PDA

Visualizza Versione Completa : Aquisto usato audi zentrum



Natale-40
19-04-2020, 11:07
Salve sarei intenzionato di prendere un a4 allroad cv 190 bussness evolution immatricolata ottobre 2017 con 68000 in audi zentrum con 2 anni di garanzia, nn sono molto esperto per cui chiedo a voi che parametri di valutazioni devo avere per questo usato penso che dovrei farmi certificare i km e tutti i tagliandi in fattura, un auto con 68000 km che problemi potrebbe avere in futuro visto che in media a percorso 3000km all anno ad esempio avra le pastiglie dei freni consumati che la loro sostituzione dovrebbe configurare in caso contrario dovrei farmeli cambiare?

dalcro
19-04-2020, 11:34
Ciao,
Per buona regola gli usati di pregio sono venduti con i materiali di consumo tipo Gomme , Pasticche e Batteria nuove o comunque con oltre il 50% di vita residua. E' una buona regola ma non una legge.
Immagino che Audi voglia fare lo stesso ma devi sentire il venditore. In un'altro caso ho preso la macchina con le gomme avanti (20.000km residui) ma ho trattato il prezzo in considerazione di ciò: ora le ho finite e le scelgo io come mi pare!
Penso che prendendo la macchina in Audi, magari Prima Scelta Plus, se ti va bene il prezzo, con le garanzie e i check prima della consegna tu non abbia problemi.

Natale-40
19-04-2020, 14:10
Nn e una prima scelta plus ma ha garanzia della casa madre di 2 anni, per tua esperienza prima di firmare il contratto cosa mi consigli di fare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14:10 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

Ovvio che il venditore a voce mi ha confermato che mi fare tutto cio che serve all auto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 14:10 ---------- Previous post was at 14:10 ----------

Ovvio che il venditore a voce mi ha confermato che mi fare tutto cio che serve all auto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

dalcro
19-04-2020, 14:34
E' complicato risponderti,
Il concetto è "provala (rumori, rumoracci, fluidità in accelerazione, frenata, curva ecc. fari, luci, retrovisori esterni, aria condizionata, radio ecc.), guarda che non manchi nulla ( Libretto uso e manutenzione , libretto tagliandi originale dall'acquisto (*), seconda chiave, crick, ruota di scorta, triangolo ecc.) e guardala bene (assenza graffi e cocci, differenze di colore, cattivo accoppiamento, marca e data dei vetri (sempre la stessa), marca e stato copertoni ecc
(*) sennò gatta ci cova, sia se non c'è, sia se Audi te ne dà uno nuovo.
Comunque un'auto di quei km, presa in Concessionaria non ti dovrebbe dare problemi.
Approfondisci lo stato tagliandi e di conseguenza le prossime spese (Tagliando motore, (distribuzione?), Tagliando cambio) a quanto ammontano e quando le devi fare.

Natale-40
19-04-2020, 14:37
27000 compresi 2 anni di garanzia e passaggio di propieta incluso come ti sembra?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

dalcro
19-04-2020, 15:12
Aspettiamo altri che hanno quella macchina.

follo
19-04-2020, 18:17
Se ha la garanzia della casa, ovvero quella equiparata a quella di legge, sei abbastanza coperto. Concentrati sulle cose non coperte da garanzia come freni, gomme o frizione. Altra cosa importante è verificare che risultino al service Audi tutti i tagliandi eseguiti nei tempi previsti, se ad esempio un tagliando è stato fatto in ridardo potrebbero non coprirti eventuali danni al motore. Il fatto di avere la garanzia non garantisce che venga poi applicata.

Natale-40
19-04-2020, 18:52
Come norma dovrei farmi riportare tutti I tagliandi in fattura nonche anche l ultimo nn appena prendo l auto cioe manutenzione cambio automatico e freni ma per I freni potrebbero dirmi che va bene visto che io nn sono un esperto potrei anche essere fregato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18:43 ---------- Previous post was at 18:41 ----------

L auto la dovrei aquistare in un audi.zentrum

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18:52 ---------- Previous post was at 18:43 ----------

La frizione del cambio automatico nn fa parte della garanzia ?e come faccio a capire se c e un problema se nn appena escone dopo qualche giornobho deibproblemi alla frizione del cambio automatico sono dolori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gian8p
19-04-2020, 19:33
se la macchina ha circa 2 anni di vita e ha ancora altri 2 anni di garanzia "della casa" (vedi mess #3, non e' "prima scelta plus"), allora probabilmente e' stato attivato un qualche "pacchetto di estensione della garanzia", al momento dell'acquisto del veicolo nuovo (e quel pacchetto ovviamente e' stato pagato dal primo proprietario).

con questa estensione, e' assolutamente probabile che i tagliandi siano tutti stati fatti in conce: credo che lo preveda il contratto di estensione della garanzia, per non essere invalidato (le garanzie promettono molto, ma al momento del bisogno non pagano quasi mai... dichiarano che e' normale usura, e nel contratto ci sono sempre delle clausole "scritte piu in piccolo", che prevedono la possibilita' di non pagare).

comunque ci saranno registrazioni varie, cartacee o elettroniche (nel server Audi): se esiste quel pacchetto di estensione garanzia dovrebbe essere facile controllare. E' importante anche conoscere i limiti di km (es. garanzia per 4 anni, ma con 100.000 km al massimo. Ci sono vari "pacchetti di km", bisogna verificare).

