Visualizza Versione Completa : consiglio
Salve,
ho la possibilità di prendere una 2010 con 165K Km di importazione estera (se nn sbaglio Germania)...una di quelle che prendono dai loro canali gli operatori del settore con tanto di scheda stato e, cosa molto importante, chilometraggio molto più affidabile di quello che puoi trovare in giro nei vari autoscout..subito...marketplace...
Le note dolenti per me sono il colore cmq accettabilissimo e la radica che proprio nn sopporto ma che vedendo in giro si potrebbe sostituire con spesa abbastanza contenuta.
Fra i vari oboli aggiuntivi e non evitabili tipo importazione, trasporto, immatricolazione...siamo sotto i 12.000 (+ costo per cambio inserti radica :smile: ) ... non pochi, certo, ma non riesco a capire se è cmq una buona valutazione o siamo al di sopra del suo reale valore di mercato.
La maggior parte di quelle da me trovate (e scartate) stavano sempre nella fascia 2005-2008 e con un prezzo quasi mai superiore ai 6500/7000 ma raramente sotto i 200K Km (da verificare..) però, ad onor del vero, con una ognuna una storia di ombre e luci (spesso più ombre che luci)....
Tutte queste, mi sono reso conto, hanno creato in me una sorta di ancoraggio mentale su certe cifre facendomi ora considerare care anche auto che care non sarebbero in rapporto al loro stato...
https://ibb.co/wChzt7S
https://ibb.co/bzNvYWm
https://ibb.co/2v0kmBs
https://ibb.co/D9MTFGL
ciao
lucaropa
02-07-2020, 22:59
non sono pochi, io la mia la pagai 14k ormai quasi 5 anni fa quando ne aveva appena compiuti 6, 120k km.
oggi a far bene ne vale 8/9k€ senza intermediari, quindi 12k€ per una macchina di 10 anni non sono certo pochi, ma anche trovarne una di 10 anni bella e con pochi km è una impresa dura, quindi il piccolo sovrapprezzo è giustificabile se le condizioni e i km sono pochi, certo che con 3/4k€ in più trovi già anche delle 4g....
A me quel colore piace anche..
E il 2.0 tdi 170cv?
si...trovarne in condizioni decenti nn è per niente facile...sono mosche bianche.
Su questa pesa molto (circa 2000 Euro) le spese aggiuntive di importazione, spedizione,....tutto sommato i 10K euro di quotazione sono di per se superiori alla media ma verrebbero ripagati con una maggiore garanzia sulla qualità della vettura.
fra parentesi, avendone viste una decina almeno, non mi trovo su chi dice che comprarle in Germania costa meno....tutte quelle da me viste erano mediamente il 15% piu care di analoghe italiane...
quindi, poichè anche i rivenditori si servono di questi canali, o io sono sfortunato e le becco sempre care oppure, a guardare i prezzi di quelle con 350K Km, le vedo idonee ad essere comprate, importate e schilometrate...
16,500km al anno? Dai tedeschi? Mah.................
Mah... io ho la mia, Limited Edition, più vari altri optional, fine 2010, MY 2011, in vendita su Autoscout a 5.500 Euro, e l'offerta migliore ricevuta è stata di 4.700,00 Euro, vedi tu...
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a6-avant-3-0-v6-tdi-240-f-ap-quattro-tip-diesel-argento-8af325a9-a833-8d69-e053-0100007f5a91?cldtidx=5&cldtsrc=listPage
P.S. Questa è la seconda versione dell'annuncio, la prima, identica ma con prezzo a 6.500,00 Euro l'ho annullata perchè a quel prezzo non avevo ricevuto nessun contatto.
Tieni presente che alla fine l'ho data dentro alla concessionaria dove ho preso quella nuova a 5.000,00 Euro con nota che fino alla consegna della nuova posso provare a venderla privatamente.
Un'altra concessionaria non mi dava più di 4.000,00 Euro
16,500km al anno? Dai tedeschi? Mah.................
si, sono pochi e non ci metterei la mano sul fuoco,,,con nessuna auto....ma qualche volta capita di trovarne con pochi km...alla fine, con il chilometraggio che sto facendo ( e l'utilizzo di una seconda auto piccola per la città), io non ci arriverei nemmeno a questa media annua...
In passato ne ho trovate 2 così ma è stato impossibile concludere la vendita perchè le richieste erano folli.....
ricordo una del 2005 con circa 170K Km perfetta ma inamovibile dai 10K Euro... infatti il proprietario ha poi deciso di tenersela perchè ha realizzato che o dimezza il prezzo o non la venderà mai...
Per quanto possa piacermi l'auto mi dispiace ma non le prenderei mai a queste condizioni. E' giusto riconoscere un valore addizionale legato allo stato ma non in questa misura.
- - - Updated - - -
Mah... io ho la mia, Limited Edition, più vari altri optional, fine 2010, MY 2011, in vendita su Autoscout a 5.500 Euro, e l'offerta migliore ricevuta è stata di 4.700,00 Euro, vedi tu...
molto bella e credo anche un buon prezzo visto la cura che ognuno di voi sul forum dedica alla propria auto.
peccato io sia praticamente in fissa con la 2.7 manuale
Salve di nuovo,
premetto di essere consapevole del fastidio che posso generare nel chiedervi sempre consigli...e di questo me ne scuso sinceramente con tutti voi ma spero, conoscendomi, di dare in futuro anche un contributo attivo una volta che riuscirò a prenderla..diciamo che state investendo su di me :tongue:
da buon pescatore sono molto paziente e potrei cercare l'auto per ancora molto tempo senza perdere motivazione o interesse....però, devo anche essere realistico e confrontarmi con il dato di fatto che è un'auto che ora, nelle migliore delle ipotesi, ha 10-12 anni almeno e relativo chilometraggio...molti di voi l'hanno trovata in passato ma, riferendoci a 5 anni fa, la situazione usato era molto piu favorevole potendo trovare auto di soli pochi anni...
mettiamoci che, oltre all'insidacabile requisito di essere in buone condizioni, ho anche dei vincoli ulteriormente restrittivi (cambio manuale, scura,...)
ed ecco che, per la mia amata matematica, l'equazione potrebbe non avere soluzione (in campo reale :tongue: )
dopo giorni di riflessione sto quindi seriamente rimuovendo il vincolo sul cambio manuale e la sto cerando anche 2.7 quattro per almeno avere il tiptronic. La cosa mi spaventa no tanto per i consumi...non perchè mi faccia piacere spendere di più in carburante (ormai fra smart working, car sharing e seconda auto sono al più sui 10K/12K Km/anno) ma piuttosto per la mia avversione verso un cambio che ho usato solo per 1 ora ed in autostrada di cui sono completamente a digiuno
...tanto da farci sicuramente una pessima figura quando dovrei eventualmente ritirarla o provarla perchè sarò come minimo impacciato fornendo al venditore l'idea del pollo di allevamento in gabbia pronto ad essere spennato...
