Visualizza Versione Completa : La butto o ta tengo
A6 47 3.0 TDI Avant del 2007 quasi 250km
Esteticamente sta bene ma ha i seguenti difetti e dovrei fare i seguenti lavori:
Cielo scollato (normale dopo oltre 10 anni sempre all'aperto e al sole) ma è una cosa che si risolve al massimo con 100€ direi
Spia Accesa e va in protezione (errore rigenerazione fap) dovrei sostituire il fap o defapparla, avrei anche il defap ragazzon ma credo che poi vada rimappata
Assetto da sostituire, avevo fatto rigenerare gli ammortizzatori da un "professionista" a Viterbo ma non mi piace il risultato ottenuto, vorrei mettere un kit Koni HR (con cui in passato mi sono trovato sempre bene o simili)
Kit Braccetti sospensioni direi obbligatori vista l'età, non so se si possono sostituire solo i gommini o vada cambiato tutto
Giunto Dx che fa rumore a sterzo chiuso quindi va sostituito prima o poi
I freni fanno rumore di ferraglia, ho sostiutuito dischi e pasticche da poco ma fanno rumore come di vibrazione quanto prendo le buche "bah..."
Ora il dilemma è la faccio vedere e vediamo se salvarla (mi piace ed il chilometraggio non è nemmeno eccessivo) o la butto?
A roma da chi potrei andare per farmi dare un consiglio?
Beh,
il cielo che si scolla, normalmente nelle Audi, costa di più: 300 è un affare, metti 400 (io ho speso 200 Euro per il padiglione TT, che è un fazzoletto, ma smontaggio e rimontaggio li ho fatti io)
Ammortizzatori non eccezionali metti 600
Lavoro ai braccetti limitato a quelli che hanno ceduto metti 250
Giunto Dx temo sia l'omocinetico. 200 è un affare
Freni dovrebbe essere una sciocchezza tipo parasassi aidischi che sfrega
Problema DPF dipende. Ci vuole una scansione.
Mettici mano da uno che smonta la sospensione e fa tutto insieme per una buona efficienza di lavoro e costi
lucaropa
08-07-2020, 07:50
dunque, tutte cose risolvibili con cifre umane, certo sommate viene fuori una cifretta, non per questo non affrontabile, come hai detto 250k km per il v6 non sono ancora considerabili tanti, è un motore che può passare tranquillamente i 500k km.
Ammo e bracci andrebbero fatti insieme, forse l’errore è stato rigenerarli, ma ormai è fatta, io ho montato il kit Bilstein B12 e sono più che soddisfatto, per i bracci, almeno i superiori vanno cambiati per forza, le testine non sono sostituibili, e dato che tireresti giù gli ammo andrebbere fatti tutti e 4 e non ci pensi più, per il giunto se non l’hai già tritato esiste un kit che comprende cuffia grasso e fascette per il ripristini, ma è ovvio che andrebbe fatto il lavoro ai primi sintomi, se trascurato le sfere si rovinano, il cielo lo smonti e lo posrti da un tappezziere e sei a posto, per quanto riguarda il dpf bisogna ragionare, il v6 non soffre spesso problemi alla rigenerazione, quindi andrebbero controllate un po di cose prima di sostituirlo, ma anche qui su ebay con poco più di 300€ lo compri nuovo, in primis cambierei a prescindere il sensore g450.
credo che con una spesa massima di 2k€ si faccia tutto, la scelta comunque spetta a te, con quella cifra in aggiunta ai 4 soldi che ti darebbero della tua ci compri niente.
dunque, tutte cose risolvibili con cifre umane, certo sommate viene fuori una cifretta, non per questo non affrontabile, come hai detto 250k km per il v6 non sono ancora considerabili tanti, è un motore che può passare tranquillamente i 500k km.
Ammo e bracci andrebbero fatti insieme, forse l’errore è stato rigenerarli, ma ormai è fatta, io ho montato il kit Bilstein B12 e sono più che soddisfatto, per i bracci, almeno i superiori vanno cambiati per forza, le testine non sono sostituibili, e dato che tireresti giù gli ammo andrebbere fatti tutti e 4 e non ci pensi più, per il giunto se non l’hai già tritato esiste un kit che comprende cuffia grasso e fascette per il ripristini, ma è ovvio che andrebbe fatto il lavoro ai primi sintomi, se trascurato le sfere si rovinano, il cielo lo smonti e lo posrti da un tappezziere e sei a posto, per quanto riguarda il dpf bisogna ragionare, il v6 non soffre spesso problemi alla rigenerazione, quindi andrebbero controllate un po di cose prima di sostituirlo, ma anche qui su ebay con poco più di 300€ lo compri nuovo, in primis cambierei a prescindere il sensore g450.
credo che con una spesa massima di 2k€ si faccia tutto, la scelta comunque spetta a te, con quella cifra in aggiunta ai 4 soldi che ti darebbero della tua ci compri niente.
