PDA

Visualizza Versione Completa : Orrore: spia acqua rossa

SeiperQuattro
06-04-2020, 23:28
Stamattina preoccupante sorpresa.
La macchina è ormai ferma da quasi tre settimane causa restrizioni da coronavirus.
Scendo in cortile per la rituale messa in moto quotidiana. Accendo e apro le porte per cambiare un po' d'aria all'interno.
Mentre apro una porta posteriore, sento il classico 'beep' del check. Poco male - penso - sarà che mi sono allontanato troppo dall'auto e il sistema ha rilevato l'assenza della chiave nel raggio d'azione del transponder (la mia ha il sistema keyless).
Do' comunque un'occhiata al quadro per scrupolo e..... ORRORE!!! Spia rossa del liquido refrigerante!
Spengo e riaccendo. Idem come sopra. Penso subito all'ipotesi peggiore, la pompa dell'acqua.....
Apro il cofano. Il livello nella vaschetta è appena sotto il minimo. Rabbocco fino a riportarlo al massimo, è sufficiente poca acqua, a occhio l'equivalente di due-tre bicchieri.
Riaccendo con le palpitazioni perchè se la spia si accende di nuovo so' cazzi.
Ma per fortuna non si accende più.
Chiamo il meccanico e abbozzo: possibile evaporazione dovuta al fermo prolungato?
Mi dice che è impossibile e che dev'esserci per forza una microperdita da qualche parte.
Innanzitutto quello che mi è sembrato strano è che per mezzo centimetro sotto il minimo possa già essersi accesa la spia rossa.....per una carenza d'acqua così ridotta mi sarei aspettato la gialla.
Pur non essendo un meccanico penso di poter escludere problemi alle guarnizioni delle testate, perchè se così fosse dovrebbe non solo consumare acqua, ma anche fare fumo bianco e magari anche avere gocce d'olio che galleggiano nella vaschetta, la cui acqua è invece limpida e trasparente come dev'essere. E fumo ovviamente zero, di nessun colore.
In ogni caso quando finalmente riuscirò a portarla in officina (che purtroppo si trova in un'altra città....), un controllo visivo anche delle pareti del monoblocco ci sta tutto.

Considerato anche l'aumento di rumorosità a freddo del cuscinetto dell'alternatore, direi proprio che la sosta forzata sta facendo più danni dell'utilizzo normale.....:maad: :maad: :maad:

dalcro
06-04-2020, 23:37
Beh, una volta esclusa la testa ci sono tanti punti di perdita esterni al motore. non fasciarti la testa e vedi se a star ferma perde ancora.
Potrebbe essere il serraggio di un manicotto, un radiatore, la pompa acqua, tante cose per cui o si vede la perdita o è meglio aspettare e vedere cosa succede.
Dopotutto ha visto che l'allarme è precoce.

L'unica idea che mi viene, se la macchina ha certamente perso solo da ferma è la guarnizione interna alla pompa acqua.

Vacci a fare la spesa e segui l'andamento del livello....

SeiperQuattro
07-04-2020, 03:45
Fintanto che ci ho camminato (oltre 2000 km al mese) e da quando ce l'ho (settembre 2019) non era mai successo nulla di simile.
La macchina, come ho detto, è ferma da più di due settimane, lo spostamento più lungo che ci ho fatto è stato in città, di circa 3 km. Per il resto ogni giorno o ogni due giorni vado a metterla in moto e faccio girare un po' il motore da fermo.
Per cui, sì, credo di poter dire che la perdita si è verificata a causa del fermo forzato. Non ho riscontrato tracce di liquido a terra, anche se, ora che mi ricordo, una volta che la macchina è rimasta due giorni in garage (sarà stato a febbraio) ho trovato alcune gocce d'acqua a terra. Presentavano dei residui nerastri ma al tatto non erano oleosi.
La pompa dell'acqua la cambierei anche volentieri, ma con le attuali restrizioni ho difficoltà persino a recarmi dal meccanico.....dupalle.

