PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto urgente Audi Concert



newton1975
26-02-2009, 13:09
Salve a tutti.Ho comprato una concert usata e appartenente inizialmente ad una vettura A2.
Quanto alla geometria ci siamo:la mia auto è una A3 del'00,quindi le dimensioni sono compatibili.
L'autoradio ha due problemi:non si accende l'illuminazione LED in accordo con l'accensione dei fari,l'autoradio resta sempre accesa,indipendentemente dall'inserimento della chiave.
Per quanto riguarda le connessioni a disposizione della vettura,ci sono solo tre fili:massa negativa,positivo continuo e comando accensione LED.
Al problema dell'accensione dei Led potrei sopperire con quest'ultimo cavo,a quello dell'accensione dell'autoradio a chiave inserita prelevando un opportuno positivo sottochiave,dalla scatola fusibili o dal clima,se possibile.
Problema:l'autoradio non ha i due PIN di posto 4 e 6 del connettore nero di alimentazione,corrispondenti proprio al comando dei LED e al positivo sottochiave.
La vettura non è dotata di interfacciamento CAN BUS,quindi mi risulta difficile prevedere quali collegamenti fare per evitare danni.Non ha cavi provenienti dal tachimetro e dal quadro,pertanto risulta difficile anche ottenere un segnale per garantire la funzione GALA(si potrebbe ovviare prendendo un cavetto di segnale dal connettore ABS,quale?)
Riassumendo:
1-a quale Pin di quale connettore,se possibile,dovrei collegare il cavo a tensione variabile(comandato dal potenziomentro di regolazione delle luci del quadro)per l'accensione dei LED?
2-dove,se possibile,collegare il positivo sottochiave al fine di ottenere il solo funzionamento dell'autoradio a chiave inserita,fermo restando la possibilità che essa funzioni anche a quadro spento per il tempo previsto di un'ora?
3-Come ottenere il funzionamento della GALA,tenendo conto che al PIN 1,nello schema elettrico dell'autoradio,vi è la dicitura "BOSE"(credo in alternativa alla funzione GALA per le vetture dotate di Bose Sound System)
4-Dovrei collegare il postivo continuo anche al PIN 5 del connettore nero per alimentare le memorie?Con quali protezioni?
Ringrazio in anticipo chiunque sia così cortese da rispondermi o da indirizzarmi ad una fonte attendibile,a parte i concessionari AUDI(già consulati!!!!)
Grazie ancora

mastaro
27-02-2009, 00:48
per i collegamenti di potenza ti devi arrangiare. il filo del gala si può dietro il tacho domani ti do il pin se mi dici modello esatto della tua auto. il +15 tensione che chiami variabile direttamente nella scatola fusibili,trovala con un tester,

newton1975
27-02-2009, 06:55
La mia auto è una a3 del 2000,1.6 benzina,acquistata pochissimo tempo prima del leggero restyling che uscì proprio quell'anno.Ma all'AUDI dicono che dal tachimetro non dovrebbe venire fuori nulla...probabilmente intendono dire che non c'è alcuna derivazione costituita da fili,ma i connettori ci saranno,credo...toccherà a me tirare fuori anche dei fili,appunto.
La tensione che serve per alimentare i LED dell'autoradio,variabile e comandata dal potenziometro di regolazione dell'intensità delle luci del quadro,già c'è.Così come,arrangiandomi,potrei prelevare un qualsiasi positivo sottochiave.
Il problema è che l'autoradio non ha i PIN 4 e 6 al connettore nero ad 8PIN,notoriamente adibiti,nelle auto del gruppo VW,all'alimentazione sottochiave e dei LED,rispettivamente.Quindi potrei dire:la corrente in arrivo c'è per i diversi usi,tranne il segnale GALA(problema secondario,visto che un modo per reperirlo lo si trova).
Ma queste tensioni(quella sottochiave ancora da prelevare,quella variabile già disponibile)dove devo "collegarle"?L'autoradio è provvista di 4 alloggiamenti per i classici 4 connettori:uno nero 8PIN,uno marrone 8PIN per i diffusori(tutto ok),uno rosso a 10 PIN per i comandi del vivavoce(non mi interessa:)),uno a 20 PIN.Per quest'ultimo alloggiamento la vettura non possiede il relativo connettore,a20 PIN,appunto,che non so se acquistare,ma è l'ultima mia speranza:è diviso in tre parti di colore diverso,delle quali le due esterne sono adibite ai collegamenti del cambia cd e all'uscita PRE-OUT,uno centrale(la mia vera speranza!!!)presenta un totale di 6 PIN,tra cui(stando allo schema elettrico SULL'AUTORADIO) il CAN-H e il CAN-L,più un CD-GND..e altri 3 pin di origine non identificata!
Per le memorie dell'autoradio,al PIN 5 che per fortuna c'è su quuesta autoradio,l'alimentazione dovrei farla col classico ponticello,alimentandole col positivo continuo che la vettura,per fortuna,ha già...sperando di non distruggerle,dato che non so se vanno alimentate proprio così.

