PDA

Visualizza Versione Completa : dischi e pastiglie



diego1958
30-06-2020, 15:07
tagliando di 125,000 km, mi telefona l'officina AUDI e mi dice che ci sono da cambiare dischi e pastiglie, sia anteriori che posteriori.

Giusto per fare un raffronto mi sapete dire cosa puo' costare ?
Sto parlando di A6 3000 TDI del 2011

Grazie

Nitro80
30-06-2020, 20:33
Lascia perdere l'officina Audi ti sparano il doppio del prezzo.
Il cambio dei dischi è un lavoro talmente banale che può fartelo qualsiasi meccanico generico.
Poi non è detto che siano da cambiare devi controllare che lo scalino non sia troppo marcato,poi dietro capisco le pastiglie ma dubito che siano da cambiare anche i dischi posteriori!
E se le ordini su Autodoc ci sono le Brembo forati a 50€ l'uno e le pastiglie CarbonCeramiche della Ate.
Anzi se sei un po' pratico è un lavoro alla portata di tutti, l'unico consiglio che posso darti è quella di pulire bene con spazzola d'acciaio il mozzo.
Per il prezzo in Audi secondo me tra dischi e pastiglie siamo sui 500€euro

diego1958
01-07-2020, 08:00
500 ??? ottimista, mi hanno sparato 960 per 4 dischi e relative pastiglie, e mi va di Kulo che i ricambi sono scontati del 35% :w00t:

Do uno sguardo sul sito che mi suggerisci, grazie

mostros4916
01-07-2020, 11:58
Lascia perdere l'officina Audi ti sparano il doppio del prezzo.
Il cambio dei dischi è un lavoro talmente banale che può fartelo qualsiasi meccanico generico.
Poi non è detto che siano da cambiare devi controllare che lo scalino non sia troppo marcato,poi dietro capisco le pastiglie ma dubito che siano da cambiare anche i dischi posteriori!
E se le ordini su Autodoc ci sono le Brembo forati a 50€ l'uno e le pastiglie CarbonCeramiche della Ate.
Anzi se sei un po' pratico è un lavoro alla portata di tutti, l'unico consiglio che posso darti è quella di pulire bene con spazzola d'acciaio il mozzo.
Per il prezzo in Audi secondo me tra dischi e pastiglie siamo sui 500€euro1200 euro dischi anteriori e pasticche anteriori e posteriori. Fatto qualche anno fa!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

diego1958
01-07-2020, 13:32
quindi mi fanno spendere "poco" ..

lucaropa
01-07-2020, 13:44
se prendi roba priginale spendi un botto, io ho da poco fatto i dischi e pastiglie anteriori, ma ho montato dischi Zimmerman sport forati e pastiglie EBC gialle, tutt’altra frenata, ho speso poco più di 300€, ora pero devo fare la parte posteriore e farò tutto con stessi materiali.
Io ho puntato al miglioramento significativo della frenata, se non vuoi spendere tanto e compri dischi e pastiglie di concorrenza spendi si e no 200€ ad asse con roba buona.
Strano il fatto che ti hanno preventivato i dischi posteriori, i miei hanno 260k km e sono al secondo kit pastiglie, ora sono cambiare, ma sono ancora gli originali.
La macchina è sempre stata tua o l’hai presa usata?

diego1958
01-07-2020, 13:52
presa usata di un anno con 19000 km

quando andrò a ritirarla gli chiederò di farmi vedere i dischi posteriori, anche a me sembra un po strano

lucaropa
01-07-2020, 14:12
boh magari sono mangiati male e a quel punto è sicuramente meglio cambiarli, comunque io quei lavori la faccio da me senza grossi problemi

diego1958
01-07-2020, 14:22
io manualità zero, faccio fatica a fare gasolio e lavarla, figurati se mi metto a cambiare pastiglie, poi vado in giro col patema, no no

mostros4916
01-07-2020, 19:07
presa usata di un anno con 19000 km

quando andrò a ritirarla gli chiederò di farmi vedere i dischi posteriori, anche a me sembra un po strano19000 oppure 190000?? Perché con 19000 km è impossibile che devi cambiare già i dischi!![emoji848][emoji3166]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

diego1958
01-07-2020, 19:10
Direi che non mi sono spiegato: la macchina ha 9 anni e 125000 km. L'ho comperata che ancora non aveva un anno e 19000 km

mostros4916
01-07-2020, 19:15
Direi che non mi sono spiegato: la macchina ha 9 anni e 125000 km. L'ho comperata che ancora non aveva un anno e 19000 kmAaaaaahhh...ok!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Nitro80
01-07-2020, 21:22
Secondo me i dischi posteriori non sono ancora da cambiare sicuramente quelli anteriori penso di sì ma con tutta onestà mille euro per cambiare dischi e pastiglie sono una esagerazione,dico davvero vai da un meccanico generico.
Perché così è come prelevare dal bancomat 600€ e buttarli nel cesso, letteralmente!
Prendi i pezzi online e portali a montare da un qualsiasi meccanico.
Ma non dirgli che in Audi ti hanno sparato mille euro o ti farà la cresta,se hai bisogno di trovare le misure giuste chiedi pure di solito basta modello e codice motore.
Anche se vai dal ricambista spendi molto molto meno,gli dai il libretto e tu danno tutto il necessario.

lucaropa
01-07-2020, 23:50
io manualità zero, faccio fatica a fare gasolio e lavarla, figurati se mi metto a cambiare pastiglie, poi vado in giro col patema, no no

su questo non ho nulla da dire, se non te la senti ci sta, non tutti si cimentano a casa, io ho cambiato anche molle e ammo da solo, ma oltre ad avere gli attrezzi è ovvio, la manualità non deve mancare.

diego1958
02-07-2020, 07:40
ormai è andata, ho scritto qui giusto per sapere se il prezzo era congruo. Ho capito perchè meccanici e capo officina girano con maschera e mantello neri :ph34r:
E' l'ultima volta che la porto in audi, l'auto ha i suoi anni e il fatto che i tagliandi son sempre stati fatti da loro quindi tiene di piu il valore per la vendita è una balla.