speriamo che l'Audi Zentrum voglia collaborare un minimo...
spesso per non rispondere a domande "scomode" (tipicamente sui km e sui tagliandi del passato, da cui puo' venire fuori che il contakm e' stato scalato) , le concessioanrie dicono al cliente che non si puo' rivelare nulla, per la legge sulla privacy...
(ma la privacy e' una balla, e quasi sempre in quei casi vuol dire che nascondono qualcosa).

comunque, in senso generale: a 60.000 km Audi prevede di fare un service completo al motore, ai freni ecc (secondo le tabelle Audi, le concess. cambiano pezzi a scadenze prefissate, anche se sono ancora buoni. Mi pare che e' il caso dei freni. Ed e' facile vedere a occhio lo spessore delle pasticche, si capisce subito se le hanno cambiate 5000 km fa).
sempre a 60.000 km e' previsto il tagliando al cambio automatico (olio ATF e relativo filtro).
la distribuzione nei motori Audi recenti si fa a 210.000km, direi che ancora ce ne passa di tempo!

se adesso quella macchina ha 68.000km, in teoria non dovrebbe avere bisogno di nulla, come manutenzione. (in teoria i lavori dovrebbero essere gia' stati fatti, intorno ai 60.000km= cioe' pochi mesi fa, ipotizzando che abbiano rispettato le tabelle di manutenzione ufficiali).

dalcro
19-04-2020, 20:48
...se adesso quella macchina ha 68.000km, in teoria non dovrebbe avere bisogno di nulla, come manutenzione. (in teoria i lavori dovrebbero essere gia' stati fatti, intorno ai 60.000km= cioe' pochi mesi fa).
Quoto! Ineccepibile.
Comunque è bene verificare

Natale-40
19-04-2020, 20:51
Quindi le pastiglie dei freni devono essere state cambiate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Kirk
20-04-2020, 18:44
Quindi le pastiglie dei freni devono essere state cambiate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Per ipotesi se i km sono stati fatti prevalentemente in autostrada i freni saranno stati poco sollecitati quindi può darsi che le pastiglie siano ancora da cambiare, invece se i km sono stati fatti prevalentemente in città magari sono già state cambiate anche 2 volte.....
Verifica l’usura e poi decidi altrimenti contratta con il venditore di fartele cambiare e mettere nuove....comunque se ha fatto i service in Audi sono state fatturate e dovrebbero dirtelo a quanti km sono state sostituite
Come già detto dagli altri utenti controlla che sia stato fatto il tagliando al cambio automatico a 60k km (quindi poco fa...)

dalcro
20-04-2020, 19:05
Ciao,
Per buona regola gli usati di pregio sono venduti con i materiali di consumo tipo Gomme , Pasticche e Batteria nuove o comunque con oltre il 50% di vita residua. E' una buona regola ma non una legge...
Le pasticche devono essere buone o comunque, almeno, non da cambiare presto.
Non importa che siano le prime o le seconde. é bene chiedere cosa fanno perchè presa la macchina essendo materiale di consumo, se le finisci le paghi. Probabilmente sono buone perchè sono seri ma è bene chiarire

lucaropa
20-04-2020, 21:00
giusto controllare le parti consumabili prima di acquistare, ma sul fatto che le pagheristi se dovessi farle dopo sono poco d’accordo, i costi per gli interventi fatti prima della vendita te li farebbero pagare comunque sul prezzo dell’auto, nessuno regala niente.
E’ comunque corretto consegnare un’auto in buono stato e vale per gomme, freni e liquidi.

GIGID
02-06-2020, 22:41
Se hai due anni di garanzia della casa completa (estensione) sincerati solo bene del limite di chilometraggio.
Guarda i dischi che non abbiano scalini troppo marcato e le pastiglie. Verifica anche le gomme.
Se trovo qualcosa da sistemare fatti fare un po’ di sconto o gatti mettere un cambio pastiglie compreso.

Per il resto comprandola in conce vai più che tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scatto
07-06-2020, 23:34
Se hai garanzia ufficiale tutto il resto sono dettagli. Più che altro guarderei anche la lista accessori. Il valore su queste auto varia di molto in base all'allestimento e permettono in futuro di rivendere l'auto se ben equipaggiata, anche se con parecchi anni sulle spalle.

gil46
09-06-2020, 16:31
Secondo me se la compri da un'Audi zentrum e ti certificano i Km puoi dormire tranquillo. La macchina si può dire che ancora deve finire il rodaggio.

vashkenazy
28-06-2020, 10:40
Ragazzi, attenzione. Premetto che magari il mio caso è "1" caso, ma...

Personalmente ho preso una A3 Prima Scelta Plus e me e sono pentito amaramente. La macchina tirava da una parte, ma me ne sono accorto solo dopo averla guidata un po' in autostrada. Fatti e rifatti 1000 controlli sia in Audi che in altre officine, sostituzione di varie parti, braccetti, triangoli, quadrati, cerchi, e chi ne ha più ne metta.
E' finita con l'intervento del mio avvocato, alla faccia dei 120 controlli.

Altra esperienza... Audi A3 nuova, dopo 10 mila km, cambio rotto (un normalissimo 6 marce manuale), garanzia non ha coperto. Dopo 3 anni, ha iniziato a staccarsi la vernice dal paraurti (e anche qui, la garanzia non ha coperto, alla faccia dei 10 anni).
Le garanzie esistono sulla carta, un'altra faccenda è poi farle rispettare.

Per la cronaca, ora ho una a4 b9 da 4 anni e fila tutto liscio (incrocio le dita) :biggrin: