente).

dalcro
16-12-2019, 20:34
Olio = argomento peloso...

Punti fissi: Audi mette il 5W30 LL Castrol specifica VW507.00 attivando il monitoraggio Long Life (che non vuol dire che durerà 30.000km ma durerà Max 2anni o fino al suo degrado monitorato dal sistema Audi, in base alla condotta d'uso e altri fattori.
Ecco i principi VW che lo regolano: http://www.volkspage.net/technik/ssp/ssp/SSP_224.pdf

Esistono poi buongustai di olio che sentono la sua qualità e fluidità nella guida ma io non ci riesco. Mi fido, ma non ci riesco proprio,
Altri preferiscono altri marchi, tipo Motul o Bardahl, sempre 5W30, specifica VW 507.00 perchè sanno che Castrol è scadente e altri Brand no (informazioni da centri prova? non so).
Altri ancora hanno paura del LL e preferiscono anticipare il tagliando a 20.000, 15.000 o addirittura 10.000km perchè asseriscono che il degrado c'è e tanto vale evitare di tirare l'olio e avere olio "fresco".

Leggendo tutto questo, anche nel forum ci sono molte notizie e ti può venire il mal di testa: esempio http://forum.audirsclub.it/showthread.php?65853-2-0-TFSI-e-consumo-olio-gt-Come-si-risolve.
Come ho già scritto io faccio il tagliando a 10.000-15.000 km, ogni due anni ma solo perchè la macchina è poco usata.

Analizzatore: sconosciuto. Ho un vecchio vcds che fa quello che mi serve sulla mia vecchia Audi.

Ciao

Maxa4sline
16-12-2019, 21:20
Grazie ad entrambi per le risposte. Ricapitolando ho acquistato il Castrol Edge Professional 5/30 consigliato sia dal meccanico che da amici già possessori di Audi ma anche dalla casa madre (vedi targhetta all'interno del vano motore). Io utilizzo l'auto per spostamenti verso e da Catania almeno 2 volte a settimana per un totale di 200 km in totale a tragitto, quindi circa 1600 km/mese con velocità di crociera che normalmente non vanno oltre i 130 km/ora con punte di 140, max 150 solo in fase di sorpasso, sopratutto quando si tratta di mezzi pesanti che mi fanno una fifa matta e voglio subito levarmeli davanti, ciclo urbano pochissimo e niente sgassate tipo fast and furious, sono uno abbastanza prudente e dal piede abbastanza leggero. Detto ciò, credo che la via mediana sia la migliore, cioè buon senso e cambio ogni 15k km, al massimo 20k, al di là del LL, la prudenza non è mai troppa. Per quanto riguarda il dispositivo di diagnosi, tu quale usi?

dalcro
16-12-2019, 21:30
Io uso un clone VCDS come venduto anche da un socio, qui nel Forum.
Serve un laptop (io uso un vecchio 10" dedicato)
Il vantaggio è che si trovano molti esempi d'uso.

Maxa4sline
16-12-2019, 21:33
Scusate, avevo per sbaglio ricliccato su invia messaggio. Comunque penso che lo acquisterò previa verifica presso il produttore se l'aggeggio va bene per la mia auto