PDA

Visualizza Versione Completa : Resistenza al posto del sensore temperatura gasolio per A4 Avant 2.5 TDI



uzumanfred
26-02-2009, 00:31
Ciao a tutti,
Ho scritto abbastanza sul vecchio forum ma su questo nuovo è quasi la prima volta: speriamo che non sto toppando........

Come da titolo vorrei sapere dove è situato il sensore temperatura gasolio
sulla A4 Avant del 2003 con motore 2.5 TDI V6 da 120 kw, sigla motore BFC, sigla cambio GEC , sigla assale motore SA e versione cambio SA,6S.

Perchè questa richiesta? La A4 in questione la possiede un mio amico al quale è piaciuto molto il notevole tiro in basso che ha acquisito la mia Passat 115 cv HL del 2000 motore AJM cambio DUK dopo che ho escluso il sensore temperatura gasolio originale applicando una R da 150 Ohm sullo spinotto ed inserito sul 3° filo del MAP una R da 39 Ohm.

Mi farebbe molto piacere anche conoscere le vostre opinioni in merito.......

Saluto tutti e ringrazio in anticipo..........

uzumanfred
02-03-2009, 21:00
In questo "tempio della sapienza automobilistica" difettano le conoscenze in merito?

Oppure semoplicemente la problematica non desta interesse?.........

A me basta anche solo di sapere se c'è e dove si trova sto sensore......

Un saluto a voi......

marcob89
02-03-2009, 21:49
Sì può sapere qualcosa in più su questa modifica? cosa comporta?

Io ho una Passat 1,9TDI 100cv AVB

uzumanfred
02-03-2009, 22:56
Brevemente: sulla mia Passat TDi 115 cv del 2000 motore AJM Iniettore-pompa ho sostituito al sensore gasolio una R di valore 150 Ohm cosicchè la ECU, percependo per via di questa R una temperatura gasolio di circa 130°, (a fronte di 60° circa) ne invia in quantità maggiore agli iniettori.......

Adesso per farla breve sono in coppia già a 1100 giri, se accelero bruscamente le ruote slittano e mentre prima i giri "muravano" a 4000 ora vedo senza difficoltà i 4500.....

Non dico cavolate provare per credere......

Siccome sta cosa è piaciuta anche al mio amico col la A4 2500 TDI V6 mi chiedeva appunto se poteva farla anche lui, ecco il perchè del post......

Concludo dicendo che (datemi del matto, non ci sono problemi....) ho anche una R da 39 Ohm sul terzo filo del MAP che mi dà due decimi in più sulla turbina sia come valore di picco che come valore costante.....

Questo è quanto ma corrisponde a verità.......

E ora lapidatemi pure verbalmente, me lo aspetto.....

marcob89
02-03-2009, 23:01
:D :D interessante.
E i consumi?

PS: Zagor giusto? :D

kanaglia
02-03-2009, 23:34
interessante ma credo che il V6 120kw non sia iniettore pompa, quindi non saprei se in linea di principio sunzioni ugualmente

uzumanfred
02-03-2009, 23:46
interessante ma credo che il V6 120kw non sia iniettore pompa, quindi non saprei se in linea di principio sunzioni ugualmente

Infatti temo proprio che tu abbia ragione.....

Ecco il perchè del post........ mi sono chiesto: magari quello che mi sembra di capire (cioè quello che tu affermi) non è corretto o non è completo, fammi chiedere a qualcuno che ne sa di più.......

Anche se ho visto che in termini di MAP invece la mod al mio amico si potrebbe fare, solo che lui ne ha due di intercooler (uno per bancata) mentre io uno solo.......


:D :D interessante.
E i consumi?

PS: Zagor giusto? :D

Si bravo, zagor (ma altrove....)...... ma come fai a saperlo?.......

I consumi nettamente più bassi se uno sapesse regolarsi col piede, ovvero a parità di atteggiamento di guida rispetto a prima......

Il problema è che quando senti che la macchina sgomma solo di gas è difficile trattenersi....

Come dire: come fai a non girarti se vedi una in minigonna che sta bene anche se in faccia è brutta? :happy:

kanaglia
02-03-2009, 23:59
Infatti temo proprio che tu abbia ragione.....

Ecco il perchè del post........ mi sono chiesto: magari quello che mi sembra di capire (cioè quello che tu affermi) non è corretto o non è completo, fammi chiedere a qualcuno che ne sa di più.......

Anche se ho visto che in termini di MAP invece la mod al mio amico si potrebbe fare, solo che lui ne ha due di intercooler (uno per bancata) mentre io uno solo.......



Si bravo, zagor (ma altrove....)...... ma come fai a saperlo?.......

I consumi nettamente più bassi se uno sapesse regolarsi col piede, ovvero a parità di atteggiamento di guida rispetto a prima......

Il problema è che quando senti che la macchina sgomma solo di gas è difficile trattenersi....

Come dire: come fai a non girarti se vedi una in minigonna che sta bene anche se in faccia è brutta? :happy:


:eek:





:toothy12::toothy12:

uzumanfred
03-03-2009, 00:06
:D :D interessante.
E i consumi?

PS: Zagor giusto? :D

Ebbene si!......:ph34r: Ma tu?.........:blink:

marcob89
03-03-2009, 17:19
Ebbene si!......:ph34r: Ma tu?.........:blink:

Sempre Marcob89, area Passat VWGCI. :wink:

uzumanfred
03-03-2009, 17:35
Ah, beh giusto!......... Grande Marco!..................e piccolo il mondo, no? .............:laugh:

marcob89
03-03-2009, 18:06
Ah, beh giusto!......... Grande Marco!..................e piccolo il mondo, no? .............:laugh:

Sbaglio, o eri te che dicevi di riuscir a fare oltre 20km/l?
:smile:

Piccolo piccolo... :smile:

uzumanfred
03-03-2009, 19:32
Sbaglio, o eri te che dicevi di riuscir a fare oltre 20km/l?
:smile:

Piccolo piccolo... :smile:

Si, si confermo! ...... Ero e sono proprio io.....:biggrin:

Infatti nella discussione "a proposito di consumi" ci sono i post con le foto del CDB che mi visualizza i consumi medi, i km percorsi, il tempo impiegato ecc....... Tutti dati reali.......mica frottole....

E questo prima della mod al sensore gasolio ed al MAP, pensa ora.......:w00t:

Se ti parlassi di quelli odierni penseresti: "questo o è matto o la macchina la spinge......".....:laugh:

Piccolo ma intrigante sto mondo.......:wink:

marcob89
03-03-2009, 19:37
Si, si confermo! ...... Ero e sono proprio io.....:biggrin:

Infatti nella discussione "a proposito di consumi" ci sono i post con le foto del CDB che mi visualizza i consumi medi, i km percorsi, il tempo impiegato ecc....... Tutti dati reali.......mica frottole....

