Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambio pasticche help

mirketto82
05-07-2020, 16:20
Ciao raga una domanda devo cambiare le pasticche anteriori e posteriori, la macchina nn me le segnala ancora ma facendo il tagliando ne approfitto perché sono quasi al limite. Volevo sapere se la macchina ha un sensore sia posteriore che anteriore? Una volta cambiate anche se la spia nn si è accesa credo nn debba resettare nulla mi confermate? Per il cambio serve per forza il vag??? Perché ancora nn ce l' ho grazie

gian8p
05-07-2020, 16:41
il sensore di usura delle pasticche ha un cavetto, collegato sulle pasticche stesse.
controlla nei tuoi freni: dove vedi il cavetto c'e' il sensore... (a naso, io credo che il sensore di usura sia presente solamente nelle pasticche anteriori. E potrebbe essere sul lato interno della pinza). Da quello che so io, quel sensore non ha bisogno di nessun reset (e' proprio un banale contatto ferro contro ferro).

nelle vetture Audi recenti da quanto ho capito io, il vag e' indispensabile, per fare aprire le pinze posteriori (dove c'e' comando del freno a mano elettrico).
Alcuni utenti utilizzano metodi casalinghi, senza vag= si va a collegare una batteria direttamente alla pinza , per farla aprire. (se non la apri, le pasticche non escono fuori).
NON forzare manualmente per aprire, perche' rompi i motorini del freno a mano elettrico!

mirketto82
05-07-2020, 16:48
Grazie mille sto infatti cercando endy87 per il cavo vag ma nn riesco a trovarlo :(

gian8p
05-07-2020, 18:26
Grazie mille sto infatti cercando endy87 per il cavo vag ma nn riesco a trovarlo :(

anche altri utenti lo cercano, ma Endy non risponde molto velocemente ai messaggi privati. Avra' molto da fare, oppure e' partito per le vacanze!

per aprire le pinze freni, credo che si possano usare anche app di diagnosi (da caricare nel telefono. Esempio: carista, obd-eleven e robe simili).
Prova a cercare quelle app in rete, vedi i dettagli e il prezzo, capisci se fanno al caso tuo, e magari risolvi piu velocemente rispetto al vag di endy
(presumo che tu non vuoi aspettare 1 mese a fare il tagliando!)

mirketto82
05-07-2020, 19:20
Volevo il vag perché mi sembra più economico e completo per quello

mirketto82
09-07-2020, 23:11
Perdonate ma la procedura corretta con la diagnosi per aprire le posteriori è:
Auto in piano tasto freno mano sbloccato
Sblocco tramite diagnosi
Cambio pasticche ricollegando il cavo del freno a mano
Premere nuovamente il freno a mano(tasto)
Chiusura tramite diagnosi
Tutto corretto?

enricopc
13-07-2020, 08:18
Per cambiare le pinze serve VAG O OBD eleven come ti hanno già consigliato.Il sensore di usura è solo sulle pastiglie anteriori sinistra.Con la diagnosi ti basterà semplicemente aprire la pinza,sostituire e richiudere.

mirketto82
16-07-2020, 08:26
ok ma una volta fermo prima di procedere logicamente nn inserisco il freno elettronico corretto?