Last but not least, usando l'approccio Fordiano, solo quello che non c'è non si rompe e l 'idea di trascinarmi un cambio così complesso (rispetto al manuale) e differenziali aggiuntivi di certo nn mi lascia sereno poiche se fonti di guai, la riparazione/sostituzione potrebbe superare il valore residuo dell'auto...e non ho toccato le sensazioni di lentezza di cambiata e non totale controllo dell'auto che non amo....
per chi avesse avuto la pazienza di leggere tutto questo sproloquio, vi avviso che ora entriamo nella richiesta di consiglio
https://www.autoscout24.it/annunci/audi-a6-avant-2-7-v6-tdi-quattro-s-line-garanzia-diesel-nero-0b321bab-518e-0355-e053-0100007f4285?cldtidx=1
non vicinissima a me ma volendo raggiungibile....mi piace il chilometraggio basso (da verificare ovviamente..anche se fa parte della comunity non prendermi per il chilometro non c'è mai da fidarsi...), colore accettabile e dotazione ottima..solo l'interno in radica ma va beh....bisogna adatarsi un pochino...se la vuoi come la immagini allora la devi prendere nuova
il prezzo mi sembra un pelino eccessivo (forse perchè quando sborsi ti sembra sempre così :smile:) sia in virtù dell'aggiunta da mettere per passare ad una 4G....e sia perchè con i chilometri che ci farei, anche prenderla un poco piu vissuta ma sempre senza problemi, mi permetterebbe di godermela comunque per diversi anni senza raggiungere chilometraggi elevati ma risparmiando nn poco sul prezzo di acquisto..
ne avevo anche vista un'altra...ma andata via come il fulmine...mentre vi scrivevo nn ho piu trovato il link attivo e contattato il proprietario mi ha confermato la vendita.
vi saluto ringraziandovi per il prezioso tempo che mi dedicate e, se per caso sapete di qualche buon veicolo che più o meno corrisponde a quello che cerco, fatemi sapere!!
ciao
Carlo
lucaropa
24-07-2020, 13:06
che dire, bella, km giusti ovviamente un auto di 10 anni meno di 150k km è difficile che li abbaia percorsi, anzi diffiderei proprio del contrario, chi compera un’auto di questo calibro non lo fa certo per lasciarla in garage, quindi per mio parere chilometraggio approvato.
Problemi ai differenziali non ne ho mai sentiti, su questa a parte il cambio che comunque resta fra i piu affidabili, direi che poco altro sia a rischio.
Sline interno ed esterno la rendono più appetibile di altre, certo forse un filino cara, magari riesci a strappare almeno il costo del passaggio, sei a tiro dei mille euro.
Per la radica in qualche modo si risolve, io ce l’ho e a me piace pure, non è particolarmente invasiva, certo sono gusti.
Bella è pure bella, ma io ho 2 seri dubbi:
kilometraggio che mi sembra assai troppo basso (e i tedeschi skilometrano come gli italiani e anche meglio), e non mi piace affatto che volante e paraurti non siano originali.
E' una resilyng con un paraurti che non ho mai visto, ma che monta i fendinebbia "old style".
E non è così bello o diverso dall'originale da giustificarne la spesa, a meno che non sei per qualche motivo obbligato a cambiarlo e spendi meno con uno aftermarket che originale.
E nemmeno i fanali anteriori mi sembrano "Genuine Audi".
Dal mio punto di vista, frontale con apertura airbag lato conducente.
Scusa la franchezza, ma sono appassionato di orologi (oltre che di auto...), ed ho imparato a guardare ogni minimo dettaglio per evitare fregature con falsi che sembrano originali.
Dimenticavo:
mai visto una A6 Sline con il cambio manuale.
... ho imparato a guardare ogni minimo dettaglio per evitare fregature con falsi che sembrano originali.
... mai visto una A6 Sline con il cambio manuale
e infatti la vettura in discussione #7, al mess ha il cambio automatico!! Mi sa che un dettaglio, questa volta ti e' sfuggito...
nella foto n.9, si vede la griglia PRNDS e il pomello classico "a pera", in produzione all'incirca da 10 a 15 anni fa, col tasto di sblocco a sinistra.
in quegli anni, il pomello era uguale su A3, A4, A6, Q7.
volendo "modernizzare" gli interni (e completare l'abbinamento, visto che il volante della nuova serie, e' già stato trapiantato) , si potrebbe pensare di montare il pomello della A6 4G , quello con forma a banana e col tasto frontale.
bisogna modificare l'asta interna alla leva del cambio, per poter agganciare il tasto frontale: non e' un lavoro facilissimo, ma possibile se si ha manualità e pazienza. Si trovano sicuramente dei tutorial in rete.
(10 anni fa il lavoro di trapianto del pomello si faceva ad es. sulle A3 8p, per mettere il pomello restyling = quello di forma sferica, piu piccolo e col tasto frontale).
nel muso, a me non convince la fessura sopra la calandra: la cornice nera mi pare distante 3 cm dalla lamiera del cofano (foto 1 e 2).
A me non pare un effetto ottico della foto, ma pare prorpio un "buco", una fessura di alcuni cm.
NON e' normale = forse e' una calandra aftermarket, costriuita in modo poco preciso (la solita cinesata??), oppure e' un modello destinato a un altra Audi, ed e' stata adattata "ad minchiam" sulla A6, ecc.
come diceva Virul, una serie di dettagli fanno pensare che il frontale sia stato "pesantemente rimaneggiato", e quindi per logica si puo' pensare a un incidente.
ma son tutte teorie, e bisogna verificare la macchina con cura, sul posto.
e infatti la vettura in discussione ha il cambio automatico!! Mi sa che un dettaglio, questa volta ti e' sfuggito...
nelle foto si vede la griglia PRNDS e il pomello classico "a pera", in produzione all'incirca da 10 a 15 anni fa, col tasto di sblocco a sinistra.
in quegli anni, il pomello era uguale su A3, A4, A6, Q7.
