PDA

Visualizza Versione Completa : Problema suono con Concert su S3 8L



Marlon
28-02-2009, 13:06
Praticamente da quando ho preso la mia S3 (della fine '99) ho sostituito l'obsoleta radio originale a cassette con una Concert a cd.
E fin qui niente di speciale, la radio funziona però ogni tanto (ripeto, solo OGNI TANTO) quando la accendo il suono esce solo dai box posteriori (che dovrebbero essere sotto amplificatore, almeno credo...). E questo mi è sempre successo, sono 3 anni che ho la macchina, 3 anni che ho montato questa radio e 3 anni che "una tantum" il suono non esce dagli altoparlanti anteriori...
Allora non mi resta che provare a spegnere/riaccendere la radio parecchie volte finchè magicamente il suono torna anche davanti, ma magari devo fare questo on/off anche 15/20 volte. Oppure devo togliere il contatto chiave e reinserirlo, in genere così bastano un paio di tentativi. Lo strano è che magari per 10 volte di fila funziona regolarmente, poi magari mi rifa lo scheroz per 4/5 volte, poi torna di nuovo normale...
Sicuramente altri avranno fatto lo stesso lavoro (montaggio di questa radio cd su impianto non can-bus), avete avuto questo problema? E se sì, come lo avete risolto (se lo avete risolto..)?
Un paio di precisazioni:
1)l'impianto è tutto originale Audi (non Bose)
2)con la radio originale a cassette il problema non c'è
3)ho provato un'altra Concert cd e mi fa lo stesso scherzo
4)ho montato tempo fa un'interfaccia can-bus per poter iluminare i tasti (prima restavano spenti) e permettere lo spegnimento all'estrazione della chiave. Il difetto si presentava sia prima che dopo l'installazione dell'interfaccia, quindi la sua presenza è ininfluente.

C'è qualche esperto "radiologo" :laugh::laugh: che mi può aiutare?

ST3P
01-03-2009, 15:27
Anche io ho il tuo stesso identico problema!

Ho un'audi a2 e ho installato un concert II da solo.

Ho notato una cosa interessante se giro solo il quadro senza accendere il motore è più facile che si accenda correttamente, la cosa noiosa è che quando accendo il motore la radio si spegne e ricomincio l'accendi spegni per sentire qualcosa!

Stessa cosa anche il fatto che dalle casse posteriori e sub invece sento sempre correttamente.

Mi veniva il dubbio di avere l'unità principale rotta (HU) ma a quanto pare se tu hai installato anche una nuova unità senza risolvere ci deve essere qualcosa sotto.

Sicuramente il problema risiede nell'amplificatore dell'HU che si occupa delle sole casse anteriori, probabilmente non riceve correttamente il comando di accensione.

Per quanto riguarda l'accensione delle luci della radio io ho risolto senza il simulatore CANBUS con un piccolo collegamento:

http://www.audi4ever.at/faq/pdf/audi_a4_b5_concert_2_beleuchtung_ohne_can.pdf
Spero che te la cavi con l'Inglese.

Però mi rimane quest fastidiossissimo inconveniente che spesso non si accendono le casse anteriori che stresssssssssssssssssssssssss!

Marlon
01-03-2009, 23:12
Avevo visto tempo fa questo rimedio "casalingo", ma sinceramente ho preferito non aprire la radio e rischiare di far danni... :tongue:
La cosa che mi da fastidio è che il problema non c'è sempre ma solo ogni tanto: se la radio non fosse compatibile, non dovrebbe funzionare mai! Invece va a seconda dell'umore! E non so perchè... :sad:

ST3P
03-03-2009, 12:59
A me invece il problema si presenta spesso!
Non vorrei a questo punto sia l'unità difettosa

Tu hai comprato nuovo il concert II?

ST3P
06-08-2009, 14:17
Riporto in alto questa discossione perchè ancora il problema non è risolto.

A quanto pare potrebbe essere un problema di codifica risolvibile attraverso VAG sembra che il concert 2 abbia un autocontrollo sugli altoparlanti e possa disabilitare l'amplificazione nel caso questi risultino bruciati.

Probabilmente il nostro autoradio è stato codificato male al momento dell'installazione e deve essere in qualche modo messo in ordine...
Esiste anche l'opzione che sia codificato per un sistema BOSE quando nelle nostre auto non è presente e quindi cerca l'amplficatore bose che non trova.

Sinceramente sono davvero disperato credo che nel mondo siamo in pochissimi ad avere questo tipo di problema.

Ho personalmente contattato un altro ragazzo con lo stesso problema su un audi A6 ma anche lui non ha trovato soluzioni.

Volevo chiederti se per caso tu hai problemi con le luci delle plafoniere all'interno dell'auto per capire se queste cose possano in qualche modo essere collegate....

Le soluzioni che per ora si prospettano sono due:

- cambiare stereo e prenderne uno standard da 1 DIN che però sono molto più corti e più brutti del nostro concert e soprattutto non si integrano con la plancia

- installare un concert I serie che anche in questo caso esteticamente è molto superato

Non saprei veramente cosa altro provare....
Il fatto è che a me è diventato davvero molto frequente questa parziale accensione delle casse praticamente per sentire la musica devo aspettare almeno 5 minuti di accendi spegni

Che palleeeeeeeeeee

Dr.Vazzo
10-08-2009, 23:03
raga anche io ho lo stesso problema porca miseria!!!

sostituito una chorus I con una concert II sulla mia a6 del 98 e da quando ce l'ho diciamo una volta su due, vanno solo i box posteriori!!!!

incomincio a sto punto a credere che non sia un problema risolvibile, se anche voi lo avete riscontrato senza soluzione :sad:

peccato però: l'audio del cd si sente molto bene

domanda: secondo voi questo inconveniente potrebbe sparire con una radio aftermarket?






- installare un concert I serie che anche in questo caso esteticamente è molto superato

Non saprei veramente cosa altro provare....
Il fatto è che a me è diventato davvero molto frequente questa parziale accensione delle casse praticamente per sentire la musica devo aspettare almeno 5 minuti di accendi spegni

Che palleeeeeeeeeee

il problema però è che sia il chorus II che il concert I mi pare abbiano solo il mangiacassette :sick:

in tal caso però potresti sempre installare l'adattore ipod, sempre che non si presenti anche con queste due radio lo stesso problema della concert II....

as4
11-08-2009, 09:59
ciao ragazzi, io nella mia (quando l'ho presa) montava concert quello 2 din, sostituito immediatamente con un alpine con bluetooth, dvd, aux, ipod (che consiglio) subito dopo ho dovuto ordinare l'interfaccia alpine apposita per l'audi a4 perchè le casse di dietro non andavano nonostante i cablaggi uguali. ora, tramite un altra interfaccia, ho recuperato anche i comandi al volante. Con l'impianto Bose è pauroso!_alien