E questo prima della mod al sensore gasolio ed al MAP, pensa ora.......:w00t:

Se ti parlassi di quelli odierni penseresti: "questo o è matto o la macchina la spinge......".....:laugh:

Piccolo ma intrigante sto mondo.......:wink:

Quanto? :unsure::unsure::rolleyess:

uzumanfred
03-03-2009, 20:03
Quanto? :unsure::unsure::rolleyess:

Qualcosa come 26/27 km/l reali con guida da passeggiata domenicale......:laugh:

Lo so che è incredibile....mi sa che la spia della riserva si è rotta.......:wacko:

Cè anche da dire che con le mod adesso penso che il CDB si fumi i gas di scarico, ma la lancetta del carburante ancora non dovrebbe essere "tossica"......:toothy9:

marcob89
03-03-2009, 20:26
Probabile!!

Puoi postare foto, info e spiegazioni per come effettuare la modifica? grazie :D

uzumanfred
03-03-2009, 21:30
Ma se posto il link della discussione sono inopportuno?.............:unsure:
sarebbero "solo" 92 pagine..........:blink:

O forse è meglio un "sunto"...............:sisi:

marcob89
03-03-2009, 21:58
Ma se posto il link della discussione sono inopportuno?.............:unsure:
sarebbero "solo" 92 pagine..........:blink:

O forse è meglio un "sunto"...............:sisi:

Sunto :tongue::laugh:
E link....
Grazie :D

uzumanfred
03-03-2009, 22:01
Ok, ora provvedo..........................:icon_salut:

uzumanfred
04-03-2009, 02:54
Ecco il link della discussione sulla resistenza da applicare al posto del sensore della temperatura del gasolio ...............
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=15445

Ecco quello relativo alla resistenza da applicare sul 3° filo del MAP .............
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=45218

In sintesi le due discussioni si riferiscono ai motori iniettore/ pompa e a quelli a pompa/rotativa (ma sono apllicabili anche ai sistemi common rail) ed hanno come intento quello di porre in condizione anche l'utente "qualunque", senza grandi cognizioni tecnico/meccanche, di aumentare le prestazioni di questo tipo di motorizzazioni in maniera apprezzabile ma anche facilmente reversibile senza dover ricorrere ad una mappatura, i cui effetti, ancorchè più validi e consistenti necessitano di studi molto più attenti e mirati, costi ben maggiori e non consentono una reversibilità altrettanto pronta poichè comportano spesso anche modifiche meccaniche di rilievo

Lo spunto principale proviene dalla necessità, da parte dei meccanici dei reparti corse, di aumentare le prestazioni dei veicoli da competizione aggirando le rigide normative in materia di elaborazione mecccanica

La modifica più semplice e performante da questo punto di vista è senza dubbio rappresentata dalla manipolazione dei valori di temperatura del gasolio. Come è noto, uno dei parametri principali per stabilire la quantità di gasolio che viene inviata agli iniettori è il rilevamento della sua temperatura dalla quale se ne determina la densità (concentrazione per centimetro cubo).
Il gasolio (come tutti i liquidi) all'aumentare della temperaura si dilata diminuendo la sua concentrazione, quindi per iniettarne la stessa quantità ne occorrerà un volume maggiore.......
E' appunto su questo principio fisico che si basa la modifica.
Sostituendo al sensore originale una R di valore adeguato tale da far credere alla ECU che il gasolio ha un' alta temperatura, (cioè è rarefatto ovvero poco denso) questa sarà costretta ad iniettarne una quantità maggiore, quindi maggiore spinta.....

La modifica sul MAP ovvero Manifold Air Pressure (il sensore di rilevamento della pressione nel collettore di aspirazione) consiste nel variare opportunamente (abbassando) il segnale di tensione di riferimento sul terzo filo del connettore facendo credere al sensore (e quindi alla ECU) che la pressione dell'aria nel condotto è inferiore a quella reale, dunque che occorre che la turbina spinga con maggior vigore per immetterne la giusta quantità. La conseguenza è che si aumenta di qualche decimo di bar la pressione in tutte le condizioni (valore di picco e costante) .


Spero di non aver detto cavolate, casomai sono sempre pronto alla lapidazione verbale.....:biggrin:

uzumanfred
04-03-2009, 20:38
Scherzi a parte, dimenticavo di dire che il valore di R più performante per gli inettore-pompa dopo varie prove sembra essere 150 Ohm (580 invece per i pompa-rotativa), mentre sul MAP parliamo di 33/39 Ohm, dove 39 è il valore più "spinto", ma è meglio andarci col piede di velluto oppure, (meglio ancora) avere il manometro del turbo per tenere sotto controllo la situazione.

Ricordo che stiamo parlando di motori iniettore-pompa (quarta e quinta serie) e pompa-rotativa (solo quarta serie)........per la terza serie (pompa-rotativa ) non è possibile applicare la R sul MAP se non saldandola direttamente sulla ECU.......

Ecco, la mia parte l'ho fatta..........ma leggendo le discussioni dei link ci sono tutti i particolari del caso.......

marcob89
04-03-2009, 20:42
Grazie Mille!

uzumanfred
04-03-2009, 20:46
.................:wink:

Un ultima integrazione: sui pompa-rotativa la R si applica sui pin 2 e 3 del connettore a 8/10 pin che è collegato alla pompa di iniezione, questo perchè il sensore, su questi motori, si trova direttamente sulla pompa.....:icon_mrgreen:

bluesmobile
04-03-2009, 20:54
Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?

uzumanfred
04-03-2009, 21:20
Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?

Corretta osservazione.............:thumbsup:

Infatti sulla mia Passat ho messo tutte e due le R.............:ph34r:, non solo quella sul sensore gasolio....:...

E va da Dio........ con un costo di soli 50 centesimi di euro.......:w00t:

Adesso lo posso dire perchè oramai ci ho fatto 10.000 km in molti mesi (ma c'è chi ne ha fatti 25.000 in due anni) senza alcun problema.

Sottolineo cmq, che chi vuol farlo (ovviamente) lo fa a proprio rischio e pericolo........:ph34r:

Concludo aggiungendo che, mentre sugli iniettore-pompa la R si applica sullo spinotto lasciandolo scollegato, sui pompa-rotativa la r ponticella i pin 2 e 3 ma lo spinotto deve essere riconnesso.

L'unica anomalia sui pompa-rotativa è l'accensione della spia delle candelette, ma si può ovvviare facilmente al problema mettendo la R sotto interruttore (comandato da dentro l'abitacolo) ed inserirla solo dopo aver acceso il motore.....

Questo credo che sia veramente tutto .........

Per ogni ulteriore delucidazione rimando ai link già postati.............:wave:

bluesmobile
04-03-2009, 21:27
grazie tante per le delucidazioni:smile:

uzumanfred
04-03-2009, 21:57
grazie tante per le delucidazioni:smile:


Figurati........... l'ho semplicemente interpretato come un mio doveroso contributo alla community perchè qualcuno, prima e altrove, si è già sbattuto con me per darmi delucidazioni in merito......................:biggrin::wave:

uzumanfred
05-03-2009, 08:43
Ciao, ho un dubbio, se si aumenta la quantità di gasolio iniettato non si dovrebbe contemporaneamente aumentare la portata di aria?


Per completezza del discorso e per la tranquillità di chi volesse cimentarsi in questo tipo di modifica credo sia meglio fare una considerazione che risulta ovvia ma che è meglio sottolineare....