Esiste un elenco delle cose da fare ai vari tagliandi ?

Grazie a tutti

nenker
02-07-2020, 08:20
é una richiesta che ho fatto anche io qualche tempo fa, ma sembra che ogni vettura abbia dei controlli specifici in base agli optional, tipo di motore , ecc, ma credo nonostante ciò che audi abbia dei conrolli standard validi per tutte le a6 diesel esempio cambio olio, filtri, cinghie eccc.
quindi mi unisco a diego1958 nella richiesta

dalcro
02-07-2020, 08:29
...Esiste un elenco delle cose da fare ai vari tagliandi ?...
Si, il piano tagliandi è nel libretto tagliandi e lì trovi tutto. Il tipo di olio motore da usare è indicato nel Libretto uso e Manutenzione.

In linea di massima i tagliandi si fanno in base al cambio olio motore da fare secondo indicazione del CdB (alla scadenza chilometrica o comunque ogni anno se usi olio normale o ogni due anni se usi olio LL). Immagino che ti vada bene un olio 5W30 conforme alla specifica VW 507.00. Comunque vedi il libretto e se hai dubbi leggi o accodati a una delle mille discussioni già aperte...
poi:

Filtro olio: ogni tagliando olio motore
Filtro aria: ogni tagliando olio motore lo fai guardare, magari una volta lo soffi e una volta lo cambi.
Filtro carburante: ogni due tagliandi olio motore può bastare, controlla il piano tagliandi ma sopratutto col motore a gasolio è bene non sgarrare.
Distribuzione: se hai la catena quando fa rumoracci; se hai la cinghia alla scadenza riportata sul libretto.
Refrigerante: ogni 4 anni (vedi comunque il libretto)
Filtro antipolline: agni tagliando olio motore o se hai cattivi odori (lo puoi cambiare anche te)
Gomme: in base allo stato
Dischi freno: in base allo stato
Pasticche freno: in base allo stato o all'allarme pasticche usurate (davanti c'è, dietro non so)
Fluido freni: ogni due anni
Tergicristalli: in base allo stato
Batteria: quando dà segni di stanchezza è bene cambiarla
Ammortizzatori: in base allo stato.



ciao

auras80
02-07-2020, 12:52
Su https://www.newpartsricambi.com/ trovati pezzi di ricambio a prezzi terestri,

Meos
04-07-2020, 08:15
se prendi roba priginale spendi un botto, io ho da poco fatto i dischi e pastiglie anteriori, ma ho montato dischi Zimmerman sport forati e pastiglie EBC gialle, tutt’altra frenata, ho speso poco più di 300€, ora pero devo fare la parte posteriore e farò tutto con stessi materiali.
Io ho puntato al miglioramento significativo della frenata, se non vuoi spendere tanto e compri dischi e pastiglie di concorrenza spendi si e no 200€ ad asse con roba buona.
Strano il fatto che ti hanno preventivato i dischi posteriori, i miei hanno 260k km e sono al secondo kit pastiglie, ora sono cambiare, ma sono ancora gli originali.
La macchina è sempre stata tua o l’hai presa usata?

Sono d’accordissimo inutile andare in Audi con pezzi originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simoneferrari
04-07-2020, 19:50
[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

nenker
05-07-2020, 07:08
Si, il piano tagliandi è nel libretto tagliandi e lì trovi tutto. Il tipo di olio motore da usare è indicato nel Libretto uso e Manutenzione.

In linea di massima i tagliandi si fanno in base al cambio olio motore da fare secondo indicazione del CdB (alla scadenza chilometrica o comunque ogni anno se usi olio normale o ogni due anni se usi olio LL). Immagino che ti vada bene un olio 5W30 conforme alla specifica VW 507.00. Comunque vedi il libretto e se hai dubbi leggi o accodati a una delle mille discussioni già aperte...
poi:

Filtro olio: ogni tagliando olio motore
Filtro aria: ogni tagliando olio motore lo fai guardare, magari una volta lo soffi e una volta lo cambi.
Filtro carburante: ogni due tagliandi olio motore può bastare, controlla il piano tagliandi ma sopratutto col motore a gasolio è bene non sgarrare.
Distribuzione: se hai la catena quando fa rumoracci; se hai la cinghia alla scadenza riportata sul libretto.
Refrigerante: ogni 4 anni (vedi comunque il libretto)
Filtro antipolline: agni tagliando olio motore o se hai cattivi odori (lo puoi cambiare anche te)
Gomme: in base allo stato
Dischi freno: in base allo stato
Pasticche freno: in base allo stato o all'allarme pasticche usurate (davanti c'è, dietro non so)
Fluido freni: ogni due anni
Tergicristalli: in base allo stato
Batteria: quando dà segni di stanchezza è bene cambiarla
Ammortizzatori: in base allo stato.



ciao

Grazie, semmai mancherebbe le cinghie dei servizi e della pompa carburante, che non ho mai capito a quanti Km vada cambiata.

dalcro
05-07-2020, 08:26
La cinghia dei servizi ha una scadenza alta (100.000-120.000) oppure in base alle ispezioni visive.
Ripeto che leggere il libretto tagliandi aiuta.
Trovi la pagina del tuo modello o almeno gasolio/benzina, per il mercato Europa e gli dai un'occhiata.
Se qualcosa non è chiaro pubblichi una foto e vedrai che si risolve.
Considera che siamo OT e semmai apri una discussione specifica