Mi scuso... mi era sfuggito il link della "nuova" vettura, io commentavo ancora quella tedesca, che era una "misteriosa" Sline manuale.
nel muso, a me non convince la fessura sopra la calandra: la cornice nera mi pare distante 3 cm dalla lamiera del cofano (foto 1 e 2).
A me non pare un effetto ottico della foto, ma pare prorpio un "buco", una fessura di alcuni cm. NON e' normale.
come diceva Virul, a prima vista, il frontale appare rimaneggiato, e si puo' pensare a un incidente.
Confermo anche questa uguale alla tedesca, il paraurti sembra assolutamente sostituito, e l'abbinata della sostituzione paraurti-volante mi è sempre piaciuta molto poco, anche se devo dire che questa seconda mi piace molto di più di quella da importare (e costa pure meno).
Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte.
Il dettaglio dello spazio frontale mi era sfuggito..stasera vedo meglio...ora nn sono al PC e mi serve lui per meglio valutare.
Anche su altre auto vedo però un dito di spazio anche se qua mi sembra di più...
Posso pure andarci di persona ma nn è mica semplice capire pur da vicino ...almeno per me...se ha subito qualche incidente..che dovrebbe essere cmq grosso altrimenti nn ci sarebbero problemi se ha avuto solo conseguenze estetiche...ci vorrebbe il mio vecchio carrozziere che con una passata di mano ti dice vita, morte e miracoli di una lamiera ..ma nn posso trascinarmelo per 600 km ...
Il pomello nemmeno a me piace molto ma se è modificabile ancora meglio..
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Anche il portellone del baule mi convince abbastanza poco: sembra spostato a destra (maggiore fessura a sinistra) e inoltre, sempre a sinistra, le plastiche del fanale del portellone non sono ben allineate con il fanale sul parafango.
Ho ingrandito l'immagine e sembra essere proprio così, e l'angolazione della photo non dovrebbe trarre in inganno.
Sarebbe da vedere di persona, e magari aprire il cofano e controllare le annate dei componenti installati, mi è successo di trovare una A4 dichiarata IMPECCABILE MAI INCIDENTATA del 2011 con radiatori, ventole e carter delle cinghie del 2019...
- - - Updated - - -
Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte.
ci vorrebbe il mio vecchio carrozziere che con una passata di mano ti dice vita, morte e miracoli di una lamiera ..ma nn posso trascinarmelo per 600 km ...
Se ha fatto un "botto" considerevole, allora minimo sono stati coinvolti i parafanghi.
Apri le portiere, e cerca se ci sono delle "righe" sulla vernice, tipo scalino, sono prodotte dalla schermatura (carta e nastro carta) durante la verniciatura in carrozzeria, oppure delle parti nascoste (tipo montanti portiere) con "aloni" più lucidi oppure opachi.
Gli allineamenti sono un ottimo indice, se poi aggiungi i segni di verniciatura, allora puoi trarre le somme.
Comunque esiste un database degl'incidenti presso le assicurazioni, se hai un amico assicuratore e gli passi la targa...
Qualcuno nel gruppo ha una Sline senza sensori di parcheggio ???
Grazie Virus,
Il disallineamento fanali nn lo vedo dal cellulare...ma ti credo assolutamente...devo sempre controllare da PC
Per l'amico assicuratore, vedo di poterci arrivare...ma cmq nn ci sarebbe la visura Ania per eventuali sinistri?
lucaropa
24-07-2020, 16:12
il para sline su restyling è quello e monta fendi tondi esatto contrario della prerest, il porteloone guardando tutte le foto per me è ok, cosi come il cofano le 4f hanno tutte quella luce non è un difetto.
Un tentativo con loro lo faccio....
Se scendono con il prezzo come spero mi faccio dare la targa e fra visura storica ed aiuto assicuratore vedo se vale la pena arrivarci di persona...
Se sarà come spero, poi qualcuno di voi ma spiegherà un poco meglio come testare il cambio automatico [emoji16]
lucaropa
24-07-2020, 17:29
fai bene a me piace, tanto difficilmente ne troverai di tanto meglio di questa, a me pare onesta, vai a vederla con i soldini pronti e se ottieni un po di sconto io approverei l’acquisto se anche dal vivo è bella come in foto.
Ha pure l’ampli Bose tanta roba su 4f
fai bene a me piace, tanto difficilmente ne troverai di tanto meglio di questa, a me pare onesta, vai a vederla con i soldini pronti e se ottieni un po di sconto io approverei l’acquisto se anche dal vivo è bella come in foto.
Ha pure l’ampli Bose tanta roba su 4f
Piace tanto anche a me, anche il colore, i cerchi io li ho uguali e li adoro, tettuccio mi manca e glielo invidio e pure tanto.
Vai e controlla, le photo posso tradire sia in bene che in male, e non vergognarti di tirare sul prezzo, tanto non li conosci quindi zero figuraccia, e inoltre hanno bisogno di vendere dato che il mercato dell'auto è sottozero.
Tranquillo che comunque vada non ci rimettono, al massimo ci guadagnano qualcosa in meno.
lucaropa
24-07-2020, 19:38
si il suo valore oscilla tra gli 8 max 9k€ quindi come detto tira un po partendo da 8 magari a 9 la spunti, comunque proprio solo i cerchi a me non piaciono granché, ma sono dettagli sarebbe però la prima cosa che cambierei, del resto ripeto è una bella auto e ben tenuta, è solo questo quello che conta quando si compera un usato, se è ben tenuta significa che è stata rispettata e probabilmente anche con la manutanzione è in regola.
Ah guarda...di tirare sul prezzo nn mi faccio il minimo problema.
È una compravendita e nel gioco delle parti ci sta pure questo...sicuramente avranno messo a preventivo che qualcosa devono tagliarlo.
