Visualizza Versione Completa : FAP.... posso pulirlo senza che si accenda la spia ?
Sammy Stifler
19-07-2020, 19:48
Buonasera .
C’è la possibilità che il filtro si ripulisca in autostrada a 3000 giri in 4/5 marcia senza che sia uscita la spia avaria motore ?
Oppure si pulisce solo quando mi da errore oppure dopo un tot di km in automatico ? ( se non erro eran tipo dopo 300/400 km )
simoneferrari
19-07-2020, 19:53
sul manuale a4 del 2012 ho controllato poi.
c'è la spia gialla con lo scarico che indica dpf e la procedura per rigenerare
ovviamente quella delle candelette pure a parte
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Sammy Stifler
19-07-2020, 20:06
Sul a5 non c’è ... solo avaria motore e candelette
...C’è la possibilità che il filtro si ripulisca in autostrada a 3000 giri in 4/5 marcia senza che sia uscita la spia avaria motore ?... Certo che si.
La macchina pulisce il filtro quando può, da sola, in automatico.
Se poi hai un uso violentemente cittadino con tragitti brevi, fermate e partenze, allora la macchina non ce la fa ed è bene prendere l'autostrada ed andare a velocità costante. Non servono tanto i giri (bastano 2.200 rpm) quanto la costanza della velocità perchè l'elettronica di bordo riconosce la situazione e attua la pulitura (rigenerazione) del DPF.
Se non risolvi la macchina accende un'altra spia e limita la velocità costringendoti ad andare in officina dove forzano la rigenerazione.
p.s. Leggo che non hai spie. Pazienza, tanto fa tutto da se, sia rigenerare, sia limitare la velocità.
Se dai un'occhiata al libretto uso e manutenzione trovi spiegazioni più precise mirate alla tua macchina/motore.
Sammy Stifler
19-07-2020, 20:22
Adesso vi spiego la mia storia ...
Macchina spia motore e candelette accesa ... attacco il vag e mi segnala 55g di fuliggine ...
La macchina va in recovery..
dopo due giorni riattacco il vag e mi da 68 g di fuliggine e anomalia sensore pressione E fap...
provo a fare la rigenerazione forzata ma non me la fa fare.
Porto la macchina in Audi ...
non riescono a fare la rigenerazione forzata .
A loro risulta 72 g di fuliggine .
Mi cambiano il sensore e mi azzerano i valori senza fare la rigenerazione forzata.
Al che mi dicono che è probabile che bisogna cambiare il filtro ... per la somma di circa 3000€ ....
Si spera che azzerando i valori tramite computer la macchina inizi a fare la rigenerazione da sola perché han paura che quella forzata possa far prender fuoco all auto.
Week end ho fatto tanta strada ( autostrada circa 250/300 km l’ho tirata bene 3000 giri sempre in 4/5 marcia )
Ieri verifico tramite vag i vaolori
Massa calcolata 14 g e massa misurata 3 g
Stasera riprovo ad attaccare il pc e mi segnala massa calcolata 21g è misurata 4.8 g
Invece di abbassarsi si è alzata ...
il filtro ormai è morto ??
Senti, hai fatto km e sei rientrato in zona di sicurezza.
Viaggia e vedi cosa succede. Troppi numeri possono stordire.
Se vai solo in città non risolverai mai. Cambia macchina e prendi benzina o ibrida.
Per la sostituzione del DPF si parla di cifre molto più modeste tipo 300 euro + lavoro fuori da Audi.
Sammy Stifler
19-07-2020, 20:41
Grazie dalcro.
Domani incomincio ad andare a fare qualche preventivo.
Vediam un po’ cosa trovo.
Mi informo anche se si può togliere e se dopo averlo tolto passa in revisione .
Mi pare se ne parlasse in area A6...
Tanto il concetto è quello...
sul manuale a4 del 2012 ho controllato poi.
c'è la spia gialla con lo scarico che indica dpf e la procedura per rigenerare
ovviamente quella delle candelette pure a parte
controlla bene:
c'e' la spia gialla col disegno del motore = guasto al sistema di trattamento dei gas di scarico.
poi c'e' la spia candelette = guasto generico (indica una dozzina di diverse anomalie)
il disegno "marmitta con puntini" appare nel fis durante la rigenerazione forzata = cioe' dopo aver attaccato la diagnosi e impostato le rigenerazione forzata.
il fis e' il display piccolo, tra contakm e contagiri.
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