Visualizza Versione Completa : Cambio climatronic analogico
cricasta
06-07-2020, 11:01
Buongiorno , la mia Audi a4 b9 porta il Climatronic a manovella , secondo voi è possibile sostituirlo con quello digitale ? Grazie a chi risponde
Buongiorno , la mia Audi a4 b9 porta il Climatronic a manovella , secondo voi è possibile sostituirlo con quello digitale ? Grazie a chi risponde
Risposta secca cambia auto che fai prima, viene meglio e spendi uguale o di meno.
Risposta secca cambia auto che fai prima, viene meglio e spendi uguale o di meno.
mi sa che l'ha appena comprata in germania, e ancora deve immatricolarla... tu vuoi gia' fargliela vendere??
cricasta
06-07-2020, 16:25
mi sa che l'ha appena comprata in germania, e ancora deve immatricolarla... tu vuoi gia' fargliela vendere??
Hahahahahahahahah bravo gian8p:tongue:
al di la' dell'ironia, il trapianto dei comandi clima e' estremamente complesso. (e in pratica viene a costare quanto cambiare la macchina, come ti ha detto gil46...)
nel clima manuale ("a manovella", come dici tu) mancano parecchi motorini sulle bocchette, mancano le sonde di temperatura separate dx e sx, ecc. Insomma, e' proprio differente come "hardware", mica solo la pulsantiera dei comandi.
Montando la pulsantiera del clima "digitale" (che tecnicamente e' un bi-zona, automatico= regola da solo i flussi), il sistema va in errore, perche' non riceve i segnali dalle sonde mancanti, non "sente" i motorini delle bocchette, ecc. (e' differente l'hardware, come ho detto 2 righe sopra).
Da quello che so io, bisogna quindi smontare mezza macchina e inserire sotto al cruscotto tutto l'hardware mancante (tubazioni, sensori di temperatura, moto-posizionatori vari, sensori di irraggiamento solare, ecc ecc).
Qualche utente lo ha fatto su A4 B8, e tecnicamente e' siuramente possibile farlo pure su B9.
in pratica dentro una vetutra "si puo' montare qualsiasi cosa", ma nel caso di trapianto dell'intero sistema di climatizzazione non e' un lavoro plug&play: ci vuole tanto tempo e tanti soldi (oltre a competenza ed esperienza degli operatori in officina).
in alcuni modelli di clima Audi (piuttosto vecchi) si potevano anche scambiare le eeprom (lo scopo era mantenere la eeprom originale della macchina -e quindi mantenere le funzioni dell'impianto di serie- ma avere una "estetica" piu' accattivante e moderna -che ovviamente era sostanzialmente finta, posticcia.
Cerca nel forum le vecchie discussioni "finto trizona" (e parole simili), e troverai molti dettagli; potrai capire bene il meccanismo "profondo" del clima. (io ti ho dato una descrizione piuttosto "veloce", di senso generale, sicuramente imprecisa).
cricasta
06-07-2020, 16:53
allora meglio lasciar stare:tongue:.... grazie Gian8p :wink:
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.