Io uso sempre la tecnica dell'ancoraggio proponendo io per prima un prezzo ragionevolmente al ribasso [emoji2][emoji2]
Confermo, quello e un paraurti S_Line restyling originale, con fendi tondi.
lucaropa
25-07-2020, 09:38
se ti piace vai a vederla prima che qualcuno te la porti via, certe occasioni capitano raramente.
se ti piace vai a vederla prima che qualcuno te la porti via, certe occasioni capitano raramente.Appena chiamato.
Disponibile a mandarmi tutti i documenti per i miei controlli.
Garanzia 24 mesi inclusa.
Mi ha detto che ha 2 proprietari di cui il primo ha tagliandata sempre in audi ed il secondo essendo meccanico del posto ha fatto da se.
Disponibile anche a portarla in audi la vicino per un controllo
Ha anche fatto 30k km fa il tagliando al cambio.
Gli ho proposto 8000 euro perché compro quasi alla cieca...nn sono sufficientemente competente per sgamare tante cose e nn posso portarmi meccanico con me.
Valuterà l'offerta con il suo socio e mi farà sapere.
Unica nota stonata, a parte il mentire sul numero di proprietari, è che sono un srls che sono notoriamente inaffidabili perché nn perseguibili...
...Unica nota stonata, a parte il mentire sul numero di proprietari, è che sono un srls che sono notoriamente inaffidabili perché nn perseguibili...Senti, l'usato è sempre un piccolo rischio. Tuttavia l'usato buono esiste quindi non esageriamo.
Fosse anche un concessionario Mercedes ( a me è successo) la garanzia è il solito contratto assicurativo contro guasti fatto a nome tuo e dell'auto.
Per legge è garantito dal Venditore (se Concessionario o Rivenditore e non privato) motore, cambio, carrozzeria e tutto quanto, tranne i materiali di consumo (Candele, candelette, olio, pasticche freno, dischi freno, frizione, batteria, copertoni, filtri e forse qualcos'altro).
Te dovrai rivalerti sull'Assicurazione.
Il punto critico di quanto ho descritto è che spesso l'Assicurazione non copre proprio tutto tutto, per risparmiare.
Quando ti trovi in una Assicurazione zoppa il saldo te lo deve dare il Venditore.
Quindi se non ti fidi, non ti preoccupare ma verifica la Polizza perchè dopo la vendita non avrai più a che fare col Venditore ma con l'Assicurazione.
lucaropa
25-07-2020, 12:38
esatto, poi se non hanno una officina interna non si occuperebbero comunque direttamente delle riparazioni
esatto, poi se non hanno una officina interna non si occuperebbero comunque direttamente delle riparazioniA me ha detto che posso portarla pure in audi a ripararla.
Sembrava moto sicuro della storia vissuta dall'auto.
Per legge è garantito dal Venditore (se Concessionario o Rivenditore e non privato)
Non esattamente, anche con una trattativa tra privati vige la garanzia di legge ridotta a 3 mesi per tutti i vizi occulti.
Per capirci, se entro 3 mesi mi accorgo di un graffio o delle gomme lisce non vige garanzia (era un vizio evidente), ma se entro lo stesso tempo mi ritrovo con una biella fuori dal motore oppure mi salta l'alternatore, allora vige la garanzia.
Inoltre non hanno valore alcuno eventuali clausole di esclusione di garanzia in quanto clausola vessatoria, sia tra privati che con commerciante.
Art. 1490 Codice Civile.
Il codice civile, nel disciplinare la responsabilità del venditore per i vizi della cosa venduta, non opera distinzione alcuna tra bene nuovo e usato. Infatti, l’art. 1490 c.c. rubricato “garanzia per i vizi della cosa venduta “, stabilisce che: “il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore”.
"Nella compravendita tra venditore professionista e acquirente privato la clausola vista e piaciuta è considerata vessatoria e quindi nulla. Se acquisti l’auto usata da un privato il contratto può prevedere la limitazione o anche l’esclusione della garanzia, e non ti concede più la possibilità di contestare quei difetti individuabili a un esame visivo o riscontrabili facilmente, ma non esclude di certo quelli occulti."
Nn sapevo dei tre mesi fra i privati. Grazie 1000
Nn sapevo dei tre mesi fra i privati. Grazie 1000....
https://www.laleggepertutti.it/156471_quale-garanzia-nella-vendita-di-usato-da-privato-a-privato
dal link, pare che i 3 mesi di garanzia non siano affatto stabiliti per legge: il termine di 3 mesi non viene mai menzionato nel link.
io NON ho approfondito l'argomento, fate altre ricerche: l'argomento e' delicato e complesso, vale la pena approfondire un po'.
dal link, pare di capire che la legge italiana preveda ben poca garanzia nelle vendite di oggetti usati tra privati:
per avere copertura di garanzia, i difetti devono essere pre-esistenti all'acquisto, ma su un oggetto usato sarà piuttosto difficile dimostrare la data del guasto/difetto...
tra l'altro, se i difetti dell'oggetto usato sono visibili con la normale diligenza, ma il compratore e' pigro e non ci guarda, la garanzia non e' applicabile. (quindi spese di riparazione a carico del compratore).
Inoltre, se i difetti dell'usato sono conseguenti al normale uso/deterioramento (tipico di un oggetto usato), la Corte di Cassazione pare che tenda a escludere la responsabilità a carico del venditore. Vedere senteza Corte Costituzionale in calce al link, sentenza riferita proprio a una vettura usata. il cliente che ha subito i lguasto, vede rigettato il suo ricorso= nessun onere/nessuna garanzia a carico del venditore.
come sempre accade in Italia, ci sono 10.000 sfumature e interpretazioni possibili, nei testi di legge.
fate altre ricerche, chiedete consigli a un legale: il considerare "automatico " che ci siano i "3 mesi" di garanzia, potrebbe essere un pensiero sbagliato, senza fondamento giuridico.
Si rischia una grossa delusione...
A me ha detto che posso portarla pure in audi a ripararla....La Garanzia usualmente data dal Rivenditore è data da una Società specializzata che in caso di problemi chiede una diagnosi certa di un Meccanico Specializzato e conseguente preventivo per l'approvazione. Quindi certamente andare da Audi sarà parte indiscutibile del percorso di garanzia. Ho usato questo tipo di garanzie due volte su due veicoli diversi e con Società diverse.
Non ho incontrato problemi di discussione sulla diagnosi ma tentativi di affermare "non coperto".
Quindi non è un problema se hai vicino Audi, andare in Audi.