Imporre alla ECU di iniettare una maggiore quantità di gasolio comporta comunque e necessariamente un maggior afflusso anche di aria......

Ricordo a tutti, infatti, che il valore di temperatura di 130° (a cui corrisponde l'uso di una R da 150 Ohm) è cmq sempre un valore compreso nel normale range di gestione della ECU la quale automaticamente adatta tutti gli altri parametri compreso un maggiore e più adeguato afflusso di aria.

Il valore oltre il quale la ECU va in "recovery" è di 133° per quanto riguarda la temperatura del gasolio, dove per recovery si intende non un blocco della macchina ma un ritorno all'utilizzo di un valore di 60° come da default.....

Quindi non è indispensabile accoppiare anche la R sul MAP, semplicemente accoppiare anche questa seconda mod rappresenterebbe solo un ulteriore incremento delle prestazioni che permetterebbe un aumento di circa due decimi di bar sulla turbina per valore di picco e per quello costante (valore di assestamento per le andature costanti)

Per concludere in pratica queste due mod servono a portare il comportamento della ECU in posizione assai prossima ai parametri di massimo utilizzo ma cmq sempre dei valori assolutamente ammessi e compresi nel suo campo di gestione.........

bluesmobile
05-03-2009, 20:10
Per completezza del discorso e per la tranquillità di chi volesse cimentarsi in questo tipo di modifica credo sia meglio fare una considerazione che risulta ovvia ma che è meglio sottolineare....

Imporre alla ECU di iniettare una maggiore quantità di gasolio comporta comunque e necessariamente un maggior afflusso anche di aria......

Ricordo a tutti, infatti, che il valore di temperatura di 130° (a cui corrisponde l'uso di una R da 150 Ohm) è cmq sempre un valore compreso nel normale range di gestione della ECU la quale automaticamente adatta tutti gli altri parametri compreso un maggiore e più adeguato afflusso di aria.

Il valore oltre il quale la ECU va in "recovery" è di 133° per quanto riguarda la temperatura del gasolio, dove per recovery si intende non un blocco della macchina ma un ritorno all'utilizzo di un valore di 60° come da default.....

Quindi non è indispensabile accoppiare anche la R sul MAP, semplicemente accoppiare anche questa seconda mod rappresenterebbe solo un ulteriore incremento delle prestazioni che permetterebbe un aumento di circa due decimi di bar sulla turbina per valore di picco e per quello costante (valore di assestamento per le andature costanti)

Per concludere in pratica queste due mod servono a portare il comportamento della ECU in posizione assai prossima ai parametri di massimo utilizzo ma cmq sempre dei valori assolutamente ammessi e compresi nel suo campo di gestione.........

Non hai provato a "rullare" la macchina per vedere a quanto corrisponde l'aumento di potenza?

uzumanfred
05-03-2009, 21:06
Sinceramente è da parecchio che ci penso, ma non conosco nessuno qui attorno dove abito io (Roma est) per metterla al banco, ma non mi interessa più di tanto............

Quello che so per certo (perchè l'ho potuto vedere sul contagiri) è che prima non ne voleva sapere di superare i 4000 giri, mentre adesso mi ha fatto vedere i 4500 (non scherzo......) anzi , forse ce n'era ancora un pò ma la macchina mi serve per andarci a lavorare ed oramai ha 8 anni....:biggrin:

Qualcuno, su uno dei 3D che ho postato (resistenza gasolio), ha riferito di aver preso 30 Nm di coppia e 25 cv in più (rullati), io non ho motivo di dubitarne, ma neanche ne posso essere certo.......:biggrin: dunque non lo confermo.........

Per mia natura (e per lavoro) sono abituato a basarmi su dati certi, sono diffidente e non sono affatto uno che corre, ma la macchina che sgomma solo col gas e prende i 4500 giri con una spesa di 50 centesimi di euro francamente devo dire che un pò mi ha sopreso.............:w00t:

giuseppe82
09-06-2013, 13:15
ciao ragazzi,visto che e stata chiusa quella discussione aperta da me sulla resistenza sul sensore gasolio,allora io rispondo qui.....ieri l'ho messa e la macchina vi giuro va da dio.....e un'altra macchina,piu scattante non fuma tanto,e 300 km con 20 euro di gasolio,penso che sono ottimi.....

tony69
09-06-2013, 14:32
ok bene metti qualche foto del lavoro finito cosi possiamo vedere se fattibile anche con le nostre.

giuseppe82
09-06-2013, 14:34
ok bene metti qualche foto del lavoro finito cosi possiamo vedere se fattibile anche con le nostre.

tony,e fattibile,prendi una resistenza da 150 ohm,e stacca lo spinotto del sensore temperatura gasolio e inseriscici la resistenza,mettila bene però in modo da non se ne scappa, e vai a farti un giro,e vedi la differenza

tony69
09-06-2013, 14:37
e lascio la resistenza come? cioe' stacco questa spina e la resistenza va' messa a ponte?

giuseppe82
09-06-2013, 14:47
e lascio la resistenza come? cioe' stacco questa spina e la resistenza va' messa a ponte?

siiii,come se vorresti abolire il sensore temperatura gasolio....la 150 ohm e la media come resistenza,perche poi c'e la 120 ohm,pero io non rischierei visto che veramente da spinta,mentre la 180 da piu poco spunto....comunque la piu consigliabile e la 150...

---------- Post added at 14.47.58 ---------- Previous post was at 14.45.38 ----------


siiii,come se vorresti abolire il sensore temperatura gasolio....la 150 ohm e la media come resistenza,perche poi c'e la 120 ohm,pero io non rischierei visto che veramente da spinta,mentre la 180 da piu poco spunto....comunque la piu consigliabile e la 150...

perche e stata chiusa l'altra discussione?

tony69
09-06-2013, 15:11
capito, grazie

uzumanfred
09-06-2013, 18:41
Allora? Vi "gusta" il trucchetto della R sul sensore temperatura gasolio?

E se vi dicessi che se ne potrebbe mettere anche una anche sul MAP? .....:rolleyess:

giuseppe82
09-06-2013, 18:53
Allora? Vi "gusta" il trucchetto della R sul sensore temperatura gasolio?

E se vi dicessi che se ne potrebbe mettere anche una anche sul MAP? .....:rolleyess:

ciao,io ho comprato una resistenza da 57 ohm per sensore map,ma penso che e tanto la 57 e ci vorrebbe una piu piccola...però non ho capito dove metterla e come metterla...mi puoi postare qualche foto?

---------- Post added at 18.53.44 ---------- Previous post was at 18.50.52 ----------

non ho capito perche hanno cancellato l'altra discussione,io per entrare in questa discussione devo passare prima su quella che ho aperto io e poi vado su questa,perché non esce nella prima pagina,cioè dove stanno tutte le discussioni aperte..

utente cancellato 11
09-06-2013, 19:01
Allora? Vi "gusta" il trucchetto della R sul sensore temperatura gasolio?

