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Visualizza Versione Completa : Consigli su assetto ribassato



valeriobald
01-04-2020, 19:13
La mia 4F è una 3.0 TDI quattro S-Line con cerchi originali da 19 pollici, quindi già monta l’assetto ribassato originale che penso sia un 2cm più bassa rispetto alla normale, giusto?

Ok, ora la vorrei abbassare di altri 3cm circa e la mia domanda è la seguente, che molle monto? Pensavo alle Eibach -50, le Vogtland -40 o le H&R che se non ricordo male sono -35, in più posso montarle sugli ammo originali S-Line o per forza lo steso corto serve?

Poi altra domanda, essendo S-Line già è più bassa di suo di 2cm più o meno, montando ad esempio una molla -50 mi scende di altri 5cm o questi 5cm della molla devo sottrarli alla molla -2 originale e quindi scende solo 3cm?

Datemi una mano e fatemi capire bene, tengo a precisare che non voglio spender troppo, è più che altro uno sfizio.

lucaropa
02-04-2020, 07:56
ciao, la misurazione parte sempre con riferimento da assetto standard, quindi l’ abbassamento effettivo va per differenza, probabilmente i tuoi ammo vanno anche bene, ma se sono ancora gli originali hanno piu di 10 anni e non so quanti chilometri, onestamente prima di metter mano solo alle molle valuterei anche gli ammo.
Sulla mia ho fatto 2 anni fa un bel lavoretto, montanto il kit b12 Bilstein, ammo a gas a stelo corto, e molle progressive Eibach pro kit -3,5, però quando ho iniziato a smontare alcuni bulloni erano bloccati quindi per tirarli giù ho dovuto usare il calore rovinando le cuffie dei braccetti superiori.
In sostanza ho cambiato,
Tamponi, tutti i bracci superiori, ammo, molle, bielllette barra antirollio, collari barra antirollio, ed infine le barre antirollio con quelle della RS6.
In primo luogo ho commesso un errore montando delle molle Bilsten -5cm, morale ho dovuto sostituirle per non distruggere la macchina, toccavo ovunque e l’ingresso dalla rampa del garage era quasi impossibile.
Valuta bene la 4f ha un passo lungo, toccavo anche uscendo dai benzinai che hanno delle piccole rampette, insomma un delirio

auras80
02-04-2020, 09:41
Se vuoi cambiare le molle, per forza devi cambiare anche i ammo piu corti, cerca che esistono gia dei kit che sono completti di tutto. Io ho havuto poiu fortuna di Luca , tutto ho smontato senza di rovinare niente. Devi cambiare paracolpi e parapolveri se la roba nuova non le ha, le flange in gomma dove alloggia la molla, in tanti quando hanno smontato questa flangia era rovinata.

lucaropa
02-04-2020, 09:56
io i bracci superiori li avrei cambiati comunque, tanto non sono eterni, e non esiste momento migliore per farlo, cosi di sicuro per il futuro sono a posto, poi certo se fosse una macchina di 2/3 anni basterebbe cambiare le molle e basta, anche se io consiglio di cambiare anche gli ammo, dopo 10 anni o piu ti accorgerai smontando che per fare un lavoro durevole tante parti in gomma sarebbero da cambiare.

valeriobald
02-04-2020, 18:39
Intanto ti ringrazio per la risposta, gentilissimo e molto chiaro. Ti dico, l’ho presa a novembre scorso, ha 280mila km all’attivo ma non so se gli ammortizzatori siano ancora i suoi originali, ma penso che li abbia cambiati in passato avendo questo chilometraggio.

Per quanto riguarda il regolarmi da quanto scendo, mi hai scritto che devo regolarmi da un’altezza standard, tu per standard quindi mi intendi la 4F con assetto originale e non S-Line? Quindi ad esempio se monto le molle -5 e l’assetto S-Line è di solito un -2 scenderò 3cm anche se la molla è una -5, giusto? Ho capito bene? Perché a sto punto se prendo le molle -3 scendo un solo cm, non penso abbia molto senso.

lucaropa
02-04-2020, 22:56
esatto il calcolo dell’abbassamento parte sempre da assetto standard, quindi ovviamente per 1 cm comunque non credo abbia senso.

valeriobald
03-04-2020, 03:16
esatto il calcolo dell’abbassamento parte sempre da assetto standard, quindi ovviamente per 1 cm comunque non credo abbia senso.

Perfetto, ora ho capito bene, faccio finta che l’assetto S-Line attuale non c’è e quindi mi baso sull’altezza dell’A6 normale, grazie.

lucaropa
03-04-2020, 07:48
se il lavoro lo fai per questioni estetiche 1 cm si noterebbe comunque, io ti sconsiglio data la distanza degli assi di scendere oltre i 3,5 max 4, dopo tocchi sotto ovunque, rischieresti di fare danni

valeriobald
04-04-2020, 03:48
se il lavoro lo fai per questioni estetiche 1 cm si noterebbe comunque, io ti sconsiglio data la distanza degli assi di scendere oltre i 3,5 max 4, dopo tocchi sotto ovunque, rischieresti di fare danni

Aspetta, volevi dirmi di NON scendere più di 3,5/4 cm giusto? Oltre mi andrebbe poi a toccare tutto dici? Ben se così fosse allora monto magari o le -4 di vogtland o le -3,5 di h&r.

Dart
04-04-2020, 08:19
Comunque S-Line è già -3, l'assetto sportivo è -2.

pierogt
08-04-2020, 16:31
Oppure.....monti un bel assettino come il mio. [emoji12][emoji12][emoji12]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200408/ae1996852d83be3abdc4bf79fb701bc7.jpg

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lucaropa
08-04-2020, 16:55
Grande Piero, forse un po’ estremo...[emoji23][emoji23]

valeriobald
09-04-2020, 11:48
Oppure.....monti un bel assettino come il mio. [emoji12][emoji12][emoji12]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200408/ae1996852d83be3abdc4bf79fb701bc7.jpg

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Vado pazzo per queste cose, ma con le strade che abbiamo qui a Pescara e dintorni la distruggo, mi accontento di un -4 al max