Beh, una volta esclusa la testa ci sono tanti punti di perdita esterni al motore. non fasciarti la testa e vedi se a star ferma perde ancora.
Potrebbe essere il serraggio di un manicotto, un radiatore, la pompa acqua, tante cose per cui o si vede la perdita o è meglio aspettare e vedere cosa succede.
Dopotutto ha visto che l'allarme è precoce.

L'unica idea che mi viene, se la macchina ha certamente perso solo da ferma è la guarnizione interna alla pompa acqua.

Vacci a fare la spesa e segui l'andamento del livello....

auras80
07-04-2020, 10:39
A me era crepato il radiatore riscaldamento dentro nello scambiatore del calore, per verificare basta spostare un po le plastiche del tunnel centrale, e si vede subito se hai delle perdite la.

tony69
07-04-2020, 15:07
Rabbocco fino a riportarlo al massimo, è sufficiente poca acqua....la cui acqua è invece limpida e trasparente come dev'essere
Ciao in queste tue affermazioni parli di acqua e non refrigerante come deve essere.Se hai messo acqua nella vaschetta con 2 settimane fermo avrai depositi di calcare nei condotti....ma spero che le tue siano solo affermazioni ma hai aggiunto del refrigerante nella vaschetta...Spero

dalcro
07-04-2020, 16:14
Rabbocco fino a riportarlo al massimo, è sufficiente poca acqua....la cui acqua è invece limpida e trasparente come dev'essere
Ciao in queste tue affermazioni parli di acqua e non refrigerante come deve essere.Se hai messo acqua nella vaschetta con 2 settimane fermo avrai depositi di calcare nei condotti....ma spero che le tue siano solo affermazioni ma hai aggiunto del refrigerante nella vaschetta...Spero
Ma no... Il refrigerante si diluisce con acqua normalmente senza problemi. Gli inibitori del refrigerante pensano a tutto.
L'unica conseguenza è un lieve aumento della temperatura di congelamento.

lucaropa
07-04-2020, 16:23
si vero ma in percentuale corretta, ovvio che un piccolo rabboco non inficia granché, ma se dovesse essere una regola meglio a quel punto rabboccare con paraflu puro.

dalcro
07-04-2020, 16:32
Si parlava di due bicchieri....
Il refrigerante Audi 1:1 con acqua regge -36°C; 3:2 va a -24°C.......

SeiperQuattro
07-04-2020, 16:34

Ho rabboccato con acqua perchè quella avevo a portata di mano.
Ma, calcolando la capacità del circuito (6,5 lt.) ed il fatto che era riempito con la giusta miscela di acqua e refrigerante, i 2-3 bicchieri che ho dovuto aggiungere sono davvero irrilevanti.

Stamattina la spia si è accesa di nuovo nonostante il rabbocco. Ho spento e riacceso e l'inconveniente non si è più ripresentato.
L'ho portata al lavaggio e faceva un leggero fumo bianco al minimo (mai successo prima).
Nel pomeriggio sono riuscito finalmente a farla camminare, circa 50 km su strada dritta e scorrevole (e senza traffico per intuibili ragioni).
Niente spie e niente fumo, indicatore temperatura acqua regolarmente inchiodato sui 90°.
Secondo il meccanico (consultato telefonicamente) la spia è conseguenza del galleggiante della vaschetta o dello spinotto del sensore della vaschetta, e il fumo è causato dall'averla fatta girare solo da fermo nelle ultime 2 settimane (presumibile principio di intasamento del FAP).
Durante la marcia - ripeto - anomalie ZERO.
In definitiva, in entrambi i casi, potrebbe dunque trattarsi di inconvenienti dovuti proprio al prolungato fermo dell'auto.
Farò comunque fare tutte le necessarie verifiche non appena il benedetto Covid-19 mi consentirà di recarmi nuovamente in officina :dry:

dalcro
07-04-2020, 17:25
Sisi, aspetta di capire un po' di più il fenomeno.
Se all'ispezione vedono la perdita bene, altrimenti tanto vale capire il fenomeno prima di spendere.