E se vi dicessi che se ne potrebbe mettere anche una anche sul MAP? .....:rolleyess:

Un genio preparato! : Thumbsup:
Ma funziona anche su un 2.7?

ps: Roma est? Dove?:wink:

lucaropa
09-06-2013, 19:31
che dici Stefano lo facciamo anche noi ?

endy87
09-06-2013, 19:38
a sto punto direi che è d'obbligo una buona guida con tanto di foto per tutti, altrimenti scatta il BAN :tongue::asd::asd::asd:

utente cancellato 11
09-06-2013, 20:41
che dici Stefano lo facciamo anche noi ?

ehmm mi incuriosisce parecchio

giuseppe82
09-06-2013, 22:47
per motori iniettori pompa,la resistenza e di 150 ohm,mentre per motori con pompa rotatoria,la resistenza sarà piu o meno intorno ai 580-600,non ricordo,ma basta andare all'inizio della discussione e vedrete...cmq io sento tanto la differenza,se poi qualcuno di voi ha anche la mappa,sarà ancora piu scattante...

lucaropa
09-06-2013, 23:46
ehmm mi incuriosisce parecchio

se trovo il tempo in settimana trimmerizzo sto sensore il principio di funzionamento ha la sua logica in effetti..

utente cancellato 11
10-06-2013, 08:10
se trovo il tempo in settimana trimmerizzo sto sensore il principio di funzionamento ha la sua logica in effetti..

Allora trimmerizza va e magari se non mi fai cercare sto sensore... :sisi: :asd:

lucaropa
10-06-2013, 08:16
ricordati che la mia ha il 4 cilindri con iniettori pompa ...quindi non credo che il lavoro da fare sia uguale

utente cancellato 11
10-06-2013, 08:17
ricordati che la mia ha il 4 cilindri con iniettori pompa ...quindi non credo che il lavoro da fare sia uguale

hai ragione... :cry: allora devo cercarlo da me (so pigro oggi..) :asd:

giuseppe82
10-06-2013, 10:41
ricordati che la mia ha il 4 cilindri con iniettori pompa ...quindi non credo che il lavoro da fare sia uguale

e piu facile,il sensore si trova vicino al filtro gasolio,su un tubo

lucaropa
10-06-2013, 11:06
e piu facile,il sensore si trova vicino al filtro gasolio,su un tubo

intendi dire che sulla mia si trova sul tubo ? la mia è il 2.0 tdi 140 cv tipo motore BRE

giuseppe82
10-06-2013, 11:24
intendi dire che sulla mia si trova sul tubo ? la mia è il 2.0 tdi 140 cv tipo motore BRE

se hai il motore longitudinale,lo trovi dietro al filtro gasolio,dove sta lo spinotto per gli iniettori,da quelle parti,vedi e uno spinotto con 2 fili,lo stacchi e ci metti la resistenza a ponte....poi ci vai a farci un giro e vedi la differenza...cmq per lo spinotto prova a chiedere a Endy dove si trova,lui ha lo stesso tuo motore,però su un a4

uzumanfred
11-06-2013, 13:29
ciao,io ho comprato una resistenza da 57 ohm per sensore map,ma penso che e tanto la 57 e ci vorrebbe una piu piccola...però non ho capito dove metterla e come metterla...mi puoi postare qualche foto?

Insegui il tubo nero da circa 60 cm di diametro che risale dall'intercooler, su quel tubo trovi un sensore con 4 fili, sfili il connettore, interrompi il filo che va al pin 4 (di solito è di colore viola o viola/nero) e lo ricongiungi con la R (ovviamente saldando).

Da vari test che feci il valore di 57 Ohm è il più performante tra quelli ancora "safe".


Un genio preparato! : Thumbsup:
Ma funziona anche su un 2.7?

ps: Roma est? Dove?:wink:

Non ho mai provato ma penso di si, solo che su 2.7 se non sbaglio cambia la modalità, il luogo ed il valore di applicazione della R poichè il tipo di motore è diverso.

Roma est altezza incrocio casilina-palmiro togliatti ...

La tua A6 monta un motore BPP (179 cv) o BSG (163 cv)? Che MY e che cambio?

utente cancellato 11
11-06-2013, 14:02
Insegui il tubo nero da circa 60 cm di diametro che risale dall'intercooler, su quel tubo trovi un sensore con 4 fili, sfili il connettore, interrompi il filo che va al pin 4 (di solito è di colore viola o viola/nero) e lo ricongiungi con la R (ovviamente saldando).

Da vari test che feci il valore di 57 Ohm è il più performante tra quelli ancora "safe".



Non ho mai provato ma penso di si, solo che su 2.7 se non sbaglio cambia la modalità, il luogo ed il valore di applicazione della R poichè il tipo di motore è diverso.

Roma est altezza incrocio casilina-palmiro togliatti ...

La tua A6 monta un motore BPP (179 cv) o BSG (163 cv)? Che MY e che cambio?
OT
bene, io quarticciolo/alessandrino.. le mejo zone
end OT
Si esatto il BPP e cambio M
:hello:

uzumanfred
11-06-2013, 14:51
Io piazza dei Mirti, figurate .....

La tua A6 monta un CR quindi nel tuo caso la R andrebbe sul sensore di pressione del rail.

So che molti possessori di JTD nei forum Alfa o Fiat hanno fatto questo tipo di mod, però io te la sconsiglio caldamente e ti spiego anche perchè.

Sui motori (PDE) iniettore pompa e PD (pompa rotativa) la mod altera il segnale temperatura gasolio inducendo la ECU a mandare più gasolio in tutte le situazioni a parità di mandata rispetto alla condizione ori, adottare questo tipo di "trucco" non è il massimo dal punto di vista elettronico, ma tutto sommato non si può dire che possa "minare" la funzionalità della meccanica del motore.

Ben diverso invece è il discorso sui CR (Common Rail), in questo caso infatti la mod va ad alterare la pressione del rail avvicinandola troppo pericolosamente al limite massimo di sicurezza (o addirittura superandolo), il che mette a grande rischio l'incolumità della pompa del rail già progettualmente molto vicina a questo limite...

Inutile dirti che nel tuo caso l'unica mod indicata è fare una mappa DOC e personalizzata, ma di questo se vuoi possiamo parlarne in pm o di persona incontrandoci.

utente cancellato 11
11-06-2013, 15:02
Io piazza dei Mirti, figurate .....

La tua A6 monta un CR quindi nel tuo caso la R andrebbe sul sensore di pressione del rail.

So che molti possessori di JTD nei forum Alfa o Fiat hanno fatto questo tipo di mod, però io te la sconsiglio caldamente e ti spiego anche perchè.

Sui motori (PDE) iniettore pompa e PD (pompa rotativa) la mod altera il segnale temperatura gasolio inducendo la ECU a mandare più gasolio in tutte le situazioni a parità di mandata rispetto alla condizione ori, adottare questo tipo di "trucco" non è il massimo dal punto di vista elettronico, ma tutto sommato non si può dire che possa "minare" la funzionalità della meccanica del motore.

Ben diverso invece è il discorso sui CR (Common Rail), in questo caso infatti la mod va ad alterare la pressione del rail avvicinandola troppo pericolosamente al limite massimo di sicurezza (o addirittura superandolo), il che mette a grande rischio l'incolumità della pompa del rail già progettualmente molto vicina a questo limite...