Non esattamente, anche con una trattativa tra privati vige la garanzia di legge ridotta a 3 mesi per tutti i vizi occulti...
https://www.laleggepertutti.it/156471_quale-garanzia-nella-vendita-di-usato-da-privato-a-privato
dal link, pare che i 3 mesi di garanzia non siano affatto stabiliti per legge: il termine di 3 mesi non viene mai menzionato nel link...Argomentazioni interessanti ma con la mia affermazione citata da Virul ci tenevo a fornire sopratutto le informazioni sulle garanzie che debbono essere date dal Venditore specializzato come quello ce vende la macchina di cui parliamo.
Ho delle idee e appena troviamo un privato che ha avuto in vendita una macchina con la segatura nel cambio da un privato potremo approfondire.
Io purtroppo per necessità circa 6 anni fa ho dovuto approfondire la questione della garanzia tra privati, e i 3 mesi infatti non sono citati in nessuna norma, articolo di legge sia del Codice Civile che in quello del Consumo, ma altrettanto non è specificato nemmeno la durata della garanzia nella vendita tra privati di oggetto usato, quindi a giusta interpretazione delle vigenti leggi, dovrebbe essere di 24 mesi, impossibile.
Quindi in giurisprudenza è consuetudine da perte dei giudici, durante la valutazione della causa, stabilire che la durata della garanzia di oggetto mobile usato (immobile è molto diverso) tra privati è limitata a 3 mesi dall'acquisto.
Dovrei avere ancora delle copie di numerose sentenze della Cassazione che hanno argomentato tutte allo stesso modo, purtroppo ho avuto una causa proprio per un acquisto di un usato (non auto) con brutte sorprese.
ciao,
il venditore sembra orientato sui 9.000 ma attendo da lui aggiornamenti.
Inoltre, ho trovato la stessa su altri canali di vendita (Facebook) con altre foto dove si evidenzia un bel taglio sulla cuffia del cambio:
https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/p720x720/116042470_1149617125415632_3872751604140483843_o.j pg?_nc_cat=109&_nc_sid=110474&_nc_ohc=wBJlATR72kMAX_pxGeV&_nc_ht=scontent.ffco4-1.fna&_nc_tp=6&oh=1566d2ee655561eef937f0fdd52d0169&oe=5F43A36C
altre foto:
https://www.facebook.com/tridentgaragesrl/?tn-str=k*F
https://www.facebook.com/tridentgaragesrl/photos/pcb.1149617525415592/1149616525415692/?type=3&theater
ho trovato strano che in soli 160K km si potesse ridurre così...era ia intenzione eventualmente cambiarlo però mi aspettavo di trovarlo integro.
inoltre, non sono esperto dei vari allestimenti ma lo sterzo è quello originale oppure é stato cambiato?...chiedo perchè confrontandolo con la leva del cambio mi sembra più moderno (o forse è la leva del cambio a dare l'impressione di anzianità :smile: )
Ciao
Carlo
lucaropa
27-07-2020, 17:42
la mia cuffia ha quasi 300k km ed è ancora perfetta secondo me ci hanno preso contro con qualcosa che l’ha rotta, idem la precedente 4f 300k k passati e sembrava ancora quasi perfetta, anche perché la leva di un cambio automatico non è nemmeno paragonabile come sollecitazione rispetto a un manuale, io non ne ho mai vista una rotta in quel modo
Quoto, la cuffia è OK anche su macchine di 400.000 km: è un incidente meccanico e noon vecchiaia.
Mentre c'ero ho dato un'occhiata allo spazio fra cofano e calandra: oserei dire che è un effetto ottico dovuto anche alla calandra nera....
https://i.imgur.com/Ie8dppC.jpg
in una foto dal basso
Io ho su 650 mila km e cuffia come nuova.
In una photo si intravvedeva che era danneggiata, ma non mi sono espresso perchè poteva essere un difetto della photo.
Più che presa, sembra sia cotta da tanto tanto sole, oltre agli strappi in entrambi i lati, c'è pure che si sgretola la parte posteriore.
Oppure, cosa più probabile, hanno messo mani alla leva del cambio, magari per uno dei noti problemi, e durante il lavoro l'hanno massacrata.
Me lo confermerebbe il fatto che nell'angolo a destra, c'è una parte di pelle che dovrebbe stare sotto, che se ne esce...
Comunque non fasciarti la testa per quella, o la compri nuova assieme al pomello e magari sportiva, oppure ne ho una io di intatta.
Per la sostituzione servono solo un paio di pinze, un pochetto di forza e qualche parolaccia.
Oppure, cosa più probabile, hanno messo mani alla leva del cambio, magari per uno dei noti problemi, e durante il lavoro l'hanno massacrata.
.
Quelle problema noto richiede di rimuovere la cuffia del cambio?
In rete ho letto solo di episodi dove si incantava il tasto bloccandolo in P
..e si sbloccava dallo sportellino avanti senza toccare o disintegrare così la cuffia.
Ci sono altri problemi alla leva del cambio, ma il sunto è... chissà chi ha messo le mani, nel senso che potrebbe essere che in emergenza, è stata portata da un meccanico che non ne capiva nulla ed ha cercato li sotto...
Ci sono altri problemi alla leva del cambio, ma il sunto è... chissà chi ha messo le mani, nel senso che potrebbe essere che in emergenza, è stata portata da un meccanico che non ne capiva nulla ed ha cercato li sotto...
certo, tutto può essere...però per quanto ignorante, un meccanico che la rompe per ispezionare è un meccanico da 3 soldi...pure io saprei sfilarla senza romperla :)
ma quali altri problemi noti ha questo cambio?..intendo problemi gravi che posso in qualche modo controllare se presenti
un minimo di fiducia mi resta in virtù della garanzia di 24 mesi compresa nel prezzo...
pur considerando che non sono coperti gli organi di usura, resta cmq il vizio occulto che per un cambio non è facilemnte giustificabile con l'usura...dovrebbero avere vita ben piu lunga
grazie!
lucaropa
28-07-2020, 07:43
Si dalcro quello “spazio” fra cofano e paraurti ce l’hanno tutte.
La cuffia io la tolgo solo con le mani senza arnesi, quindi mi sento di escludere un intervento maldestro, secondo me è stata rotta con qualcosa che si è impigliato, certo che prima di venderla avrebbero anche potuto cambiarla, cosi avremo evitato di discuterne.... io ho comprato su amazon il pomello e la cuffia a 20€, ma la cuffia originale mi piaceva di più quindi ho scambiato le cuffie.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200728/9c5bf71dff99356c7398f88503870e03.jpg
pomello e cuffia nuova
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200728/b4e01303fa9dd5cfedf5d74c00629619.jpg
pomello nuovo e cuffia vecchia
Si dalcro quello “spazio” fra cofano e paraurti ce l’hanno tutte...
Sisi, c'ero tornato perchè mi era parso che si dicesse che forse c'erano i resti di un incidente evidenziati dalla distanza eccessiva tra cofano e paraurti con calandra.
La spazio che c'è ha un suo scopo perchè serve ad assicurare che alla chiusura per caduta (che meccanicamente è una bella sberla) il cofano appoggi sui tamponi senza toccare niente. La cornice nera nella foto genera un effetto ottico che peggiora le cose.
pomello e cuffia nuova
molto bella....Svecchia il tunnel centrale di non poco
una leva del genere mi piace molto di più di quella montata nell'A6 che sto tampinando :)
ps
sto ancora aspettando l'ultimo prezzo dal venditore.
Chiamato gia un paio di volte ma mi lascia sempre in bilico causa un sempre rimandato confronto con il socio.
Forse è una vendita minore per loro visto che parallelamente sto cambiando l'auto a mia moglie e una volta contattati ti martellano per spingerti a comprare al più presto..e sto parlando di una utilitaria ..quindi un segmento dove i compratori non mancano a differenza di una impegnativa A6 2.7 dove non credo ci sia la fila fuori la porta...
per me sta contrattando anche con altri e mi tiene in caldo.
- - - Updated - - -
update delle 10:40
li ho richiamati per chiudere e mi hanno detto che il socio, a sua insaputa, ha venduto gia l'auto.
Mi sembra un comportamento un pelino scorretto visto che, nell'attesa creata da loro per fornire il prezzo finale, ho chiesto di poter visionare i documenti e, se tutto fosse stato in ordine, prendere il primo treno per raggiungerli e prenderla.
mi rendo conto che in una vendita quasi certa (a me) ad una certa (l'altro) si preferisce la seconda ma per correttezza avrei fatto cmq una telefonata giusto per avvisarmi che ci stava un altro compratore....bastava anche dirmi: l'altro la prende alla cifra X...tu che vuoi fare?
mi dispiace tantissimo per l'auto che mi piaceva...ma, se possibile, ancor di più dispiaciuto per aver preso tempo a voi nell'aiutarmi a valutare...mi scuso per questo
se passate per Napoli mi sdebiterò con pizza e sfogliatelle :smile:
non sono un ottimista per carattere ma questa volta cerco di vedere il lato positivo della cosa: mi ha sdoganato nella mente il cambio automatico e se ne trovo una Quattro nn la scarterò a priori come fatto in passato
ps
vi tralascio le frasi di circostanza del tipo ...nn lo sapevo...la prossima che arriva ti chiamo...non mancherà...
Un vero peccato.
a chi lo dici...ci sono rimasto malissimo.
evidentemente nn era destino :)
La prossima volta CARPE DIEM.
Si dalcro quello “spazio” fra cofano e paraurti ce l’hanno tutte.
boh, a me sembrava uno spazio "enorme" tra calandra e cofano.
A me pareva di vedere alcuni cm di spazio vuoto, ma forse e' solamente la foto che inganna, come segnala dalrco (forse un'ombra, ecc).
per curiosita', guardero' dal vivo la prima A6 che mi capitera' a tiro, nei parcheggi del supermercato ecc .
(e se mi vede il proprietario, mentre sto "ispezionando" la sua macchina, mi scambierà per un ladro...).
- - - Updated - - -
...Lo spazio che c'è ha un suo scopo perchè serve ad assicurare che alla chiusura per caduta (che meccanicamente è una bella sberla) il cofano appoggi sui tamponi senza toccare niente. La cornice nera nella foto genera un effetto ottico che peggiora le cose.
mah. la mia A3 non ha spazio tra calandra e cofano (ci sono 3 mm, a occhio, ed e' una inezia rispetto a quanto io vedevo nella foto).
nonostante il piccolissimo spazio, la mia A3 sopporta benissimo la "sberla" di chiusura del cofano, da 13 anni e passa.
Non credo che la "sberla" in chiusura possa essere la giustificazione per lasciare un ampio spazio.
boh, forse sara' una scelta stilistica dei designers, per quella serie di A6. (e io non ci ho mai fatto caso).
a me pare che nessun altro modello Audi abbia molto spazio tra cofano e calandra: ho verificato nella A4 e Q5 disponibili in famiglia (cognati e nipoti ecc ecc), e ci sono solamente 3-4 mm.
mah. Sara' stato veramente un effetto ottico della foto! (carrozzeria scura, cornice nera lucida, forse nella foto si sara' accentuata un' ombra proiettata dai faretti del salone, ecc. Ci sta.)
io ero proprio convinto di vedere uno spazio enorme, di 2-3 cm (peccato che oggi le foto non siano piu visibili).
La prossima volta CARPE DIEM.
io lo volevo cogliere ma ha temporeggiato il venditore per un paio di gg....ed ora è chiaro il perchè
lucaropa
28-07-2020, 14:39
sii fatalista se non sei riuscito a prenderla non era la tua auto. Porta pazienza e vedrai che l’occasione giusta arriverà.
Comunque tornado allo spazio cofano paraurti è cosi su tutte le 4f, il motivo lo ignoro ma evidentemente c’è.
sii fatalista se non sei riuscito a prenderla non era la tua auto. Porta pazienza e vedrai che l’occasione giusta arriverà.
