Visualizza Versione Completa : [MK2 211cv] Frizione che slitta?
Null6139
13-06-2020, 18:17
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una AUDI TT 8J versione 211Cv manuale.
Mai avuto un problema, una macchina molto affidabile!
Da qualche giorno quando sono in 4a, 5a e 6a e accelero un po’ più bruscamente allora sembra quasi che la frizione slitti. Intorno ai 3200 giri in un secondo i giri salgono a 4000 per poi salire normalmente. Nessun problema con le altre marce!
L’auto non strattona, non ho problemi in salita o ad ingranare le marce. L’unica questione è che se sono in 6a e voglio fare una sorpasso un po’ più spinto in autostrada devo invece dosare il pedale dell’acceleratore.
L’auto l’ho presa usata a 60k km e ora ne ha 110km, tagliandi regolari e completi in ogni parte (non solo il solito filtro + olio). Olio del cambio cambiato all’ultimo tagliando fatto a 100k km.
Ditemi che non è la frizione+volano da sostituire...
Sembra la frizione.
Se il pedale frizione stacca a fondo ancora più probabile.
Null6139
14-06-2020, 11:15
Sembra la frizione.
Se il pedale frizione stacca a fondo ancora più probabile.
Grazie per la risposta.
Il pedale non da segni di comportamento diverso dal solito.
Ipotizzando che sia davvero la frizione a quanto ammonterebbe la spesa di Kit frizione (magari sportiva) + manodopera all’incirca?
Cosa fa di preciso una frizione sportiva?
Fatti fare una verifica per vedere se è lei (da una tastiera lavora molto meglio un sensitivo di me).
Poi preventivo da Audi e poi da un meccanico generico
Dovrai anche capire se devi cambiare il volano (penso tu non l'abbia bimassa ma non lo so)
I kit normali ed usuali per cambio manuale come immagino tu abbia (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) vanno da 250 a 600 Euri su eBay
Null6139
19-06-2020, 13:31
Cosa fa di preciso una frizione sportiva?
Fatti fare una verifica per vedere se è lei (da una tastiera lavora molto meglio un sensitivo di me).
Poi preventivo da Audi e poi da un meccanico generico
Dovrai anche capire se devi cambiare il volano (penso tu non l'abbia bimassa ma non lo so)
I kit normali ed usuali per cambio manuale come immagino tu abbia (disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta) vanno da 250 a 600 Euri su eBay
Una frizione “sportiva” dovrebbe sopportare sollecitazioni maggiori permettendomi in futuro di aumentare Nm e CV senza rischiare danni.
Comunque sì, è bimassa il volano.
Farò come suggerito. Grazie per la risposta
Una frizione “sportiva” dovrebbe sopportare sollecitazioni maggiori permettendomi in futuro di aumentare Nm e CV senza rischiare danni...
Beh, non esagerare nell'usare frizioni per potenze maggiore, senza poi avere il cambio strutturato.
Nella frizione ci sono molle e fenomeno di microslittamento che fanno da parastrappi e impediscono di scaricare picchi istantanei di potenza sul cambio. Questo a salvaguardia degli ingranaggi.
Per carità, non è poi peccato una percentuale di aumento della coppia trsferita ma serve una certa cautela
Null6139
19-06-2020, 14:04
Beh, non esagerare nell'usare frizioni per potenze maggiore, senza poi avere il cambio strutturato.
Nella frizione ci sono molle e fenomeno di microslittamento che fanno da parastrappi e impediscono di scaricare picchi istantanei di potenza sul cambio. Questo a salvaguardia degli ingranaggi.
Per carità, non è poi peccato una percentuale di aumento della coppia trsferita ma serve una certa cautela
Hai ragione. Vorrei comunque salire a 350 cv cambiando scarico, filtro, intercooler, turbina. Non chiedo 500 cv quindi penso che il cambio dovrebbe resistere
Hai ragione. Vorrei comunque salire a 350 cv cambiando scarico, filtro, intercooler, turbina. Non chiedo 500 cv quindi penso che il cambio dovrebbe resistere
da 211 cv stock, salire a 350cv, e' un bel salto... il rischio che qualcosa ceda, diventa concreto.
sentiamo il parere di fedeTT
da 211 cv stock, salire a 350cv, e' un bel salto... il rischio che qualcosa ceda, diventa concreto.
sentiamo il parere di fedeTT
il motore 211cv del TT (che non è lo stesso della GTI per capirci) arriva facilmente a 300cv con una mappa spinta + scarico completo (mappa per solo utilizzo benzina 100 ottani) per farne 350 bisogna montare un turbo K04, mentre l'intercooler su queste versioni è bello grande, se decidi di maggiorarlo evita i vari kit senza marchio che trovi su ebay che anche se sono grandi ti fanno perdere qualche cv! magari cerca un intercooler Audi S3 8p pre-restyling quello tutto in alluminio oppure vai su marchi blasonati tipo Wagner o Airtec. Lo scarico posso anche fornirtelo io, in caso contattami in privato.
cedimenti non ne avrai, regge tutto benissimo, occhio a chi fai mappare che quel motore tende a detonare se spingi troppo di anticipo e non togliere le swirl. La frizione direi che ti conviene un kit monomassa, con l'originale nuova saresti un pò a limite.