Inutile dirti che nel tuo caso l'unica mod indicata è fare una mappa DOC e personalizzata, ma di questo se vuoi possiamo parlarne in pm o di persona incontrandoci.
ot:
Piazza dei Mirti :rolleyess: quante ne ho scannate :laugh:
bei tempi...
(manca da un bel po...ma la palma che c'era a sx andando verso p.zza dei Gerani c'è ancora?
end OT

Sei stato gentilissimo e spiegazione da persona preparatissima ed ho capito cosa vuoi dire,per cui non faccio nulla e per la mappa...nemmeno, io sono,ahimè, a Pavia e per principio sono contro le manipolazioni di quel genere (anche se in molti sostengono che calano i consumi e aumentano le prestazioni..).
Un caro saluto :hello:

uzumanfred
11-06-2013, 15:10
Confermo tutto: presenza della palma, diminuzione dei consumi e aumento delel prestazioni. :smile:

Un salutone a te! http://forum.audirsclub.it/images/smilies/hello.gif

kanaglia
11-06-2013, 22:42
ma per il 2.5 cosa si fa? io ancora non l'ho capito :crybaby2:

uzumanfred
11-06-2013, 23:53
anno e sigla motore, please ...

kanaglia
12-06-2013, 08:34
anno e sigla motore, please ...

2003 BFC

uzumanfred
12-06-2013, 11:16
Solo mappa ....

lucaropa
12-06-2013, 16:57
http://img4.imageshack.us/img4/7766/img0556f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/img0556f.jpg/)

quindi sarebbe questo giusto ?
scollego il connettore e faccio direttamente ponte con la resistenza da 150?

uzumanfred
12-06-2013, 17:01
Esatto.

Mi raccomando: quando la applichi accertati che sia ben saldo il contatto tra i terminali della R e le spinette del connettore.

Tra qualche giorno magari facci conoscere le tue impressioni sulla mod.

lucaropa
12-06-2013, 18:11
ho intenzione di procedere in questo modo:
scollego il sensore e accendo l'auto faccio una scansione col vag e credo a questo punto che mi rileverà la mancanza del segnale del sensore
così dovrei aver conferma che si tratta proprio del connettore giusto.
applico la R e riaccendo e rifaccio una scansione per vedere che succede.
Domanda : qual è il canale per visualizzare col vag la temperatura rilevata da tale sensore?
Cosi vedo se il valore della R non mi porta la lettura oltre i 130°.

tony69
12-06-2013, 18:53
ah ah!! ti piace questa modifica eh? facci sapere come va' ok?

mazze
12-06-2013, 21:00
ciao a tutti mi intrometto nella discussione per le modifiche alla quale state discutendo, premetto che io hò una a4 avant sline 1900 tdi 131 cv con su la mappa a circa 170 cv e della quale sono veramente soddisfatto basti dire che sono arrivato ai 220000 km senza mai un problema e và ancora come un treno
comunque volevo provare la resistenza sul map della misura prescritta (la domanda è sgancio lo spinotto e prendo il 3 filo si ma di che colore da che parte partendo da destra, partendo da sinistra?
nel senso della posizione grazie, inoltre da quanto letto si notano delle differenze di erogazione e vorrei porre una domanda stupida:::meglio la resistenza sul map o la resistenza sul filtro gasolio?
quale rende di più
chiudo con un salutone a tutti
ciao
mazze

uzumanfred
12-06-2013, 23:59
Non serve, il sensore è senz'altro quello...

lucaropa
13-06-2013, 10:17
http://img594.imageshack.us/img594/6475/img0564vh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/img0564vh.jpg/)

ecco qua ho fatto il lavoretto per il momento un po' posticcio ... ma efficace nel senso che prima di sbattermi per le rifiniture voglio effettivamente provare che funzioni a dovere poi probabilmente monterò un trimmerino per una regolazione più fine.

http://img96.imageshack.us/img96/5426/img0563yf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/img0563yf.jpg/)

Ho controllato la temperatura rilevata dal sensore ed è prossima ai 130°

Dalle prime impressioni devo dire che effettivamente sembra ci sia un incremento ma devo provarlo per qualche giorno prima di pronunciarmi ... poi avendo il multitronic è più difficile rilevare piccole differenze , ma provandolo in s o in manuale noto una differenza

tony69
13-06-2013, 10:22
quindi che differenze senti con questa resistenza?

lucaropa
13-06-2013, 10:36
mi sembra più reattiva soprattutto ad alti giri ma non vorrei sbilanciarmi ho fatto solo 10 km di statale stamane .... stasera avrò modo di provarla meglio e domani vi dirò

utente cancellato 11
13-06-2013, 10:59
mi sembra più reattiva soprattutto ad alti giri ma non vorrei sbilanciarmi ho fatto solo 10 km di statale stamane .... stasera avrò modo di provarla meglio e domani vi dirò

Bravo Luca è così che si fa :biggrin::tongue7:

---------- Post added at 10.59.34 ---------- Previous post was at 10.57.03 ----------

Ancora non riesco a capire come possa raggiungere i 130° non avendo nemmeno la protezione sul tubo.....

uzumanfred
13-06-2013, 11:22
Il trucco è tutto lì ...

La R fa credere alla ECU che la temperatura del gasolio è molto alta, cosiccchè lei (poverina) ne invia una quantità maggiore agli iniettori (lo fa sempre, ovvero in tutte le condizioni) per compensare la rarefazione del combustibile conseguente alla sua alta temperatura.

Per la cronaca è meglio non eccedere i 130°C poichè a 133°C di temperatura del combustibile la ECU va in recovery ed adotta un valore di default prossimo ai 60°C.

utente cancellato 11
13-06-2013, 11:28
Il trucco è tutto lì ...

La R fa credere alla ECU che la temperatura del gasolio è molto alta, cosiccchè lei (poverina) ne invia una quantità maggiore agli iniettori (lo fa sempre, ovvero in tutte le condizioni) per compensare la rarefazione del combustibile conseguente alla sua alta temperatura.

Per la cronaca è meglio non eccedere i 130°C poichè a 133°C di temperatura del combustibile la ECU va in recovery ed adotta un valore di default prossimo ai 60°C.
Toglimi una curiosità, come ci arriva il gasolio a 133°? ma il tubo di gomma non tende a rammollire a quella temperatura?

uzumanfred
13-06-2013, 11:36
Il gasolio non ci arriva proprio a quella temperatura, in realtà continua a restare alla temperatura che ha normalmente ....

Se il gasolio avesse davvero quella temperatura sarebbe assolutamente normale che la ECU compensi inviando una maggior quantità di gasolio agli iniettori, a quel punto però non si avrebbero benefici prestazionali.

Ripeto che il trucco è tutto lì, alla ECU si fa credere che il gasolio abbia quella temperatura proprio perchè a parità di mandata agli iniettori ne venga inviata una quantità maggiore, da qui il lieve aumento delle performances, mi sono spiegato meglio?

kanaglia
13-06-2013, 11:37
Solo mappa ....