Comunque tornado allo spazio cofano paraurti è cosi su tutte le 4f, il motivo lo ignoro ma evidentemente c’è.
beh, si..mettiamola così..alla fine era solo un auto
però mi rode non poco
lucaropa
28-07-2020, 16:24
io per quello ti avevo suggerito di andare a vederla il prima possibile, le auto appetibili lo sono per tutti quindi sono sempre le prime ad essere vendute.
io per quello ti avevo suggerito di andare a vederla il prima possibile, le auto appetibili lo sono per tutti quindi sono sempre le prime ad essere vendute.
si, hai pienamente ragione.
ma per la distanza avevo chiesto di concordare il prezzo prima e poter visionare i documenti in modo da andare la, provarla e prenderla se nn ci fosse stato niente di strano...di questi periodi non mi va di fare viaggi a vuoto sui treni per 600km..
in pratica venerdì sera vista, sabato mattina chiamato e ieri sera (lunedì) dovevano farmi sapere prezzo e mandare documenti per andarci in settimana...più veloce nn potevo :maad:
Ad avercela a tiro di auto, diversamente, non ci avrei pensato due volte a raggiungerli subito per controllare in sede da loro...ma, ripeto, la distanza mi ha fatto optare per un viaggio con maggiori garanzie di acquisto....
cmq, come dicevo, se nn altro ho sposato l'idea di prenderla anche con Tiptronic che dovrebbe essere più facilmente reperibile rispetto al manuale
grazie ancora per l'aiuto e supporto!!
ps
alla faccia della crisi, mi ha confessato il venditore a valle del mio velato biasimo sulla correttezza con cui hanno gestito la cosa che l'auto ha ricevuto molte chiamate di cui loro in primis si sono meravigliati perchè avevano preventivato per questa una lunga giacenza nel salone e altrettanto lunga trattativa con i rari eventuali clienti...
Condivido assolutamente.
Trovato qualcos'altro ?
- - - Updated - - -
alla faccia della crisi, mi ha confessato il venditore a valle del mio velato biasimo sulla correttezza con cui hanno gestito la cosa che l'auto ha ricevuto molte chiamate di cui loro in primis si sono meravigliati perchè avevano preventivato per questa una lunga giacenza nel salone e altrettanto lunga trattativa con i rari eventuali clienti...
Allora di auto ci capiscono pochetto...
Saranno auto vecchie, saranno usciti modelli successivi, sarà quel che sarà, ma le 4F hanno ancora un fascino non indifferente, per non parlare della comodità, comfort, e non ultima, dell'affidabilità che personalmente parlando, non mi sarei mai aspettato.
Hanno progettato un motore con l'intenzione che richiedesse poca manutenzione e che durasse allungo: ci sono riusciti, e forse se ne sono pure pentiti.
A parte quei pochi difetti comuni più o meno a tutti, che tra le altre cose sono tutti facilmente risolvibili (bloccasterzo, flap collettori, elettrovalvole riscaldamento...), il motore se mantenuto con un pochetto di criterio, ti dura una vita.
Io ho su ad oggi 655 mila km, oltre ai tagliandi e normale usura (tipo pastiglie freni ecc), io ho sostituito solo un compressore clima, un alternatore e due volte le biellette dei collettori, più una buona pulizia alle elettrovalvole del clima.
N.B. EGR OFF appena scaduta la garanzia.
Trovato qualcos'altro ?
:
:
Io ho su ad oggi 655 mila km
Niente di niente...[emoji3525]
Setaccio autoscout24, mobile.de, subito, marketplace ma sono settimane che nn esce niente di decente...mi brucia ancora per quella persa [emoji30][emoji30]
Anche se gli altri sono tutt'altro che esenti, ho notato che su marketplace di FB più di tutti di girano certe evidenti fregature...è più una piazza per taroccatori inesperti [emoji4]
Su Mobile.de le vedo, almeno dalle foto, molto meglio messe ma sono mediamente più care delle nostre e pur contattandoli, nn scendono nemmeno di 1 euro...probabilmente hanno un mercato più vivace da loro e nn si fanno problemi ad aspettare il compratore. iaggiungici poi ulteriori 1.500 euro minimo fra trasporto, immatricolazione.. commissioni...ed ecco che per una 2010 sfondi facilmente i 13k euro
Anche per queste, un mio conoscente commerciante mi ha cmq messo in guardia perché pure la, al di fuori dei pochi canali un poco più affidabili, taroccano come da noi ... Inoltre, poi più sono vecchie e più bisogna fare attenzione anche al problema sale sulle strade che alla lunga le rovina sotto..
Complimenti x i 655k km...veramente un traguardo considerevole
lucaropa
06-08-2020, 10:29
https://www.subito.it/auto/audi-a6-av-3-0-v6-tdi-240cv-f-ap-qu-tip-milano-346790428.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-3-0-tdi-quattro-avant-s-line-firenze-347172611.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-3-0-tdi-quattro-s-line-verona-341190161.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-milano-340021547.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-3-0tdi-euro-5-milano-344230272.htm
https://www.subito.it/auto/a6-audi-reggio-emilia-331688074.htm manuale 2.7
https://www.subito.it/auto/audi-a6-3-serie-2011-brescia-343461034.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-2-0tdi-177cv-milano-347579201.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-quattro-3-0-v6-tdi-240cv-avellino-336702290.htm peccato sia ad Avellino 3.0 manuale introvabile
se proprio devi arrivare a 13k€
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-perfetta-pochi-km-genova-338903286.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-av-3-0-v6-tdi-240cv-f-ap-qu-tip-milano-346790428.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-3-0-tdi-quattro-avant-s-line-firenze-347172611.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-3-0-tdi-quattro-s-line-verona-341190161.htm
https://www.subito.it/auto/audi-a6-avant-quattro-3-0-v6-tdi-240cv-avellino-336702290.htm peccato sia ad Avellino 3.0 manuale introvabile
Grazie Luca ..
molto molto belle ma sono 3.0
Troppo [emoji3525]..
Da me il salto sul 3.0 fa impennare l'assicurazione del 50% che in aggiunta all incremento di bollo e costi gestione mi porta fuori budget.
È un puro sfizio e per questo devo ahimè impormi dei paletti.
Già ho mia moglie sul piede di guerra...
L'unica 2.7 , quella emiliana, la tiene in vendita da molto tempo. Sono dell' Est e la mettono periodicamente, se ricordo bene, fra gli 8.500 e 9.500 cambiando anche il nome dell'inserzionista.
Inoltre, da controllo, risulta immatricolata in anno pari e revisione in anno dispari..
Nn è scattato in me quel minimo necessario di fiducia per farmi 600 e rotti km per andare a vederla..
