Visualizza Versione Completa : Sipa Adblue anomalia (chiave inglese)
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...
dopo due anni si è ripresentata la spia che segnala anomalia all'impianto adblue (chiave inglese)....prima era apparsa quella che indicava di fare rifornimento (flacone).....fatto regolarmente il pieno di Adblue....il giorno stesso è uscita la spia "chiave inglese".
La scorsa volta tutto si era risolto percorrendo circa 10 KM in autostrada tenendo il motore a 3000/3500 giri......questa volta nulla....la spia rimane
Ho recuperato un Vag....fatto la mia prima scansione...allego Log....per me arabo....spero che qualcuno mi possa aiutare anche per capire gli errori evidenziati
Grazie a chiunque possa essermi di aiuto
(audi A4 2015 con circa 70.000 KM)
8194
vedo che nella tua scansione vag si ripete piu volte "unknown error code": forse il tuo vag non e' ben aggiornato = a prima vista, pare che il database del tuo vag non contenga i files "label" e i files "rod" riferiti alla tuo motore.
senza avere un codice di errore preciso dalla diagnosi, e ' difficile capire cosa e' successo al tuo sistema adblue. Si tira a indovinare...
Se hai un amico in possesso di un vag piu recente, prova a ripetere la scansione, magari ottieni i codici precisi di errore.
nei forum ho letto che spesso si creano incrostazioni sull'iniettore adblue, e bisogna smontare e pulire: potrebbe essere il tuo caso.
(ma ripeto che senza un codice di errore preciso, in diagnosi, si tira solamente a indovinare)
Grazie per la risposta....purtroppo non conosco nessuno in possesso di vag recente (sono di Varese)
......nel caso fosse un'incrostazione sull'iniettore adblue non esiste qualche additivo per pulirlo?
Grazie Ancora
...come due anni fa.....senza nessun motivo razionale....arrivato a 700 Km dal fermo totale....dopo rifornimento di gasolio....la maledetta spia è sparita...!!!
boh, facendo dei km, forse le incrostazioni nelle tubazioni adblue si sono un pochino sciolte (ma e' tutta una mia teoria, senza fondamento).
senti una officina cosa ti consiglia (io non conosco nessun additivo di pulizia, come richiedi tu).
nella diagnosi ritrovi gli stessi codice di errore? oppure sono scomparsi?
Butto là un'altra ipotesi.
C'è già stato un caso sul rabbocco olio in cui era evidente che il sistema elettronico non acquisiva subito, appunto, il rabbocco fatto.
In pratica la macchina continuava a chiedere di rabboccare.
Quindi o quando il sistema va in allarme va resettato via VAG oppure c'è un guasto nel sistema di verifica livello (ci sarà un galleggiante o cosa?).
Comunque dopo un po' di tempo o km il sistema rifà la lettura e smette di rompere gli zebedei.
Magari conviene che gretsky rabbocchi un po' di km prima che il sistema vada in allarme, in modo da non "turbarlo".
... Quindi o quando il sistema va in allarme va resettato via VAG oppure c'è un guasto nel sistema di verifica livello (ci sarà un galleggiante o cosa?).
Comunque dopo un po' di tempo o km il sistema rifà la lettura e smette di rompere gli zebedei.
Magari conviene che gretsky rabbocchi un po' di km prima che il sistema vada in allarme, in modo da non "turbarlo".
la spia di livello e' il disegno di un flacone.
la spia anomalia e' il disegno della chiave inglese.
in questo momento, il nostro amico visualizza la chiave inglese.
(la prima spia=flacone, pare che si sia spenta correttamente dopo il rabbocco, ed e' comparsa l'altra spia).
sicuramente il sistema e' lento a recepire il rabbocco, ma se accende una spia differente, probabilmente anche il problema sottostante e' differente
(secondo me il problema non e' il livello: quando si accende la spia del livello, l'autonomia e' ancora di parecchie centinaia di km).
- - - Updated - - -
... si è ripresentata la spia che segnala anomalia all'impianto adblue (chiave inglese)...
prima era apparsa quella che indicava di fare rifornimento (flacone).....fatto regolarmente il pieno di Adblue....il giorno stesso è uscita la spia "chiave inglese".
ecco la descrizione delle spie comparse nel cruscotto (mess #1)
Certo in teoria la spia di riserva non lascia errori in memoria mentre la chiave si.
Servirebbe una scansione...
Grazie ragazzi...proverò a recuperare da qualcuno un vag aggiornato per eseguire nuova scansione.
dice bene gian8p....la sequenza è sempre quella:
1) appare la spia di "riserva adblue (flacone)
2) faccio regolare rifornimento di adblue
3) scompare la spia "flacone"
4) appare subito la spia "anomalia all'impianto adblue" (chiave inglese)
5) 1000 km di autonomia
6) a 700 km di autonomia la spia chiave inglese scompare
Se qualcuno volesse darmi indicazioni anche in pvt per vag aggiornato ne sarei grato
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.