PDA

Visualizza Versione Completa : strano rumore sterzo

JackNeal
31-03-2020, 23:53
Ciao a tutti,

in questi giorni la mia a6 avant fa un rumore strano quando sterzo a dx in movimento. E' come se qualcosa (un braccetto ? ) toccasse la ruota. La cosa strana è che non me lo fa sempre e da un controllo visivo non vedo nulla che tocchi la ruota. C'è qualcosa che posso controllare?

Grazie

dalcro
01-04-2020, 00:07
Guardala almeno sul ponte da un gommista amico per capire se qualcosa sfrega dall'interno (zone lucide su riparo anteriore, copertone e cerchio) oppure fai delle 8 su un piazzale vuoto con un amico che prova a sentire il rumore per capire da quale zona viene.
Ovviamente cerchi e gomme sono i suoi, vero?

JackNeal
01-04-2020, 00:31
Si si, cerchi originali da 18 con gomme 245 40

dalcro
01-04-2020, 08:06
Bene!
Allora, come dicevo, guardala, ascoltala e controlla i giochi nella tiranteria di sterzo.
Bisogna inquadrare meglio la sorgente per poi capire la causa.

gian8p
01-04-2020, 11:18
a volte entra un sassolino -o roba simile- tra il disco freno e la sua lamiera di protezione (che si trova dietro al disco stesso).
a seconda di come si muove il sassolino, struscia e crea rumore. Poi si sposta un po', e non fa piu rumore. Poi torna il rumore, ecc ecc.

vale la pena controllare quella protezione del disco freno, non si sa mai.

dalcro
01-04-2020, 12:15
a volte entra un sassolino -o roba simile- tra il disco freno e la sua lamiera di protezione (che si trova dietro al disco stesso).
a seconda di come si muove il sassolino, struscia e crea rumore. Poi si sposta un po', e non fa piu rumore. Poi torna il rumore, ecc ecc.

vale la pena controllare quella protezione del disco freno, non si sa mai.

Quoto!
mi è successo anche questo. basta dare dei colpetti sul paradisco e sentire se suona

JackNeal
04-04-2020, 02:26
Grazie. Domanda forse idiota: devo togliere la ruota per controllare, giusto?

dalcro
04-04-2020, 07:43
Grazie. Domanda forse idiota: devo togliere la ruota per controllare, giusto?
Dipende dalla tua abilità a sdraiarti e a mettere il braccio e la mano dove si deve.
Per il sassolino l'ho fatto da solo, con le ruote girate, però l'ispezione generale è meglio farla su un ponte.
Il sassolino per la mia esperienza fa rumore di campanello e non un rumore di sfregamento continuo mentre se è fermo a contrasto il disco lo sputa via dopo poco.

Guardala almeno sul ponte da un gommista amico per capire se qualcosa sfrega dall'interno (zone lucide su riparo anteriore, copertone e cerchio) oppure fai delle 8 su un piazzale vuoto con un amico che prova a sentire il rumore per capire da quale zona viene.
Ovviamente cerchi e gomme sono i suoi, vero?
Considera che l'occhio e l'orecchio sono i migliori strumenti per cominciare a capire e per ora non sai neanche se è a destra o a sinistra

Non escludere le le pasticche...http://forum.audirsclub.it/showthread.php?79762-Rumore-sterzo-in-fase-di-parcheggio&p=1464116#post1464116