lucaropa
07-04-2020, 18:06
a me preoccupa più il punto di ebollizione piuttosto che il rischio congelamento

auras80
07-04-2020, 18:26
Quarda che nel 3.0 va piu di 9lt.e credo che nel 2,7 e uguale. Io ho fatto una miscela di 4,5 lt di G13 concentratto(3 confezioni) , piu 5lt di demineralizata, sono entrati un puo di piu di 9lt. Mi e rimasto 200-300ml di miscela.

tony69
07-04-2020, 18:34
Infatti non pensavo che era solo acqua nella vaschetta ma leggendo il messaggio "limpida e trasparente" ho creduto che avesse solo acqua e non faceva solo il rabbocco ecco perche'del mio dubbio.

dalcro
07-04-2020, 18:59
a me preoccupa più il punto di ebollizione piuttosto che il rischio congelamento
Mah, siamo sopra i 7lt,
Audi ammette il 50% di acqua (3,5lt)
Quindi se parliamo dei due bicchieri di cui sopra non ci sono problemi,
se parliamo di 2lt ci sono problemi di congelamento e di ebollizione (dove un po' ci aiuta il termostato e il radiatore).

lucaropa
07-04-2020, 19:20
esattamente, in piccole quantità non inficia quasi per nulla

gian8p
07-04-2020, 19:27
...Secondo il meccanico (consultato telefonicamente) la spia è conseguenza del galleggiante della vaschetta o dello spinotto del sensore della vaschetta, e il fumo è causato dall'averla fatta girare solo da fermo nelle ultime 2 settimane (presumibile principio di intasamento del FAP).
Durante la marcia - ripeto - anomalie ZERO.

lo spinotto del sensore livello, sulla vaschetta, lo vedi facilmente. Puoi ganciarlo e spruzzarci sopra del pulisci-contatti (se lo hai nella cassetta degli attrezzi).

il semsore di livello dentro la vaschetta potrebbe essere sporco, spesso viene ricoperto da una "patina appiccicosa", altre volte viene ricorperto dal calcare (depositi che si creano nel tempo, in modo del tutto normale, col liquido refrigerante e con l'acqua del rubinetto che si usa per diluire.
il sensore -da quello che ricordo io- e' molto semplice. E' composto da 2 aste di ferro immerse nel liquido. (Nella mia A3 8P non ci sono galleggianti, son sicuro. In teoria potrebbe essere uguale anche nella A6).

Quando il livello del liquido cala, quelle aste rimangono all'asciutto, e non passa più corrente elettrica fra di loro, e scatta la spia.
La "patina appiccicosa" sopra descritta puo' "isolare" le aste, e allora la corrente non passa nemmeno quando sono immerse nel liquido.
Prova a pulire quelle aste con uno spazzolino da denti vecchio, o altro.
Apri il tappo della vaschetta, e vedrai che le aste di ferro sono immerse nel liquido in corrispondenza dello spinotto. Le sfreghi bene con lo spazzolino, senza smontare niente, senza svuotare l'impianto, e' un lavoro di pochi secondi.
Vedi se la spia sparisce.

SeiperQuattro
08-04-2020, 00:36
Grazie a tutti, utilissimi come sempre.
Io resto dell'idea che il problema è dovuto al fermo prolungato.
Mi sono fatto delle autocertificazioni (con motivazioni ovviamente reali e dimostrabili!) che dovrebbero consentirmi di farla camminare di più.
Se fosse stato un problema serio la spia avrebbe dovuto accendersi durante la marcia, e invece come ho detto tutto è filato liscio.

gian8p: comunque una controllata allo spinotto gliela dò :wink: Per le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......

gian8p
08-04-2020, 08:53
... controllare le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......

