Visualizza Versione Completa : consiglio: tengo la 8p manuale o passo alla 8v?
ciao a tutti,
sono felice possessore di una 8p manuale del 2009 da più di otto anni (full optionals).
alla soglia dei 180k km devo decidere se fare cinghia, ammo, più altri lavoretti oppure se approfittarne per cambiare la macchina.
premetto che quest'auto la usa giornalmente mia moglie e facciamo 10-12k km l'anno; io la utilizzo prevalentemente nel weekend su tracciati montani.
potrebbe essere un'occasione per avere una vettura un po' più moderna con blutooth e cambio automatico... penso che una 8v del 2015 la trovo a 25k e la mia vale circa 10k... quindi con 15-16k di sovrapprezzo faccio il cambio.
pro:
immagine, confort, cambio automatico (anche se a dire il vero sono un nostalgico del manuale), evito i costi di cinghie e ammo.
contro:
spesa iniziale, bollo e superbollo... a proposito qualcuno sa dirmi la differenza?
che ne pensate? mi tengo la signora o passo alla giovincella?
grazie
davide
kevin#34
27-02-2020, 16:04
se e' un passo che puoi fare, why not....
superbollo, se la prendi 2015 paghi gia' quello ridotto, sarai sui 450/anno
se e' un passo che puoi fare, why not....
superbollo, se la prendi 2015 paghi gia' quello ridotto, sarai sui 450/anno
è quello che avevo pensato... l'alternativa per non pagare per niente il bollo sarebbe quella di dirottarmi su una tt 2.0tfsi quattro, che con 230 cv non ha superbollo...
ma forse è un po' più lenta della mia attuale 8P...
samuel85
29-02-2020, 20:06
Anche se la 8v s-tronic più una mappa e scarico sarebbe tanta roba io direi di restare sulla 8pa..prestazionalme parlando non vale la spesa poi se puoi farlo i soldi sono tuoi... ma super bollo ridotto o no già con la attuale sei sui 700 e rotti...
Una delle mie s3 manuale che ho venduto aveva oltre 250.000 km con uno stage 2+ o 3 (a seconda di come la vede uno) montavo una efr6758..e sta girando tutt ora in centro Italia... Ho preso la quarta s3 e della 8v manco se me la regalano..con tutto il rispetto..
per il Bluetooth io ho messo un modulo collegato al posto della AUX e ascolto musica senza problemi.
Se devi cambiare ammortizzatori approfittane per metter giù un buon assetto..ehehe vedila così
Ah tieni conto se non lo hai già fatto che a 200 mila inizierà a prender gioco il volano bimassa e dovrai cambiarlo se metterai sachs performance sei sui 1400 solo di volano monomassa,disco e spingi disco e pompetta
kevin#34
01-03-2020, 18:32
ridotto, sono molti meno di 700 e rotti
ridotto, sono molti meno di 700 e rotti
la tariffe del bollo sono regionali, quindi ci puo' essere differenza tra roma e belluno, con la stessa macchina.
kevin#34
01-03-2020, 20:16
Il superbollo è una tassa erariale (quindi va a
allo stato e non alla regione) di 20 euro/kW, quindi roma o Belluno, non fa differenza...
samuel85
02-03-2020, 00:42
A6 3.0 tdi sono 630 di bollo e di una s3 195kw sono oltre i 700 il super bollo va pagato con modulo f24 e sono pochissimi soldi per 195kw
- - - Updated - - -
Totale bollo: 700,23
All’importo sopra indicato vanno aggiunti i costi dell’operazione di versamento.
ATTENZIONE! Il veicolo in questione é soggetto al pagamento dell’addizionale erariale (cd. "super bollo") non ricompresa nel suddetto importo, da calcolare come di seguito riportato.
Tutte le autovetture e gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw (pari a 251 Cv), di età inferiore ai 20 anni, a partire dal 1° Gennaio 2012 devono corrispondere un’addizionale erariale annuale della tassa automobilistica pari a 20 Euro per ogni Kw eccedente i 185
L'addizionale é ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60 per cento (12€ per KW), al 30 per cento (6€ per KW) e al 15 per cento (3€ per KW) e non é piú dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.
I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.
Per il 2012 e anni successivi, il "super bollo" deve essere versato alla data di scadenza del termine per il pagamento della tassa automobilistica di cui al DM n. 462/98.
