PDA

Visualizza Versione Completa : 8u0955559b acquisto sensore pioggia

Benz83
01-06-2020, 23:21
Buonasera,

Ho intenzione di acquistare il devio luci e sensore pioggia. Quest'ultimo si trova anche usato oppure "nuovo" su noto sito cinese.

Da nuovo dovrebbe avere una specie di gel. È fondamentale?
Nel senso, sicuramente se usato non sarà più presente. Cosa conviene fare?

gian8p
02-06-2020, 21:33
da quello che ho capito io, il gel e' indispensabile: si comporta come una specie "lente" per gli infrarossi, emessi dal sensore pioggia.
il gel deve essere integro, pulito. (e' importante non lasciarci sopra delle ditate).
se il dischetto di gel e' sporco, o screpolato/rinsecchito ecc, il sensore pioggia in genere funziona male (fara' attivazioni dei tergi "a caso" ecc), o non funziona proprio.

anni fa il dischetto di gel veniva venduto come ricambio in Audi, a circa 20 euro. In teoria dovrebbe essere ancora in vendita. (ma io non ho piu guardato i cataloghi, per i modelli Audi piu recenti).

Benz83
03-06-2020, 11:23
da quello che ho capito io, il gel e' indispensabile: si comporta come una specie "lente" per gli infrarossi, emessi dal sensore pioggia.
il gel deve essere integro, pulito. (e' importante non lasciarci sopra delle ditate).
se il dischetto di gel e' sporco, o screpolato/rinsecchito ecc, il sensore pioggia in genere funziona male (fara' attivazioni dei tergi "a caso" ecc), o non funziona proprio.

anni fa il dischetto di gel veniva venduto come ricambio in Audi, a circa 20 euro. In teoria dovrebbe essere ancora in vendita. (ma io non ho piu guardato i cataloghi, per i modelli Audi piu recenti).

Perfetto, gentilissimo e esaustivo.

Conviene prenderlo nuovo direttamente.
Spero che il noto sito estero vada bene.

Il problema nascerebbe nel voler fare la modifica prima della sostituzione del parabrezza.
In quel caso non so se il centro convenzionato si metta a cambiare il gel :cooool:

dalcro
03-06-2020, 11:52
Sopratutto se è un ricambio a listino debbono cambiarlo.
Non dovrebbe essere un'operazione complessa: il gel fa da "conduttore" dei raggi infrarossi, in modo da non alterare il fascio nel passaggio dal sensore al vetro.
E' lo stesso principio per il quale si dà il gel all'ecografia e ai vari test a ultrasuoni..

Ecco qua un esempio https://www.youtube.com/watch?v=NGylVe8unIc oppure https://www.youtube.com/watch?v=vtHPLwbtFkM
Ma mi pare che audi dia un gel già preparato e formato dall'uso ancora più semplice

enricopc
05-06-2020, 12:50
Se hai già il sensore umidità (quindi hai vetro predisposto) non c’è bisogno di cambiare il gel .
Installando il sensore luci pioggia ,se non ho presente sull’auto ,dovrai anche sostituire il Devioluci. Se invece cambi parabrezza perché non predisposto,il gel costa originale 42€ in concessionario..

gian8p
05-06-2020, 16:55
se compri il sensore nuovo (anche nei siti cinesi), il gel potrebbe essere gia applicato.
fisicamente il gel e' un dischetto lucido, adesivo, posizionato sulla sonda del sensore, che va a contatto col vetro .
il gel non e' liquido, ma e' un dischetto morbido-gommoso, tipo il silicone trasparente.
il gel di solito e' protetto da un coperchio di plastica trasparente, da rimuovere al momento dell'installazione.