Credo che sarò costretto a rivendere questa autoradio,cercandone una nettamente più datata,provvista dei PIN 4 e 6 al connettore nero di alimentazione...problema non da poco,visto che di Concert 220mm x 58 mm(adatte alla mia vettura) non ve ne sono tantissime in giro,e visto che questa autoradio(troppo spartana,per non dire altro!)...se acquistata nuova presso i concessionari,senza il "reso",costa oltre 800 euro!davvero un furto,ma è la mia opinione!

carmin72
27-02-2009, 08:04
L'illuminazione,come sai è gestita dalla linea can. Lei provvede a ciò. La tua auto ha linea can??
Se si, ma non trovi i fili, bisogna prenderli dal tachimetro.

newton1975
27-02-2009, 08:27
Grazie Carmin della risposta.Purtroppo,come detto nel primo messaggio,la mia auto non è dotata di interfacciamento can,con linea CAN-BUS.Altrimenti i relativi cavi sarebbero già a disposizione dell'utenza.Che la mia vettura non sia dotata di linea CAN lo hanno confermato,salvo verifiche ulteriori,dagli elettrauti di ben 4 concessionarie e officine autorizzate audi(bari e provincia).
Vorrei sapere se i led possono essere alimentati fornendo energia tramite uno qualsiasi di quei pin disponibile nella parte centrale del connettore a 20 pin,mediante il cavo che già è presente nella vettura e che viene dal potenziometro di regolazione luci quadro.La vedo difficile però.

Ovviamente il mio neologismo "elettrauti":)...andava scritto così,tra virgolette..:):):)

carmin72
27-02-2009, 09:18
Nel pomeriggio ti faccio sapere se ha o meno linee can bus, ma mi occore mese e anno di costruzione. Male che vada, se proprio non hai le linee can, puoi acqistare un emulatore di can bus:

http://cgi.ebay.de/Audi-Can-Bus-Simulator-Concert-2-Chorus-2-Symphony-2-A4_W0QQitemZ110295424574QQcmdZViewItemQQptZTechnik _Auto_Hi_Fi_Navigation_Einbau_Navigationssysteme?h ash=item110295424574&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318

newton1975
27-02-2009, 09:25
Stamattina lavoro al computer e resto in linea per gli aggiornamenti.L'autovettura è del giugno-luglio del 2000,non ricordo esattamente il mese...Comunque uno dei due.
Vorrei,se possibile,sapere qualcosa in più riguardo dove indirizzare l'alimentazione sottochiave:è un problema ancora più "grave" dell'alimentazione dei LED.Difatti attualmente l'autoradio riceve solo alimentazione continua,cioè quella che l'apparecchio preleva quando non è inserita la chiave...risultato?L'autoradio si spegne dopo un'ora,come previsto,in accordo con l'accorgimento volto ad evitare che si scarichi la batteria nel caso si lasci l'autoradio accesa a chiave disinserita.

carmin72
27-02-2009, 10:42
Questoaccade perchè non hai la linea can

newton1975
27-02-2009, 11:19
Lo so...sto osservando questo simulatore su ebay e sul negozio online Navistore,con costi molto diversi.Stando a quanto dichiarato in Italiano e in Tedesco dovrebbe funzionare...mi chiedo solo se dovrò(penso di sì) comunque procurarmi un ingresso sotto chiave da collegare al mio connettore nero prima di inserire questo nel nero femmina che l'adattatore mi sembra abbia.Così come dovrei procurarmi il cavo con segnale gala e il cavo alimentazione memorie al pin 5
Insomma...credo che potrebbe risolvere i problemi questo adattatore,previa sistemazione opportuna dei giusti collegamenti sul mio connettore,a monte dell'adattatore.
Maaaah!

carmin72
28-02-2009, 09:20
Newton confermo che non hai linee can; secondo me ti conviene acquistare quell'emulatore.

newton1975
28-02-2009, 09:48
Eh sì...è inutile,sembra l'unico modo.Solo ve ne sono di prezzi diversi e per questo in particolare,che è tra i meno costosi,si parla di simulatore per audi a4.Guardandolo sembrerebbe andare bene anche per la mia auto.Vorrei fare un tentativo presso l'AUDI,per vedere se esiste un analogo originale,almeno per vedere come è fatto e se quello su ebay è equivalente.