ATTENZIONE! Il versamento del "bollo auto" e del "super bollo" non possono essere oggetto di un unico pagamento, in quanto:
- i due tributi vanno attribuiti a Enti impositori diversi: il primo alle Regioni/Province Autonome, il secondo all’Erario;
- il "super bollo" deve essere obbligatoriamente versato con il modello "F24 - elementi identificativi" (vedi codici tributo); quindi per lo stesso non è possibile utilizzare i diversi canali alternativi ammessi per il pagamento del "bollo auto".
Importi "Super Bollo" (Addizionale erariale)
Veicolo con 9 anni di età Euro
Importo del Super Bollo 120,00
Questo è il calcolo della mia s3..dal sito aci..
Anche se la 8v s-tronic più una mappa e scarico sarebbe tanta roba io direi di restare sulla 8pa..prestazionalme parlando non vale la spesa poi se puoi farlo i soldi sono tuoi... ma super bollo ridotto o no già con la attuale sei sui 700 e rotti...
Una delle mie s3 manuale che ho venduto aveva oltre 250.000 km con uno stage 2+ o 3 (a seconda di come la vede uno) montavo una efr6758..e sta girando tutt ora in centro Italia... Ho preso la quarta s3 e della 8v manco se me la regalano..con tutto il rispetto..
per il Bluetooth io ho messo un modulo collegato al posto della AUX e ascolto musica senza problemi.
Se devi cambiare ammortizzatori approfittane per metter giù un buon assetto..ehehe vedila così
Ah tieni conto se non lo hai già fatto che a 200 mila inizierà a prender gioco il volano bimassa e dovrai cambiarlo se metterai sachs performance sei sui 1400 solo di volano monomassa,disco e spingi disco e pompetta
ahia... lo sapevo che ci arrivavamo :)
l'alternativa è appunto investire "qualcosina" per aggiornare la 8p.
domande:
1. il modulo collegato al posto dell'AUX quale è? funziona anche per telefonare? si sente bene?
2. non vorrei un assetto troppo rigido, quello attuale mi soddisfa in pieno. non faccio pista, ma qualche buchetto lo trovo sulle stradine montane della mia zona. qualche consiglio per non spendere troppo?
3. efr6758 sarebbe una turbina più grossa? non mi conviene semplicemente rimappare la centralina? oppure con questo chilometraggio (180k) lo sconsigli?
4. la mia frizione ha sempre avuto il problema del "ritorno" del pedale... specie quando tiro in salita ad alti regimi... secondo te con il cambio del volano cambia qualcosa?.. in teoria è un problema di circuito idraulico comune a quello dei freni... mai risolto nemmeno mettendo un olio più performante...
5. il bollo è quello più o meno... la 8v mi costerebbe circa 500 euro in più tra bollo e super...
ne approfitto per una domanda: la sensazione "ballerina" che ho nei curvoni veloci in questo momento dipende dall'assetto (credo silent block usurati) o dalla possibile ovalizzazione dei cerchi?.. o da entrambi?
grazie
d
kevin#34
02-03-2020, 13:10
appunto, con la riduzione paghi 120 di superbollo, io di quello parlavo… non del bollo, visto che quello rimane cosi com'e' a prescindere dalla vetusta' del veicolo…
A6 3.0 tdi sono 630 di bollo e di una s3 195kw sono oltre i 700 il super bollo va pagato con modulo f24 e sono pochissimi soldi per 195kw
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Totale bollo: 700,23
All’importo sopra indicato vanno aggiunti i costi dell’operazione di versamento.
ATTENZIONE! Il veicolo in questione é soggetto al pagamento dell’addizionale erariale (cd. "super bollo") non ricompresa nel suddetto importo, da calcolare come di seguito riportato.
Tutte le autovetture e gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw (pari a 251 Cv), di età inferiore ai 20 anni, a partire dal 1° Gennaio 2012 devono corrispondere un’addizionale erariale annuale della tassa automobilistica pari a 20 Euro per ogni Kw eccedente i 185
L'addizionale é ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60 per cento (12€ per KW), al 30 per cento (6€ per KW) e al 15 per cento (3€ per KW) e non é piú dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.
I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di costruzione.