eh, se la vaschetta ha una forma irregolare, quasi sicuro non si riesce a raggiungere le aste metalliche del sensore.
Non ho mai osservato la forma della vaschetta, nella A6.
Peccato, era solamente una prova casalinga, un tentativo veloce e a costo zero. In altre vetture questa "manovra" casalinga ha risolto il problema della spia.
si puo' pensare anche di smontare l'intera vaschetta (aspirando prima il liquido, per poi re-immetterlo a fine lavori) e pulire la vaschetta con qualche anti-calcare ecc. Ci vuole più tempo, ma in questi gg -chiusi i ncasa per il virus- di tempo libero ne abbiamo tanto...

dalcro
08-04-2020, 10:14
Dividiamo il problema in due diversi.
Consumo refrigerante:

...Io resto dell'idea che il problema è dovuto al fermo prolungato...
Se fosse stato un problema serio la spia avrebbe dovuto accendersi durante la marcia, e invece come ho detto tutto è filato liscio...
Continua il monitoraggio per capire se lo consumi e se il fenomeno avviene da fermo o in marcia. Purtroppo più la perdita è piccola, più sarà difficile trovarla. Se la perdita avviene solo nelle lunghe soste potrebbe essere la pompa refrigerante che da ferma perde leggermente.
Ricorda che nella zona in cui hai la perdita vedrai dei sali rosso-arancio e prova a guardare dappertutto.

Indicazione livello refrigerante basso quando è giusto:

...Per le aste sarà più difficile perchè la conformazione della vaschetta dell'A6 è diversa da quella dell'A3.....il vano dove si raccoglie l'acqua non si trova sotto al tappo e svitando quest'ultimo dubito che si possano persino vedere......
Intanto pulisci di fuori la connessione, maschio e femmina.
Se non risolvi bisogna aspirare il refrigerante della vaschetta in una tanica (così lo recuperi e non devi mettere altra acqua), poi smonti la vaschetta e la sciacqui con aceto o Viakal.
Ci vuole pazienza perchè il serbatoio è un ambiente unico ma ci sono delle pareti di rinforzo e antisciacquo
Io l'ho fatto su un serbatoio nel quale si era depositato ossido di ferro probabilmente dall'EGR cooler, non è stato facile.
Non usare le tecniche della pulizia bottiglie (riso o ghiaia con acqua) perchè non saresti sicuro di aver levato poi tutti i chicchi e non è bello mandarli alla pompa acqua.
L'importante, prima del rimontaggio è sciacquare bene con acqua fresca.

federicofiorin
08-04-2020, 11:04
Dividiamo il problema in due diversi.
Consumo refrigerante:

Continua il monitoraggio per capire se lo consumi e se il fenomeno avviene da fermo o in marcia. Purtroppo più la perdita è piccola, più sarà difficile trovarla. Se la perdita avviene solo nelle lunghe soste potrebbe essere la pompa refrigerante che da ferma perde leggermente.
Ricorda che nella zona in cui hai la perdita vedrai dei sali rosso-arancio e prova a guardare dappertutto.

Indicazione livello refrigerante basso quando è giusto:

Intanto pulisci di fuori la connessione, maschio e femmina.
Se non risolvi bisogna aspirare il refrigerante della vaschetta in una tanica (così lo recuperi e non devi mettere altra acqua), poi smonti la vaschetta e la sciacqui con aceto o Viakal.
Ci vuole pazienza perchè il serbatoio è un ambiente unico ma ci sono delle pareti di rinforzo e antisciacquo
Io l'ho fatto su un serbatoio nel quale si era depositato ossido di ferro probabilmente dall'EGR cooler, non è stato facile.
Non usare le tecniche della pulizia bottiglie (riso o ghiaia con acqua) perchè non saresti sicuro di aver levato poi tutti i chicchi e non è bello mandarli alla pompa acqua.
L'importante, prima del rimontaggio è sciacquare bene con acqua fresca.

cambia la vaschetta.... e che sarà mai costa 30 euro !!! anche io l ho fatto, non perchè non funzionasse ma perchè vederla giallina è proprio brutta

dalcro
08-04-2020, 11:11
Giusto, io la pulisco perchè mi diverte e ho tempo e perchè, per mestiere, mi interessa sapere cosa è accaduto.
Farla cambiare è ancora meglio che cambiarla.