Esatto niente di paragonabile quanto meno potrei comprare, il dpf ho visto anche un defap ragazzon nuovo ma dovrei farla rimappare poi, proverò con il sensore.... ma purtroppo stando in città credo che si sia attappato del tutto no? non può essere già?
Ha un costo abbastanza bassso quindi ne compro uno e provo (su autodoc ne vedo solo 1), va solo sostituito giusto non devo toccare altro. Ora cerco sul forum qualche discussione a riguardo.
Esatto niente di paragonabile quanto meno potrei comprare, il dpf ho visto anche un defap ragazzon nuovo ma dovrei farla rimappare poi, proverò con il sensore.... ma purtroppo stando in città credo che si sia attappato del tutto no? non può essere già?
Ha un costo abbastanza bassso quindi ne compro uno e provo (su autodoc ne vedo solo 1), va solo sostituito giusto non devo toccare altro. Ora cerco sul forum qualche discussione a riguardo.
Beh....
...Problema DPF dipende. Ci vuole una scansione....
...per quanto riguarda il dpf bisogna ragionare, il v6 non soffre spesso problemi alla rigenerazione, quindi andrebbero controllate un po di cose prima di sostituirlo...
Come avrai letto cambiare sensori e DPF a orecchio è costoso e non sicuramente risolutivo.
Cerca di capire meglio il fenomeno che hai.
lucaropa
08-07-2020, 11:33
il sensore costa dai 50 ai 100€, comunque è ovvio che senza una diagno approfondita è difficile dirlo, ma si accende la spia del dpf o credi sia quello?
Considera anche che si può attivare la rigenerazione forzata via obd per provare a riprenderlo se ancora possibile, ovviamente giraci il meno che puoi o non usarla addirittura fino a che non hai un quadro presciso
il sensore costa dai 50 ai 100€, comunque è ovvio che senza una diagno approfondita è difficile dirlo, ma si accende la spia del dpf o credi sia quello?
Considera anche che si può attivare la rigenerazione forzata via obd per provare a riprenderlo se ancora possibile, ovviamente giraci il meno che puoi o non usarla addirittura fino a che non hai un quadro presciso
Ho tolto i no fault code per abbreviare, è stata un po in protezione (calcolando il lockdown) poi la protezione è sparita ora è rientrata in protezione...
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Address 01: Engine Labels: Redir Fail!
Part No SW: 4F0 910 402 E HW: 4F0 907 401 C
Component: 3.0L V6TDI G000AG 0030
Revision: --H03--- Serial number:
Coding: 0011372
Shop #: WSC 30456 264 95884
VCID: 1F47FDA5CEA6FD1
8 Faults Found:
000260 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0104 - 001 - Intermittent
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Fault Frequency: 3
Mileage: 240683 km
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Freeze Frame:
RPM: 0 /min
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Speed: 0.0 km/h
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(no units): 0.0
000258 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0102 - 001 - Signal too Low
Freeze Frame:
Fault Status: 01100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 3
Mileage: 240683 km
Time Indication: 0
Date: 2019.10.26
Time: 15:14:32
Freeze Frame:
RPM: 798 /min
Torque: 66.3 Nm
Speed: 0.0 km/h
Duty Cycle: 50.1 %
Voltage: 13.07 V
Absolute Pres.: 969.0 mbar
(no units): 70.5
009259 - Exhaust Gas Temperature Sensor; B1 S3
P242B - 004 - Range/Performance - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00110100
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 4
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Date: 2019.10.27
Time: 13:49:53
Freeze Frame:
RPM: 798 /min
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Temperature: 17.4°C
Temperature: 64.9°C
Temperature: 17.1°C
Temperature: 20.7°C
009259 - Exhaust Gas Temperature Sensor; B1 S3
P242B - 002 - Range/Performance
Freeze Frame:
Fault Status: 00110100
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 4
Mileage: 240716 km
Time Indication: 0
Date: 2019.10.27
Time: 13:49:53
Freeze Frame:
RPM: 798 /min
Temperature: 19.8°C
Voltage: 10.56 V
Temperature: 17.4°C
Temperature: 64.9°C
Temperature: 17.1°C
Temperature: 20.7°C
005659 - Glowplug for Cylinder 2 (Q11)
P161B - 001 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Mileage: 240716 km
Time Indication: 0
Date: 2019.10.27
Time: 13:49:59
Freeze Frame:
RPM: 882 /min
Torque: 152.1 Nm
Speed: 0.0 km/h
Duty Cycle: 1.0 %
Voltage: 13.91 V
Duty Cycle: 23.3 %
Temperature: 17.1°C
005660 - Glowplug for Cylinder 3 (Q12)
P161C - 001 - Open Circuit
