PDA

Visualizza Versione Completa : Lavaggio motore con idrogeno



Diadema
19-03-2020, 15:34
Ciao a tutti. La mia Cucciola ha finito il rodaggio: segna 200k km. Ho visto dei video in cui si consigliava il lavaggio del motore con l'idrogeno per recuperare potenza ed elasticità perse nel tempo.
Se fosse vero quanto dichiarato nel video (è di un meccanico che è diventato famoso su un social in particolare e che ha ripreso un test al banco, prima, il trattamento e ripetizione del test dopo), pensavo di regalarne un trattamento alla mia auto per il "complekm".
Qualcuno ha fatto l'esperienza?

federicofiorin
19-03-2020, 15:50
io non ho fatto esperienza però posso dire una cosa... avete mai visto la morchia che si crea nei condotti di aspirazione ??? non si riesce ad eliminarla neanche con l'idropulitrice..... i residui carboniosi bisogna grattarli con la paglietta, e pensate che un po di idrogeno riesca a pulire ? questo è il mio pensiero, ho visto quel video, hanno sostituito un filtro, cosa non da poco, possono aver messo un additivo, una persona mentre ero in officina è arrivato con un touareg in officina dicendo che dopo la pulizia con l'idrogeno ha iniziato a fumare bianco e ad andare a strattoni, smontato iltubo dell intercooler hanno tirato fuori più di mezzo litro di acqua..... il tutto è accaduto davanti ai miei occhi... io non farei mai una cosa del genere, piùttosto usate per un periodo medio lungo diesel additivati ( 2 3 mesi ) ma 1 ora di quella roba li non so come possa fare del bene

auras80
20-03-2020, 06:37
Raga LASCIATE STARE, spendeti quei soldi per una pizza in famiglia, secondo voi se anche questa meraviglia riesce a staccare la morchia dove va a finire? Mica sparisce nell nulla, Smontate quello che se riesce e pulite a mano, dopo mettete sempre un buon olio e cambiatelo piu spesso, e durera una vita .

Meos
20-03-2020, 09:14
Sono d’accordissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
20-03-2020, 09:29
Raga LASCIATE STARE, spendeti quei soldi per una pizza in famiglia, secondo voi se anche questa meraviglia riesce a staccare la morchia dove va a finire? Mica sparisce nell nulla, Smontate quello che se riesce e pulite a mano, dopo mettete sempre un buon olio e cambiatelo piu spesso, e durera una vita .
Quoto!
Il motore che va bene non si tocca.
Non avere ansie che 200.000 se hai imbroccato un'Audi giusta sono anche pochi.

LukeRzn
24-03-2020, 10:12
Ciao a tutti. La mia Cucciola ha finito il rodaggio: segna 200k km. Ho visto dei video in cui si consigliava il lavaggio del motore con l'idrogeno per recuperare potenza ed elasticità perse nel tempo.
Se fosse vero quanto dichiarato nel video (è di un meccanico che è diventato famoso su un social in particolare e che ha ripreso un test al banco, prima, il trattamento e ripetizione del test dopo), pensavo di regalarne un trattamento alla mia auto per il "complekm".
Qualcuno ha fatto l'esperienza?

Ciao, io ho eseguito la pulizia con idrogeno su una Saab 1.9TTID biturbo qualche anno fa, la vettura aveva circa 190.00km al momento del trattamento e andava maluccio. Prima di eseguirlo ho verificato le condizioni del sensore MAP (l'unico che potevo smontare io), ed era talmente sporco da non esserci più spazio tra il sensore e il supporto in plastica.
Inoltre avevo spesso intasamento del FAP ogni 400km circa percorrendo purtroppo spesso strade urbane e poche extraurbane.
La pulizia avviene in circa 2 ore, la vettura viene tenuta a 2500rpm e viene inserito l'ugello del macchinario nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro (che ovviamente non viene pulito). In pratica le altissime temperature raggiunte dall'idrogeno fanno si che tutti i depositi vengano distrutti e poi espulsi dallo scarico, subito dopo il trattamento abbiamo smontato il MAP insieme all'addetto dell'officina e ti posso assicurare che era praticamente come nuovo. Le prestazioni sono state subito elevate, sembrava di aver rimappato per quanto scattava, era diventata molto più silenziosa e le vibrazioni quasi sparite. La cosa che mi ha fatto capire di più che la pulizia era davvero valida, è stata la percorrenza prima di una nuova rigenerazione del FAP, avvenuta dopo 950km rispetto ai 400 di pre trattamento, e facendo sempre gli stessi percorsi. Quindi il FAP è stato realmente pulito a fondo, e se la pulizia è stata cosi efficace nella linea di scarico immagina nel blocco motore.
Io personalmente lo consiglio dopo un certo chilometraggio, soprattutto sulle nostre Audi che sono dei macigni, l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.

gian8p
24-03-2020, 10:53
.... l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.

mi sa che la "trasformazione" in idrogeno non avviene mica con la temperatura.
Di solito si parla di elettrolisi (e ci vuole un sacco di corrente elettrica, e altre condizioni, per rompere i legami atomici tra ossigeno e idrogeno).

boh, non conosco bene i meccanismi fisici, ma l'acqua sottoposta solamente ad alta temperatura, evapora e basta. (es. "vapore secco" = 500 gradi circa, utilizzato nelle grandi turbine delle centrali elettriche, ecc ecc).

comunque questa cosa dell'idrogeno mi ha incuriosito, andro' a cercare altre informazioni.

per curiosita' , quanto costa quel trattamento?