Però quante 3.0 valide in giro...
lucaropa
06-08-2020, 17:51
si delle 3.0 ce ne sono un bel po’ li la scelta è mooolto più facile,almeno un paio di quelle meritano davvero
Mi pare molto strano un incremento del 50 % della polizza assicurativa, io con genialloyd pago 245 euro all'anno... prova a farci un preventivo pure tu.
L'anno scorso mentre era parcheggiata, un camper mi ha fatto la fiancata nuova e mi hanno ripagato loro dopo 15 gg, quindi direi pure affidabili.
Per quello che riguarda i costi di gestione, sono gli stessi identici tra 2.7 e 3.0, i motori e cambi sono praticamente identici, cambia solo la cilindrata, quindi quel problema non si pone.
L'unica cosa il bollo...
Comunque, con 15.000 ti viene una 4G.
lucaropa
06-08-2020, 22:43
già io tra la vecchio 2p e questa spendo 100€ in più l’anno, forse dipende dalla classe di merito ma io sono in 1ª da più di 10 anni
245 euro????? 245 euro????
Uah... A Napoli con 245 euro nn ci paghi nemmeno l'assicurazione del motorino [emoji853]
Attualmente, con sconto aziendale, per una A4 1.9 pago 680 euro 1a classe e senza furto ed incendio.
Ed è un ottimo prezzo perché tutte le simulazioni on line mi portano almeno 1.000
Un 2.7 del 2008/10 sale poco...750/780
Un 3.0 2010/12 mi ha detto sui 1100 [emoji3525]
I conti precisi li può fare ovviamente con la targa ma siamo su quelle cifre.
Sempre solo RC senza furto/incendio o polizza cristalli...solo assistenza stradale con, se ricordo bene, 2 soccorsi per anno.
Pago esattamente 245.70 all'anno, e quest'anno mi è pure costata di più (11 euro più dell'anno scorso), anch'io in classe di merito non radente al suolo ma sottosuolo, ultimo sinistro che mi hanno attribuito il 20 % di colpa risale all'88 o 89.
Sapevo che nella provincia di Napoli (e in molte altre) costavano di più a causa delle numerose truffe e dell'elevato numero di sinistri, ma non pensavo così tanta differenza.
Avevano in programma di "spalmare" le differenze di costi delle province più care alle province più economiche, e di standardizzare i prezzi in tutta Italia... ma ne era uscito un mezzo bordello poichè alcune province tipo la mia, che conta un numero irrisorio di sinistri, avrebbe avuto i prezzi più che triplicati.
Pure nel mio caso sono almeno 25 anni che l'assicurazione nn sborsa una lira con me ma cmq la polizza nn scende...anzi nn facendo sinistri ora mi aumenta di pochissimo all'anno ...
Capisco e condivido il punire chi fa il furbo però nemmeno è giusto penalizzare i virtuosi.
lucaropa
07-08-2020, 09:19
ho diverse coperture e arrivo poco sotto le 800€, ma ho furto, incendio, eventi atmosverici e vandalici, cristalli, infortunio conducente e soccorso stradale.
Pur non avendo avuto sinistri anche la mia cresce di qualche euro.
ho diverse coperture e arrivo poco sotto le 800€, ma ho furto, incendio, eventi atmosverici e vandalici, cristalli, infortunio conducente e soccorso stradale.
Pur non avendo avuto sinistri anche la mia cresce di qualche euro.Prezzi semplicemente impossibili da me [emoji3525]
Stai, con tutte le coperture aggiuntive, ad occhio e croce, alla metà di quanto costerebbe da me
Praticamente hai bollo pagato ed un paio di pieni [emoji16]
Ciao,
ne ho trovato un altro paio, diverse ma entrambe interessanti.
vicino Torino, una quattro 190 CV del 10/2010 diciamo uniproprietario (aziendale passata da figlio a padre) con sui 170k Km
4400 (forse un minimo trattabile) ... non ho ancora approfondito la veridicità dei km ma a naso mi sembra pulita..mi ha dato gia la targa...è in trattativa con un altro ma nn sembra destinata a chiudersi...
anche se mi sono rassegnato/adattato all'automatico, mi lascia non poco interdetto la dotazione veramente risicata....no clima automatico, no pelle...cerchi...insomma le manca molto..
https://ibb.co/Y8M3R71
https://ibb.co/qpWznbR
https://ibb.co/qsycCfR
https://ibb.co/QdRQcJL
https://ibb.co/zrx8T6k
https://ibb.co/mTZmfWG
https://ibb.co/RHYcP02
https://ibb.co/pQHzjYV
un altra a Giarre, S-Line del 11/2008 presa all'estero nel 2009 e poi uniproprietaria sui 175K Km 190 cv con pompa/iniettori/lavaggio impianto fatto 2 mesi fa per il noto problema della CP4. Verrebbe sui 6500 (gia negoziati dagli originali 7500 richiesti) con qualche intervento di carrozzeria da fare (muretto preso con sottoportiera passeggero...vari graffi da parcheggio...)
non mi piace che abbia rimosso il Fap e, cosa da approfondire, il cambio del dispaly con la modifica del touchscreen che ho anche visto largamente discussa sul forum.
https://ibb.co/MpqBYxq
https://ibb.co/LnjvhQT
https://ibb.co/FVPt8f6
https://ibb.co/SKfN4qG
https://ibb.co/gt1C0NR
https://ibb.co/QQsHxVg
https://ibb.co/qMFwhG2
https://ibb.co/KsVNF1D
https://ibb.co/7vDWn42
https://ibb.co/6bVTb2G
Fra le due, preferirei leggermente questa S-Line...sia per la dotazione piu ricca e sia (cosa nn da poco) per l'intervento alla pompa gia fatto che, se anche fosse stata messsa una uguale alla vecchia, mi lascerebbe cmq un 100k Km di tempo
peccato perchè mi ero convinto a provare un automatico...
Inutile aggiungere che mi farebbe molto piacere avere un vostro parere...la Quattro nn l'ho scartata a priori....
in cambio sfogliatella calda e pizza se passate per Napoli (e siete nagativi al tampone :smile:)
Per la cronaca..
Abbiamo praticamente raggiunto un accordo per la siciliana ma il covid mi blocca...di nuovo...destino cinico e beffardo..
Ps...fra smartworking, assenza di viaggi, paura di spoatarmi...la prendo/prendevo praticamente per farle cambiare garage [emoji16]