federicofiorin
08-04-2020, 18:44
siete pazzi voi... la mettete in moto ogni giorno??? madonna santa e se andate in vacanza ?? chiedete al vicino di mettervela in moto ?? state sereni, prendete un mantenitore di carica e cosi potrà restare ferma anche 1 anno, altrimenti basta metterla in moto ogni 15 giorni e tenerla su di giri (circa a 2000 ) rpm fin per 20 25 minuti in modo tale da ricaricare la batteria... metterla in moto ogni giorno immagino senza scaldarla la rovinate, e non poco...

SeiperQuattro
09-04-2020, 09:09
siete pazzi voi... la mettete in moto ogni giorno??? madonna santa e se andate in vacanza ?? chiedete al vicino di mettervela in moto ?? state sereni, prendete un mantenitore di carica e cosi potrà restare ferma anche 1 anno, altrimenti basta metterla in moto ogni 15 giorni e tenerla su di giri (circa a 2000 ) rpm fin per 20 25 minuti in modo tale da ricaricare la batteria... metterla in moto ogni giorno immagino senza scaldarla la rovinate, e non poco...

Ecco, era un dubbio che avevo anch'io. Del resto la mia problemi di batteria non ne ha. Ieri ho messo in moto la Fiat Idea di mia madre che era totalmente ferma da 20 giorni.....partita senza problemi quindi figuriamoci.
Nel frattempo ho fatto altri 50 km su strada con l'A6.....manco a dirlo....nessun problema. Adesso, a parte qualche piccolo spostamento in città, non mi servirà più fino a dopo Pasqua....mi sa che non la andrò nemmeno ad accendere, a questo punto.

lucaropa
09-04-2020, 14:08
secondo me non ha quasi senso accenderla per pochi minuti, non si recupererebbe nemmeno l’energia spesa per l’avviamente, ottenendo cosi forse l’effetto contrario, ci sono tante auto che stanno ferme anche più di un mese senza problemi, quindi credo sia di tutto inutile accenderla tutti i giorni, poi che ogniuno faccia ciò che vuole.

SeiperQuattro
02-06-2020, 06:31
Crisi Covid praticamente finita, l'auto non l'ho più accesa finchè non ne ho ripreso il normale utilizzo. Dopo quasi 700 km di normale utilizzo la spia dell'acqua non si è più accesa.

mib
30-11-2022, 15:42
A me era crepato il radiatore riscaldamento dentro nello scambiatore del calore, per verificare basta spostare un po le plastiche del tunnel centrale, e si vede subito se hai delle perdite la.

Queste crepe sul piccolo radiatore del riscaldamento, situato nel tunnel tra i due sedili anteriori, quali altri sintomi puo avere? Nella mia ancora funziona il riscaldamento ma pare ci sia il compressore del climatizzatore da cambiare. Inoltre raramente sento delle gocce fredde cadermi sull'acceleratore e ogni tanto si accende la spia dell'acqua, pur non mancando acqua, pur non alzandosi la temperatura, pur funzionando la ventola anteriore

dalcro
30-11-2022, 16:03
Queste crepe sul piccolo radiatore del riscaldamento, situato nel tunnel tra i due sedili anteriori, quali altri sintomi puo avere? Nella mia ancora funziona il riscaldamento ma pare ci sia il compressore del climatizzatore da cambiare. Inoltre raramente sento delle gocce fredde cadermi sull'acceleratore e ogni tanto si accende la spia dell'acqua, pur non mancando acqua, pur non alzandosi la temperatura, pur funzionando la ventola anteriore
Il radiatore del riscaldamento, se perde, consuma acqua. Se a te l'acqua non cala non è lui.
Altre acque in giro sono:
- Acqua piovana che viene dalla zona sotto i bracci tergi perchè i fori di scarico sono otturati. Trovi umida la moquette sotto i tappetini.
- Acqua piovana che viene dall'incollaggio parabrezza. Trovi umida la moquette sotto i tappetini.
- Acqua di condensa dal radiatore dall'evaporatore (radiatore) del clima che non va via col tubetto come previsto. Trovi umida la moquette sotto i tappetini.