Freeze Frame:
Fault Status: 01110001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Mileage: 242803 km
Time Indication: 0
Date: 2019.11.24
Time: 04:05:03
Freeze Frame:
RPM: 1260 /min
Torque: 179.4 Nm
Speed: 7.8 km/h
Duty Cycle: 12.9 %
Voltage: 13.76 V
Duty Cycle: 22.5 %
Temperature: 15.3°C
004203 - Throttle Valve
P106B - 001 - Stuck or difficult to move - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 254
Mileage: 243684 km
Time Indication: 0
Date: 2019.12.18
Time: 12:06:25
Freeze Frame:
RPM: 819 /min
Torque: 171.6 Nm
Voltage: 4.460 V
Duty Cycle: 61.2 %
Duty Cycle: 0.4 %
009263 - Diesel Particulate Filter (Bank 1)
P242F - 001 - Restricted/Clogged - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Mileage: 243767 km
Time Indication: 0
Date: 2019.12.19
Time: 16:07:51
Freeze Frame:
RPM: 1386 /min
(no units): 188.0
(no units): 16.5
(no units): 2.0
Temperature: 236.0°C
Absolute Pres.: 10.2 mbar
Pressure: 0 mbar
Readiness: 1 6 0 0 0
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Address 07: Control Head Labels: 4F0-910-7xx-07-H.lbl
Part No SW: 4F0 910 731 D HW: 4E0 035 729
Component: Interfacebox H43 2830
Revision: 00000000 Serial number: 350FN067691413
Coding: 0001005
Shop #: WSC 02335 785 00200
VCID: 234FF155E2CED91
Part No: 4F0 910 609 E
Component: Bedienteil MMIC6H02 0060
3 Faults Found:
00003 - Control Module
005 - No or Incorrect Basic Setting / Adaptation
Freeze Frame:
Fault Status: 01100101
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
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Mileage: 188514 km
Time Indication: 0
Date: 2017.03.19
Time: 16:51:03
01327 - Control Module for Parking Aid (J446)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 2
Reset counter: 183
Mileage: 188549 km
Time Indication: 0
Date: 2017.03.19
Time: 20:22:51
01317 - Control Module in Instrument Cluster (J285)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
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Time Indication: 0
Date: 2019.11.23
Time: 09:50:24
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Bin. Bits: 10
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Address 15: Airbags Labels: 4F0-910-655-8R.lbl
Part No SW: 4F0 910 655 E HW: 4F0 959 655 B
Component: 42 AIRBAG AUDI8RH29 0280
Revision: 08H29000 Serial number: 0037LD0EZJ8Y
Coding: 0013362
Shop #: WSC 02325 785 00200
VCID: 2953E37D80E2031
1 Fault Found:
00532 - Supply Voltage B+
002 - Lower Limit Exceeded - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 4F0-910-289.lbl
Part No SW: 4F0 910 289 G HW: 4F0 907 289 G
Component: Komfortgeraet H22 0170
Revision: 01700022 Serial number: 01014154460000
Coding: 0139909
Shop #: WSC 02335 785 00200
VCID: 2E591061B90C649
3 Faults Found:
01503 - Bulb for 3rd Brake Light (M25)
009 - Open or Short to Ground
Freeze Frame:
Fault Status: 01101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 254
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Mileage: 188678 km
Time Indication: 0
Date: 2017.03.22
Time: 08:48:35
01699 - Motor for Central Locking; Hatch/Trunk (V53)
009 - Open or Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 2
Reset counter: 164
Mileage: 243150 km
Time Indication: 0
Date: 2019.12.02
Time: 18:55:52
01518 - Bulb for Back-Up Lights; Left (M16)
009 - Open or Short to Ground
Freeze Frame:
Fault Status: 01101001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 39
Reset counter: 145
Mileage: 239885 km
Time Indication: 0
Date: 2019.09.24
Time: 13:36:49
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Address 61: Battery Regul. Labels: 4F0-910-181.lbl
Part No SW: 4F0 910 181 E HW: 4F0 915 181 A
Component: J0644 BEM H12 0590
Revision: 00000000 Serial number: 00000000043791
Shop #: WSC 02335 823 00000
VCID: 234FF155E2CED91
Subsystem 1 - Part No: 4F0 915 105 D
Component: von VA0 2606020919
Coding: 344630393135313035442056413032363036303230393139
Shop #: WSC 00000 512 00290
2 Faults Found:
02272 - Quiescent Current Stage 1
000 - - - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 12
Mileage: 239576 km
Time Indication: 0
Date: 2019.09.08
Time: 14:35:55
02273 - Quiescent Current Stage 2
000 - - - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 7
Fault Frequency: 11
Mileage: 239576 km
Time Indication: 0
Date: 2019.09.08
Time: 15:11:24
End ---------------------------------------------------------------------
Boia! Mai visto così tanti errori, sembra ci sia cascato un fulmine!
