Visualizza Versione Completa : impianto di raffreddamento
salve a tutti, ragazzi chiedo aiuto a voi per capire, ho fatto fare la distribuzione al meccanico cambiando praticamente tutto cinghie pulegge tenditori valvola termostatica etc, mi consegna l'auto audi 2.5 tdi v6 150 cv e mi accorgo che l'impianto di raffreddamento diventa duro il tubo che va al radiatore ma la temperatura resta a 85 di conseguenza si attiva la ventola elettrica a massima velocità e non si stacca più, tranbne se spengo il quadro. se riaccendo il quadro senza farla partire, automaticamente si riattiva la ventola. chiedo a voi cosa potrebbe causare questa pressione nell'impianto e la ventola sempre inserita. grazie per le risposte. intanto il meccanico sta valutando il problema ,ma io vorrei capire le cause.
salve a tutti, ragazzi chiedo aiuto a voi per capire, ho fatto fare la distribuzione al meccanico cambiando praticamente tutto cinghie pulegge tenditori valvola termostatica etc, mi consegna l'auto audi 2.5 tdi v6 150 cv e mi accorgo che l'impianto di raffreddamento diventa duro il tubo che va al radiatore ma la temperatura resta a 85 di conseguenza si attiva la ventola elettrica a massima velocità e non si stacca più, tranbne se spengo il quadro. se riaccendo il quadro senza farla partire, automaticamente si riattiva la ventola. chiedo a voi cosa potrebbe causare questa pressione nell'impianto e la ventola sempre inserita. grazie per le risposte. intanto il meccanico sta valutando il problema ,ma io vorrei capire le cause.
Dunque risolto il discorso di pressione impianto, svuotato tutto e riempimento completo tramite vaschetta con varie accensioni motore,svuotava si spegneva, si riempiva la vaschetta e si riaccendeva il motore e così via. Tutto regolare. Unico problema che ci fa impazzire e lelettroventola del clima che resta fissa accesa anche a motore spento e quadro acceso. Il vag da errore 00792 pressostato lo abbiamo cambiato e stesso problema ventola diretta massima velocità sempre.
l'errore 00792 si riferisce all'aria condizionata...
il guasto sta forse nel circuito del gas clima, verifica con calma. esempio: ricarica del gas fatta male, troppa pressione??
e in quel caso la ventola radiatore forse parte per ragioni di sicurezza (ipotesi: la centralina "crede" che il radiatore del clima sia bollente).
vedi link, troverai altri dettagli http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00792
quando tu dici pressostato, intendi lo switch f129 segnalato nel link?
Sì abbiamo cambiato il sensore f129 al che dava errore , ma non e cambiato nulla. Il problema maggiore e che con temperature esterne troppo basse non possiamo far la prova se il compressore parte o meno . C'è veramente da impazzire adesso.
pochi gg fa, nel forum, un utente ha trovato dei fili rosicchiati/spezzati. (nessun guasto al sensore, ma solo i fili rosicchiati da qualche topo, in parcheggio).
prova a controllare se i cavi del tuo F129 sono integri, in tutto il loro percorso. Altro non mi viene in mente
Sì abbiamo cambiato il sensore f129 al che dava errore , ma non e cambiato nulla. Il problema maggiore e che con temperature esterne troppo basse non possiamo far la prova se il compressore parte o meno . C'è veramente da impazzire adesso.
Ma l'errore è rimasto?
Se si, ti segnalo che a me due elettrauto su altra macchina (della casa e generico), hanno misurato i circuiti, tutto ok.
Mi hanno fatto comprare il sensore nuovo (110€), niente di fatto.
Poi è venuto fuori che i cablaggi li avevano testati misurando la continuità dei fili che entrano nei connettori e non da pin a pin e l'interruzione era all'interno del connettore.
Quindi fai vedere bene anche i connettori.
Nulla di fatto, voleva eseguire altri tentativi, ma francamente non mi sono fidato... Adesso mi organizzo e la porto in audi sapendo il salasso economico, ma almeno risolvo senza rischiare ulteriori danni. Vi aggiorno sulle cause appena risolvo in modo da dare un aiuto anche ad altri del forum.
... Adesso mi organizzo e la porto in audi sapendo il salasso economico, ma almeno risolvo senza rischiare ulteriori danni...
Sai, non è detto che sia un salasso economico, non è detto che si risolva.
Ti raccomanderei di far fare una diagnosi. Poi se sanno cosa è ti fanno una proposta, preventivo e decidi.
Se cominciano a dire "vediamo..." "proviamo a..." "dovremmo provare..." vuol dire che non ci capiscono nulla e imparano sulla tua macchina, a tue spese.
Dunque risolto il discorso di pressione impianto, svuotato tutto e riempimento completo tramite vaschetta con varie accensioni motore,svuotava si spegneva, si riempiva la vaschetta e si riaccendeva il motore e così via. Tutto regolare. Unico problema che ci fa impazzire e lelettroventola del clima che resta fissa accesa anche a motore spento e quadro acceso. Il vag da errore 00792 pressostato lo abbiamo cambiato e stesso problema ventola diretta massima velocità sempre.
Nulla di fatto il problema pressione impianto di raffreddamento resta, tubi duri duri , la mia impressione e che la valvola termostatica non apre del tutto, oppure la pompa non lavora come dovrebbe. Entrambi sostituiti al cambio distribuzione. Vasca espansione e tappo sostituiti. Help