Per il 2012 e anni successivi, il "super bollo" deve essere versato alla data di scadenza del termine per il pagamento della tassa automobilistica di cui al DM n. 462/98.
ATTENZIONE! Il versamento del "bollo auto" e del "super bollo" non possono essere oggetto di un unico pagamento, in quanto:
- i due tributi vanno attribuiti a Enti impositori diversi: il primo alle Regioni/Province Autonome, il secondo all’Erario;
- il "super bollo" deve essere obbligatoriamente versato con il modello "F24 - elementi identificativi" (vedi codici tributo); quindi per lo stesso non è possibile utilizzare i diversi canali alternativi ammessi per il pagamento del "bollo auto".
Importi "Super Bollo" (Addizionale erariale)
Veicolo con 9 anni di età Euro
Importo del Super Bollo 120,00
Questo è il calcolo della mia s3..dal sito aci..
samuel85
02-03-2020, 20:07
ahia... lo sapevo che ci arrivavamo :)
l'alternativa è appunto investire "qualcosina" per aggiornare la 8p.
domande:
1. il modulo collegato al posto dell'AUX quale è? funziona anche per telefonare? si sente bene?
2. non vorrei un assetto troppo rigido, quello attuale mi soddisfa in pieno. non faccio pista, ma qualche buchetto lo trovo sulle stradine montane della mia zona. qualche consiglio per non spendere troppo?
3. efr6758 sarebbe una turbina più grossa? non mi conviene semplicemente rimappare la centralina? oppure con questo chilometraggio (180k) lo sconsigli?
4. la mia frizione ha sempre avuto il problema del "ritorno" del pedale... specie quando tiro in salita ad alti regimi... secondo te con il cambio del volano cambia qualcosa?.. in teoria è un problema di circuito idraulico comune a quello dei freni... mai risolto nemmeno mettendo un olio più performante...
5. il bollo è quello più o meno... la 8v mi costerebbe circa 500 euro in più tra bollo e super...
ne approfitto per una domanda: la sensazione "ballerina" che ho nei curvoni veloci in questo momento dipende dall'assetto (credo silent block usurati) o dalla possibile ovalizzazione dei cerchi?.. o da entrambi?
grazie
d
Il modulo che dico io costa una 15 euro circa va anche per telefonare (anche se la mia solo per il tel era già predisposta)si sente benissimo ma tutto dipende con cosa riproduci tu se YouTube o spotify ecc..
Di quella turbina era abbastanza grossa.
Per l’assetto puoi montare anche un semplice bilstein a taratura fissa ma sarà sempre un po’ di rigido dello stock..
Per la frizione più che altro prende gioco il volano stesso,se il pedale non torna su è la pompa e ok e pure lo spurgo del circuito allora il problema non è quello ma proprio della frizione stessa..
Il bhz e cdl sono motori robusti puoi tranquillamente fare una bella mappa anche se ha 180k..
La sensazione ballerina può esser causata da varie cose..cuscinetti,giunti ecc ma quello che penso tu indenda dire va tutto nelle sospensioni che sono troppo morbide e potrebbero anche esser scarichi quindi di da quella sensazione di galleggiamento..se fossero i cerchi a 120 sul dritto avresti il volante che balla la samba,poi giusto per scrupolo fatti dire dal gommista come sono quando togli le gomme invernali..
Ps sono anche io di Belluno
Massi T5
03-03-2020, 07:58
Eccherdav, passa alla 8v, è il momento giusto. Rispetto alle nostre 8p, hanno fatto dei gran passi avanti con quel progetto.
La tua ormai ha anni e 180.000 km, non so quanto sia sensato metterci mano, anche perchè si parla di importi non indifferenti.
Se poi non necessiti di spazio, idea in assoluto migliore il TT 230.
:wink:
kevin#34
03-03-2020, 10:19
quoto entrambe le proposte, S3 8V un altro mondo, TT 230 quattro S-tronic, con uno stage 2 sei tranquillamente al livello di S3 senza peraltro pagare superbollo….
Il modulo che dico io costa una 15 euro circa va anche per telefonare (anche se la mia solo per il tel era già predisposta)si sente benissimo ma tutto dipende con cosa riproduci tu se YouTube o spotify ecc..
Di quella turbina era abbastanza grossa.
Per l’assetto puoi montare anche un semplice bilstein a taratura fissa ma sarà sempre un po’ di rigido dello stock..
