PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione woofer originale



mike9721
08-03-2020, 10:54
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi se fosse possibile sostituire il woofer originale, quindi solo la cassa, mantenendo l'amplificatore originale con qualcosa di più prestante.Grazie.
ps: la mia auto è una a3 8p spotback 2007 senza sistema Bose. :smile:

dalcro
08-03-2020, 12:47
per capire di cosa parli potresti andare su eBay e cercare il woofer Audi A3 e vedere l'oggetto:
la cassa è di plastica e incorpora un'altoparlante.
Cerchi un sistema alternativo oppure vuoi cambiare l'altoparlante?

mike9721
08-03-2020, 16:24
Ciao,vorrei per il momento cambiare solo l'altoparlante.
su ebay purtroppo non descrivono le caratteristiche dell'amplificatore ed è cio che a me interessa.

dalcro
08-03-2020, 16:59
Bene, abbiamo inquadrato l'altoparlante.
Ho dato un'occhiata e non sembra si possa cambiare allentando le viti. Inoltre non so se a pari amplificatore si possano ottenere miglioramenti sensibili.
Vediamo se qualcuno ha cambiato l'altoparlante come desideri o l'intero subwoofer

mike9721
08-03-2020, 17:03
Effettuare modifiche alla cassa del subwoofer non è un grosso problema,attendiamo altri pareri,grazie

andros94
08-03-2020, 17:04
Ciao,vorrei per il momento cambiare solo l'altoparlante.
su ebay purtroppo non descrivono le caratteristiche dell'amplificatore ed è cio che a me interessa.

Da quello che ho cvapito tu vorresti cambiare soltanto le casse anteriori e lasciare tutto il resto originale, Se è cosi' devi prendere 2 adattatore da 16cm e i woofer che vuoi, metere comunque dei woofer e non fare altro non cambia quasi nulla... poi l'amplificatore dell'audi che parli tu si trova vicino al sub nel baule, ma alla fine non serve a nulla.. se vuoi fare una cosa fatta bene, prendi un kit 2 vie all'anteriore, un amplificatore e un sub... cambiare solo i woofer senza almeno cambiare i tweeter e lasciare l'autoradio originale è abbastanza inutile perchè l'autoradio non c'è la fa a spingere

mike9721
08-03-2020, 17:11
ma io non voglio cambiare le casse anteriori,ma solo la cassa del subwoofer mantenedo il suo amplificatore che è situato dietro tale cassa.

dalcro
08-03-2020, 17:14
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi se fosse possibile sostituire il woofer originale, quindi solo la cassa, mantenendo l'amplificatore originale con qualcosa di più prestante.Grazie.
ps: la mia auto è una a3 8p spotback 2007 senza sistema Bose. :smile:
Oops mike,
se per woofer/casse originali intendevi gli altoparlanti anteriori ho malinteso la domanda, perchè io uso termini forse antichi, tipo "altoparlanti" per l'anteriore e con "cassa" intendo l'involucro passa basso del vero e proprio subwoofer.

mike9721
08-03-2020, 17:23
Scusami tu,io mi sto riferendo al subwoofer, insomma la cassa per i bassi.

dalcro
08-03-2020, 17:31
Niente scuse, ho capito bene: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/MEX/modell/A3/year/2007/drive_standart/412/hg_ug/035/subcategory/35035/part_id/0/lang/e

Ho guardato le immagini e l'altoparlante è avvitato: https://i.imgur.com/rI1a91r.jpg

Svitando l'altoparlante vedi se hai un subwoofer amplificato o no.
Poi ti regoli

mike9721
08-03-2020, 17:49
Va bene,volevo saperlo prima di smontare,cosi da poter acquistare già cassa.

gian8p
08-03-2020, 19:53
volevo saperlo prima di smontare,cosi da poter acquistare già cassa.

se non vuoi smontare subito il tuo sub, prova guardare le foto di questo annuncio ebay. https://www.ebay.it/itm/183859646821 . le foto servono giusto per farsi una idea, ma molto generica.