:sisi: ma toglimi una curiosità e poi altra domanda

curiosità: perchè mi chiedi il codice motore? i 2.5tdi montano tutti la stessa pompa VP o sbaglio?

domanda: sul MAP posso intervenire? il sensore è montato sul solo intercooler di SX o anche su quello di DX?


alla fine ti ho fatto 4 domande:laugh:

utente cancellato 11
13-06-2013, 11:39
Il gasolio non ci arriva proprio a quella temperatura, in realtà continua a restare alla temperatura che ha normalmente ....

Se il gasolio avesse davvero quella temperatura sarebbe assolutamente normale che la ECU compensi inviando una maggior quantità di gasolio agli iniettori, a quel punto però non si avrebbero benefici prestazionali.

Ripeto che il trucco è tutto lì, alla ECU si fa credere che il gasolio abbia quella temperatura proprio perchè a parità di mandata agli iniettori ne venga inviata una quantità maggiore, da qui il lieve aumento delle performances, mi sono spiegato meglio?
Assolutamente si. Quindi la temp che legge, che gli obblighi a leggere, è fittizia e di comodo, normalmente a quelle temp non ci arriva mai. Giusto? D'altronde sono cervelli NON pensanti e li si inganna facilmente :asd:

uzumanfred
13-06-2013, 11:50
Esattamente.

matteo 89
13-06-2013, 12:00
:ph34r: Per un 1,6 a benzina si può provare qualcosa? :ph34r:

kanaglia
13-06-2013, 12:05
:ph34r: Per un 1,6 a benzina si può provare qualcosa? :ph34r:

un wc :icon_toilet:

:laugh:

uzumanfred
13-06-2013, 12:06
:sisi: ma toglimi una curiosità e poi altra domanda

curiosità: perchè mi chiedi il codice motore? i 2.5tdi montano tutti la stessa pompa VP o sbaglio?

domanda: sul MAP posso intervenire? il sensore è montato sul solo intercooler di SX o anche su quello di DX?

alla fine ti ho fatto 4 domande:laugh:

Te lo chiedo per far sì che il mio Elsawix effettui una ricerca più precisa degli schemi elettrici sulla base di uno specifico codice motore, in relatà ti confermo che la pompa gasolio sui 2.5 TDI è sempre quella.

Sul MAP puoi intervenire, certo, il punto è che (a differenza dei TDI 1.9) Elsawix tra i quattro fili che fanno capo al connettore non mi distingue quali sono i due del sensore tempertura e quali invece i due del sensore pressione.

Presumendolo però dalla loro colorazione per analogia col MAP dei TDI 1.9 direi che il filo da utilizzare è quello che fa capo al pin 1 di colore marrone/viola con sezione 0,35 mmq.

Per la cronaca sul TDI 2.5 di MAP ce n'è uno solo:

http://img4.imageshack.us/img4/4012/41773840.jpg

kanaglia
13-06-2013, 12:07
grazie mille, gentilissimo

uzumanfred
13-06-2013, 12:07
un wc :icon_toilet:

:laugh:

Purtroppo sono costretto a quotare ... http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/images/smilies/asd.gif

matteo 89
13-06-2013, 12:11
un wc :icon_toilet:

:laugh:

Sieditici e........


<iframe width="640" height="360" src="http://www.youtube.com/embed/sjlENfQ-4PQ?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

:biggrin: :biggrin:

tony69
13-06-2013, 12:12
:ph34r: Per un 1,6 a benzina si può provare qualcosa? :ph34r:
ciao,stiamo parlando per i motori diesel,io per i benzina non saprei aiutarti ma se qualcuno sa' qualcosa lo fara'.

kanaglia
13-06-2013, 12:19
:laugh: il 1.6 è aspirato e con pochi euro non fai nulla, devi intervenire pesantemente come si faceva quando non eri ancora nato Mattè:laugh:

matteo 89
13-06-2013, 12:22
Sì lo so è che sto leggendo su altri forum e chiedevo se potevo imbrogliare qualche sensore pure io. A dire il vero avendo l' impianto ho paura di affogarla di gas e sentire la botta :asd:

uzumanfred
13-06-2013, 12:22
Già che ci sono cerco di spiegare (almeno a livello minimale) il senso della mod sul MAP.

In pratica sui TDI il MAP ha quattro fili: due sono del sensore temperatura aria in transito e due del sensore pressione della turbina, dei due relativi al sensore pressione ce n''è uno che proviene dalla ECU e porta la tensione di riferimento (se non erro 5 v), l'altro invece (uscendo dal sensore) riporta alla ECU quella tensione modificata in funzione della pressione che la turbina deve avere.
Bene, la mod sul MAP consiste proprio nell'alterare ad hoc la tensione su quel filo di rotorno per ricavare circa un paio di decimi di bar in più di pressione sulla turbina.
Ne consegue che per poter individuare qual'è il filo giusto basterebbe utilizzare un tester (multimetro) e verificare su questi due fili qual'è la tensione fissa e qual'è quella che varia (o che comunque è inferiore a quella fissa), una volta individuato il filo con la tensione variabile lo si interrompe ricongiungendolo (tramite saldatura) con una R da 56 o 57 Ohm, valori quest'ultimi che offrono le migliori performance pur restando in un àmbito ancora "safe".

matteo 89
13-06-2013, 12:23
:laugh: il 1.6 è aspirato e con pochi euro non fai nulla, devi intervenire pesantemente come si faceva quando non eri ancora nato Mattè:laugh:

2 Weber doppio corpo dell' Alfa :ph34r:

lucaropa
13-06-2013, 12:23
Bravo Luca è così che si fa :biggrin::tongue7:

---------- Post added at 10.59.34 ---------- Previous post was at 10.57.03 ----------

Ancora non riesco a capire come possa raggiungere i 130° non avendo nemmeno la protezione sul tubo.....

Grazie Stefano...
allora il mio errore è stato quello di non controllare prima la temp. con l' originale ma ti dico che quando ho toccato i tubi si fatica a tenerli in mano (dopo soli 25 km )
quindi appena ho un secondo lo riattacco e terrò sotto controllo la temp solo per avere un riscontro e fare una media di quale sia la temperatura normale di esercizio.
Ovvio non credo possa arrivare a 130° ma ovviamente la centralina è in grado di gestire il motore anche se il carburante raggiungesse tale temperatura quindi rientra nel range tollerabile.

matteo 89
13-06-2013, 12:32
Tu non la raggiungi quella temperatura, glielo fai credere per farne buttare di più. Comunque ho letto che si può mettere in parallelo la resistenza al sensore almeno si ha un valore più basso in partenza a freddo
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/15445-tutto-sulla-resistenza-da-applicare-al-sensore-temperatura-gasolio/page-30

lucaropa
13-06-2013, 13:05
Tu non la raggiungi quella temperatura, glielo fai credere per farne buttare di più. Comunque ho letto che si può mettere in parallelo la resistenza al sensore almeno si ha un valore più basso in partenza a freddo
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/15445-tutto-sulla-resistenza-da-applicare-al-sensore-temperatura-gasolio/page-30

quoto in effetti così non ha una gestione ottimale soprattutto a freddo bisognerebbe mettere un bel deviatore in modo da farla lavorare correttamente col sensore originale almeno fino a che il motore va in temperatura poi via di click...

matteo 89
13-06-2013, 13:08
Ma a fumo come va, hai notato differenze?

giuseppe82
13-06-2013, 13:16
ragazzi,io ho montato la resistenza da 150ohm sul sensore gasolio,e la macchina mi sembra migliorata,peròora vorrei montare quella sul map,solo che mi state ubriacando con il cervello,cioè dove e come si mette?