Comunque:
- dicci se ha cancellato gli errori e poi hai fatto un giro durante il quale si sono presentati questi.
- fai controllare batteria, cavi di massa e alternatore perchè talvolta emergono errori indotti da problemi di tensione batteria
Restando sul problema di DPF guarderei solo gli errori motore:
Vedi gli errori alle termocandele, corpo farfallato e debimetro e se confermati risolvili perchè ti fanno generare fumo che intasa il DPF e quindi fai una rigenerazione decisa in autostrada a velocità costante, a 2.200 giri oppure fai una rigenerazione forzata.
Poi cancelli tutti gli errori e vedi quali ritornano.
Per me se non hai risolto i problemi motore è inutile spendere su gommini sospensione e ammortizzatori non performanti.
ciao
lucaropa
09-07-2020, 07:45
dunque riguardo al dpf hai un sensore di temperatura da cambiare, probabilmente è proprio quello che impedisce la rigenerazione, cambialo.
Cosi come detto da dalcro anche il debimetro fa letture sbagliate, ai fini della miscelazione aria carburante è un componente importante, poi hai un paio di candelette da cambiare, ma per il dpf poco importa.
Parti cambiando sensore di temperatura del filtro e debimetro, probabilmente dopo riuscirai a fare una rigenerazione corretta
Oops... mi era sfuggito. Giusto, grazie
dunque riguardo al dpf hai un sensore di temperatura da cambiare, probabilmente è proprio quello che impedisce la rigenerazione, cambialo.
Cosi come detto da dalcro anche il debimetro fa letture sbagliate, ai fini della miscelazione aria carburante è un componente importante, poi hai un paio di candelette da cambiare, ma per il dpf poco importa.
Parti cambiando sensore di temperatura del filtro e debimetro, probabilmente dopo riuscirai a fare una rigenerazione corretta
Errore debimetro perchè lo avevo staccato pe vedere se toglieva la protezione, l'ho cmq sostituito è un errore vecchio.
Parti cambiando sensore di temperatura del filtro e debimetro (ora lo cerco e lo faccio cambiare, o si cambia facilmente?)
lucaropa
09-07-2020, 11:39
è direttamente avvitato sul filtro, dovrebbero essercene 2 se non erro, monitorano la temperatura dei gas di scarico in entrata e in uscita, non so se è una operazione agevole, non avendone mai avuto bisogno ho guardato
Buona sera, gran parte di quello che ti serve ce l'avrei io, dal sensore temperatura, al debimetro, al DPF, anche gli ammortizzatori Monroe con molle Eibach.
Ho acquistato un'auto intera con 110.000 km sono per recuperare il cambio, il resto è in vendita a prezzo realizzo.
Dopo qualche anno il problema si ripropone.... la butto o la tengo?
A 250.000 ho rifatto ammortizzatori, molle (Koni HR), bracci, dischi e pasticche, Gomme e revisione cerchi, cinte dei servizi, risolto il problema con il fap era un sensore alla fine, poi dopo ho fatto l'alternatore, valvola aspirazione (anche se ancora ho spia accesa), rimesso a posto il cielo.
Ora invece simao messi così:
Sempre A6 3.0 TDI Avant Quattro 233cv del 2007 ma ora con quasi 330.000km
Esteticamente fari opachi soprattutto anteriori e posteriori interni (sul portellone) e sedile rovinato tagliato sulla seduta (pelle chiara) tappetino bucato, casse ormai scrocchiano, tutte cose risolvibili, ma soprattutto ha il seguente difetto e dovrei fare i seguenti lavori:
Giunto Dx sostituito ma ancora ha vibrazioni anomale, secondo il mio meccanico è il cuscinetto del differenziale che però a suo dire è interno al cambio.... ma può essere?
Per la prima volta (non ha mai consumato un goccio d'acqua) accesa spia rossa mancanza liquido, ho rabboccato già due volte, appena potrò farò le prove in officina mettendo un tracciante sperando sia un tubicino da qualche parte usurato
Ora il dilemma è la faccio vedere e vediamo se salvarla o la butto non faccio più 50.000km annui come una volta la uso solo per caricare o fare viaggi ormai? Oltretutto è anche euro 4 vediamo come va a finire a Roma
A Rroma da chi potrei andare per farmi dare un consiglio una bella diagnosi generale ed eventualmente fare tutti i lavori??
(passerei alla C7 ma tenendola in strada a Roma mi durerebbero 10 minuti cerchi, volante, musata anteriore.. si rubano tutto qui) mi piace ed il chilometraggio non è nemmeno eccessivo, inoltre non ho ancora affrontato il mondo della c7 e dovrei capire che motore che cambio che accessori...)
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