Direi di guardare come stanno a umidità e bagnaticcio tappetini, moquette e pianale sotto la moquette.

mib
30-11-2022, 16:15
Grazie!
Mi sembra che i tappetini siano asciutti, in caso controllerò meglio

dalcro
30-11-2022, 16:23
Grazie!
Mi sembra che i tappetini siano asciutti, in caso controllerò meglio
Semmai apri una discussione e si comincia dai problemi per risalira alle cause.
Per vedere se c'è umidità metti della carta da cucina tra tappeti e moquette, ambo i lati.
Se la trovi umida approfondici

mib
01-12-2022, 13:43
Ottimo, grazie!

mib
18-04-2023, 11:20
Comunque anche io ho problemi con la spia rossa dell'acqua: indica che l'acqua è poca o che la temperatura è troppo alta, ma in realtà l'acqua c'è e il termometro segna giusto. Quindi credo sia la valvola termostatica (gia comprata e ancora imballata). Per scrupolo, dato che costava poco, ho comprato pure una pompa dell'acqua (pure quella ancora imballata). E' pur vero che consuma un po piu di acqua del solito, diciamo un bicchiere ogni paio di settimane, ma se non entra il turbo, ossia se giro a regimi inferiori ai 2000 giri, la spia non si accende, se tiro il motore invece si accende. Il buffo è che, in autostrada ad esempio, quando tiro, la spia si accende, ma poi continuando l'andatura costante autostradale, la spia si spegne. Poi magari si riaccende piu tardi, ma non sempre. Comunque il termomnetro sempre entro i valori e il livello di acqua mai sotto il minimo.
Ormai ci ho fatto il callo a girare co sta spia sccesa, ma mi da fastidio perchè non mi fa piu leggere i dati del computr di bordo, l'autonomia e la temperatura esterna.
Fumo bianco denso no, acqua macchiata o torbida no, quindi penso guarnizioni testata ok. Forse è davvero la valvola termostatica. Ma per ora non la porto dal meccanico perchè temo mi inculi a sangue, tenendosi l'auto per mezzio anno e cercando di convincermi che, oltre a cio che ho supposto io, a cascata ci sia da cambiare tutti i posibili pezzi del motore, ovviamente fornendomeli originali e a peso d'oro. Finchè va, la tengo così, a parte la spia rossa e un rabbocchino di acqua ogni paio di settimane, è perfetta.

gian8p
18-04-2023, 17:20
se la spia rossa si accende random, con il livello a posto e temperatura regolare, magari si e' danneggiato il sensore di livello nella vaschetta. (es. spinotto esterno ossidato, oppure c'e' calcare dentro la vaschetta e blocca il sensore, ecc).
in qualche vecchia discussione si era parlato di pulire il sensore stesso (smontando e svuotando la vaschetta), ma non ho salvato nessun link. Era una discussione riferita alla A4, mi pare. (Vaschetta diversa dalla tua A8, sensore diverso, ecc)

ci dici che il liquido cala, 1 bicchiere ogni settimana circa; vuol dire che c'e' una perdita, e dovresti torvare dei residui sul motore o sui manicotti (di solito il refrigernate lascia lievi incrostazioni/tracce sfumate di colore rosa, facilmente riconoscibili).

a volte c'e' una perdita di refrigerante piu subdola, che non si vede, perche' nasce dentro il radiatorino egr.
Dopo molti anni di servizio, quel radiatorino si puo' bucare (= corrosione da parte dei gas di scarico).
da quel momento, qualche minuscola gocciolina di liquido, ogni km che fai, va a finire in camera di combustione insieme ai gas di scarico immessi in ricircolo.
il liquido evapora e non si vede nulla, ne' fumo allo scarico ne' macchie sul motore , ma il livello nella vaschetta inesorabilmente cala.
qualche utente ha escluso quel riadiatorino, staccando i tubi acqua, e unendoli fra di loro con un manicotto artigianale.
Potresti fare anche tu questa prova, isolando il radiatorino. Se la perdita di liquido cessa, la colpa e' sua.

