Visualizza Versione Completa : Catalizzatore euro4 su euro5?
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro parere.
È da un po'di tempo che vorrei togliere questo maledetto FAP e rimappare la centralina, adesso mi chiedevo se fosse possibile, invece di montare un downpipe, pensavo di cercare un catalizzatore euro4 sulla mia che è euro 5 140cv quattro codice motore CFFB però sono in dubbio sulle misure.
Secondo voi è possibile che possa essere analogo come forma e viteria?
AUDIte AUDIte
03-07-2020, 23:24
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro parere. È da un po'di tempo che vorrei togliere questo maledetto FAP e rimappare la centralina, adesso mi chiedevo se fosse possibile, invece di montare un downpipe, pensavo di cercare un catalizzatore euro4 sulla mia che è euro 5 140cv quattro codice motore CFFB però sono in dubbio sulle misure. Secondo voi è possibile che possa essere analogo come forma e viteria?
Personalmente ti do il mio parere... io agirei sul tuo scarico!
Nel senso che smonterei la marmitta originale, la porterei da una persona competente (del settore, insomma) e gli fare togliere il fap mantenendo il catalizzatore originale!
Considera che comprare un downpipe con catalizzatore 200 celle (di solito) per questo motore ti costerebbe 4-500 euro! La Supersprint li vende intorno alle 650 euro se non ricordo male!!
Se segui il mio consiglio (modificando il tuo scarico originale) hai solo che vantaggi:
1) generalmente si spende dai 150 ai 200 euro, per aprire, svuotare, raccordare e richiudere il contenitore del fap/catalizzatore
2) se ti affidi ad un professionista (con le cifre specificate sopra) esteticamente non ti accorgi di nulla (quindi zero problemi di revisioni, controlli ecc...), sopratutto da rimontato, visto che mantieni tutti gli attacchi originali delle sonde, la copertura paracalore superiore ecc...
3) il catalizzatore originale è un 200 celle (o 300 addirittura) METALLICO (quindi praticamente ha durata infinita)
4) se un domani vorrai rimontare il fap, nessun problema: compri un tubo nuovo di concorrenza con una spesa sicuramente inferiore ad un downpipe supersprint con cat!
...È da un po'di tempo che vorrei togliere questo maledetto FAP e rimappare la centralina, adesso mi chiedevo se fosse possibile, invece di montare un downpipe, pensavo di cercare un catalizzatore euro4 sulla mia che è euro 5 140cv quattro codice motore CFFB però sono in dubbio sulle misure.
Secondo voi è possibile che possa essere analogo come forma e viteria?
Il tuo scarico potrebbe essere qua:http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2012/drive_standart/646/hg_ug/253/subcategory/253062/part_id/259828/is_main_page/0/lang/i#sec_1
Come vedi il cat non è un pezzo avvitato con flange a 2 o 3 viti ma è integrato nel sistema di scarico completo.
Quindi non si può ipotizzare la intercambiabilità dimensionale con un ipotetico cat Euro4.
Insomma, in pratica: no.
Non ci perdere tempo perchè anche se poi fosse possibile fare una sostituzione del cat con un altro i benefici sarebbero modesti.
Insomma o accetti costi e rischi (anche legali) di una bella tabula rasa fi DPF e cat o lasci perdere.
Grazie per i consigli ragazzi.
Credo che seguirò il vostro consiglio, svuoto l'originale e lascio solo il catalizzatore.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.