il subwofer di ebay e' smontato (manca il cono, l'altoparlante, chiametelo come volete) e quindi nelle foto si vede l'interno della "scatola" originale.

secondo me risulta poco profonda, lo spazio libero e' veramente poco (c'è anche l'ingombro dell'ampli, sulla sinistra si vede il dissipatore). Aumentare/migliorare la resa, sarà difficile.

ripeto che dalle foto di ebay si capisce ben poco: vale la pena smontare il tuo sub, per renderti conto delle misure ecc.
poi vedi cosa riesci a piazzarci, in quella piccola cavita'.

andros94
08-03-2020, 20:32
Va bene,volevo saperlo prima di smontare,cosi da poter acquistare già cassa.
Io avendo eliminato il sub che c'è in origine posso dirti che non puoi montarci nulla... un sub per essere tale deve avere dei buoni bassi cosa che quello audi non ha, poi l'amplificatore non ha forza e quindi l'unico che vale la pena metterci è sempre l'originale altrimenti lascia perdere perchè manca di una cassa o al qualsiasi cosa per suonare a dovere

mike9721
09-03-2020, 09:08
Si questo immaginavo,infatti il mio intento era solo quello di migliorare per quanto possibile la resa dei bassi, sostituendo la cassa del sub,in quanto quella presenta è dannaggiata.
sai per caso dirmi le caratteristiche dell'amplificatore interno del subwoofer?

lucaropa
09-03-2020, 13:06
ovvio i sub orginali sono piccoli e scarsamente potenti, ma se danneggiati ovviamente suonano ancora peggio.
Riesci a vedere il cosice stampato sull’adesivo? cosi magari proviamo a reperire info sulle specifiche

dalcro
09-03-2020, 13:25
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi se fosse possibile sostituire il woofer originale, quindi solo la cassa, mantenendo l'amplificatore originale con qualcosa di più prestante...
Si, puoi smontarlo e cambiare la l'oggetto vibrante che emette rumori (chiamatelo come volete voi e come dicono gli elettrauto con le mani morcose amici di gian), più grande che riesci a metterci e visto che il vecchio ha la parte morbida (chiamatela come volete) rotta andrà certamente meglio.
Prima è meglio smontarlo in modo da non fare acquisti sbagliati, magari in un negozio fisico per vedere se ci sta nello spazio disponibile.

Per chi volesse conoscere alcuni termini diffusi in rete:
https://it.wikipedia.org/wiki/Altoparlante

mike9721
09-03-2020, 13:40
ovvio i sub orginali sono piccoli e scarsamente potenti, ma se danneggiati ovviamente suonano ancora peggio.
Riesci a vedere il cosice stampato sull’adesivo? cosi magari proviamo a reperire info sulle specifiche

Appena lo smonto vi farò sapere.

Nevio
09-03-2020, 15:36
Si può montare un subwoofer da 16cm. ma deve essere a doppia bobina con impedenza bassa a non più di 4 Ohm e 60 Wat di potenza, lavori già fatti un paio di volte su A3 S.B. prima serie dal 2006, purtroppo anche se non si sfonda la sospensione pneumatica dell'altoparlante si può rovinare la bobina e allora sembra gracchiare

mike9721
09-03-2020, 21:07
Esatto nevio, ho appena smontato il subwoofer e ho visto che la cassa presenta la doppia bobina da 2 ohm l'una, l'unica cosa che non sono riuscito a vedere è la potenza (in watt) dell'amplificatore, ma deduco che sia da 60W.

Nevio
10-03-2020, 16:10
Difficile reperire un subwoofer da due Ohm ma uno da 4 a doppia bobina di qualità migliore del componente originale è più facile, io ho montato un Ciare che avevo a casa, non è più in produzione purtroppo ma se tagli rivestimento del baule e applichi una griglia protettiva alla vecchia maniera avrai un rendimento migliore anche a 4 ohm

mike9721
10-03-2020, 21:39
Purtroppo me ne sono reso conto con le varie ricerche effettuate,provvederò all'acquisto di un 4ohm,grazie.