mib
18-04-2023, 20:22
Si, qualche crosticina rosa l'ho effettivamente trovata, soprattutto nelle vicinanze proprio della vaschetta (che ho cambiato un annetto fa, tappo compreso), al pari di alcune macchiette acquose sul pavimento del garage, quindi cio che dici è molto prezioso.
Per il radiatorino EGR non saprei, essendo una Euro 3 del 2002, dubito che al'epoca avesse l'EGR, ma potrei sbagliarmi.

Oggi ho fatto un po di autostrada e, tirando oltre i 2500/3000 giri, ovviamente è scattata la spia rossa con tanto di cicalino, ho messo il cruise control settato a poco piu di 140 e, dopo pochi minuti, si è spenta la spia. Quindi penso: se la spia dicesse il vero (manca l'acqua o la temperatura è troppo alta) dovrebbe rimanere accesa. Poi dopo un altro pochino si è riaccesa, poi si esce dall'autostrada, si va molto piu piano, e si rispegne la spia. Alla fine non è piu credibile :laugh:
Tornato a casa a cena, per curiosità apro il cofano e, magia: l'acqua c'è eccome :biggrin:

P.S.: la chiamo "acqua" ma in realtà intendo il refrigerante rosso :wink:
P.P.S.: mi è sembrato che la ventola di raffreddamento non fosse in moto...in tal caso potrtebbe essere il bulbo che ne comanda l'accensione....:ohmy:

gian8p
19-04-2023, 07:44
... mi è sembrato che la ventola di raffreddamento non fosse in moto...in tal caso potrtebbe essere il bulbo che ne comanda l'accensione

questo e' un dettaglio importante, da verificare subito! la ventola e' essenziale.

controlla fisicametne la ventola (vedi se gira bella libera, se "balla" sull'alberino, ecc) e prova a vedere anche in diagnosi se trovi qualche codice di guasto specifico.
la ventola secondo me viene rilevata in diagnosi. Ma la tua macchina e' piu vecchiotta, e quindi puo' avere una diagnosi piu limitata, con meno funzioni. Boh. (Si va a tentativi, ragioniamo con calma su tutte le ipotesi, io purtroppo non conosco soluzioni sicure e immediate).

potrebbe essere guasto il bulbo, come scrivi tu (ad es. non legge correttamente l'aumento di temperatura, e quindi la centalina motore non da' il contatto alla ventola).
A questo punto, anche il termometro del liquido, nel cruscotto, potrebbe indicare un valore sbagliato.
tu vedi la temperatura regolare, nello strumento, ma se e' guasto qualche bulbo o sensore, quella T forse non e' giusta.
prova a controllare la Temperatura del liquido con la diagnosi, vedi se trovi discrepanze. (anche qui e' un tentativo; ragioniamo su tutte le ipotesi).

mib
19-04-2023, 08:51
Grazie davvero. In pratica la ventola dovrebbe attivarsi dopo un po che è accesa anche da ferma, ma la lancetta della temperatura raramente sale fino a 90, anzi quasi mai. Di solito resta ferma a 50 (cioè il fondo scala) oppure si alza timidamente a 70, ma comuque raramente

- - - Updated - - -

Fatto prova stamattina alle 9: macchina fredda lasciata in cortile, metto in moto al primo colpo e la ventola effettivamente parte subito, pure a motore freddo. E una cosa l'abbiano risolta eheheh

gian8p
19-04-2023, 11:34
... macchina fredda lasciata in cortile, metto in moto al primo colpo e la ventola effettivamente parte subito, pure a motore freddo. E una cosa l'abbiano risolta eheheh

beh, "una cosa risolta" mi pare un po' ottimistico...
non e' molto normale che la ventola parta a motore freddo...
vien da pensare che ci sia proprio qualche sensore o bulbo (o roba simile) in tilt, che invia segnali di temperatura non coerenti.

