PDA

Visualizza Versione Completa : aumento offset su A4 allroad e sensori TPMS



Azzo
07-06-2020, 10:57
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare un set di cerchi da 18 Audi da alternare con i miei nella stagione invernale.
Siccome sono di una allroad b8 e la mia é una b9 l’unica cosa che cambia é l’offset, l’ET passa da 26 dei miei a 29, leggermente superiore ma di poco.
Non credo di avere problemi ma chiedo il parere di voi esperti, che dite? Non toccheranno mica le pinze per 3mm. giusto?
Seconda cosa: posso montare sul secondo set i sensori TPMS e poi registrarli in centralina insieme a quelli del primo set o gli uni escludono gli altri?
Se non li monto i sensori ho l’errore in centralina o posso escluderlo dal cruscotto?
Grazie e scusate le tante domande



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

dalcro
07-06-2020, 12:34
Direi che 3mm sono insignificanti.
A parte il parere vedi in pratica se le tue ruote attuali stanno vicine a pinze o ammortizzatore ma un dito (1 cm) ci dovrebbe stare.

kevin#34
08-06-2020, 00:01
beh 3 mm possono essere pochi o anche tanti, tocca vedere quanta luce hai con i cerchi di serie, anche se in effetti le pinze dell'A4 non dovrebbero essere troppo big
i sensori puoi montarli tranquillamente anche sul secondo treno

Azzo
08-06-2020, 14:47
Grazie delle risposte.
Ma guardando meglio la storia del TPMS ho letto che non vengono più montati i sensori, ci sono solo sulla RS4, per cui il problema non si pone, è la centralina ABS ESP a leggere la circonferenza delle ruote ed eventualmente segnalare anomalie.
Io ero rimasto alla vecchia A4 B7
Sbaglio qualcosa?

dalcro
08-06-2020, 16:02
...Ma guardando meglio la storia del TPMS ho letto che non vengono più montati i sensori, ci sono solo sulla RS4, per cui il problema non si pone, è la centralina ABS ESP a leggere la circonferenza delle ruote ed eventualmente segnalare anomalie...
Si. al reset periodico (che dovrai fare) viene memorizzato il numero di giri medio delle ruote (tra di loro) e poi quando il sistema si bilancia dà l'allarme.

kevin#34
08-06-2020, 16:43
il TPMS dinamico che l'hanno tutte le RS, sulla tua c'e' solo lo statico (niente pressione ne' temperatura), per cui non devi fare nulla



Grazie delle risposte.
Ma guardando meglio la storia del TPMS ho letto che non vengono più montati i sensori, ci sono solo sulla RS4, per cui il problema non si pone, è la centralina ABS ESP a leggere la circonferenza delle ruote ed eventualmente segnalare anomalie.
Io ero rimasto alla vecchia A4 B7
Sbaglio qualcosa?

dalcro
08-06-2020, 17:09
il TPMS dinamico che l'hanno tutte le RS, sulla tua c'e' solo lo statico (niente pressione ne' temperatura), per cui non devi fare nulla
Interessante. Quindi quando cambi o inverti le gomme, quando si rimette le gomme in pressione su Audi non si fa niente?

kevin#34
08-06-2020, 19:12
beh come detto il TPMS statico sfrutta i sensori ABS, quindi una volta che le gomme stanno alla giusta pressione, resetti la funzionei e stop

dalcro
08-06-2020, 19:17
Su Honda lo resetto ad ogni cambio di ruote (ho due treni completi) ed ogni volta che faccio la pressione.
In cambio è precisissimo e mi allerta per 0,1 Bar

gian8p
09-06-2020, 08:23
Su Honda .... è precisissimo e mi allerta per 0,1 Bar

sulla mia vechia A3 ho il Tpms di serie, versione passiva= e' solamente l'Abs che conta i giri ruota (in produzione nell' anno 2007, ormai e' un reperto archeologico, visto lo sviluppo della tecnologia negli ultimi anni...).

purtroppo il mio Tpms non e' molto preciso: ci vuole molto tempo di guida, e molta perdita di pressione, per vedere la spia gialla+beep di allarme "ruota sgonfia", nel cruscotto.
dagli episodi accaduti nella mia macchina, nel corso degli anni, ho fatto la stima che ci vuole una variazione di circa 0,5 bar, e un tratto di strada di 5 o 10 km, prima di ottenere il beep e la spia nel cruscotto.
se la perdita di aria e' piccola e lenta (un difetto alla valvola ecc, come era capitato a me), ok, il sistema Tpms aiuta, ma se accade una foratura e una perdita di aria veloce e massiccia, il sistema secondo me e' troppo lento a segnalarlo. Un conducente sensibile, con un po di esperienza di guida, se ne accorge prima!!

dalcro
09-06-2020, 08:42
Penso che il ritardo dipenda dal fatto che il sistema deve mediare tratti lunghi per avere confidenza di una variazione del diametro medio ruota.
Ho sperimentato una foratura minima (vite da 3mm) e il segnale appariva con variazioni minime del diametro medio ruota, tant'è che azzeravo e andavo tranquillamente avanti.
Ora controllo la pressione solo in caso di due allarmi consecutivi...