PDA

Visualizza Versione Completa : Dove trovo batteria con BEM code?

sgucci99
26-02-2020, 11:27
Buongiorno,

Ho letto diversi thread sull'argomento "sostituzione batteria", la maggior parte spiegano come si effettua la codifica con i codici BEM.

Ma dove trovo una batteria con questi codici ??

L'auto e' una A6 TDI 3.0 245Hp 4G con start&stop, quindi necessita di una AGM

Se vado in un centro AUDI mi costa 450Euro, mentre se prendo una identica all'originale, stessa marca e tutto, on line o da un quaalsiasi elettrauto la pago 150 Euro.

La domanda e' dove posso trovare una batteria (95Ah AGM) che riporti i codici BEM?

Sono costretto a spendere il triplo solo per i codici? Help!!

mapi
26-02-2020, 11:31
Prendi varta Agm, li hai bem, o comunque puoi richiederglieli. Ciao

sgucci99
26-02-2020, 12:55
Grazie, infatti ho chiesto al servizio clienti varta e attendo risposta.
Ma vorrei fare una considerazione.
La mia batteria attuale non e' al massimo, infatti lo start&stop non entra mai in funzione.
Ieri l'ho caricata con un caricabatterie, e subito dopo lo start& stop si e' rimesso in funzione. Cio' vuol dire che la centralina controlla lo stato di carica e se lo trova a posto tutti i sistemi si rimettono a funzionare.
Allora, se sostituisco la batteria con una identica come Ah e tipo (AGM), anche se non la codifico , dovrebbe andare bene ugualmente.
Secondo me la codifica serve per informare l'auto sul tipo e capacita' di batteria, in modo da gestire la carica e l'utilizzo. Lo stato e' monitorato dalla misura della resistenza interna, cioe' di quanti volt diminuisce per Ampere impiegati,
e' una misura in tempo reale e su cio' la codifica non interviene.
L'alternatore quando carica sente anch'esso lo stato di carica, monitorando la tensione, non eccede in nessun caso i 14,4V, e modula la corrente sino a quando non li raggiunga.Non c'e' pericolo di sovraccarico o di sottocarico.
E' scienza, non fantascienza.
Che ne pensate?

expat
07-03-2020, 19:42
Se ho capito bene, la centralina pensa che sia sempre la vecchia batteria installata da anni e dunque la ricarica in maniera differente rispetto ad una nuova.
Qui dovresti trovare le risposte ai tuoi dubbi:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?68073-Sostituzione-batteria-oem-con-Varta-Silver-Dynamic-610-402-092-I1&highlight=Batteria+agm