PDA

Visualizza Versione Completa : cambio volante



antonioivano
17-02-2020, 13:52
8056

cia a tutti, qualcuno che già ha effettuato il cambio del volante , volevo sostituire il mio vecchio con quello smussato della Sline.
In realtà ho già trovato qualcosa in giro, pero' uno è della TT, un'altro è della A3, ma non saprei se monta,poi ci sono i paddle e i pochi comandi integrati
vi allego una foto del mio.
grazie

gian8p
17-02-2020, 17:50
il volante ha sempre lo stesso bullone di montaggio su tutte le Audi. in senso fisico, nella tua macchina (A5 telaio 8T) montano anche i volanti del TT e della A3.
MA cambia l'elettronica all'interno. Cioe' i comandi al volante sono diversi come elettronica. E le centraline non li riconoscono.

tu hai il "5 tasti" e devi comprare ancora un volante "5 tasti" (cioe' devi avere i comandi MODE ecc anche nel nuovo volante. avrai il nuovo tasto "inav", in piu' rispetto a prima (= info del navi, che fa ripetere l'ultima istruzione del navi stesso).
per la tua macchina non vanno bene i comandi "7 tasti" piu recenti (quelli dove c'e' il tasto asterisco, il tasto View, ecc).

qua si parla di 5 tasti, con foto: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?69104-Sostituzione-Volante-Audi

questo invece e' un 7 tasti e NON VA BENE https://s.sbito.it/images/dd/dd9af3a9-5bee-41e8-9c6f-e8ba6529e259.jpg

occhio anche all'airbag. Nel tuo caso, credo che deve essere "doppio stadio" (=2 palloni, con 2 cariche separate, e 2 connettori elettrici dietro l'airbag stesso).
alcune vetture Audi recenti hanno airbag mono-stadio, ad esempio la A3 telaio 8V e il TT tealio 8S (= 1 solo pallone, 1 solo connettore).
le 2 versioni di airbag non sono intercambiabili, la centralina airbag va in errore.
secondo me non vale la pena mettere resistenze o accrocchi vari, per "ingannare" la centralina stessa. (qualcuno lo fa).
Poi magari va a finire che l'airbag non si apre al momento del bisogno... (siccome e' un congegno che puo' salvare la vita, direi che e' veramente stupido andare a sabotarlo!!).

di cambiare il volante se ne e' parlato tantissime volte, nel forum, Ci sono molte vecchie discussioni, e se fai una ricerca trovi molti dettagli utili. (io nelle righe sopra , ti ho fatto una sintesi molto veloce, e potrei aver dimenticato qualcosa, o ricordare male qualche dettaglio).

Nel tuo caso, hai gia un volante completo di tutto e in teoria non ci vuole nessuna codifica vag. il nuovo volante dovrebbe venire riconsociuto in automatico.

PS: ci vuole una pedaliera cromata! nella tua foto vedo tutto nero, nella zona dei pedali/poggiapiedi .
e' un gadget di poca spesa (su aliexpress), e massima resa! il colpo d'occhio con i pedali cromati è piacevole

antonioivano
18-02-2020, 09:53
caro gian , le tue spiegazioni sono state piu' che soddisfacenti, credo che mi hai dato una infarinatura di tutto quello che c'era da sapere, vedro' bene il da farsi, magari forse è meglio optare per uno della stessa categoria.
grazie

gian8p
18-02-2020, 11:32
non spaventarti, cambiare il volante e' una cosa facile e lo hanno gia' fatto in tanti.
ci vuole solo un po' di attenzione al momento di scegliere il ricambio , perche ci sono elementi importanti da considerare (come dicevo, a te serve l' elettronica "5 tasti" e airbag bi-stadio, poi la forma estetica non ha importanza, scegli quello che ti piace).

i 5 tasti li riconosci a vista , e l'airbag idem (sul retro deve avere 2 connettori= 2 palloni gonfiabili). e' sufficiente chiedere una foto al venditore.

in questo modo eviti pastrocchi. non TI serviranno moduli/interfaccia per i tasti, non ti serviranno resistenze e accrocchi vari sui connettori airbag ecc.

per altri dettagli, credo che ti potra' aiutare enricopc , ha molta esperienza con volanti e centraline.

antonioivano
18-02-2020, 17:53
ok grazie mille di tutto