---------- Post added at 13.16.10 ---------- Previous post was at 13.15.11 ----------


Ma a fumo come va, hai notato differenze?

solo a bassi giri quando acceleri tutto un pochino di fumo,ma per il resto tutto bene

lucaropa
13-06-2013, 14:43
Ma a fumo come va, hai notato differenze?

non ci ho ancora fatto caso da quando l'ho montata ci ho fatto solo 20 km quindi non lo so ma la mia non fuma praticamente per niente avendo anche il fap....
comunque adesso lo terrò d'occhio poi vi dirò.

matteo 89
13-06-2013, 14:46
Tieni d' occhio le rigenerazioni

lucaropa
13-06-2013, 15:22
non preoccuparti ho studiato molto in merito dpf l'ho appena cambiato.

lucaropa
13-06-2013, 17:46
Aggiornamento dell'ultima ora:
http://img818.imageshack.us/img818/9941/img0566kd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/img0566kd.jpg/)

ricollegando il sensore con grande meraviglia la temperatura è di quasi 90°c!!!!!!
dopo aver percorso 50 km in autostrada a 130 km/h
non pensavo fosse così caldo ... ma lo avevo detto che toccando i tubi sembravano bollenti.....

ps il valore da controllare è quello in alto nella foto...

fcsimo
18-06-2013, 00:08
Ciao a tutti,
ho una a4 2.0 tdi 170 cv del 2007 e vorrei sapere se come voi posso montare la resistenza da
150 ohm sul sensore del gasolio.
Se si la devo montare da 1 watt o da 0,5 watt o meno?
Consigliate di montarla anche sul map oppure solo questa e' sufficiente??
grazie a tutti..

uzumanfred
18-06-2013, 00:35
Se, come penso, il motore è un BRD si...

Va benissimo anche da un quarto di watt, tanto la corrente che lo attraversa è infinitesimale, se vuoi puoi montare anche quella sul map, le prestazioni ne gioveranno ulteriormente.

Il sensore carburante lo trovi lungo uno dei tubi che partono dal filtro gasolio, il map invece è montato praticamente all'uscita dell'intercooler di sinistra.

Potresti avere eventuali "lamenti" da parte del sistema di controllo dei gas di scarico.

http://img96.imageshack.us/img96/2453/2bjt.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/6519/gv8d.jpg

fcsimo
18-06-2013, 08:21
Se, come penso, il motore è un BRD si...

Va benissimo anche da un quarto di watt, tanto la corrente che lo attraversa è infinitesimale, se vuoi puoi montare anche quella sul map, le prestazioni ne gioveranno ulteriormente.

Il sensore carburante lo trovi lungo uno dei tubi che partono dal filtro gasolio, il map invece è montato praticamente all'uscita dell'intercooler.

Potresti avere eventuali "lamenti" da parte del sistema di controllo dei gas di scarico.

http://img96.imageshack.us/img96/2453/2bjt.jpg

http://img822.imageshack.us/img822/6519/gv8d.jpg

Grazie mille.
Oggi provero' poi vi faccio sapere..
Ciao

uzumanfred
18-06-2013, 10:51
La R sul MAP puoi collegarla al pin 3 del relativo connettore, da schema il filo dovrebbe essere di color marrone/verde con sezione 0,35 mmq.

SergioS.
31-01-2014, 22:06
Domani faccio questa modifica alla mia A4 1.9 tdi 130 (8e/b6)con mappa e vi faccio sapere.. Secondo voi mi conviene montare entrambe le R o solo quella su sensore temperatura gasolio??

uzumanfred
01-02-2014, 00:40
Se monti entrambe e del giusto valore l'effetto è quasi esolosivo, basta che ti regoli col piede dx...

SergioS.
01-02-2014, 01:10
Quella del sensore temp gasolio da 150 giusto? Poi cmq cerco di tenere sotto controllo l'effettiva temp del gasolio tramite vag... Mentre l'altra da quanto me la consigli?

uzumanfred
01-02-2014, 02:28
La 150 Ohm in genere è il valore di miglior compromesso, col quale la temperatura del gasolio da vag si attesta sui 129•C circa. Ricordiamo che a 133•C la ecu va in sub recovery adottando un valore di default (circa 60•C).

Per la R sul map direi che la 56 Ohm è la piu performante tra i valori tollerati.

fcsimo
01-05-2014, 16:38
Ciao a tutti....
Finalmente è scaduta la garanzia della mia auto e oggi ho montato
La resistenza da 150 Ohm sul gasolio e una da 39 sul map...
Ho provato ma non ho notato una gran differenza...
La resistenza sulmap l'ho messa sul pin 3 marrone/verde...
Forse ce ne vuole una da 57???
A4 2.0 tdi 170cv del 2007
Grazie a tutti....

endy87
01-05-2014, 20:49
Io ci credo poco a ste resistenze :sad:

fcsimo
03-05-2014, 10:07
Nessuno mi consiglia???
Non vorrei combinare dei guai...

lucaropa
03-05-2014, 11:54
allora lascia perdere....mi sono cimentato anche io in sto progetto, e ho mollato quasi subito in quanto oltre a non aver notato ció che mi aspettavo trovavo difficoltà in accensione e borbottamenti al minimo.Tale metodo inganna la centralina, e quindi sparametra i valori di iniezione(una grandissima cag....) se si vogliono per fare certe cose bisogna spendere.... fai fare una bella mappa....

endy87
03-05-2014, 19:01
allora lascia perdere....mi sono cimentato anche io in sto progetto, e ho mollato quasi subito in quanto oltre a non aver notato ció che mi aspettavo trovavo difficoltà in accensione e borbottamenti al minimo.Tale metodo inganna la centralina, e quindi sparametra i valori di iniezione(una grandissima cag....) se si vogliono per fare certe cose bisogna spendere.... fai fare una bella mappa....

Quoto il caro Luca :sisi::sisi:

fcsimo
03-05-2014, 23:49
...bhe una mappa è meglio, però era una prova che mi incuriosiva.....
Però non mi fido a provare senza essere sicuro che con una resistenza più grossa
Non faccio danni..
Ho letto e riletto ma sul 170 cv non ho capito quale montare, e se il filo 3 è giusto...
:sick::sick:

Mustang76
26-11-2019, 23:35
Io che ho una 2.5 v6 pompa rotativa che valori dovrei usare allora? 700/ 1000 ohm per il sensore temperatura gasolio !! E per il sensore pressione turbo? Fatemi sapere grazie.

