PDA

Visualizza Versione Completa : batteria AGM?

Sabato
19-03-2020, 17:37
qualcuno sa se la batteria 000915105DL è AGM o normale?

lucaropa
19-03-2020, 21:38
dovrebbe essere come la mia non mi pare sia agm, è solo sigillata perché predisposta per essere montata all’interno del veicolo invece che nel cofano

Sabato
19-03-2020, 22:11
dovrebbe essere come la mia non mi pare sia agm, è solo sigillata perché predisposta per essere montata all’interno del veicolo invece che nel cofano

Ma secondo te è possibile che la mia auto non abbia l'unità di controllo
battery energy control module 8c

Quindi che non sia predisposta per Agm.

Perché non lo riporta automaticamente in odbeleven e se lo attivo non comunica i dati.
La mia è una a5 sportback del 2010 2.0 tdi.
La batteria montata è una 4f0915105e 92Ah Agm, ma la sua dovrebbe essere quella del titolo 105Ah. Almeno così mi ha detto l'Audi. E anche i codici di tre caratteri del libretto dicono così.

Oltretutto ha un coperchio della batteria che ad occhio mi pare che non consenta di montare una batteria L6 da 39 cm ma solo una L5 da 35cm. O addirittura una L5B perché mi pare che la 4f0915105e sia 353x175x175 ma devo controllare meglio.

lucaropa
19-03-2020, 23:34
la 000915105dl è una 110ah ed è L6, è come la mia, la devo cambiare a giorni ha compiuto 10 anni tondi e sta morendo, se lascio la macchina ferma più di 2 giorni va terra.
Credo che si possa montare comunque una AGM anche dove non necessario in sostanza è comunque una batteria piombo-acido, costano di più e teoricamente dovrebbero avere vita più lunga

Sabato
20-03-2020, 08:42
la 000915105dl è una 110ah ed è L6, è come la mia, la devo cambiare a giorni ha compiuto 10 anni tondi e sta morendo, se lascio la macchina ferma più di 2 giorni va terra.

Anche la mia 4f0915105e che è Agm ha 10 anni.
Di più non credo possano durare Agm o normali che siano.
La mattina parte secondo tentativo.

lucaropa
20-03-2020, 11:01
la nuova dovrebbe arrivare oggi appena la tiro giù guardo bene le etichette poi di dico

Sabato
20-03-2020, 11:15
la nuova dovrebbe arrivare oggi

Grazie. Anche io devo ordinarla anche se visto il periodo non credo siano tutti disponibili. Ma tu hai preso quella originale?

lucaropa
20-03-2020, 12:50
no costa un botto tipo 300€ ho preso una Continental su ebay da smc ricambi a una cifra assurda, 115€ spedita, dovrebbe arriva oggi ho il codice di tracciamento

Sabato
20-03-2020, 13:44
no costa un botto tipo 300€ ho preso una Continental su ebay da smc ricambi a una cifra assurda, 115€ spedita, dovrebbe arriva oggi ho il codice di tracciamento

Si la stavo prendendo anche io. Ma poi mi è venuto il dubbio sulle dimensioni. Per le L5 hanno anche le fiamm agm. Quindi l'hai presa senza Bem?

lucaropa
20-03-2020, 22:22
non so sei sia fornito sto Bem, male che vada ne userò uno di una batteria con identiche caratteristiche

kevin#34
22-03-2020, 23:10
basta che aumenti di 1 il seriale della tua...

Sabato
23-03-2020, 12:01
basta che aumenti di 1 il seriale della tua...

ottima notizia.
comunque io credo che la mia non abbia questo sistema anche perchè l'indicazione sull'MMI l'ho attivata io tramite vcds.