Per la frizione più che altro prende gioco il volano stesso,se il pedale non torna su è la pompa e ok e pure lo spurgo del circuito allora il problema non è quello ma proprio della frizione stessa..
Il bhz e cdl sono motori robusti puoi tranquillamente fare una bella mappa anche se ha 180k..
La sensazione ballerina può esser causata da varie cose..cuscinetti,giunti ecc ma quello che penso tu indenda dire va tutto nelle sospensioni che sono troppo morbide e potrebbero anche esser scarichi quindi di da quella sensazione di galleggiamento..se fossero i cerchi a 120 sul dritto avresti il volante che balla la samba,poi giusto per scrupolo fatti dire dal gommista come sono quando togli le gomme invernali..
Ps sono anche io di Belluno
ottimo grazie.
ti confesso che il gommista me lo aveva già detto la volta scorsa... ma con le invernali me ne sono accorto di meno... probabilmente grazie alla spalla più morbida...
ci penso su...
PS io sono di Feltre, di s38p bianche ne gira una 3p e la mia sbk.
- - - Updated - - -
Eccherdav, passa alla 8v, è il momento giusto. Rispetto alle nostre 8p, hanno fatto dei gran passi avanti con quel progetto.
La tua ormai ha anni e 180.000 km, non so quanto sia sensato metterci mano, anche perchè si parla di importi non indifferenti.
Se poi non necessiti di spazio, idea in assoluto migliore il TT 230.
:wink:
grazie del suggerimento, in effetti ho una gran voglia di cambiare mezzo... e con i 50 anni che si affacciano non mi dispiace passare ad una vettura più confortevole con il cambio automatico...
di spazio non ne ho assolutamente bisogno... i figli sono grandi e non ci pensano neanche di passare il weekend con me e mia moglie... la TT mi è sempre piaciuta ma il budget si alza... non trovo nulla sotto i 27.5k...
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quoto entrambe le proposte, S3 8V un altro mondo, TT 230 quattro S-tronic, con uno stage 2 sei tranquillamente al livello di S3 senza peraltro pagare superbollo….
scusa la domanda... devo essermi perso qualche puntata... per "stage 2" intendi una lieve elaborazione? una rimappa?
samuel85
03-03-2020, 16:21
Comunque sia il tutto è un fattore personale..io ho fatto un giro sia con una stock sia con una stage2 della 8v maaaa boh non mi farebbe partire la vena di spendere 23mila euro a comprarla..piuttosto scusate prenderei una rs3 del 2012 a 21mila ovviamente senza i recaro altrimenti il prezzo si alza..
Personalmente è già minimale il cruscotto della 8pa è quello della 8v ancora più grezzo..le uniche cavolatine belle sono con il drive select basta..avendo già una s3 full optional con audio bose pelle totale ecc..no...
se la tua s3 fosse automatica sarebbe top
Comunque sia il tutto è un fattore personale..io ho fatto un giro sia con una stock sia con una stage2 della 8v maaaa boh non mi farebbe partire la vena di spendere 23mila euro a comprarla..piuttosto scusate prenderei una rs3 del 2012 a 21mila ovviamente senza i recaro altrimenti il prezzo si alza..
Personalmente è già minimale il cruscotto della 8pa è quello della 8v ancora più grezzo..le uniche cavolatine belle sono con il drive select basta..avendo già una s3 full optional con audio bose pelle totale ecc..no...
se la tua s3 fosse automatica sarebbe top
già... e pensa che all'epoca avevo provato entrambe e ho scelto la manuale perchè mi dava più emozioni! :dry:
cmq la rs3 è troppo per l'utilizzo che ne devo fare... mi piace l'understatement della s3... al limite una TT giusto per cambiare look...
kevin#34
03-03-2020, 17:30
giusto un esempio
https://www.onlyrevo.com/product-details/software/audi/tt-mk3-2014-/259/stage-2
scusa la domanda... devo essermi perso qualche puntata... per "stage 2" intendi una lieve elaborazione? una rimappa?
giusto un esempio
https://www.onlyrevo.com/product-details/software/audi/tt-mk3-2014-/259/stage-2
:w00t:
grazie! tanta roba!.. per ora mi accontento di una cosetta più soft...
