PDA

Visualizza Versione Completa : Uscita RCA Audi Concert 3



mike9721
11-03-2020, 22:22
Buonasera ragazzi, volevo chiedere se ci fosse una guida per far uscire i cavi rca dallo stereo originale in particolare il concert 3.
Vorrei evitare l'uso di adattatori da alto livello a basso(rca) cosi da non rovinare la qualità audio,grazie.

lucaropa
12-03-2020, 06:58
se sfili la radio è probabile che sopra ci sia il solito adesivo con la mappatura dei pin, poi in rete vendono gli adattatori specifici con rca

Dovrebbe avere circa l’aspetto della foto allegata, dove a sinistra i pin contrassegnati come NE sono le uscite preamplificate
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200312/196f1d13adec1d2c0b0c5653b7b53a3c.jpg

mike9721
12-03-2020, 08:20
Perfetto,grazie, quindi io dovrei saldare i vari fili sui collegamenti contrassegnati con NE giusto?

gian8p
12-03-2020, 10:11
collegamenti contrasegnati con "NE" non si puo' sentire...
bisogna leggere contemporanetamente tutti i dati, sulle 3 righe dell'etichetta: si ottiene LINE RR, LINE RL, LINE FR, ecc. (= rear right, rear left, front right ecc)

che vuol dire linea posteriore destro, e poi per deduzione: posteriore sinistro, fronte destro, ecc.
poi c'e' LINE con la freccetta nera, divisa in tre righe = quello e' il negativo dell' RCA. (ed e' comune a tutte le uscite, mi pare di capire).

in basso a destra nello schema si vedono le 2 uscite dirette agli altorparlanti = LF +, LF-; RF+, RF- (quindi solo fronte, destro e sinistro).
ragiona su dove ti colleghi, per il discorso fader/balance.

Secondo me non bisogna saldare niente, ci sono morsettiere specifiche. Credo che venga utilizzato lo standard MINI ISO (o roba simile).
chi ti vende i connettori rca, se e' un minimo "sveglio", ti dara' anche la morsettiera giusta.

un esempio a caso:https://www.ebay.it/itm/MINI-ISO-Kabel-4-Kanal-Line-Out-Chinch-4-RCA-passend-fur-AUDI-Concert-Chorus/202327490807?hash=item2f1ba880f7:g:6pYAAOSwqXxdBR8 i
ti fornisce anche il "remote" per comandare l'ampli (il filo azzurro, in foto).

NB: NON SO se quell'adattatore sia "giusto" per la tua radio, io ho preso un annuncio a caso, fai altre ricerche, esistono decine di adattatori miniISO, sul mercato.

mike9721
12-03-2020, 10:21
Hai ragione non avevo letto LI sopra NE :asd::asd:.
Sisi, avevo capito che dovessi collegare tutti i pin sia destra, che sinistra ed anche quelli per il posteriore.
Eventualmente se avessi già i classici cavi rca, potrei saldarli sugli appositi pin,senza l'acquisto di una morsettiera?

gian8p
12-03-2020, 10:33
https://bilder.adaptershop.de/eBayBilder/IMAGES/4386-4.jpg

in teoria dietro la tua radio ti ritrovi una morsettiera piu o meno come in foto.
come fai a saldare??? manca lo spazio, si fa un disastro. (con strumenti da amatore, e poca esperienza, come ho io).

la foto della morsettiera l'ho pescata a caso in rete, e' la prima che mi e' uscita da google.
Non sara' identica alla tua concert, ma il meccanismo generale e' quello... i pin sono molto ravvicinati, e sono pure infossati nell'alloggiamento:
secondo me sono irraggiungibili con un saldatore a stagno da hobbista. neanche un cardio-chirurgo ha la mano cosi' ferma da riuscirci...

secondo me e' meglio usare la sua morsettiera, considerando che son 2 soldi come spesa, e viene un lavoro pulito e sicuro.

mike9721
12-03-2020, 11:04
Infatti io intendevo saldare al'interno,sul circuito per intenderci,credo si fattibile, ma concordo con quello che dici,se il costo è irrisorio allora meglio la morsettiera

lucaropa
12-03-2020, 21:15
saldare si salda basta avere le competenze e il saldatore giusto, comunque consiglio anche io il connettore gia bello che pronto

Ado Q5
13-03-2020, 12:25
Ciao mike, spero di non risultare indiscreto, perché hai la necessita di tirar fuori gli rca?

gian8p
13-03-2020, 14:17
l'ipotesi piu normale per RCA, e' alimentare un paio di amplificatori, che comanderanno altoparlanti di alta qualita' e magari un subwoofer (con i rispettivi cross over, ecc).

la concert di serie ha solamente 2 piccoli altoparlanti anteriori. (credo 2 vie, se ricordo bene).
la qualita' del suono, nell'impianto di serie, alla fine e' molto modesta.
(come minimo ci voleva il sound system, optional a pagamento, in quegli anni - mi riferisco alla A3 2007 nel profilo di mike9721, una vettura del tutto simile alla mia).