- - - Updated - - -

non so sei sia fornito sto Bem, male che vada ne userò uno di una batteria con identiche caratteristiche

tu da cosa intuisci che la batteria è alla fine?

considerando l'mmi sono più le volte che è fra il 10-20%. raramente sale anche a 40 ma credo sia una misurazione imprecisa.

appena attivato, circa un anno fa, era sempre al 100%.

lucaropa
23-03-2020, 14:06
se lascio la macchina ferma 2 o 3 giorni la trovo a terra devo ricaricarla per poter avviare l’auto.
Ultimamaente appena arrivo a casa la collego al mantenitore per esser sicuro di poterla usare, se la uso tutti i giorni più volte rimane al 100% sempre

Sabato
23-03-2020, 19:38
se lscio la macchina ferma 2 o 3 giorni la trovo a terra devo ricaricarla per poter avviare l’auto.
Ultimamaente appena arrivo a casa la collego al mantenitore per esser sicuro di poterla usare, se la iso tutti ingiorni più volte rimane al 100% sempre

A me a 100 ormai non arriva più. Ma riesco ad avviarla sempre. Forse una batteria normale o agm hanno comportamenti diversi.

lucaropa
23-03-2020, 20:54
la mia a 100 ci arriva girando un po o caricandola con la rete, poi rimane cosi per non più di una giornata

Sabato
26-03-2020, 20:07
l

Non ti è ancora arrivata?
Comunque è strano come pur con la batteria vecchia non ci siano malfunzionamenti, io sono più 2 mesi che vado avanti da quando l'mmi mostra una carica ridotta.
Ad auto spenta e radio accesa a volte dice che la batteria è scarica e di avviare l'auto per evitare che la radio si spenga.
Ero abituato a batterie che sulle diesel morivano di botto, al massimo prima notavo strani messaggi di errore del cdb. Appena scendeva sotto una certa tensione non partiva più perché probabilmente l'elettronica andava in blocco.
Tutto questo dopo massimo 3 anni.

dalcro
26-03-2020, 20:18
Sai, per le batterie classiche ne ho provate di ogni tipo e la loro qualità è comunque buona, salvo che alcune, in ogni marchio, muoiono presto.
Quindi le compro al supermercato dove non discutono e se va male la cambiano (onestamente mi hanno cambiato anche una batteria scaricata dall'alternatore della TT che era difettoso!).
Se dovessi scegliere andrei su Yuasa ma non so quanto possa essere meglio di altri marchi.

Con le batterie AGM e il (comunque) sistema di controllo elettronico non so cosa accada ma evidentemente l'allarme ti chiede di cambiare la batteria prima della catastrofe.
Per me è un bene perchè in passato ci si lamentava che l'occhio magico delle batterie era sempre verde, poi un giorno non partivi e trovavi l'occhio rosso.

Finchè la batteria fa l'avviamento è corretto che non ci siano problemi perchè il sistema elettrico della macchina è sostenuto dall'alternatore e la batteria ha funzione di "tampone" stabilizzante la tensione.

Comunque, magari senza correre ma se il sistema ti allarma è giusto cambiarla.

Sabato
26-03-2020, 20:37
Si anche io credevo che la durata di 10 anni fosse dovuta all'AGM, ma lucaropa dice che la sua è normale e la cambia ora dopo 10 anni.
Forse la differenza la fa la bontà dell'impianto elettrico.
Comunque nella mia di serie non era attiva l'indicazione dello stato di carica.
Anche sulla mia audi ne prevede una normale 110 ma in realtà hanno montato una AGM 92.
Io ho preso comunque una Agm Fiamm 95 perché non avendo liquido la preferisco essendo nel cofano posteriore. Certo l'ho pagata circa 140 contro una normale 100Ah L5 che si trova anche a 70 euro non di marca nella Gdo. Ma se dura 10 anni o comunque ti avverte in anticipo senza bisogno del carroattrezzi sono ben spesi. Spero poi che la qualità di una Agm sia migliore.

Sabato
01-04-2020, 11:30
L'ho montata con una batteria tampone collegata. Subito dava 30%, in una trentina di chilometri è arrivata a 100%.
Parte molto meglio. Credo di non avere il sistema BEM.
Certo che se senza problemi si potesse montare una batteria da 100Ah del centro commerciale a 70 euro sarebbe un buon risparmio. Ci sono quelle marchiate Tamoil ad esempio che fino a 100Ah L5 arrivano.