Per come la vedo io la tua vale ormai poco se va bene ci prendi 8/9000 euro e per una 8v decente devi metterne altri 20... e poi sicuramente altri 3000 di modifiche perchè stock è un cancello Io andrei su altre auto il salto lo faresti con una rs3 "almeno la 367" che al di la delle prestazioni che pure li da stock non sono cosi diverse da una s3 8p stage 2 avresti un prodotto particolare e con il contorno sterzo assetto freni di altro pianeta che sposta parecchio in alto il piacere di guida che un s3 non potrà mai darti Aggiugici che uno stage 2 su rs3 la porta a livelli di supercar
federicofiorin
05-03-2020, 11:43
io lo sconsiglio.... qualitativamente parlando la 8v è uno schifo... tieniti la tua che è sicuramente meglio !!
Per come la vedo io la tua vale ormai poco se va bene ci prendi 8/9000 euro e per una 8v decente devi metterne altri 20... e poi sicuramente altri 3000 di modifiche perchè stock è un cancello Io andrei su altre auto il salto lo faresti con una rs3 "almeno la 367" che al di la delle prestazioni che pure li da stock non sono cosi diverse da una s3 8p stage 2 avresti un prodotto particolare e con il contorno sterzo assetto freni di altro pianeta che sposta parecchio in alto il piacere di guida che un s3 non potrà mai darti Aggiugici che uno stage 2 su rs3 la porta a livelli di supercar
condivido il punto, ma considera che l'auto è di utilizzo quotidiano per mia moglie che ci va a fare la spesa... cerco un mezzo di profilo più basso... con cui però levarmi qualche soddisfazione nel weekend quando lascio in garage il naftone che uso per lavorare...
- - - Updated - - -
io lo sconsiglio.... qualitativamente parlando la 8v è uno schifo... tieniti la tua che è sicuramente meglio !!
addirittura uno schifo?.. mi ha dato una sensazione un po' "leggera" quando la ho guardata dentro... alcuni dettagli mi hanno lasciato un po' freddo... però non mi è certamente sembrata uno schifo...
cmq può essere che mi tengo la mia... domani vedo un preparatore e mi faccio fare un preventivo per qualche modifica... poi ne riparliamo.:iconcool:
michelone
05-03-2020, 18:12
Eccherdav sulla 8p con un downpipe e una buona mappatura l'auto già ti sembrerà un altra, migliora il sound e le prestazioni.
Se vuoi tenerla io ti consiglio questo primo step economico ma sicuramente soddisfacente.
[QUOTE=eccherdav;1463238]condivido il punto, ma considera che l'auto è di utilizzo quotidiano per mia moglie che ci va a fare la spesa... cerco un mezzo di profilo più basso... con cui però levarmi qualche soddisfazione nel weekend quando lascio in garage il naftone che uso per lavorare...
L'rs3 è l esempio di auto molto potente da uso quotidiano. Al di la del consumo piuttosto elevato per il resto è come andare in giro con una a3 diesel e in più hai il cambio automatico che è uno spettacolo.
Però se vuoi stare su s3 io terrei la tua magari dagli una ringiovanita generale tagliandone e fai uno stage 2 con dp/ mappa e pompa benzina Visti i km non esagerare per non mettere in crisi il gruppo frizione oppure la fai rinforzare e arrivi oltre 330 cv e molta coppia in tutta serenità e fidati diventa un bel divertirsi anzi essendo manuale è molto piu reattiva e divertente di quelle con dsg che per quanto lo adori ammazza il gusto . Con 3/4000 euro la tiri a lucido e ti tieni in tasca almeno 150000..tanto oggi o tra 3 anni non perderai molto di valore della tua
Eccherdav sulla 8p con un downpipe e una buona mappatura l'auto già ti sembrerà un altra, migliora il sound e le prestazioni.
Se vuoi tenerla io ti consiglio questo primo step economico ma sicuramente soddisfacente.
E penso proprio che farò come dici...
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[QUOTE=eccherdav;1463238]condivido il punto, ma considera che l'auto è di utilizzo quotidiano per mia moglie che ci va a fare la spesa... cerco un mezzo di profilo più basso... con cui però levarmi qualche soddisfazione nel weekend quando lascio in garage il naftone che uso per lavorare...
