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Visualizza Versione Completa : Fare la ricalibrazione dei fari bixeno. Serve il VAG?



pollicino
13-01-2020, 21:11
Non riesco a trovare la procedura. Ho anche il VAG. Avete suggerimenti?

dalcro
13-01-2020, 21:14
Cosa vuoi calibrare?

pollicino
13-01-2020, 21:37
Cosa vuoi calibrare?

i fari... puntano troppo verso l'alto...

dalcro
13-01-2020, 21:47
Si possono regolare senza vag dall'elettrauto, col cacciavite.
Basta l'apparecchio ottico che è quello usato alla revisione.

La stessa regolazione si può fare anche contro il muro, pur di avere un fondo/garage in piano:
https://i.imgur.com/Va9AELT.jpg
ciao

pollicino
13-01-2020, 22:29
questa macchina ha quelli autolivellanti... penso che vanno regolati elettronicamente...

dalcro
13-01-2020, 22:47
Appunto, gli autolivellanti si automantengono al livello messo col cacciavite!
Carichi la bandiera, il muso si alza, i fari puntano in alto ma i sensori vedono il cambiamento di assetto e abbassano i fari...
Ma l'assetto zero va fatto!

gian8p
14-01-2020, 00:32
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php?title=Audi_A6_(4F)_Headlight_Aim_Control _(Xenon_Plus)&redirect=no

il solito sito ross-tech, fornisce ottime spiegazioni.

Dal link, ho visto che si deve lavorare nelle centralina 55-xenon range, che è comune a tutte le Audi con fari xenon, e in teoria la procedura di livellamento potrebbe essere uguale su tutti i modelli Audi (e infatti nella pagina A6 telaio 4F, c'e un redirect verso la pagina della A3 8P... Nelgi stessi anni di produzione, forse i fari hanno la stessa centralina 55 e lo stesso software).

per confronto, ecco il link della A6 telaio 4G http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Audi_A6_(4G/4H)_Headlight_Regulation_Basic la procedura appare molto simile alla A6 4F, vedo piccole varianti "grammaticali" nel menu, cioe parole lievemente diverse, ma la sostanza e' sempre uguale.

a una prima lettura frettolosa della pagina linkata (siccome e' scritto in inglese, potrei perdere qualche colpo...), mi pare di capire che sia necessario un lavoro "combinato", per meta' si fa con elettronica/vag e per meta' con azione meccanica/cacciavite:

col vag, nel menu basic setting della centr. 55, si da' il comando per "aprire" la memoria del livello fari,
poi si fa la regolazione manuale con cacciavite (prendendo le misure sul muro, suggerite da dalcro),
e infine col vag si va a "memorizzare" e fissare quella posizione.

rileggi con calma il link, traducilo con google ecc ecc, io potrei aver capito male.

dalcro
14-01-2020, 08:18
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php?title=Audi_A6_(4F)_Headlight_Aim_Control _(Xenon_Plus)&redirect=no
il solito sito ross-tech, fornisce ottime spiegazioni.
Ineccepibile.
grazie

follo
14-01-2020, 15:46
Con VCDS non si "calibra" nulla, semplicemente si dice alla centralina di mettere i fari in posizione 0 con una serie di movimenti ciclici, ma tutta la regolazione si fa manualmente.
Inoltre secondo me non ha alcun significato scrivere nella procedura che la centralina impara l'adattamento dato che lei stessa non sa nulla di quello che viene fatto a livello meccanico di vite, semplicemente si conferma di uscire da quella modalità a livellamento 0.
E' scritto anche nella pagina ross-tech:

This procedure cycles the motorized headlamp adjusters to their center position so that the beams can be adjusted. This does NOT align the headlamps by itself.

Io ho modificato più volte sulla A3 con cacciavite senza mai collegare il VCDS, semplicemente una sera mi sono messo a girare e mi sono fermato un paio di volte a regolare di fino finchè ho trovato la regolazione corretta.

Altra cosa che non è indicata sulla guida (giusto per non far andare qualcuno in panico), quando si conclude la procedura VCDS può capitare che compaia l'errore al sistema dei fari, ma basta semplicemente spegnere e riaccendere il quadro per toglierlo.

dalcro
14-01-2020, 15:59
Lo so e condivido, ma parlare contro Ross Tech non serve.
A pollicino serviva come fare: è stato detto per cui non ha importanza chi ha ragione.
Ci sono informazioni in abbondanza per decidere i prossimi passi.

gian8p
14-01-2020, 16:49
Con VCDS non si "calibra" nulla, semplicemente si dice alla centralina di mettere i fari in posizione 0 con una serie di movimenti ciclici, ma tutta la regolazione si fa manualmente...

Altra cosa che non è indicata sulla guida (giusto per non far andare qualcuno in panico), quando si conclude la procedura VCDS può capitare che compaia l'errore al sistema dei fari, ma basta semplicemente spegnere e riaccendere il quadro per toglierlo.

boh, faccio copia-incolla della guida che avevo linkato ieri: (il primo link in alto, A6 4F, col redirect verso A3 8P)

Activate the Basic Setting.
[ON/OFF/Next]

The meas. block field now shows "Wait" and should switch to "Adjust Headlights" then (this may take up to 10 seconds).
Adjust the headlights using their manual adjusting screws as referenced against a suitable aiming target.

[ON/OFF/Next]
The adjustment should now be learned.
[Done, Go Back]
Don't forget to check/clear fault codes afterwards.
[Close Controller, Go Back - 06]

si dice chiaramente di aprire la procedura di basic setting, usando il vag= il sistema elettronico si mette "in attesa" (e io ho definito "Aprire la memoria", ieri).
poi bisogna fare la regolazione a mano, controllando l' altezza del fascio proiettato sul muro,.
poi bisogna fare il "learning" della regolazione col vag. (così la centralina fissa come "zero" la nostra regolazione. Potrei dire che si va a "chiudere la memoria", per mantenere lo stesso linguaggio che ho utilizzato ieri).

e alla fine, la pagina ross-tech dice in modo chiaro di non dimenticare di cancellare gli errori in diagnosi (don't forget to clear fault codes).

a me sembrava una pagina sufficientemente chiara.
Forse -come ho scritto ieri - siccome l'ho tradotta al volo, perche non uso google, forse ho tradotto male, capito male. (ma sinceramente, riguaradndo ancora la pagina oggi, non mi pare prorpio di aver fatto errori di traduzione)

follo
14-01-2020, 17:27
No infatti nessun errore di traduzione, io intendevo dire che è la procedura Ross tech a non avere un reale senso. Parere personale ovvio. Per me hanno preso termini e frasi da altre procedure, tutto qui.
Dicevo per conferma che la regolazione può anche essere fatta senza vcds volendo, basta avere l'accortezza do stare in piano senza carichi in auto.

dalcro
14-01-2020, 17:32
Come quel genio del mio amico che, con un cacciavite in mano, fa miracoli e tanti elettrauto di una volta....

mostros4916
19-01-2020, 09:33
No infatti nessun errore di traduzione, io intendevo dire che è la procedura Ross tech a non avere un reale senso. Parere personale ovvio. Per me hanno preso termini e frasi da altre procedure, tutto qui.
Dicevo per conferma che la regolazione può anche essere fatta senza vcds volendo, basta avere l'accortezza do stare in piano senza carichi in auto.Quoto!

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