LukeRzn
24-03-2020, 11:20
mi sa che la "trasformazione" in idrogeno non avviene mica con la temperatura.
Di solito si parla di elettrolisi (e ci vuole un sacco di corrente elettrica, e altre condizioni, per rompere i legami atomici tra ossigeno e idrogeno).

boh, non conosco bene i meccanismi fisici, ma l'acqua sottoposta solamente ad alta temperatura, evapora e basta. (es. "vapore secco" utilizzato nelle grandi turbine elettriche, ecc ecc).

comunque questa cosa dell'idrogeno mi ha incuriosito, andro' a cercare altre informazioni.

per curiosita' , quanto costa quel trattamento?

No, la trasformazione avviene anche per termolisi, io circa 3 anni fa ho pagato 150 euro. L'ho effettuato con la hydromaverich ma ormai li trovi un pò in tutte le officine..per questo dicevo conviene valutare molto attentamente prima di effettuarlo, se il macchinario è valido e se il personale è valido..

Gimmolo
25-03-2020, 12:33
permettetemi una battuta... in questo periodo forse riesco a strapparvi un sorriso:

ad una prima lettura del topic avevo capito lavaggio "motore a idrogeno" e non "lavaggio motore" a idrogeno - stavo già pensando ad un possibile motore AUDI ad idrogeno liquido...

Diadema
25-03-2020, 15:23
permettetemi una battuta... in questo periodo forse riesco a strapparvi un sorriso:

ad una prima lettura del topic avevo capito lavaggio "motore a idrogeno" e non "lavaggio motore" a idrogeno - stavo già pensando ad un possibile motore AUDI ad idrogeno liquido...

:tongue: Sì, in effetti forse sarebbe stato più corretto "Lavaggio motore con idrogeno"...

- - - Updated - - -


Ciao, io ho eseguito la pulizia con idrogeno su una Saab 1.9TTID biturbo qualche anno fa, la vettura aveva circa 190.00km al momento del trattamento e andava maluccio. Prima di eseguirlo ho verificato le condizioni del sensore MAP (l'unico che potevo smontare io), ed era talmente sporco da non esserci più spazio tra il sensore e il supporto in plastica.
Inoltre avevo spesso intasamento del FAP ogni 400km circa percorrendo purtroppo spesso strade urbane e poche extraurbane.
La pulizia avviene in circa 2 ore, la vettura viene tenuta a 2500rpm e viene inserito l'ugello del macchinario nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro (che ovviamente non viene pulito). In pratica le altissime temperature raggiunte dall'idrogeno fanno si che tutti i depositi vengano distrutti e poi espulsi dallo scarico, subito dopo il trattamento abbiamo smontato il MAP insieme all'addetto dell'officina e ti posso assicurare che era praticamente come nuovo. Le prestazioni sono state subito elevate, sembrava di aver rimappato per quanto scattava, era diventata molto più silenziosa e le vibrazioni quasi sparite. La cosa che mi ha fatto capire di più che la pulizia era davvero valida, è stata la percorrenza prima di una nuova rigenerazione del FAP, avvenuta dopo 950km rispetto ai 400 di pre trattamento, e facendo sempre gli stessi percorsi. Quindi il FAP è stato realmente pulito a fondo, e se la pulizia è stata cosi efficace nella linea di scarico immagina nel blocco motore.
Io personalmente lo consiglio dopo un certo chilometraggio, soprattutto sulle nostre Audi che sono dei macigni, l'importante è farlo fare in un centro valido e con apparecchiature serie, ci sono tanti improvvisati che buttano nel motore acqua a temperature troppo basse e non avviene la trasformazione in idrogeno.

Grazie LukeRzn, quello che mi lascia più perplesso è il pensiero che tutte le incrostazioni a monte dei cilindri (dovute al ricircolo dei fumi) vanno giocoforza nei pistoni... E' vero che il tutto avviene in un paio d'ore, quindi abbastanza diluito nel tempo, però l'idea non mi fa impazzire...

lucaropa
25-03-2020, 16:08
[emoji23] lo corrego, in effetti potrebbe trarre in iganno [emoji23]

Gimmolo
25-03-2020, 17:59
ma voleva essere solo una battuta... quando mai AUDI farà motori ad idrogeno???

:biggrin:

Diadema
25-03-2020, 19:17
ma voleva essere solo una battuta... quando mai AUDI farà motori ad idrogeno???

:biggrin:

https://www.lastampa.it/motori/ambiente/2019/05/12/news/audi-accelera-sulle-elettriche-a-idrogeno-le-fuel-cell-diventeranno-una-priorita-1.33701445 :biggrin:

dalcro
25-03-2020, 20:11
https://www.lastampa.it/motori/ambiente/2019/05/12/news/audi-accelera-sulle-elettriche-a-idrogeno-le-fuel-cell-diventeranno-una-priorita-1.33701445 :biggrin:
Beh, Audi sull'idrogeno è sicuramente indietro rispetto a BMW che manda in giro la Merkel a idrogeno da anni.
L'alleanza con Hyundai è un'ottimo affare perchè è l'unica ditta che entrerà in concorrenza con Toyota perchè ne ha il potenziale, forse con successo.
(si parlava e speravo in un'entrata di Hyundai in FCA ma ora c'è Peugeot)

Vediamo...

Ooops... siamo OT

LukeRzn
27-03-2020, 14:04
Si ma parliamo di temperature elevatissime quindi vengono completamente disintegrati quei residui..