L'rs3 è l esempio di auto molto potente da uso quotidiano. Al di la del consumo piuttosto elevato per il resto è come andare in giro con una a3 diesel e in più hai il cambio automatico che è uno spettacolo.
Però se vuoi stare su s3 io terrei la tua magari dagli una ringiovanita generale tagliandone e fai uno stage 2 con dp/ mappa e pompa benzina Visti i km non esagerare per non mettere in crisi il gruppo frizione oppure la fai rinforzare e arrivi oltre 330 cv e molta coppia in tutta serenità e fidati diventa un bel divertirsi anzi essendo manuale è molto piu reattiva e divertente di quelle con dsg che per quanto lo adori ammazza il gusto . Con 3/4000 euro la tiri a lucido e ti tieni in tasca almeno 150000..tanto oggi o tra 3 anni non perderai molto di valore della tua
Esattamente. Partiamo con una mappa soft... la frizione va ancora benissimo. Alla fina anche a me il manuale piace troppo... vado di tagliando e totale.
Vi aggiorno sugli sviluppi!
Grazie
D
Massi T5
06-03-2020, 21:26
grazie del suggerimento, in effetti ho una gran voglia di cambiare mezzo... e con i 50 anni che si affacciano non mi dispiace passare ad una vettura più confortevole con il cambio automatico...
di spazio non ne ho assolutamente bisogno... i figli sono grandi e non ci pensano neanche di passare il weekend con me e mia moglie... la TT mi è sempre piaciuta ma il budget si alza... non trovo nulla sotto i 27.5k...
A queste premesse, io cercherei con calma un TT 230 quattro stronic però! Macchina a mio parere eccezionale, a patto che ti siano sufficienti 2 posti.
Sicuramente avresti un investimento iniziale superiore, ma auto freschissima, molto bella, e con costi di gestione irrisori. Subito una banalissima mappa Stage1 Revo o APR o DVX, e hai in mano un TTS visto che fa 300 e rotti cv.
Se rinfreschi e mappi la tua, sono pronto a scommettere che - alla luce dei 180.000 km - tempo 5.000 km anche solo con stage1 ti slitta la frizione, e li sono circa 1.800,00 euro che partono. Aggiungi distribuzione (900,00 circa), ammortizzatori (vorrai mettere dei bilstein B8? 800,00 circa), downpipe kat 200 celle + mappa + filtro aria (1.750,00 circa), service totale fatto bene (1.000,00 circa). Freni non li considero un up obbligatorio, ma volessi fare il classico dischi/pastiglie/tubi, sarebbero circa altri 1.000,00.
Indipendentemente da quanto sopra, è proprio il progetto 8v o nuova TT (non ricordo il codice) ad essere intrigante. L'haldex ha fatto passi avanti inimmaginabili. Idem impianto frenante e assetto/guidabilità. Concordo solo circa gli interni davvero molto austeri, forse troppo per i miei gusti, ma nel complesso, a mio parere, il cambio auto nel tuo caso è assolutamente sensato.
Consiglio di fare bene i conti.. e te lo dice uno innamorato della sua 8p Stage2+ di 10 anni esatti, con 125.000 km :wink:
samuel85
07-03-2020, 12:28
Io ripeto di esser un amante delle serie 8pa
L’unico problema sono i soldi..volendo puoi fare paraurti ant,parafanghi rs3,spoiler ed estrattore ed hai l’estetica fatta bene di una rs3 (cosa che farò nella mia più avanti) non va di traverso come si deve ne la 8pa ne la 8v quindi l’haldex sarà anche più “sveglio” ma fin la...l’impianto frenante resta mono pompante quindi anche la 8v non ha chissà che freni..e con 900 euro puoi trovare dischi e pinze stock di una tt rs che vanno su con i 18.
La frizione lo ripeto sempre..nella mia vecchia manuale era partita a 200mila circa (mappa e scarico) più precisamente prende gioco di 2 cm il volano,quindi questa è la prima tra le cose da fare e poi la distribuzione..volessi cambiare turbo puoi scegliere tra le varie TTE4xx e le varie efr su doppi cuscinetti vendute con kit dal nostro amico Scara73 e sei sui 400cv ma li il consiglio è di aprire il motore con una spesa di 8000 euro o giù di lì.. per l’assetto basta trovare l’occasione..io ho trovato un Bc racing a ghiera con le cartucce olio esterne o come il mio vecchio b14 acquistato a 500 euro con 14.000km alle spalle
Poi non dimenticare come è stata tenuta la macchina negli anni... io ho una garanzia essendo quella di Michelone :biggrin:
Ps
Sto ancora girando con i dischi CTF scomponibili che aveva montato lui..ok vibrano un pochino ma se spendi bene vieni ripagato..