insomma, ci hai descritto una serie di fenomeni veramente strani, nella tua macchina (dapprima T regolare, ora non piu'; poi spie che vanno e vengono senza motivo, ecc).
a distanza e' sinceramente impossibile capire le cause; ci possiamo ragionare e confrontare pareri, con buona fede e curiosita', ma in ganerale si tira indovinare.

a questo punto, visto la quantita' di fenomeni strani nei circuiti della tua macchina, credo che sia necessario un intervento in officina, con persone esperte.

mib
19-04-2023, 13:45
Quindi dici che non è solo la valvola termostatica ma pure qualche bulbo o qualche sensore da cambiare?
Bhe, credo che portando l'auto in qualche officina VAG si possa risolvere il problema.
Il mio cruccio, semmai, è che non abbiano i pezzi.
L'anno scorso volevo cambiare un supporto motore (gommino ormai finito) ma mo hanno detto che il ricambio non viene più prodotto, per cui mi devo tenere l'auto con un supporto motore ormai andato. A me è sembrato un po stranuccio. D'altronde è solo un gommino, credo se ce ne metto uno della Passat o della A6 o A4 o qualunque altra auto che montava lo stesso V6 tdi, non ci sarebbe problemi. Ma oggi i meccanici moderni son diventati tutti così fiscali...un tempo sembravano rappezzatori magici usciti dai film di Mad Max

gian8p
19-04-2023, 15:05
ricapitoliamo: vaschetta del refrigerante, e relativo sensore di livello sono nuovi (quindi no ossido, no calcare ecc).
ma si accende spesso la spia rossa, in modo casuale = per logica, la temperatura del refrigerante e' troppo alta. Poi la spia si spegne da sola, continuando a guidare. Boh. Mistero.

tu ci dici che la temperatura nel cruscotto rimane a 50 gradi, a volte timidamente arriva a 70 gradi, quasi mai a 90 (che sarebbe invece la T normale).
quindi l'acqua del radiatore appare fredda, se ci fidiamo del cruscotto. Ma lo sara' veramente, o c'e' un guasto nell'indicatore del cruscotto ? boh.
(nei post indietro dicevi che la T era regolare, ma se non arriva a 90 gradi -e ci rimane-, non e' affatto regolare!).

e' evidente che qualcosa non torna: o l'acqua e' troppo calda, oppure e' troppo fredda. Ma le 2 misurazioni non possono coesistere insieme.
quindi c'e' qualche misurazione sbagliata. E le misurazioni le fanno i sensori (di temperatura, in questo caso).
quale sara' il colpevole? chi lo sa!
mi pare che un sensore di T del refrigerante sia posizionato sul radiatore, un altro sulla testata; la centralina motore legge le 2 Temperature e reagisce di conseguenza (es. accendendo la ventola, ecc).
ci dici che la ventola parte anche a motore freddo. Non e' normale. Forse qualche sensore e' andato in tilt e sta dicendo che la T e' troppo alta?? boh.

come ho detto sopra, potrebbe anche essere semplicemente guasto l'indicatore dentro il quadro strumenti...
intendo dire: nella realta', la T del refrigerante e' altissima (es. se la pompa acqua e' guasta, come da te ipotizzato, dato che hai gia' comprato il ricambio).
in tal caso la spia rossa e' giustificata, e il guasto e' nel cruscotto, che non ti mostra la temperatura vera (visto che l'indicatore el cruscotto rimane a 50 gradi).

il funzionamento di ognuno dei sensori e degli indicatori si puo' verificare col computer di diagnosi. Fai questa verifica, almeno si capira' qualcosa in piu'.
Considerando tutti gli elementi emersi nella discussione, secondo me per risolvere con certezza un problema complesso come il tuo, ci vuole un meccanico, con esperienza.
Nel forum si dialoga con buona fede, curiosita' di capire, volonta di condividere soluzioni, ma in concreto si tira a indovinare...