Mustang76
27-11-2019, 20:57
La R sul MAP puoi collegarla al pin 3 del relativo connettore, da schema il filo dovrebbe essere di color marrone/verde con sezione 0,35 mmq.

Ciao, posso sapere dove montare la resistenza sensore temperatura gasolio sul 2.5 v6 ?

- - - Updated - - -

Ciao, per la mia 2.5 v6 tdi anno 2002 dove le posso ,ontare e da quanti ohm? Rispondimi perfavore 😅😅😅

jan181
15-12-2020, 13:08
allora lascia perdere....mi sono cimentato anche io in sto progetto, e ho mollato quasi subito in quanto oltre a non aver notato ció che mi aspettavo trovavo difficoltà in accensione e borbottamenti al minimo.Tale metodo inganna la centralina, e quindi sparametra i valori di iniezione(una grandissima cag....) se si vogliono per fare certe cose bisogna spendere.... fai fare una bella mappa....

Ciao Luca, mi sono imbattuto in questa discussione per il semplice fatto che tramite diagnosi ho riscontrato il sensore temperatura gasolio a massa...
Ho staccato il sensore e con il tester ho riscontrato che un pin del cavo mi da continuità con la massa dell'auto.
Mi chiedevo se è normale avere a massa un polo del cavo, ed è il sensore ad essersi rotto.
Il primo tratto di cavo è integro.

gian8p
15-12-2020, 13:23
... Mi chiedevo se è normale avere a massa un polo del cavo, ed è il sensore ad essersi rotto.
Il primo tratto di cavo è integro.

in generale, un sensore elettronico ha bisogno di un positivo e un negativo, per funzionare (cioe' l'alimentazione per i vari chip presenti dentro il sensore).
poi il sensore emette un segnale (cioe' invia la sua misurazione), su un filo dedicato.
quindi la morsettiera avra' 3 fili, come succede col debimetro ecc (non conosco lo schema elettrico del sensore del gasolio, e ho fatto un paragone molto generico col debimetro. In ralta' il tuo sensore potrebbe essere totalmente diverso).

lo spinotto sul sensore in discussione, quanti fili ha?

uzumanfred
15-12-2020, 14:12
Ciao, posso sapere dove montare la resistenza sensore temperatura gasolio sul 2.5 v6 ?

- - - Updated - - -

Ciao, per la mia 2.5 v6 tdi anno 2002 dove le posso ,ontare e da quanti ohm? Rispondimi perfavore ������

È integrato nella centralina dell'iniezione diretta.

Per BAU, AYM, AEK et similia quindi nulla da fare..

jan181
15-12-2020, 16:03
Ha due fili, misurando con il tester sul sensore ho circa 3 kohm dopo circa una mezz'ora dallo spegnimento del motore, lasciando il tester attaccato al sensore, questo valore cresce al diminuire della temperatura del motore.
Quindi penso che il sensore funzioni...
Volevo capire se è normale avere a massa un polo del cavetto che va a connettersi al sensore
In diagnosi, dopo aver avuto un recovery del motore era indicato sensore temperatura carburante a massa, più un'altra anomalia riconducibile alla turbina ( sovrappressione )
Prima di mettere mano alla turbina, volevo capire se questo sensore è il suo relativo cavetto sono buoni.
Il tutto dovuto ad un errore partito dalla turbina?

- - - Updated - - -


in generale, un sensore elettronico ha bisogno di un positivo e un negativo, per funzionare (cioe' l'alimentazione per i vari chip presenti dentro il sensore).
poi il sensore emette un segnale (cioe' invia la sua misurazione), su un filo dedicato.
quindi la morsettiera avra' 3 fili, come succede col debimetro ecc (non conosco lo schema elettrico del sensore del gasolio, e ho fatto un paragone molto generico col debimetro. In ralta' il tuo sensore potrebbe essere totalmente diverso).

lo spinotto sul sensore in discussione, quanti fili ha?

Ha due fili, misurando con il tester sul sensore ho circa 3 kohm dopo circa una mezz'ora dallo spegnimento del motore, lasciando il tester attaccato al sensore, questo valore cresce al diminuire della temperatura del motore.
Quindi penso che il sensore funzioni...
Volevo capire se è normale avere a massa un polo del cavetto che va a connettersi al sensore
In diagnosi, dopo aver avuto un recovery del motore era indicato sensore temperatura carburante a massa, più un'altra anomalia riconducibile alla turbina ( sovrappressione )
Prima di mettere mano alla turbina, volevo capire se questo sensore è il suo relativo cavetto sono buoni.
Il tutto dovuto ad un errore partito dalla turbina?

uzumanfred
15-12-2020, 16:13
Sigla motore?

jan181
15-12-2020, 16:41
Motore BKD

gian8p
15-12-2020, 17:29
Motore BKD

a questo punto, spiegaci anche modello e anno di produzione (dubito che la tua macchina sia una A4 b6-b7, di cui si parla in questa discussione).

e' facile intuire che lo schema elettrico dei sensori puo' variare, nei vari modelli Audi e nei vari anni di produzione. (così come variano le centaline di riferimento del sensore stesso).

chi vorra' aiutarti, consultando gli schemi/disegni nei software ufficiali, deve sapere cosa cercare...
(io non possiedo ne' etika ne' elisawin e quindi non posso aiutarti in modo concreto).

uzumanfred
15-12-2020, 17:53
Sul bkd il sensore temperatura carburante ha due fili che vengono dalla ECU. Uno è il ritorno del segnale, l'altro è una massa particolare detta "massa del sensore", gestita appunto dalla ECU, e comune anche ad altri sensori sempre ad essa facenti capo. In ogni caso se visiti i blocchi di misurazione del modulo motore ed individui "fuel temperature" il vag ti suggerisce quali sono i valori di range.

jan181
15-12-2020, 18:58
Scusa ma quando ho fatto la registrazione al sito ho inserito i dati della macchina, nel profilo non viene visualizzato
Cmq la mia è un Audi A3 2.0 tdi 16v del 2004

jan181
16-12-2020, 15:25
Sul bkd il sensore temperatura carburante ha due fili che vengono dalla ECU. Uno è il ritorno del segnale, l'altro è una massa particolare detta "massa del sensore", gestita appunto dalla ECU, e comune anche ad altri sensori sempre ad essa facenti capo. In ogni caso se visiti i blocchi di misurazione del modulo motore ed individui "fuel temperature" il vag ti suggerisce quali sono i valori di range.

Quindi deduco sia normale avere continuità a massa un polo del cavetto ( verificato con tester e cavetto staccato dal sensore ).
In diagnosi ho avuto questo errore : sensore temperatura carburante a massa
Forse è stato un errore dovuto al motore in recovery dopo un anomalia al funzionamento della turbina...
In conclusione, o cambio il sensore, o provo con una resistenza per verificare se alla prossima diagnosi ho lo stesso errore.

uzumanfred
16-12-2020, 16:45
Sì, elsawin lo chiama "massa del sensore", ma sempre una massa è.

Ribadisco che la cosa migliore (o perlomeno quello che farei io) penso sia controllare nei blocchi di misurazione se la ecu rileva valori nei range previsti.