I....
La frizione lo ripeto sempre..nella mia vecchia manuale era partita a 200mila circa (mappa e scarico) più precisamente prende gioco di 2 cm il volano,quindi questa è la prima tra le cose da fare e poi la distribuzione...
Ottimo post grazie.
Domanda: io sto rifacendo cinghie distribuzione adesso a 178k... il service le prevede a 180k... sbaglio?.. meglio aspettare?
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A queste premesse, io cercherei con calma un TT 230 quattro stronic però! Macchina a mio parere eccezionale, a patto che ti siano sufficienti 2 posti.
Sicuramente avresti un investimento iniziale superiore, ma auto freschissima, molto bella, e con costi di gestione irrisori. Subito una banalissima mappa Stage1 Revo o APR o DVX, e hai in mano un TTS visto che fa 300 e rotti cv.
Se rinfreschi e mappi la tua, sono pronto a scommettere che - alla luce dei 180.000 km - tempo 5.000 km anche solo con stage1 ti slitta la frizione, e li sono circa 1.800,00 euro che partono. Aggiungi distribuzione (900,00 circa), ammortizzatori (vorrai mettere dei bilstein B8? 800,00 circa), downpipe kat 200 celle + mappa + filtro aria (1.750,00 circa), service totale fatto bene (1.000,00 circa). Freni non li considero un up obbligatorio, ma volessi fare il classico dischi/pastiglie/tubi, sarebbero circa altri 1.000,00.
Indipendentemente da quanto sopra, è proprio il progetto 8v o nuova TT (non ricordo il codice) ad essere intrigante. L'haldex ha fatto passi avanti inimmaginabili. Idem impianto frenante e assetto/guidabilità. Concordo solo circa gli interni davvero molto austeri, forse troppo per i miei gusti, ma nel complesso, a mio parere, il cambio auto nel tuo caso è assolutamente sensato.
Consiglio di fare bene i conti.. e te lo dice uno innamorato della sua 8p Stage2+ di 10 anni esatti, con 125.000 km :wink:
Si tutto vero... ma lasciare andare via la mia per 2.soldi non ce la faccio... cmq ci penso e nel frattempo faccio quei due lavoretti.
Grazie
...Domanda: io sto rifacendo cinghie distribuzione adesso a 178k... il service le prevede a 180k... sbaglio?.. meglio aspettare?...
Si, devi aspettare il tempo che ti serve a decidere. Quella scadenza non è proprio una bomba a orologeria, ma è meglio fare la distribuzione alle scadenze previste.
Hai fatto una domanda ed hai avuto un sacco di indicazioni, buone, in buona fede ma anche talvolta in contrasto fra loro.
Ora decidere tocca a te che sei l'unico nei tuoi piedi. Gli altri hanno provato a mettersi nei tuoi piedi ma tocca a te decidere valutando uso, famiglia, desideri, possibilità ecc.
Una volta deciso saprai se fare la distribuzione.
Ciao
Si, devi aspettare il tempo che ti serve a decidere. Quella scadenza non è proprio una bomba a orologeria, ma è meglio fare la distribuzione alle scadenze previste.
Hai fatto una domanda ed hai avuto un sacco di indicazioni, buone, in buona fede ma anche talvolta in contrasto fra loro.
Ora decidere tocca a te che sei l'unico nei tuoi piedi. Gli altri hanno provato a mettersi nei tuoi piedi ma tocca a te decidere valutando uso, famiglia, desideri, possibilità ecc.
Una volta deciso saprai se fare la distribuzione.
Ciao
si ho deciso che la distribuzione la faccio cmq. in ogni caso se dovessi venderla avrebbe il suo valore... e a prescindere da tutto se lo merita.
ho tenuto la piccola come un oracolo: sempre tagliandi in officina audi agli interventi previsti... quando i meccanici o gli amici rallisti la provano mi fanno sempre i complimenti.
grazie e ciao
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