Dimenticavo...grazie mille per le risposte ai miei seccanti questiti!

carmin72
28-02-2009, 10:38
ascolta, non perdere tempo in audi; ste cose non esistono originali. Prova a chiamare navistore, navishop o meglio ancora chiedi info a Roberto Mastaro che di sicuro saprà consigliarti.

newton1975
28-02-2009, 10:54
E ti pareva?Quando si tratta di facilitare il compito di adattare i propri componenti,senza spendere altri soldi nelle loro officine o nei loro magazzini ricambi,all'AUDI sono sempre latitanti:)...
Ma c'è un altro utente di Roma che sembra aver risolto il problema...problema che dovrebbe essere identico al mio,ero solo curioso di capire come ha fatto.
C'era anche un Marco di Bergamo che mi sembrava ben informato...

In tutti i modi mi procurerò il simulatore quanto prima e proverò,grazie ancora.

carmin72
28-02-2009, 11:43
Beh se hai altre vie, magari + economiche, prova queste prima, poi a mali estremi.......

newton1975
28-02-2009, 11:47
Non so cosa abbia combinato quel ragazzo...certo il simulatore sembra abbia una scatoletta elettronica per trattare il segnale elettrico che proviene dalle vetture come la mia ed adattarlo agli ingressi della Concert II.Non credo sia possibile un collegamento alternatvo-palliativo e puramente elettrico,diciamo così,prescindendo da questo "trattamento".L'autoradio è fatta per ricevere segnali,mediante CAN-BUS,di tipo differente d quelli a MIA disposizione.

Marlon
28-02-2009, 18:23
Ciao, certo che sta storia del can-bus rompe a molti, vero? :laugh:
Poco fa ho aperto un 3D anch'io in questa sezione per un problema similie (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=8007), vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
Ti posso però assicurare che l'interfaccia can-bus risolverebbe molti dei tuoi problemi. L'ho adottata anch'io (l'avevo acquistata proprio sul forum da un altro utente) e con quella i tasti si illuminano, la radio rimane accesa anche oltre l'ora e si spegne quando togli la chiave. Continua però a non funzionare la ripetizione della stazione radio nel quadro strumenti (ma sinceramente non è che mi importi granchè). Se leggi il mio 3D vedrai che però io ho un problema diverso. Sulla tua A3 succede oppure no, visto che l'impianto in teoria non è uguale (l'S3 ha i box posteriori e un subwoofer comandati da un amplificatore, cosa che le A3 non dovrebbero avere)?

newton1975
28-02-2009, 20:46
Grazie per l'informazione.Ho molte incertezze ancora però.Vorrei innanzitutto vedere il simulatore,per essere certo di non fare errori nell'acquisto.Dovrei comprarlo su ebay dalla Germania,dove costa una ventina di Euro...in Italia da Navistore costa 80-90,ma dalle foto sembra davvero identico.
Esiste originale AUDI?Non credo.
Mi manderesti delle foto se ne hai?O sapresti indirizzarmi correttamente per l'acquisto?Posso prenderlo dai Tedeschi?
Ma le domande tecniche che dovrei fare sono più urgenti.In sintesi dovrei sapere se devo,prima di applicare il simulatore,comunque procurarmi un cavo sottochiave e il segnale gala.Temo,infatti,che non avendo,a monte del simulatore,queste due tensioni-segnali,le relative funzioni non andrebbero,pur usando l'apparecchietto...

Scusami....ho dimenticato la tua domanda...la mia auto non ha diffusori posteriori.Mi era venuto in mente di metterli tempo fa...ma visti i disastri!
Il problema della ripetizzione del segnale della radio sul quadro,se ho capito bene,credo sia non facilmente risolvibile,in assenza del can Bus:tieni conto che hai messo il simulatore...e questo non crea dei collegamenti che sono inesistenti,almeno sulla mia auto,penso anche sulla tua,fra autoradio e quadro.
Sembra solo che sia in grado di "trattare" elettronicamente i segnali elettrici delle nostre vetture imitando quelli delle vetture dotate di Can Bus,facendo questo limitatamente ad alcune funzioni indispensabili,tipo luci dei LED e corretto funzionamento dell'alternanza acceso spento!
Credo sia così.

picuezzo
25-10-2010, 23:43
salve,scusate l'intrusione...............ho montato un concert in sostituzione al vecchio sinphony,solo che adesso non mi funziona l'illuminazione,non si spegne sotto chiave,e non comunica informazioni al quadrante.ora io ricordo però che utto questo col vecchio funzionava,quindi posso dire che la mia auto ha il can bus?